Donazioni tra genitori e figli non si devono pagare le tasse

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.569
Punti reazioni
265
Da pochi giorni leggo che nelle donazioni tra genitori e figli non si devono pagare tasse.
Certo ci sono delle limitazioni, ma sugli importi non leggo limitazioni.
Possibile?
In pratica se io donassi due milioni di euro a mio figlio sarebbe esentasse?
Oppure dono 500k euro ad un figlio "per il suo compleanno" Alla morte la franchigia rimane di 1kk o diventa 500k?
 
Da pochi giorni leggo che nelle donazioni tra genitori e figli non si devono pagare tasse.
Certo ci sono delle limitazioni, ma sugli importi non leggo limitazioni.
Possibile?
In pratica se io donassi due milioni di euro a mio figlio sarebbe esentasse?
Oppure dono 500k euro ad un figlio "per il suo compleanno" Alla morte la franchigia rimane di 1kk o diventa 500k?
Questo un video di Angelo Greco al riguardo
 
Io non ho capito in particolare questo
Se facessi un bonifico a mio figlio di 300k € senza motivo di acquisto o altro. Un regalo, insomma, questi 300€ vanno ad abbassare la franchigia di 1kk nel caso di successione?
 
Io non ho capito in particolare questo
Se facessi un bonifico a mio figlio di 300k € senza motivo di acquisto o altro. Un regalo, insomma, questi 300€ vanno ad abbassare la franchigia di 1kk nel caso di successione?
No non vanno ad abbassarla
 
MI associo alla domanda.

@Camillo75 ?

Nel video di A. Greco si parla però di una sentenza della Cassazione e non di una legge.
Certo è la 7442/2024 che ovviamente ha validità solo per le parti di quel processo. Il Sole 24ore l'ha commentata il 21.3 u.s.
 
come ho interpretato

la cassazione dice che non ci devi pagare le tasse se non dichiari la transazione, se non la registri da notaio, (dentro la franchigia cmq il pagamento è basso)

allo stesso tempo, l'importo bonificato, ( rientra nei calcoli per la disponibilità successoria. vale a dire che l'altro figlio puo reclamare/contestare giustamente la transazione.
 
Ma io continuo a non capire.
Se ho due figli e regalo con un semplice bonifico ad entrambi 300k, per esempio, alla successione, per entrambi la franchigia resta di 1kk?
 
Ma io continuo a non capire.
Se ho due figli e regalo con un semplice bonifico ad entrambi 300k, per esempio, alla successione, per entrambi la franchigia resta di 1kk?
Mia interpretazione: la franchigia di 1M è relativa all'attivo successorio (dunque include anche il valore degli immobili, ma non quello commerciale), ovvero all'ammontare delle liquidità o del patrimonio investito cristallizzato al momento della successione. Le devoluzioni del patrimonio fatte prima della successione possono essere tirate in ballo non dall'ADE ma solo dagli aventi diritti per azioni impugnative.

Quello che fai prima non rientra, a mio sommesso parere.

Altro caso: se tizio fa un bonifico di 300k a un figlio e non all'altro e se lo fa senza atto notarile (comunque non paga le tasse ma solo l'onorario del notaio), un domani potrebbe essere annullato dall'altro figlio.




Altra soluzione: criptoasset. :asd:
 
Indietro