dove mettere liquidità in questa epoca a tassi zero

Per trading e per chi ne è capace (io no :D) è un ottimo titolo, quando la volatilità rialzerà la testa.
Sento sempre più QE all'infinito, tassi negativi, pagheremo per prestare i soldi… penso che questo meccanismo perverso non possa durare per sempre. Magari tra qualche anno avremo prezzi ancora più gonfiati, ma entrare adesso è a mio parere più un atto di fede. Adesso tutto va per l'apprezzamento dei BTP: governo pro-UE, paura recessione, BCE in modalità ultra accomodante, assenza di alternative perché quasi tutto in bolla. Rovesciamenti di fronte (o inversioni di trend) ci sono sempre stati e sempre ci saranno, basta vedere al comportamento delle quotazioni dei TdS qualche seduta dopo l'inizio del QE.

Se qualcuno mi spiega (con criteri tecnici) come si trada un btp con profitto (già uno normale, senza arrivare a questo) lo pago e vengo ad imparare.
 
Se qualcuno mi spiega (con criteri tecnici) come si trada un btp con profitto (già uno normale, senza arrivare a questo) lo pago e vengo ad imparare.
OK! Concordo, Vito.
Spesso leggo di utenti che preferiscono i Btp lunghi perché più volatili "così guadagnano di più col trading" :mmmm:. Suppongo sia gente che si affida alle alchimie dell'Analisi Tecnica :Puke: o alla sfera di cristallo delle previsioni macroeconomiche :doh:.
Quello che non capisco è perché vogliano tradare proprio coi Btp visto che troverebbero volatilità a piacimento sull'azionario o sulle opzioni derivate.
 
OK! Concordo, Vito.
Spesso leggo di utenti che preferiscono i Btp lunghi perché più volatili "così guadagnano di più col trading" :mmmm:. Suppongo sia gente che si affida alle alchimie dell'Analisi Tecnica :Puke: o alla sfera di cristallo delle previsioni macroeconomiche :doh:. Ma quello che non capisco è perché vogliano tradare proprio coi Btp visto che troverebbero volatilità a piacimento sull'azionario o sulle opzioni derivate.

La tecnica è semplice!, si compra e si inizia a pregare la madonna che salga.
Se va giù è già pronta la scusa che si cedola gongolandosi per anni . Poi spariscono dal forum :o
 
io presi btp con spread a 300 venduti ora con spread 15 , guadagno facile.
io problema è che ora che ci faccio ?
 
Ci penso io alla vostra liquidità, tassi al -10% e puff, problema risolto :D
 
Perchè vi stupite se le persone guadagnano facendo trading con i BTP?E' uno strumento come tanti altri.

Il vantaggio è che ho una garanzia maggiore rispetto ad un titolo azionario...e se rimango bloccato cedolo.

Ovvio che si deve utilizzare una liquidità che posso permettermi di lasciarla bloccata se sbaglio il timing.

Di certo non mi sentirei altrettanto tranquillo con un corporate,anche se SENIOR
 
Perchè vi stupite se le persone guadagnano facendo trading con i BTP?E' uno strumento come tanti altri.

Il vantaggio è che ho una garanzia maggiore rispetto ad un titolo azionario...e se rimango bloccato cedolo.

Ovvio che si deve utilizzare una liquidità che posso permettermi di lasciarla bloccata se sbaglio il timing.

Di certo non mi sentirei altrettanto tranquillo con un corporate,anche se SENIOR

cvd, tipico di chi non ha un piano vincente :o
 
No, i dati (Banca d'Italia) dimostrano inequivocabilmente che il gettito fiscale italiano è superiore agli altri paesi considerati virtuosi, quindi se le tasse sono così elevate è perché abbiamo uno Stato spendaccione ed assistenzialista.
Poi è ovvio che se tutti pagassero tutte le tasse, allora forse si potrebbero ridurre le aliquote, ma temo che lo Stato ne approfitterebbe solo per divenire ancor più spendaccione.

I dati rimangono sempre numeretti diffusi da qualcuno...questo qualcuno sarà attendibile o vogliono farci credere quello che vogliono manovrando l'informazione? mah non lo sappiamo. La cosa certa e che tocchiamo con mano è che gli Italiani contribuiscono in buona parte al problema dell'evasione , e questo perchè (mi dispiace dirlo perchè parlo da Italiano anche se non mi ci sento) sono una popolo nel quale la disonestà e il fregare il prossimo è parte dell'educazione e della cultura che viene assimilata già da piccoli sia dalle famiglie che dalla società . Per risolvere questo problema le persone dovrebbero cambiare radicalmente i loro modi di pensare e di relazionarsi al prossimo. La vedo mooolto dura.

Che il governo sia assistenzialista io lo vedo purtroppo principalmente solo a favore degli immigrati , ben vengano forme di assistenzialismo a chi davvero ne ha bisogno (pensiamo agli italiani che mangiano nella spazzatura e i terremotati con figli dentro casa di latta etc. etc.) Ma quelli rimangono sempre gli ultimi purtroppo.

E poi non è che percaso tutta la situazione Italiana di oggi tasse altissime , servizi scadenti , degrado sociale , criminalità in aumento , mancanza di regole , etc. etc. etc.. siano il frutto della volontà di qualcuno ?? La colpa è soltanto dei governanti incapaci , oppure dietro si nasconde qualcuno che tira i fili e che vuole annientarci piano piano? e che ci impedisce (e sempre lo farà) di poter governare con decenza ?? e che ci impone cosa dobbiamo spendere , come lo dobbiamo spendere e quando dobbiamo farlo.... Secondo me non siamo più padroni in casa nostra , e questo ormai da troppo tempo. Così giusto per dire eh.
 
I dati rimangono sempre numeretti diffusi da qualcuno...questo qualcuno sarà attendibile o vogliono farci credere quello che vogliono manovrando l'informazione? mah non lo sappiamo. La cosa certa e che tocchiamo con mano è che gli Italiani contribuiscono in buona parte al problema dell'evasione , e questo perchè (mi dispiace dirlo perchè parlo da Italiano anche se non mi ci sento) sono una popolo nel quale la disonestà e il fregare il prossimo è parte dell'educazione e della cultura che viene assimilata già da piccoli sia dalle famiglie che dalla società . Per risolvere questo problema le persone dovrebbero cambiare radicalmente i loro modi di pensare e di relazionarsi al prossimo. La vedo mooolto dura.

Che il governo sia assistenzialista io lo vedo purtroppo principalmente solo a favore degli immigrati , ben vengano forme di assistenzialismo a chi davvero ne ha bisogno (pensiamo agli italiani che mangiano nella spazzatura e i terremotati con figli dentro casa di latta etc. etc.) Ma quelli rimangono sempre gli ultimi purtroppo.

E poi non è che percaso tutta la situazione Italiana di oggi tasse altissime , servizi scadenti , degrado sociale , criminalità in aumento , mancanza di regole , etc. etc. etc.. siano il frutto della volontà di qualcuno ?? La colpa è soltanto dei governanti incapaci , oppure dietro si nasconde qualcuno che tira i fili e che vuole annientarci piano piano? e che ci impedisce (e sempre lo farà) di poter governare con decenza ?? e che ci impone cosa dobbiamo spendere , come lo dobbiamo spendere e quando dobbiamo farlo.... Secondo me non siamo più padroni in casa nostra , e questo ormai da troppo tempo. Così giusto per dire eh.

25000 forestali in Sicilia per iniziare... , mi fermo altrimenti mi servono venti pagine
saluti
 
Infatti questi bond con scadenze che arrivano fino ad epoche in cui probabilmente molti di noi non saranno più nemmeno vivi, sono assolutamente sconsigliati ai piccoli risparmiatori e vanno bene per gente tipo professionisti del risparmio, fondi investimenti etc. La durata molto lunga rende la loro quotazione molto volatile al minimo variare dei tassi sul mercato.

Al limite un piccolo risparmiatore con una buona cultura finanziaria può acquistarne modiche quantità per farci trading.
In questo momento credo sia troppo tardi fare un ingresso su questo matusa.
Bisognava farlo ai tempi del mitico governo gialloverde quando lo spread viaggiava a 300



Si certo ...è ovvio a chiunque che sia così . facile facile ad alla portata di tutti. Purtroppo però se si va nella sezione btp a guardare le discussioni del 2018 , c'erano molti convinti sostenitori del fatto che acquistare btp con spread a 300 era da matti , e che chi lo avrebbe fatto avrebbe perso tutto. Per fortuna che ho seguito la mia linea e non ho prestato ascolto a queste storielle ...purtroppo però tanti lo hanno fatto ed hanno perso una grandissima opportunità. Ricordatevi che lo spread è soltanto un numeretto nelle mani di qualcuno , e alti e bassi ci saranno sempre. Basterà attendere il prossimo Salvini di turno .
 
proprio per quello

Quindi libero mercato...ognuno utilizza lo strumento che preferisce.

Certo che poi serve l'intelligenza per capire quando e quali strumenti devono essere sfruttati

Da novembre 2018 ad oggi chi ha investito in btp ha guadagnato...tutto il resto è solo invidia e rancore :cool:
 
Quindi libero mercato...ognuno utilizza lo strumento che preferisce.

Certo che poi serve l'intelligenza per capire quando e quali strumenti devono essere sfruttati

Da novembre 2018 ad oggi chi ha investito in btp ha guadagnato...tutto il resto è solo invidia e rancore :cool:

perché dal 2018 ad oggi ?
Chissà cosa staranno pensando quelli che all'inizio dell'estate del 2016 leggevano

Da maggio 2016 ad oggi chi ha investito in btp ha guadagnato...tutto il resto è solo invidia e rancore.
 

Allegati

  • btp.png
    btp.png
    26 KB · Visite: 229
Quindi libero mercato...ognuno utilizza lo strumento che preferisce.

Certo che poi serve l'intelligenza per capire quando e quali strumenti devono essere sfruttati

Da novembre 2018 ad oggi chi ha investito in btp ha guadagnato...tutto il resto è solo invidia e rancore :cool:

E molto aggiungerei...:) Comunque non è che ci volesse tanto a capire nel 2018 che sarebbe stato un ottimo affare acquistare btp...
 
perché dal 2018 ad oggi ?
Chissà cosa staranno pensando quelli che all'inizio dell'estate del 2016 leggevano

Da maggio 2016 ad oggi chi ha investito in btp ha guadagnato...tutto il resto è solo invidia e rancore.

Io mi riferisco al 2067...dato che ho sempre parlato solo di questo BTP

Rendimento 50Y al 3.8% Nov 2018

Oggi siamo al 2.17%
 
Indietro