Dossier titoli e diritto eredi..

MiAoBaU

Nuovo Utente
Registrato
20/1/10
Messaggi
366
Punti reazioni
10
Ciao a tutti.. ho un conto corrente cointestato con mia madre 84 enne, in appoggio c'è un dossier titoli intestato solo a me (figlio)...se mia madre venisse a mancare, la somma che c'è nel C.C. va in sucessione perchè è cointestata, mentre alla somma depositata in titoli vari nel dossier titoli intestata solo a me:confused::confused: che diritto hanno gli eredi sulla somma depositata nel dossier titoli intestata solo a me :confused::confused:
 
I titoli rimangono a te, che aprirai un c/c a te intestato presso la stessa banca per appoggiare il dossier o trasferirai tutti i titoli su altro dossier di altra banca.
Gli altri eredi legittimi potranno farti causa se ritengono che i titoli siano stati acquistati in toto o in parte con soldi di tua madre.
 
domanda. puo' il fisco far rientarre in successione detti titoli presumendo che siano stati acquistati con i soldi della madre?
 
diciamo che per vari motivi (successione, antiriciclaggio ecc ecc) non è mai opportuno che il dep titoli ed il c/c di appoggio siano intestati in modo diverso. si creano solo confusioni e zone di limbo.

il consiglio è di aprire ora un tuo conto intestato a te e far appoggiare lì il deposito titoli tuo, per fare ordine.
 
diciamo che per vari motivi (successione, antiriciclaggio ecc ecc) non è mai opportuno che il dep titoli ed il c/c di appoggio siano intestati in modo diverso. si creano solo confusioni e zone di limbo.

il consiglio è di aprire ora un tuo conto intestato a te e far appoggiare lì il deposito titoli tuo, per fare ordine.

Il direttore di banca mi ha detto che solo il soggetto intestatario è in pieno diritto delle quote a lui intestate...sempre a suo dire il dossier titoli è un dossier autonomo dal conto corrente il quale serve solo di appoggio..:confused::wall::mmmm:
 
Il direttore di banca mi ha detto che solo il soggetto intestatario è in pieno diritto delle quote a lui intestate...
Ed è corretto, come è corretto che se tua madre ti fa un bonifico di 100k quei soldi diventano tuoi e li puoi usare.
Alla morte di tua madre però tuo fratello può farti causa sostenendo che quella donazione di 100k abbia leso il suo diritto di legittima eredità.
 
Indietro