Dubbio, Conto deposito prestitempo vs banca marche

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

g.investo

Utente Registrato
Registrato
3/6/11
Messaggi
419
Punti reazioni
8
Gentili utenti, vorrei un consiglio, al momeno un ho tot di liquidità sul conto deposito libero prestitempo al 4% fino a giugno, ho però pensato che l'83% di quella liquidità non mi serve e vorrei così aprire il conto vincolato presso banca marche per approfittare del 5% sul vincolato.
Credete sia una buona strategia approfittarne e lasciare su db solo il 17% della liquidità?
In che modo poi verrebbero contabilizzati gli interessi a Marzo? Solo sulla tranche rimanente o in parte anche sulla quota trasferita in banca marche (per il periodo di giacenza)?

Grazie per ogni vostra risposta.
 
Gentili utenti, vorrei un consiglio, al momeno un ho tot di liquidità sul conto deposito libero prestitempo al 4% fino a giugno, ho però pensato che l'83% di quella liquidità non mi serve e vorrei così aprire il conto vincolato presso banca marche per approfittare del 5% sul vincolato.
Credete sia una buona strategia approfittarne e lasciare su db solo il 17% della liquidità?
In che modo poi verrebbero contabilizzati gli interessi a Marzo? Solo sulla tranche rimanente o in parte anche sulla quota trasferita in banca marche (per il periodo di giacenza)?

Grazie per ogni vostra risposta.
Mi pare strano che tu non conosca il meccanismo di calcolo degli interessi.... comunque si utilizza il meccanismo dei saldi giornalieri (il saldo giorno per giorno x il tasso).
@
 
Mi pare strano che tu non conosca il meccanismo di calcolo degli interessi.... comunque si utilizza il meccanismo dei saldi giornalieri (il saldo giorno per giorno x il tasso).
@

Lo conosco, purtroppo però sono un po' insicuro e voglio sempre 1000 conferme :).
Credi che ne valga la pena fare questo passaggio?
 
Lo conosco, purtroppo però sono un po' insicuro e voglio sempre 1000 conferme :).
Credi che ne valga la pena fare questo passaggio?
Parafrasando de Andrè... non posso dare "buoni consigli" ... sono ancora impegnato a dare "il cattivo esempio".
Guadagnare non fa mai male....anche se io credo che DB potrebbe solo limare di poco (se non lasciarlo invariato) il tasso, senza scendere ad 1... Se lo facessero ci sarebbe un esodo di capitali... con un crollo della raccolta.
@
 
Parafrasando de Andrè... non posso dare "buoni consigli" ... sono ancora impegnato a dare "il cattivo esempio".
Guadagnare non fa mai male....anche se io credo che DB potrebbe solo limare di poco (se non lasciarlo invariato) il tasso, senza scendere ad 1... Se lo facessero ci sarebbe un esodo di capitali... con un crollo della raccolta.
@

Già l'ha abbassato al 3% :), quindi nella migliore delle ipotesi da Giugno prenderei il 3% sul libero...
 
Ciao g.investo, sono nella tua stessa situazione
Ho aperto il CD prestitempo al 4% fuggendo da Chebanca che mi avrebbe dato solamente un 3,3 %.
Sicuramente prestitempo non abbasserà il tasso al 1 % ma non lo manterrà neanche a 4 % dopo giugno..probabilmente prorogherà al 3 %.....

Anche io sto valutando banca marche per il 5 %. :clap:

Da parte mia comunque non sposterò più del 60 % del capitale su BM, e manterrò il resto "disponibile" su DB.

Ciao
 
Un 5% rispetto a quanto altro c'è in giro, non può essere ignorato !
@
 
Un 5% rispetto a quanto altro c'è in giro, non può essere ignorato !
@
Va pero' detto per amor del vero che si tratta di un 5 per cento lordo a cui si applicano pero' i bolli statali dello 0,15 (BM non se ne fa carico), per cui il netto massimo ottenibile e' 3,85 che resta i ogni caso attualmente il miglior rendimento tra i CD.
 
Va pero' detto per amor del vero che si tratta di un 5 per cento lordo a cui si applicano pero' i bolli statali dello 0,15 (BM non se ne fa carico), per cui il netto massimo ottenibile e' 3,85 che resta i ogni caso attualmente il miglior rendimento tra i CD.

.... siamo allo stesso punto di prima ! OK!

@
 
Ultima modifica:
.... siamo allo stesso punto di prima ! OK!

@

D'accordissimo, il dubbio è capire se ne valga la bene spostare l'85% della somma da db a banca marche, io sono tuttora molto indeciso, alla fine dei conti parliamo di uno 0.65% in più....
 
D'accordissimo, il dubbio è capire se ne valga la bene spostare l'85% della somma da db a banca marche, io sono tuttora molto indeciso, alla fine dei conti parliamo di uno 0.65% in più....
Nel computo devi tenere conto di altri fattori. Quelli veri.

Per es. la durata del vincolo e del periodo di produzione degli interessi....
Nel caso di BM il vincolo dura 12 m. (capitale x interesse per 1 anno).

Nel caso di DB la durata del periodo la scegli tu (essendo libero) ma il tasso da confrontare adesso è il 4 fino a giugno, se l'hai in piedi (quindi 5 mesi). Successivamente potrebbe essere diverso (da calcolare tasso diverso sul residuo tempo....).

Come vedi non si tratta solo dello 0,65. Dipende anche dalla somma. Anche lo 0,65 su somme rilevanti produce una buona rendita.
Fatti i conti bene e con calma e non farti attrarre (o respingere) solo dalla franchigia sulle spese di bollo.
Se non ti senti abbastanza tranquillo o non vuoi affrontare il "vincolo" per un periodo lungo potresti pensare di dividere in due la somma .....
Le variabili sono molte.... vi è abbastanza materia per "sbagliare" da solo.
@
 
Tutto dipende da quanto ammonta il capitale che vorresti spostare. Se si tratta di svariate decine di migliaia di Euro ha senso.
 
occhio a non sprecare promozioni perchè sono sempre "per nuovi clienti". hai solo una opportunità prestitempo e per me utilizzala, poi a giugno farai 12 mesi banca marche e poi qualcosa altro. se tra qualche anno, come ti auguro, avrai ancora il tuo gruzzolo, non sai più dove andare come nuovo cliente
 
mi pare DB scada a giugno mentre BM dura 1 anno quindi non è solo lo 0,65
 
mi pare DB scada a giugno mentre BM dura 1 anno quindi non è solo lo 0,65
Infatti, se a luglio DB abbassa la promo al 3% significa che il tuo capitale in 12 mesi è remunerato al 3,5% lordo verso il 5% di manca marche. Al contrario se le banche italiane non supereranno lo stress test di primavera è probabile che i tassi saliranno e quindi il calcolo sarà messo in discussione (come la stabilità delle banche).

ITALIA E FMI: LO STRESS TEST SHOW CONTINUA!
 
Nel computo devi tenere conto di altri fattori. Quelli veri.

Per es. la durata del vincolo e del periodo di produzione degli interessi....
Nel caso di BM il vincolo dura 12 m. (capitale x interesse per 1 anno).

Nel caso di DB la durata del periodo la scegli tu (essendo libero) ma il tasso da confrontare adesso è il 4 fino a giugno, se l'hai in piedi (quindi 5 mesi). Successivamente potrebbe essere diverso (da calcolare tasso diverso sul residuo tempo....).

Come vedi non si tratta solo dello 0,65. Dipende anche dalla somma. Anche lo 0,65 su somme rilevanti produce una buona rendita.
Fatti i conti bene e con calma e non farti attrarre (o respingere) solo dalla franchigia sulle spese di bollo.
Se non ti senti abbastanza tranquillo o non vuoi affrontare il "vincolo" per un periodo lungo potresti pensare di dividere in due la somma .....
Le variabili sono molte.... vi è abbastanza materia per "sbagliare" da solo.
@
...proprio per questi motivo ho scritto "Fatti i conti bene e con calma e non farti attrarre (o respingere) solo dalla franchigia sulle spese di bollo."

@
 
Tutte ottime osservazioni, l'unica cosa che mi fa paura è la "solidità" di bm.
 
l'unica cosa che mi fa paura è la "solidità" di bm.
Ipotizzando che a luglio DB adegui il tasso al 3%, il valore medio di quest'anno risulterebbe del 3,5%, quindi vincolando per i prossimi 12 mesi il denaro di cui sai di non aver bisogno a un tasso maggiore del 3,5% otterresti un guadagno.

Questo per dire che se non sei tranquillo d'investire su BM, puoi sempre destinare altrove i tuoi soldi (in una o più banche) e anche a tassi inferiori del 5%; basta infatti sia superiore al 3,5% per ricavare di più.

P.S. Ci andresti a perdere solo nel caso in cui a Luglio i tassi dovessero essere molto più alti di quelli attuali. :)
 
Ultima modifica:
Indietro