Dopo FPA..dopo CD..dove investire una quota di stipendio??

JokerTime88

Nuovo Utente
Registrato
23/9/20
Messaggi
446
Punti reazioni
58
Buongiorno a tutti ragazzi..
come da titolo chiedo un parere personale a voi più esperti del settore.
Ho un CD libero aperto con FCA Bank dove deposito in base alle possibilità dei soldi per non tenerli sul C/C.
Poi ho aperto un FPA Allianz Insieme dove cerco di versare ogni anno il massimo che mi è possibile, comprensivo della quota a carico del mio datore di lavoro.
Ora vorrei investire una quota del mio stipendio oppure anche quote più corpose una tantum in altro prodotto che mi permetta di garantirmi ulteriore risparmio.
Ammetto la mia ignoranza in questo argomento.
Avevo pensato ad un PAC in ETF S&P 500 o MSCI World.
Ma ripeto, nonostante lette varie discussioni a riguardo sul FOL, resto molto ignorante sul tema.
 
Sono ignorante quanto e più di te, motivo per cui ho deciso di muovere i primi passi affidandomi a Moneyfarm.
Poi leggenda narra che dopo qualche anno, se si ha sufficiente curiosità e motivazione, si può imparare a fare da soli, ma sono pigro per cui non ne sono così convinto :D
 
Io farei PAC su vwce

Ma se non sai nulla del profilo di chi ha aperto il post, come puoi consigliargli VWCE?

Come al solito iniziano i thread con utenti che partono dallo strumento senza dire una parola su obiettivi, predisposizione al rischio, orizzonti temporali, spese in vista, composizione familiare, situazione patrimoniale complessiva, "cani, gatti e dinosauri" aveva scritto ieri qualcuno. Negli ultimi tempi ne ho contati una quindicina, bisognerebbe creare un post pinnato in partenza come "caveat".

Joker, ti consiglio la lettura di questo interessante articolo La Piramide dell’Investitore – Investire con Buon Senso
La scelta dello strumento, come vedi, arriva solo al punto 6.
 
Ma se non sai nulla del profilo di chi ha aperto il post, come puoi consigliargli VWCE?

Come al solito iniziano i thread con utenti che partono dallo strumento senza dire una parola su obiettivi, predisposizione al rischio, orizzonti temporali, spese in vista, composizione familiare, situazione patrimoniale complessiva, "cani, gatti e dinosauri" aveva scritto ieri qualcuno. Negli ultimi tempi ne ho contati una quindicina, bisognerebbe creare un post pinnato in partenza come "caveat".

Joker, ti consiglio la lettura di questo interessante articolo La Piramide dell’Investitore – Investire con Buon Senso
La scelta dello strumento, come vedi, arriva solo al punto 6.

Te l’ha già scritto l’autore quali erano le sue intenzioni, ovvero pac su sp500 o msci world… ci avrà pensato un minimo prima di aver individuado 2 prodotti… Sveglia!
 
Te l’ha già scritto l’autore quali erano le sue intenzioni, ovvero pac su sp500 o msci world… ci avrà pensato un minimo prima di aver individuado 2 prodotti… Sveglia!

Svegliati tu …
Se scrive quello che scrive:

Ora vorrei investire una quota del mio stipendio oppure anche quote più corpose una tantum in altro prodotto che mi permetta di garantirmi ulteriore risparmio.
Ammetto la mia ignoranza in questo argomento.


non è detto che le sue intenzioni siano corrette: "risparmio" nella stessa frase in cui cita uno strumento che può fare anche il 40% di DD non mi sembra ci stia bene...
 
Ma se non sai nulla del profilo di chi ha aperto il post, come puoi consigliargli VWCE?

Come al solito iniziano i thread con utenti che partono dallo strumento senza dire una parola su obiettivi, predisposizione al rischio, orizzonti temporali, spese in vista, composizione familiare, situazione patrimoniale complessiva, "cani, gatti e dinosauri" aveva scritto ieri qualcuno. Negli ultimi tempi ne ho contati una quindicina, bisognerebbe creare un post pinnato in partenza come "caveat".

Joker, ti consiglio la lettura di questo interessante articolo La Piramide dell’Investitore – Investire con Buon Senso
La scelta dello strumento, come vedi, arriva solo al punto 6.

Chiedo venia se non sono stato più preciso ed esaustivo.
Ti ringrazio per la lettura, conoscevo già l'articolo perché in altri post qui sul FOL lo avevano già postato mi sembra, ma l'ho riletto volentieri.
In sintesi.
Sposato con 2 figli di 7 anni e 5 mesi.
Lavoro dipendente RAL 28.000€ netti.
Moglie dipendente RAL 14.000€ netti.
Risparmi circa 50.000€ suddivisi tra CD e CC.
FPA aperto 3 anni fa. Versamenti volontari 7.500€.
Stiamo cercando casa per cui buona parte dei risparmi andranno utilizzati (almeno 30.000€).
Arco temporale medio/lungo termine (20/30 anni).

Ora cercavo un prodotto che mi permettesse di riuscire a risparmiare ulteriormente, meglio se fosse una cosa preimpostata così da non accorgermene.
Per quello mi ero informato sui PAC in ETF.
Ma sono propenso ad accettare qualsiasi opinione.
 
Sono ignorante quanto e più di te, motivo per cui ho deciso di muovere i primi passi affidandomi a Moneyfarm.
Poi leggenda narra che dopo qualche anno, se si ha sufficiente curiosità e motivazione, si può imparare a fare da soli, ma sono pigro per cui non ne sono così convinto :D

Come valuti la tua esperienza in Moneyfarm?
Soprattutto per quanto riguarda costi e gestione del tuo PTF.
 
Stiamo cercando casa per cui buona parte dei risparmi andranno utilizzati (almeno 30.000€).
Arco temporale medio/lungo termine (20/30 anni)

Se stai cercando casa, come può l'arco temporale essere 20/30 anni? Metti che la trovi fra 6 mesi o 12 o 24, e nel frattempo VWCE ha avuto il coccolone...
Resta sul CD, compra casa (con quelle somme paghi giusto la caparra comunque) e poi una volta partito il mutuo, quello che risparmi oltre alla rata lo metti in azionario per una ventina di anni.
 
Buongiorno a tutti ragazzi..
come da titolo chiedo un parere personale a voi più esperti del settore.
Ho un CD libero aperto con FCA Bank dove deposito in base alle possibilità dei soldi per non tenerli sul C/C.
Poi ho aperto un FPA Allianz Insieme dove cerco di versare ogni anno il massimo che mi è possibile, comprensivo della quota a carico del mio datore di lavoro.
Ora vorrei investire una quota del mio stipendio oppure anche quote più corpose una tantum in altro prodotto che mi permetta di garantirmi ulteriore risparmio.
Ammetto la mia ignoranza in questo argomento.
Avevo pensato ad un PAC in ETF S&P 500 o MSCI World.
Ma ripeto, nonostante lette varie discussioni a riguardo sul FOL, resto molto ignorante sul tema.

ciao siccome sono interessato anch'io a insieme, vorrei capire come interviene il datore di lavoro....bisogna convogliare anche il tfr?
 
Come valuti la tua esperienza in Moneyfarm?
Soprattutto per quanto riguarda costi e gestione del tuo PTF.

La mia esperienza (breve, sono partito 3 mesi fa) è estremamente positiva, nel senso che è uno strumento che mi permette di investire in strumenti sui quali non ho le competenze per investire autonomamente. La piattaforma è fatta bene ed i costi sono relativamente contenuti.
Poi ovvio che la soddisfazione complessiva la farà anche il rendimento del PF nel tempo, ma questo, banale dirlo, dipende da MF fino ad un certo punto.
 
Se stai cercando casa, come può l'arco temporale essere 20/30 anni? Metti che la trovi fra 6 mesi o 12 o 24, e nel frattempo VWCE ha avuto il coccolone...
Resta sul CD, compra casa (con quelle somme paghi giusto la caparra comunque) e poi una volta partito il mutuo, quello che risparmi oltre alla rata lo metti in azionario per una ventina di anni.

perché se uno cerca casa non può darsi un arco temporale di 20/30 come obiettivo risparmio??
Mica investo tutti i risparmi direttamente sul PAC.
E' una soluzione che cerco per far si che una quota di stipendio vada convogliata e non venga utilizzata.

Non so poi di che zona sei tu, ma dalle mie parti se dai una caparra di 30.000€ ti stendono un tappeto rosso :D
La rata del mutuo non mi preoccupa, perché grosso modo sarà similare all'affitto che paghiamo.
 
ciao siccome sono interessato anch'io a insieme, vorrei capire come interviene il datore di lavoro....bisogna convogliare anche il tfr?

Dipende dove hai il TFR maturato attualmente.
Se ce l'hai in azienda allora puoi chiedere al datore di lavoro di convogliarlo nel FPA Allianz Insieme, però il datore non è obbligato a farlo per la parte già maturata.
Però puoi tramite accordo con il tuo datore di lavoro attivare il versamento della quota TFR a lui spettante direttamente nel FPA.
La quota a carico del datore va dallo 0,55% l 2,20% se non erro.
 
Indietro