DoveVivo Spa si occupa lei di subaffittare a studenti e lavoratori, chi la usa?

Salve,

vedo dalla stampa che la società cresce velocemente. Qualcuno ha esperienze dirette, come investitore o come cliente in affitto?

Grazie.
 
risveglio questo 3d nel "dopo" covid, per capire se qualcuno ha avuto esperienze in merito, tipicamente sull'acquisto e messa a reddito contestuale di immobili residenziali
 
risveglio questo 3d nel "dopo" covid, per capire se qualcuno ha avuto esperienze in merito, tipicamente sull'acquisto e messa a reddito contestuale di immobili residenziali

Tu vorresti comprare una casa per affittarla a una di queste societa'?
Ma perche' pensi possa essere una buona idea?
 
Beh, se quello che dicono poi lo fanno anche nella realtà perchè no ? Con i prezzi attuali un'immobile residenziale a Milano affittato per brevi periodi, magari a stanze, può rendere almeno un 5-6% tolte spese e tasse.
Se questi soggetti si caricano delle varie rogne legate alle manutenzioni ed alla gestione dei conduttori lasciando al proprietario un 3-4% netto sembrerebbe una cosa interessante.
Visto poi che negli ultimi anni sono cresciuti parecchio acquisendo altre piattaforme simili per diventare quasi monopolisti del settore, la curiosità c'e', ovviamente di sentire qualche altro proprietario che al momento mi manca.
 
Beh, se quello che dicono poi lo fanno anche nella realtà perchè no ? Con i prezzi attuali un'immobile residenziale a Milano affittato per brevi periodi, magari a stanze, può rendere almeno un 5-6% tolte spese e tasse.
Se questi soggetti si caricano delle varie rogne legate alle manutenzioni ed alla gestione dei conduttori lasciando al proprietario un 3-4% netto sembrerebbe una cosa interessante.
Visto poi che negli ultimi anni sono cresciuti parecchio acquisendo altre piattaforme simili per diventare quasi monopolisti del settore, la curiosità c'e', ovviamente di sentire qualche altro proprietario che al momento mi manca.

Un 3-4% netto a Milano mi sembra un'utopia... e dubito che ti vogliano regalare un sogno perche' gli stai simpatico.
Ovviamente ti offriranno un affitto minore di quello di mercato, forti della "sicurezza" e "gestione".
 
Un 3-4% netto a Milano mi sembra un'utopia... e dubito che ti vogliano regalare un sogno perche' gli stai simpatico.
Ovviamente ti offriranno un affitto minore di quello di mercato, forti della "sicurezza" e "gestione".

Beh se fai un giro sui siti del settore, primo fra tutti immobiliare.it e prendi una zona a caso non troppo periferica, non è difficile trovare contemporaneamente immobili in vendita ed in affitto di tipologia analoga, il cui rapporto fra le cifre richieste sia dell'ordine di un 6% ed anche più.
Affittando a stanze ed impegnandosi si può ricavare di più, per cui la possibilità di ottenere un ricavo accettabile non mi sembra peregrina, una volta tolto un 21% di cedolare, imu e poco altro.
Che poi questi soggetti ci possano marciare ci sta, così come che il loro sbattimento deve avere un corrispettivo, il fatto che siano cresciuti tanto negli ultimi anni lascia però pensare che non siano troppo ladri, da cui la curiosità di sentire l'opinione di qualche proprietario.
 
Beh se fai un giro sui siti del settore, primo fra tutti immobiliare.it e prendi una zona a caso non troppo periferica, non è difficile trovare contemporaneamente immobili in vendita ed in affitto di tipologia analoga, il cui rapporto fra le cifre richieste sia dell'ordine di un 6% ed anche più.
Affittando a stanze ed impegnandosi si può ricavare di più, per cui la possibilità di ottenere un ricavo accettabile non mi sembra peregrina, una volta tolto un 21% di cedolare, imu e poco altro.
Che poi questi soggetti ci possano marciare ci sta, così come che il loro sbattimento deve avere un corrispettivo, il fatto che siano cresciuti tanto negli ultimi anni lascia però pensare che non siano troppo ladri, da cui la curiosità di sentire l'opinione di qualche proprietario.

Che io sappia la cedolare con loro non si può fare perché tu affitti a loro che sono una società, pertanto ti dovrebbe andare in IRPEF, loro poi subaffittano a studenti/lavoratori, ma questo non c'entra.

Da quel che mi dissero cercano soprattutto appartamenti grandi da poter fare almeno 4 stanze, quindi dei minimo 110mq commerciali.
Cioè mi spiegarono che prendono anche quelli con solo 3 stanze ma possono offrire molto poco al proprietario.

Se vuoi si occupano anche del cheap renovation/restyling dell'appartamento a loro carico, in quel caso riducendoti quanto ti offrono al mese per recuperare le spese, tanto loro prendono in affitto 4+4 e quindi per 8 anni l'appartamento è loro.

Il rendimento che mi offrirono era misero, però proporzinato agli sbattimenti che in teoria per te proprietario divengono zero, poteva essere accettabile.

L'appartamento, dopo i anni di affitto a stanze, tipo porto di mare, presumo te lo diano indietro abbastanza devastato, infatti vedo che tendono a prendere appartamenti del nonno da dare in affitto piuttosto che appartamenti nuovi o tenuti bene. ;)
 
A me sto dovevivo pare una follia...
Già i rendimenti immobiliari sono al lumicino...ci mancano pure questi che si mangiano praticamente tutto...

Io continuo a non capire perché la gente continua a buttare via soldi e avere un sacco di rogne con gli immobili quando con le crypto si guadagna così facilmente...
 
Il rendimento che mi offrirono era misero, però proporzinato agli sbattimenti che in teoria per te proprietario divengono zero, poteva essere accettabile.

Scommetto molto in teoria, ma sono prevenuto su questi intermediari.
Se si rompe qualcosa chi paga? Gli mandi tu il tuo idraulico o "zero sbatti" e ci pensano loro (e poi ti girano la fatturina)?
Siamo sicuri sia meglio avere a che fare con professionisti immobiliari (sicuramente piu' scafati e svegli di te a massimizzare il loro guadagno) piuttosto che con una persona normale?

Mah, io lo vedo bene appunto se erediti l'appartamento brutto e gigante del nonno, difficile da vendere e un delirio da gestire se affittato a stanze.
 
Beh se fai un giro sui siti del settore, primo fra tutti immobiliare.it e prendi una zona a caso non troppo periferica, non è difficile trovare contemporaneamente immobili in vendita ed in affitto di tipologia analoga, il cui rapporto fra le cifre richieste sia dell'ordine di un 6% ed anche più.

Quindi a Milano trovo appartamenti in vendita da 180-190k da affittare a 1000 euro al mese?
Fosse vero vuol dire che il rendimento massimo che puoi aspettarti e' quello (lordo). Se "deleghi" non puo' essere che minore, non ti pare?
 
Quindi a Milano trovo appartamenti in vendita da 180-190k da affittare a 1000 euro al mese?
Fosse vero vuol dire che il rendimento massimo che puoi aspettarti e' quello (lordo). Se "deleghi" non puo' essere che minore, non ti pare?

Sulla carta si per un bi-trilocale ad esempio, rimesso a posto ed affittato a stanze credo che a 700/stanza si possa arrivare, almeno a guardare gli annunci, e siamo sull'8% circa.
Dai 16-17k annui x un bilo togli 1-2k di imu e tasse, altri 3-4k di guadagno dell'intermediario, almeno 7-8k dovrebbero restare al proprietario, appunto sulla carta.
Se qualcuno ha avuto esperienze reali ben vengano, sono proprio quelle che ho chiesto
 
Dai 16-17k annui x un bilo togli 1-2k di imu e tasse, altri 3-4k di guadagno dell'intermediario, almeno 7-8k dovrebbero restare al proprietario, appunto sulla carta.

Ma su che carta?
​Posti giusti i calcoli di prima, dai 7-8k togli spese condominiali a tuo carico, irpef e varie ed eventuali.
 
Ma su che carta?
​Posti giusti i calcoli di prima, dai 7-8k togli spese condominiali a tuo carico, irpef e varie ed eventuali.
solo irpef, perchè dalle condizioni di Dovevivo spese condominiali e manutenzione ordinaria restano a loro carico
 
solo irpef, perchè dalle condizioni di Dovevivo spese condominiali e manutenzione ordinaria restano a loro carico

Come in tutti gli affitti. Le spese condominiali a cui si riferiscono sono quelle in carico al tuo inquilino (dovevivo).
 
Indietro