Dove Investire (non parcheggiare) liquidita' per emergenze

Fr4nce$co

Nuovo Utente
Registrato
3/4/09
Messaggi
1.855
Punti reazioni
150
Vivo in Germania, sposato, entrambi dipendenti con buoni stipendi. Un mutuo ed pac fatto da me per ripagare fra 20 anni cio' che rimane del mutuo portano via 40% dell'introito netto.
Abbiamo circa 30k di fondo di emergenza ed altri 35K da non toccare nel caso ci sia bisogno di acquistare un'auto (due auto necessarie per raggiungere il posto di lavoro ma al momento ne basta una perche' mia moglie ha per non si sa quanto ancora quella aziendale).

Vorrei capire dove tenere questi soldi in modo da ridurre l'erosione da inflazione. Ovviamente il requisito e' che in caso di necessita' devono essere disponibili in max 2 mesi.
In Germania credo che i conti deposito siano questi Tagesgeldkonto. Qui una comparazione:

Tagesgeldvergleich - Finanzvergleich


Ovviamente quei 2% che vedete sono solo per i primi 3-4 mesi, poi si scende allo 0.3, 0.6, qualcuno come barcklay offre 0.9%.

Io sarei disposto a rischiare un pelino di piu' e magari acquistare dei Bund abbastanza liquidi che sembrano possano darmi un rendimento lordo superiore al 2%. In caso di necessita' immediate li venderei a mercato accettando magari di perdere un 2-3 per cento se dovessi vendere in loss. La logica (grossolana) sarebbe: bene o male i 30k o 65k sono ancora li' ( 1k o 2 k in meno non ne intaccano l'utilizzo come fondo di emergenza) e se invece le cose vanno bene magari ci guadagno un 2% netto.

Vorrei evitare di cambiare ogni 4 mesi conti deposito per farmi il giro di tutte le offerte. Vorrei also evitare di comprare e vendere bund durante l'anno per andare a prendere solo quelli in scadenza.

Voi che consigli avreste ?
 
Vivo in Germania, sposato, entrambi dipendenti con buoni stipendi. Un mutuo ed pac fatto da me per ripagare fra 20 anni cio' che rimane del mutuo portano via 40% dell'introito netto.
Abbiamo circa 30k di fondo di emergenza ed altri 35K da non toccare nel caso ci sia bisogno di acquistare un'auto (due auto necessarie per raggiungere il posto di lavoro ma al momento ne basta una perche' mia moglie ha per non si sa quanto ancora quella aziendale).

Vorrei capire dove tenere questi soldi in modo da ridurre l'erosione da inflazione. Ovviamente il requisito e' che in caso di necessita' devono essere disponibili in max 2 mesi.
In Germania credo che i conti deposito siano questi Tagesgeldkonto. Qui una comparazione:

Tagesgeldvergleich - Finanzvergleich


Ovviamente quei 2% che vedete sono solo per i primi 3-4 mesi, poi si scende allo 0.3, 0.6, qualcuno come barcklay offre 0.9%.

Io sarei disposto a rischiare un pelino di piu' e magari acquistare dei Bund abbastanza liquidi che sembrano possano darmi un rendimento lordo superiore al 2%. In caso di necessita' immediate li venderei a mercato accettando magari di perdere un 2-3 per cento se dovessi vendere in loss. La logica (grossolana) sarebbe: bene o male i 30k o 65k sono ancora li' ( 1k o 2 k in meno non ne intaccano l'utilizzo come fondo di emergenza) e se invece le cose vanno bene magari ci guadagno un 2% netto.

Vorrei evitare di cambiare ogni 4 mesi conti deposito per farmi il giro di tutte le offerte. Vorrei also evitare di comprare e vendere bund durante l'anno per andare a prendere solo quelli in scadenza.

Voi che consigli avreste ?
...ma gli Schatz non sono una buona idea? Ottimi dicembre 23 DE0001104867 e marzo 24 DE0001104875.
Certo non coprono completamente dall'inflazione ma sono tripla AAA.
 
SOno totalmente newbie. Ma il Bund e gli Schatz non sono la stessa cosa ?
 
Per le esigenze direi titoli di stato a breve termine, ad oggi hai buoni rendimenti con pochi rischi di oscillazioni.
La scelta tra un rendimento un po' più alto (BTP/BOT) vs rischio minore (BUND / SCHATZ) dipende dalla vostra propensione al rischio. Per ridurre ancora di più il rischio di perdere qualcosa in caso di smobilizzo obbligato magari differenziando su due scadenze metà degli importi.

Per questa esigenza non andrei a cercare cose diverse... Diverso il discorso su un capitale che debba dare un rendimento nel medio termine.
 
...ma gli Schatz non sono una buona idea? Ottimi dicembre 23 DE0001104867 e marzo 24 DE0001104875.
Certo non coprono completamente dall'inflazione ma sono tripla AAA.
Da ignorante in materia....

-> DE0001104867
1675937884373.png



-> Scadenza:
Fälligkeit15.12.2023

COsa significa? Che in data 15-12 lo stato rimborsa il valore nominale di 100 quando ora costano 97,79? praticamente il 2.21% di interesse lordo (sul quale posi si applica il 25% di aliquota della plusvalenza). Il conto e´ corretto?
CHe accade se si vende prima ad un prezzo di mercato superiore (chesso...riprende i 101 euro??)....

-> Plusvalenza per titolo: (101-97,79)-((101-97,79)*0,25)??

Se invece scende sotto i 97? in data 15-12 fisicamente che accade, vengono accreditati sul conto 100 euro per titolo, oppure il valore di mercato?? percio mettiamo che arrivi a 95 euro....si sono persi due euro per titolo??



@Freakness , herzlich wilkommen :)...sono nella tua stessa condizione e ho una liquidita di 50k che non voglio lasicare parcheggiata sul conto...tanto lasciarla sul conto o prendersi dei titoli di stato equivale quasi ad assumrsi lo stesso rischio visti i tempi che corrono...
 
Conto Deposito = Festzinssparen , a durata fissa non svincolabili (equivalenti dei vecchi conti deposito italiani basati su PCT)

A Me sembra che al situazione torni ad assomigliare al 2008...feci un Deposito su PCT con webank al 6% netto, con vingolo di 6 mesi, poi rinnotavo al 4.5% bei tempi...
 
Da ignorante in materia....

-> DE0001104867
Vedi l'allegato 2878062


-> Scadenza:
Fälligkeit15.12.2023

COsa significa? Che in data 15-12 lo stato rimborsa il valore nominale di 100 quando ora costano 97,79? praticamente il 2.21% di interesse lordo (sul quale posi si applica il 25% di aliquota della plusvalenza). Il conto e´ corretto?
CHe accade se si vende prima ad un prezzo di mercato superiore (chesso...riprende i 101 euro??)....

-> Plusvalenza per titolo: (101-97,79)-((101-97,79)*0,25)??

Se invece scende sotto i 97? in data 15-12 fisicamente che accade, vengono accreditati sul conto 100 euro per titolo, oppure il valore di mercato?? percio mettiamo che arrivi a 95 euro....si sono persi due euro per titolo??



@Freakness , herzlich wilkommen :)...sono nella tua stessa condizione e ho una liquidita di 50k che non voglio lasicare parcheggiata sul conto...tanto lasciarla sul conto o prendersi dei titoli di stato equivale quasi ad assumrsi lo stesso rischio visti i tempi che corrono...
Il conto è quasi corretto, nel senso che se compri a 97,79 e rimborsa a 100 il rendimento semplice è da calcolare sui 97,79 pagati, quindi circa un 2,25% a occhio, forse qualcosina di più.

A scadenza renderanno 100, su cui poi sarà calcolata la tassazione da pagare considerando la differenza tra prezzo di acquisto e valore di rimborso (potrebbe cambiare a seconda della tipologia del titolo e del valore di emissione, ma in generale è così)
 
In pratica si paga la tassa sulla plusvalenza che equivale alla differenza di rimborso, corretto?? Domanda ancora piu stupida...ma allora a che prezzo di emissione e´ stato dato tale titolo?? perche a veder eil grafico e´ partito a piu di 100...?? SIgnifica che si compra sapendo di avere qualcosa che costa meno all´atto della scadenza??

Domanda pragmatica: Cosa succede il 15/12??? il titolo si smaterializza dal mio portafoglio e automaticamente viene accreditato sul CC, oppure devo cmq venderlo fisicamente ??
 
In pratica si paga la tassa sulla plusvalenza che equivale alla differenza di rimborso, corretto?? Domanda ancora piu stupida...ma allora a che prezzo di emissione e´ stato dato tale titolo?? perche a veder eil grafico e´ partito a piu di 100...?? SIgnifica che si compra sapendo di avere qualcosa che costa meno all´atto della scadenza??

Domanda pragmatica: Cosa succede il 15/12??? il titolo si smaterializza dal mio portafoglio e automaticamente viene accreditato sul CC, oppure devo cmq venderlo fisicamente ??
Corretto che si paga la plusvalenza. Il prezzo di emissione normalmente è espresso nella scheda del titolo. Se è stato emesso a più di 100 vuol dire che il rendimento era negativo (si compra sapendo di avere meno alla scadenza). I motivi sono poco legati alle dinamiche del piccolo risparmiatore :D

Il 15/12 il titolo viene rimborsato, quindi praticamente sparisce dal deposito titoli e viene corrisposto il controvalore di rimborso (al netto della tassazione)
 
a questo punto aspetto marzo per vedere se esce qualcosa di meglio con quelli italiani altrimenti comprero questi :)....non ho trovato conti deposito migliori.
 
Mi conviene aspettare il rialzo dei tassi BCE di mezzo punto a marzo oppure questo e' in qualche maniera gia' prezzato ?
A fare due conti della serve sembra non essere prezzato o cmq non in toto.
Nel contempo pero' non voglio prendere titoli con troppa cedola in pancia (non piu' del 10-15%).

Ad esempio ho adocchiato questo:

Bundesrepublik-Anleihe: 2,500% bis 13.03.2025DE000BU22007

cha ha in pancia gia' 0,123% di cedola e quindi vorrei prenderlo ora...ma se davvero a marzo alzano di mezzo punto i tassi questo si deprezzera'. Certo, lo portero' a scadenza se non avro' emegenze che mi costringano ad attingere a questo che sarebbe un fondo emergenze...ed ho anche scritto che in questo caso sono cmqw disposto ad accetare un meno 1-2%.... pero' sono cmq combattuto sapendo che a marzo potrei comprare piu basso.....ma con piu' cedola in pancia...uffff... 😆

Comunque volevo fare un 70% bund o cmq tripla A ed un 30% con rating peggiore ma con cedola piu' ricca. Ho selezionato questi titoli da dove pescare un 3 max 4 titoli. Che ne pensate ? Ovviamente quelli la cui cedola matura a marzo o aprile li comprero' a marzo o aprile.

Caixabank-Anleihe: 4,000% bis 03.02.2025ES0414950628
Heineken-Anleihe: 3,500% bis 19.03.2024XS0758420748
Caixabank-Anleihe: 2,625% bis 21.03.2024ES0440609248
Intesa Sanpaolo S.p.A.-Anleihe: 3,125% bis 05.02.2024IT0004992878
Bundesrepublik-Anleihe: 2,500% bis 13.03.2025DE000BU22007
Nordrhein-Westfalen, Land-Anleihe: 2,250% bis 15.02.2024DE000NRW22W4
Huntsman International LLC-Anleihe: 4,250% bis 01.04.2025XS1395182683
Vattenfall AB-Anleihe: 3,250% bis 18.04.2024XS2545247863
ESB Finance DAC-Anleihe: 3,494% bis 12.01.2024XS0992646918
 
Ultima modifica:
Ho il tuo stesso dubbio...evito quelli con cedola perche non so quanto poi debba dichiarare in fase di steuererklärung....di fatto gli Schatz dovrebbero avere la tassazione applicata nel giorno di liquidazione. Aspettare a marzo significa boh...magari comprarli uno 0,25% piu in basso....questo: DE0001104875

oggi rende il 3% lordo (marzo 2024) e poi ne riparliamo
 
Ho il tuo stesso dubbio...evito quelli con cedola perche non so quanto poi debba dichiarare in fase di steuererklärung....

Ma se sei con un broker in regime amministrato fanno tutto loro, anche per le cedole. Flatex ad esempio.
Oppure intendi qualcosaltro ?
 
Ma se sei con un broker in regime amministrato fanno tutto loro, anche per le cedole. Flatex ad esempio.
Oppure intendi qualcosaltro ?
Non ho una grande esperienza con le banche tedesche...ho il conto titoli in DKB....mi chiedo in caso di superamento della quota senza obbligo di dichiarazione, se anche i rendimenti da titoli, benche tassati upfront dalla banca, debbano cmq essere dichiarati o no....ma senza andare fuori tema...siamo al 20 di febbraio...mi sa conviene aspettare marzo e poi si comprera in base a quello chedecidera la bce.
 
Non ho una grande esperienza con le banche tedesche...ho il conto titoli in DKB....mi chiedo in caso di superamento della quota senza obbligo di dichiarazione, se anche i rendimenti da titoli, benche tassati upfront dalla banca, debbano cmq essere dichiarati o no....
DKB ha commissioni un tantinello alte. Vai qui per farti una idea di cosa c'e' in giro Online Broker im direkten Vergleich auf modern-banking.de

Per quota senza obbligo di dichiarazione credo tu intenda i primi 800 euro circa di gain che sono esentasse ?
Non mi risulta che tu debba dichiarare nulla se sei in regime amministrato. Da dove ti viene questo dubbio ? Hai un link o altri riferimento ? Magari sbaglio io.
 
Esatto....DKB e´ alta ma meno di DB e cmq non faccio trading percio la unatantum di 10 euro a transazione basta: voglio comprare titoli di stato da tenere a marcire finche non decido cosa fare della mia vita LOL
 
Approfitto del thread e chiedo a voi un parere sul medesimo argomento: meglio un BTP TF 0 o Zero Coupon oppure una obbligazione rating AAA?
 
IO Sto aspettanfo Marzo...poi DE0001104867

Per me BTP :)
 
Indietro