dubbio amletico su carta credito

vlad

Nuovo Utente
Registrato
3/4/04
Messaggi
2.711
Punti reazioni
98
ho la carta di credito della fineco...ho deciso di comprare un po' di cose on line...tipo vacanze o ricaricare il tel on line...
mi chiedevo....se per caso qualcuno intercettasse ilo numero di carta di credito e ne facesse altri usi svuotandomi il conto non verrei rimborsato da nessuno?
grazie
 
Scritto da vlad
ho la carta di credito della fineco...ho deciso di comprare un po' di cose on line...tipo vacanze o ricaricare il tel on line...
mi chiedevo....se per caso qualcuno intercettasse ilo numero di carta di credito e ne facesse altri usi svuotandomi il conto non verrei rimborsato da nessuno?
grazie

Accertati che i siti per gli acquisti online siano protetti. Se quello che giustamente paventi avvenisse facilmente provocherebbe la fine del commercio online che, invece, mi sembra si stia espandendo sempre di più.
 
Re: Re: dubbio amletico su carta credito

Ho fatto la tesi anche sulla sicurezza dei dati in rete.
Nessuno può assicurarti la sicurezza al 100%.
Non per questo non si può dire che si possa operare "tranquillamente".
Io lo faccio spesso.

A ulteriore garanzia del fatto che qualcuno non stia utilizzando fraudolentemente la tua carta, controlla ogni tanto la sezione "carte di credito" sul sito di fineco: dovresti vedere le operazioni fatte e non ancora contabilizzate (io ho il pagamento a saldo).

Per le ricariche del cellulare le puoi già fare nell'area riservata di Fineco per tutti i gestori, meno H3G.
 
so...

si, e in effetti io volevo dire...se mi trovo addebiti di cose che nn ho comprato qualcuno ne risponde o sono cavoli miei?
 
anche se può sembrare pubblicità :cool:
dai uno sguardo a questa carta...
http://www.capitalone.it
assicurazione totale per gli acquisti internet , costi di attivazione zero
:eek: occhio xò a non andare in rosso sul conto di appoggio.:no:
 
beh, ho letto, pero' a me nn serve un'altra carta, voglio usare la mia e non avere rischi.....grazie cmq
 
Scritto da vlad
beh, ho letto, pero' a me nn serve un'altra carta, voglio usare la mia e non avere rischi.....grazie cmq

Non avere rischi non puoi con la carta Fineco-Visa.
Esistono carte sul mercato che a fronte di una spesa annuale ti "assicurano" dal rischio frodi (soprattutto per acquisti online).

Per l'aspetto delle compravendite online sembra sicuro il sistema Paypal (quello inventato da Ebay) che ti permette di evitare di inserire nei vari siti dove compri il numero di carta.
Risulta essere però ancora un sistema relativamente diffuso.Presuppone alcuni piccoli costi.

Ti riporto quello che probabilmente avrai già letto sul sito Fineco riguardo le contestazioni degli addebiti:

Cosa contestare
Può essere contestata ogni transazione effettuata sul circuito VISA purchè sia:

:: addebitata più volte per errore;

:: addebitata con un importo errato;

:: addebitata pur non essendo mai stata effettuata;


Ogni volta che effettui una transazione, sia un prelevamento che un acquisto con la carta di credito, ti viene rilasciata una ricevuta: controlla sempre l'importo sullo scontrino prima di firmare e conserva le ricevute (scontrini). Tutti i mesi dovrai confrontare gli scontrini con l' estratto carta disponibile online.

Quando contestare
La contestazione deve essere fatta entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione dell'estratto conto mensile sul sito Fineco: tutti i movimenti della carta si intendono approvati con pieno effetto se il cliente non avrà inviato a Banca Fineco un reclamo scritto. (disciplinato dall'art. 15 della Sezione I delle norme contrattuali che regolano il rapporto con Banca Fin-Eco).

Come contestare
E' INDISPENSABILE compilare un singolo modulo di contestazione per ogni transazione non riconosciuta. Più transazioni contestate nello stesso modulo non verranno prese in considerazione. Scarica il Modulo di contestazione e invialo debitamente compilato e firmato, preferibilmente via fax, al numero: 02/ 2887.2629.
Oppure per posta a:
Banca Fineco - Carte di credito
Ufficio Dispute
P.zza Durante, 11
20131 MILANO

Fineco ti confermerà via mail di aver ricevuto tutta la documentazione relativa alla transazione contestata e provvederà a verificare la correttezza della contestazione.

Documenti obbligatori da allegare alla contestazione

:: copia dell'estratto conto;

:: ricevuta o scontrino POS in caso di importo alterato o nel caso venga disconosciuta una spesa e ne venga effettuata un'altra presso lo stesso esercente (anche se in data diversa);

:: fotocopia di tutte le pagine del passaporto nel caso la spesa sia stata effettuata al di fuori dell'Europa;

:: fotocopia fronte e retro della sua carta di credito;

:: fotocopia di eventuali contratti di noleggio o prenotazioni/disdette alberghiere;

:: Qualsiasi altra documentazione relativa alla transazione contestata.
 
Scritto da vlad
ho la carta di credito della fineco...ho deciso di comprare un po' di cose on line...tipo vacanze o ricaricare il tel on line...
mi chiedevo....se per caso qualcuno intercettasse ilo numero di carta di credito e ne facesse altri usi svuotandomi il conto non verrei rimborsato da nessuno?
grazie

Esistono anche le carte di credito a scalare, con quelle al massimo ti possono azzerare il credito residuo, io cmq uso quelle normali da diversi anni senza alcun problema, nemmeno per pagamenti su internet purche vi sia la segnalazione di sito sicuro.
 
Per utilizzo fraudolento della carta su vendita per corrispondenza o e-commerce, a meno che non ci sia una consegna della merce al tuo indirizzo (lo stesso registrato sulla carta di credito), con firma della presa in consegna della merce, le società emittenti rimborsano praticamente sempre.

Vai tranquillo...
 
L'unico computer davvero sicuro è il computer spento
 
Scritto da TriplaC
Fallo pure

Con un collegamento diretto, se hai una connessione sempre aperta, anche se il tuo computer è spento si riesce ad intrufolarsi...


Ci sono dei software che una volta installati sul tuo PC lasciano aperta una finestra, indipendentemente dallo stato del tuo PC.


Sono utilizzati nello spionaggio e controspionaggio, normalmente..., la difficoltà è non farti capire che ho installato la "cimice" nel tuo PC.

Se sei esperto e ti sei protetto, no problem... per gli altri...bhe....;)
 
Per utilizzo fraudolento della carta su vendita per corrispondenza o e-commerce, a meno che non ci sia una consegna della merce al tuo indirizzo (lo stesso registrato sulla carta di credito), con firma della presa in consegna della merce, le società emittenti rimborsano praticamente sempre.

Vai tranquillo...


tu dici esattamente il contrario di quello che dice ricaplast, la verita' dove sta???
 
Scritto da vlad
Per utilizzo fraudolento della carta su vendita per corrispondenza o e-commerce, a meno che non ci sia una consegna della merce al tuo indirizzo (lo stesso registrato sulla carta di credito), con firma della presa in consegna della merce, le società emittenti rimborsano praticamente sempre.

Vai tranquillo...


tu dici esattamente il contrario di quello che dice ricaplast, la verita' dove sta???


E' il mio settore, (moneta elettronica), mi occupo di e-commerce da anni, lavoro in banca...; ho realizzato c/a 500 siti di commercio elettronico, e seguo tutt'ora i siti.

Il venditore deve addirittura firmare una "manleva", attraverso la quale si impegna a restituire gli accrediti derivanti dall'operatività e-commerce in caso di richiesta della società emittente la carta.

Le società emittenti, una volta che tu hai contestato l'operazione, provvedono alle verifiche del caso (quelle che ti ho citato); non conosco una persona alla quale non siano stati restituiti i soldi derivanti da operazioni fraudolente su INTERNET o per vendita per corrispodenza.

Chi ci rimette è, purtroppo, il venditore...
 
Ti cito un articolo presente su tutti i contratti inerenti e- commerce:

- L'esercente (venditore) riconoscendo che la Banca rimane comunque estranea a qualsiasi contestazione o controversia.........
dichiara sin d'ora d'accettare gli addebiti che la Banca fosse ad operare sul proprio conto corrente,........., a motivo d'un reclamo presentato dal titolare.
 
grazie apache, quindi tu hai gia' saputo da quello che dici di gente a cui e' stata sgamata la carta su internet.......

e se per caso la smarrissi e prima di bloccarla qualcuno avesse ritirato contanti? come funzionerebbe??
 
Scritto da vlad
grazie apache, quindi tu hai gia' saputo da quello che dici di gente a cui e' stata sgamata la carta su internet.......

e se per caso la smarrissi e prima di bloccarla qualcuno avesse ritirato contanti? come funzionerebbe??

Non ho mai saputo di persone a cui è stata carpita la carta mentre digitava su INTERNET su siti scuri e conosciuti.

Per far si che succeda si dovrebbero verificare le seguenti condizioni:

- sito fatto ad HOC per farti inserire la carta. (usare solo siti conosciuti o consigliati dai motori di ricerca piu' importanti)
e in questo caso è ovvio che ti prendono i dati....

- se un sito è criptato, percio' sicuro(128 bit è attualmente lo standard) dovresti essere collegato, la persona che vuole beccarti la carta dovrebbe avere in condivisione il tuo PC (con software particolari), avere un programma di decodifica della tastiera, essere riuscito a decriptare l'algoritmo della codifica del sito, riuscire ad individuare esattamente ed in pochissimi secondi i dati della tua carta.... :eek: (non esiste un caso provato).

Diverso è quando trovi dei siti che conservano i dati della carta di credito, per agevolarti la volta successiva e non farti inserire di nuovo tutto....
I dati risiedono su un server protetto, ma essendo statico ( e non un flusso cripatato di dati che dura pochi secondi), è piu' facile aggredirlo (si ha molto piu' tempo) e riuscire a copiare i dati. La decodifica si potrà fare successivamente alla copia di tutti i dati.... (e' successo anche ad AMAZON.COM)

Il mio consiglio è quello di NON LASCIARE i dati a nessuno, e inserire i dati della carta solo su siti sicuri e conosciuti..., ogni volta che si fa un acquisto.

Esiste anche PAYPAL, un sito che ti permette di creare una specie di carta virtuale da utilizzare solo su INTERNET, ma devi comunque lasciargli i dati della carta principale......per ricaricare quest'ultima.
I livelli di sicurezza sono elevati, ma io preferisco digitare ogni volta e non lasciare tracce su server altrui...


Passando al punto 2, smarrimento o furto, devi immediatamente fare la denuncia...e bloccare la carta tramite la banca o i numeri di telefono a disposizione. Normalmente il blocco entra nel sistema in poco piu' di 30 minuti, al massimo 90.

Le carte si cautelano comunque indicando come addebitabili gli importi spesi fino alla mezzanotte del giorno del blocco stesso.

La maggior parte delle volte pero' rimborsano (prassi) per non perdere il cliente.


Se non blocchi la carta, paghi tu!!!

Se è bancomat è impossibile che prelevino, senza il codice segreto..., lo stesso vale anche per i prelievi con la varta di credito.


A tua disposizione!!!!!


:D
 
Scritto da Apache71
Con un collegamento diretto, se hai una connessione sempre aperta, anche se il tuo computer è spento si riesce ad intrufolarsi...


Ci sono dei software che una volta installati sul tuo PC lasciano aperta una finestra, indipendentemente dallo stato del tuo PC.



!!!

E' la prima volta che sento una cosa del genere e a dire il vero mi sembra un po' eccessiva. Non capisco come si possa far girare un hard disk senza alimentazione.
Mi informerò al proposito. La cosa mi incuriosisce. Comunque, per non "disilludermi", posso modificare la frase in:

"L'unico computer davvero sicuro è il computer spento con il cavo della connessione telematica e quello dell'alimentazione staccata".
 
Indietro