Dominion hosting holding

oggi Iceberg a 14 ... al momento 3700az scambiate


1708528391378.png
 
DHH - Un' ampia offerta al servizio dei clienti per cogliere le infinite possibilita' dell' AI
Oggi 10:01 - MKI
In un' intervista rilascia a Market Insight, Antonio Baldassarra, co-fondatore e CEO di DHH, nonche' AD di Seeweb – societa' parte del Gruppo DHH provider di Cloud Computing a livello europeo, in particolare nei Paesi emergenti dell' est Europa – ha illustrato le principali sfide e opportunita' dell' intelligenza artificiale.
' La rivoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale, e in particolare dei sistemi conversazionali basati sui cosiddetti LLM (Large Language Model), connotera' almeno i prossimi 10 anni. Si tratta di una rivoluziona importante non seconda a quella del Cloud Computing che si impose fino dal 2010' , esordisce il manager.
Le opportunita' ' sono limitate solo dalla fantasia applicativa, in quanto l’AI e' sostanzialmente una piattaforma abilitante che puo' essere usata nei contesti piu' disparati: dai sistemi conversazionali per la gestione e la trasmissione della conoscenza ai sistemi di supporto alle decisioni, per finire alla predizione di nuove molecole in ambito farmacologico' .
Oggi, tuttavia, le implementazioni a livello globale sono poche e concentrate nelle mani di pochi soggetti.


get-news-attribute


' Noi di Seeweb crediamo molto in un futuro connotato da molteplici “Private AI” al servizio di aziende e Pubbliche Amministrazioni, che potranno cosi' avvalersi di questa tecnologia innovativa, anche attraverso i sistemi conversazionali, quali ChatGPT, senza dovere conferire i propri dati a terzi' .
L' Ad sottolinea quanto cio' sia un ' aspetto cruciale' per uno sviluppo ' sano' di queste tecnologie in quanto in molti casi la correttezza dei soggetti cui vengono conferiti i dati sensibili non e' verificabile.
In questo scenario si inserisce Seeweb, e il Gruppo DHH nel suo complesso, per fornire infrastrutture specifiche per la realizzazione di intelligenze artificiali private.
' Il nostro Gruppo e' fatto di aziende operanti principalmente nel campo della tecnologia internet e del cloud computing: tecnologie ideali per avere un ruolo importante nell’ambito dell' AI, che contiamo di presidiare in tutti gli ambiti applicativi con un approccio “full stack”: dall’infrastruttura di supercalcolo ai modelli LLM, fino a supportare clienti e partner nello sviluppo di applicazioni e integrazioni' , spiega Baldassarra.
E' doveroso ricordare che il Gruppo DHH e' attivo sin dal 2020 con servizi specifici per il mondo dell’AI. In particolare, Seeweb e' stata pioniera in Italia nell’offerta di una famiglia specifica di prodotti cloud espressamente studiati per supportare i progetti di AI denominati “Cloud Server GPU”, i primi ad essere disponibili sul mercato nazionale e tutt’ora sono gli unici.


get-news-attribute


' Si tratta di una famiglia di server specializzati per il supercalcolo, che fanno uso delle note GPU di Nvidia, al momento leader nel mercato delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Ormai offriamo un' intera famiglia di prodotti connotati da diversi tipi di server e diverse GPU, fino a 8 per unico ambiente software, una caratteristica che permette di manipolare i modelli piu' complessi' , precisa il manager.
Un' ampia gamma di prodotti che ' consente di poter adottare il prodotto con il miglior rapporto prezzo/performance a seconda dell’uso, sia esso training, fine tuning o inferenza di modelli linguistici' .
' Tutta l’offerta e' fornita secondo un approccio IaC, ovvero “Infrastructure as a Code”, ed e' certificata, unica azienda italiana, per lavorare nella piattaforma di sviluppo automatico Terraform' , aggiunge con soddisfazione l' Ad.
Al contempo, Seeweb pone attenzione agli aspetti ambientali. Infatti, ' tutti i nostri prodotti fanno esclusivo uso di energia da fonte rinnovabile, sono certificati secondo i nuovi criteri europei DNSH (Do Not So Harmful) e vengono erogati attraverso i nostri datacenter che, tra le altre certificazioni, vantano anche la ISO14001 sulla gestione dell’impatto ambientale' .
Parallelamente, l' azienda e' al lavoro su ulteriori prodotti per venire incontro alle esigenze del mercato dell’AI.
' Le direzioni di sviluppo sono molteplici. Anzitutto, intendiamo portare la tecnologia delle infrastrutture AI, che oggi e' disponibile solo con il brand Seeweb in Italia e su datacenter italiani, anche ad atre aziende del gruppo presenti in altri paesi e, segnatamente, nei Balcani' , afferma Baldassarra.


get-news-attribute


In aggiunta, ' stiamo continuando ad espandere la famiglia di prodotti e servizi includendo nuove GPU con specifiche specializzazioni e stiamo aggiungendo altri vendor oltre Nvidia, al momento unico player nell’ambito dei chip per AI. Ancora, stiamo sperimentando altre soluzioni tra cui spiccano i nuovi prodotti “AMD Instinct” dalle prestazioni molto promettenti.
Oltre a questi aspetti prettamente infrastrutturali, ' stiamo predisponendo una piattaforma che possa consentire, in maniera piu' semplice, un accesso mediato alla sottostante parte cloud specializzata per AI.' , prosegue il manager che precisa, ' Si tratta di un servizio denominato AIaaS (Artificial Intelligence as a Service) in grado di offrire le funzioni basilari di training, fine tuning e inferenza con i principali modelli LLM disponibili' .
' Crediamo fortemente che quello dell' AI sia un mercato solido e dall’importante futuro. Al momento stiamo assistendo a un Hype importante che nasconde alcuni degli aspetti cruciali di una tecnologia che – siamo certi – fara' la differenza nei prossimi anni e che difficilmente potra' essere ignorata dalle imprese per poter competere sul mercato' .
' Siamo molto contenti di giocare questa partita da protagonisti e, forse, in anticipo sul mercato domestico, e siamo convinti di essere sulla giusta strada. Nel 2010 decidemmo di ammodernare l’offerta del brand Seeweb virando verso le soluzioni di tipo cloud, e oggi circa l’80% del fatturato viene dalla fornitura di tali servizi. E ora, tramite le infrastrutture per l’AI, riteniamo di essere di fronte a un analogo momento “disruptive” di cui cogliere le importanti opportunita'' , conclude Antonio Baldassarra.
 
1709711142367.png


ieri altra giornata con scambi sostenuti rispetto al solito
 
Il fatto che procedano in modo serio verso degli obiettivi senza vendere fumo. Crescita costante, acquisizioni sinergiche, focus sui ricavi ricorrenti.
 
Ho da sempre DHH in mia watch list. I dati sono sempre stati buoni ed il mercato l'ha giustamente premiata negli anni.
Chiedo ai piu' esperti delle dinamiche micro dell'azienda un chiarimento:

Non mi tornano i conti della conversione Ebitda /cash flow che in sostanza per i miei studi ( soprattutto su PMI) e' un elemento rilevante.
Nello specifico con 10 milioni di Ebitda la PFN e' peggiorata di 500k euro anno su anno.
Eventi straordinari:
- no distribuzione dividendo
- soldi spesi per M&A nel 2023 circa 4.3 milioni di euro ( 2 piccole acquisizioni + quota residua minoranza di Connesi)

poi parlano di sviluppo del parco tecnologico di Seeweb. Quanto e' costato? Che rilevanza avra' sul potenziale di crescita?

Mancano circa 5 milioni all'appello dai miei conti per avere chiare le idee....

Grazie per il confronto
 
Ultima modifica:
SE NON ERRO TRA POCHI GIORNI FANNO CALL A CUI CHIUNQUE PUO' ISCRIVERSI PER PARTECIPARE...in quella sede potresti chiedere lumi su quanto sopra indicato...
 
SE NON ERRO TRA POCHI GIORNI FANNO CALL A CUI CHIUNQUE PUO' ISCRIVERSI PER PARTECIPARE...in quella sede potresti chiedere lumi su quanto sopra indicato...
Se uno investe su un titolo lo studia a livello"micro" per i miei canoni .. Altrimenti non si puo' chiamare "investitore"
 
due tabelle per agevolare il confronto su alcuni nr

1711097680679.png

1711097702791.png




aggiungo una nota che non deve sfuggire dato che ha impattato su due esercizi

1711097788082.png




i ricavi crescono teoricamente trainati da 3 fattori:

avevano deciso di applicare aumenti non giustificati dal caro energia ma dall'inflazione per correttezza formale: ma di importo minore
crescita organica
crescita M&A

dovrei riguardare un po' i numeri ma mi aspettavo qualcosina in più
 
Ultima modifica:
Ho da sempre DHH in mia watch list. I dati sono sempre stati buoni ed il mercato l'ha giustamente premiata negli anni.
Chiedo ai piu' esperti delle dinamiche micro dell'azienda un chiarimento:

Non mi tornano i conti della conversione Ebitda /cash flow che in sostanza per i miei studi ( soprattutto su PMI) e' un elemento rilevante.
Nello specifico con 10 milioni di Ebitda la PFN e' peggiorata di 500k euro anno su anno.
Eventi straordinari:
- no distribuzione dividendo
- soldi spesi per M&A nel 2023 circa 4.3 milioni di euro ( 2 piccole acquisizioni + quota residua minoranza di Connesi)

poi parlano di sviluppo del parco tecnologico di Seeweb. Quanto e' costato? Che rilevanza avra' sul potenziale di crescita?

Mancano circa 5 milioni all'appello dai miei conti per avere chiare le idee....

Grazie per il confronto
qualcuno qui aveva postato questo link... non so se lo hai visto
evento | WebTV
 
Ho da sempre DHH in mia watch list. I dati sono sempre stati buoni ed il mercato l'ha giustamente premiata negli anni.
Chiedo ai piu' esperti delle dinamiche micro dell'azienda un chiarimento:

Non mi tornano i conti della conversione Ebitda /cash flow che in sostanza per i miei studi ( soprattutto su PMI) e' un elemento rilevante.
Nello specifico con 10 milioni di Ebitda la PFN e' peggiorata di 500k euro anno su anno.
Eventi straordinari:
- no distribuzione dividendo
- soldi spesi per M&A nel 2023 circa 4.3 milioni di euro ( 2 piccole acquisizioni + quota residua minoranza di Connesi)

poi parlano di sviluppo del parco tecnologico di Seeweb. Quanto e' costato? Che rilevanza avra' sul potenziale di crescita?

Mancano circa 5 milioni all'appello dai miei conti per avere chiare le idee....

Grazie per il confronto

Ciao Jacobs,

per comprendere l'evoluzione della PFN consiglio di partire dalla tabella del rendiconto finanziario consolidato. Tra qualche giorno renderemo disponibile sul sito internet il progetto di bilancio da portare in assemblea soci, con tutte le note di commento, però, in sintesi:
- Il flusso finanziario della gestione reddituale (il cosiddetto "flusso di cassa operativo") è stato di 9M di Euro. Questo dunque è il punto di partenza. Da qui, andiamo a vedere come "abbiamo investito" nel corso dell'anno;
- Se prendiamo gli investimenti, vediamo subito 2,8M di Euro di immobilizzazioni finanziarie che sono l'acquisto delle minoranze di Connesi (attenzione, nel rendiconto finanziario vedi poi altri 600mila Euro di acquisto di azioni proprie, che è riferito sempre a Connesi che ha acquistato direttamente le azioni da un socio nel corso dell'esercizio. L'acquisto complessivo delle minorities è dunque stato di 3,4M di Euro a livello di gruppo). Poi abbiamo 1,2M di Euro di immobilizzazioni immateriali, che si riferiscono per 700mila Euro a Misterdomain (che in quanto acquisizione di un ramo d'azienda e non di una società, va nelle immobilizzazioni immateriali e non nelle immobilizzazioni finanziarie). Il resto sono altre micro-acquisizioni di rami d'azienda/liste clienti e poi piccoli progetti di R&S sparsi nelle varie società. L'altra voce di investimento rilevante che vedi sono gli investimenti in "diritti d'uso", che è cresciuta molto, passando da 780mila Euro del '22 a 2,7M di Euro del '23. Questa voce si riferisce prevalentemente agli investimenti infrastrutturali di Seeweb (sono gli investimenti infrastrutturali che citiamo nel comunicato stampa), che negli scorsi anni erano stati ridotti anche a causa del rallentamento nella fornitura di hardware da parte dei vari vendor. Non so risponderti puntualmente circa l'impatto di questi investimenti sul potenziale di crescita, però in senso generale quello che posso dirti è che stiamo puntando molto sulle infrastrutture al servizio delle applicazioni di AI. Abbiamo scommesso in tempi non sospetti su Supermicro (vedi https://www.supermicro.com/CaseStudies/Success_Story_Seeweb.pdf) che oggi è diventata protagonista del mercato. Abbiamo lanciato un prodotto sul mercato (Cloud Server GPU - GPU Computing in cloud per IA e Machine Learning | Seeweb) che ha buone potenzialità e siamo ben posizionati in ambito internazionale (Best Cloud GPU Platforms of 2024 based on 11,982 reviews). Ci stiamo spendendo anche a livello pubblico in quanto crediamo che il tema sia rilevante (evento | WebTV - dal minuto '30). Per esperienza so che le innovazioni richiedono tempo per svilupparsi e prendere piede. Come atteggiamento alla vita non facciamo proclami, però ci stiamo lavorando, siamo ancora agli inizi, abbiamo forti ambizioni, ma tanto ancora da migliorare. Sempre negli investimenti, trovi infine 2M di Euro di investimenti materiali che sono riferiti a fibra e impianti specifici connessi con le nostre attività.
Con questo dovresti avere maggiori elementi per comprendere l'evoluzioni della PFN, ma in caso di dubbi, chiedi e rispondo.

Ciao, Nico
 
Ciao Jacobs,

per comprendere l'evoluzione della PFN consiglio di partire dalla tabella del rendiconto finanziario consolidato. Tra qualche giorno renderemo disponibile sul sito internet il progetto di bilancio da portare in assemblea soci, con tutte le note di commento, però, in sintesi:
- Il flusso finanziario della gestione reddituale (il cosiddetto "flusso di cassa operativo") è stato di 9M di Euro. Questo dunque è il punto di partenza. Da qui, andiamo a vedere come "abbiamo investito" nel corso dell'anno;
- Se prendiamo gli investimenti, vediamo subito 2,8M di Euro di immobilizzazioni finanziarie che sono l'acquisto delle minoranze di Connesi (attenzione, nel rendiconto finanziario vedi poi altri 600mila Euro di acquisto di azioni proprie, che è riferito sempre a Connesi che ha acquistato direttamente le azioni da un socio nel corso dell'esercizio. L'acquisto complessivo delle minorities è dunque stato di 3,4M di Euro a livello di gruppo). Poi abbiamo 1,2M di Euro di immobilizzazioni immateriali, che si riferiscono per 700mila Euro a Misterdomain (che in quanto acquisizione di un ramo d'azienda e non di una società, va nelle immobilizzazioni immateriali e non nelle immobilizzazioni finanziarie). Il resto sono altre micro-acquisizioni di rami d'azienda/liste clienti e poi piccoli progetti di R&S sparsi nelle varie società. L'altra voce di investimento rilevante che vedi sono gli investimenti in "diritti d'uso", che è cresciuta molto, passando da 780mila Euro del '22 a 2,7M di Euro del '23. Questa voce si riferisce prevalentemente agli investimenti infrastrutturali di Seeweb (sono gli investimenti infrastrutturali che citiamo nel comunicato stampa), che negli scorsi anni erano stati ridotti anche a causa del rallentamento nella fornitura di hardware da parte dei vari vendor. Non so risponderti puntualmente circa l'impatto di questi investimenti sul potenziale di crescita, però in senso generale quello che posso dirti è che stiamo puntando molto sulle infrastrutture al servizio delle applicazioni di AI. Abbiamo scommesso in tempi non sospetti su Supermicro (vedi https://www.supermicro.com/CaseStudies/Success_Story_Seeweb.pdf) che oggi è diventata protagonista del mercato. Abbiamo lanciato un prodotto sul mercato (Cloud Server GPU - GPU Computing in cloud per IA e Machine Learning | Seeweb) che ha buone potenzialità e siamo ben posizionati in ambito internazionale (Best Cloud GPU Platforms of 2024 based on 11,982 reviews). Ci stiamo spendendo anche a livello pubblico in quanto crediamo che il tema sia rilevante (evento | WebTV - dal minuto '30). Per esperienza so che le innovazioni richiedono tempo per svilupparsi e prendere piede. Come atteggiamento alla vita non facciamo proclami, però ci stiamo lavorando, siamo ancora agli inizi, abbiamo forti ambizioni, ma tanto ancora da migliorare. Sempre negli investimenti, trovi infine 2M di Euro di investimenti materiali che sono riferiti a fibra e impianti specifici connessi con le nostre attività.
Con questo dovresti avere maggiori elementi per comprendere l'evoluzioni della PFN, ma in caso di dubbi, chiedi e rispondo.

Ciao, Nico

Grazie Nico della pronta e professionale risposta segno di attenzione alle minoranze.
Da investitore ed attento conoscitore delle dinamiche micro su PMI mi attendo però una maggiore attenzione alla PFN più che al bel dato Ebitda (utile solo per far vedere il bel multiplo ai reportizzanti).
6,5 milioni di debito a mio parere in un'azienda in grado di produrre 10 milioni di Ebitda non sono tanti, anzi.....
Però per una mia deformazione professionale preferisco un multiplo un pò più alto sull'Ebitda ed una maggior attenzione al rientro della cassa considerando che non viene distribuito dividendo. Naturalmente personale view.
Grazie
 
Però per una mia deformazione professionale preferisco un multiplo un pò più alto sull'Ebitda ed una maggior attenzione al rientro della cassa considerando che non viene distribuito dividendo.
Ciao Jacobs4, non ho compreso esattamente a cosa ti riferisci; intendi che avresti preferito un debito maggiore ma con un ritorno di cassa più ampio sull'esercizio?
 
Ciao Jacobs4, non ho compreso esattamente a cosa ti riferisci; intendi che avresti preferito un debito maggiore ma con un ritorno di cassa più ampio sull'esercizio?
Ciao Baldissimo personalmente vorrei vedere più efficienza tra Ebitda e PFN.
Per la precisione se un'azienda (con debito) fa 10 milioni di Ebitda con cash flow di 9 (ottima conversion👍) vorrei che le spese straordinarie non eccedessero i 7 milioni (al netto di dividendi).....
Fare 9 di cash flow e peggiorare di 500k euro la PFN senza che ci siano stati spese per M&A superiori a 5 milioni mi pare poco efficiente....
Per caso ci sono state delle dilazioni di pagamento?
 
Ciao Baldissimo personalmente vorrei vedere più efficienza tra Ebitda e PFN.
Per la precisione se un'azienda (con debito) fa 10 milioni di Ebitda con cash flow di 9 (ottima conversion👍) vorrei che le spese straordinarie non eccedessero i 7 milioni (al netto di dividendi).....
Fare 9 di cash flow e peggiorare di 500k euro la PFN senza che ci siano stati spese per M&A superiori a 5 milioni mi pare poco efficiente....
Per caso ci sono state delle dilazioni di pagamento?
Ciao Jacobs4, ho capito il senso del tuo commento ora. Aspettiamo il report in modo da avere il disclosing di maggiori dettagli sul punto e tornare a discuterne. Tieni solo presente che la PFN è calcolata IAS e dentro c'è l'effetto dell'IFRS16, so che sei attento ai dettagli ;-)
 
Indietro