Dubbio su bonus 50% caldaia

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Crud

Nuovo Utente
Registrato
21/6/16
Messaggi
156
Punti reazioni
2
Buonasera, ho un dubbio riguardo la possibilità di sfruttare il bonus 50% deteaibili in 10 anni per la sostituzione della mia vecchia caldaia.

Nello specifico, ho sostituito la mia vecchia caldaia a condensazione classe A del 2014 con una nuova sempre classe A. Posso usufruire del bonus o e’ valido solo se si sostituisce con classe A una caldaia di classe inferiore?

A mio parere conta cosa si acquista, non cosa viene sostituito, ma l’idraulico-istallatore mi ha messo il dubbio.

Riguardo poi l’iva, e’ agevolata al 10% su manodopera/materiali e su pari parte di questi sul costo della caldaia giusto?
(Ad esempio se fossero 1800 di fattura e 1000 di caldaia e 800 del resto,pagherei l’iva al 10% su 800€ di manodopera etc, su 800€ di caldaia , e pagherei invece l’iva piena su 200€ di caldaia…o non ho capito qualcosa?)

Ho letto molte discussioni ma i dubbi rimangono, grazie
 
La guida del Ministero delle Finanze, sebbene datata 2022 - almeno quella da me vista - a pagina 3, include tra gli " ESEMPI DI LAVORI SU SINGOLI APPARTAMENTI O PARTI CONDOMINIALI CHE DANNO DIRITTO AL BONUS" --> "la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento".

Senza aggiungere altro.
Nel tuo caso, il dubbio che invece io ho, è capire se sei tenuto lo stesso a darne comunicazione ad ENEA, questo perché di fatto non vai a migliorare l'efficienza energetica; tuttavia potresti essere vincolato a comunicarlo perchè non credo tu possa essere la persona qualificata a stabilire se vi è o meno miglioramento energetico.
(a meno tu sia un tecnico qualificato a farlo).
 
Riguardo poi l’iva, e’ agevolata al 10% su manodopera/materiali e su pari parte di questi sul costo della caldaia giusto?
(Ad esempio se fossero 1800 di fattura e 1000 di caldaia e 800 del resto,pagherei l’iva al 10% su 800€ di manodopera etc, su 800€ di caldaia , e pagherei invece l’iva piena su 200€ di caldaia…o non ho capito qualcosa?)
 
Ciao,
invece sapete qualcosa sempre per la sostituzione della caldaia per accedere al bonus mobili? Sempre detrazione al 50%?
Io ho una caldaia del 2008 e la sostituirei con una a condensazione. Sicuramente il miglioramento energetico sicuramente è evidente. Poichè dovrei rientrare con la sostituzione nel bonus ristrutturazioni e di conseguenza avere l'accesso al bonus mobili. Magari qualcuno che ci è già passato.
Per quanto riguarda la segnalazione all'enea mi hanno detto che è obbligatoria anche se non chiede il miglioramento della classe energetica, ma un miglioramento rispetto alla situazione precedente.
Grazie.
 
Ciao,
invece sapete qualcosa sempre per la sostituzione della caldaia per accedere al bonus mobili? Sempre detrazione al 50%?
Io ho una caldaia del 2008 e la sostituirei con una a condensazione. Sicuramente il miglioramento energetico sicuramente è evidente. Poichè dovrei rientrare con la sostituzione nel bonus ristrutturazioni e di conseguenza avere l'accesso al bonus mobili. Magari qualcuno che ci è già passato.
Per quanto riguarda la segnalazione all'enea mi hanno detto che è obbligatoria anche se non chiede il miglioramento della classe energetica, ma un miglioramento rispetto alla situazione precedente.
Grazie.
" il miglioramento energetico sicuramente è evidente" mah su questo avrei alcuni dubbi migloramento probabile, evidente non credo proprio soprattutto se hai casa poco isolata e caloriferi in ghisa...una caldaia del 2008 dovrebbe avere un rendimento tra 80 e 85% una caldaia a condensazioni su termosifoni ad alta temperatura tra 92 e 98% a bassa temperatura tra 100 e 108% fai tu i calcoli
confermo detrazione al 50% ( no 65% ) usufruisci del bonus mobili
 
" il miglioramento energetico sicuramente è evidente" mah su questo avrei alcuni dubbi migloramento probabile, evidente non credo proprio soprattutto se hai casa poco isolata e caloriferi in ghisa...una caldaia del 2008 dovrebbe avere un rendimento tra 80 e 85% una caldaia a condensazioni su termosifoni ad alta temperatura tra 92 e 98% a bassa temperatura tra 100 e 108% fai tu i calcoli
confermo detrazione al 50% ( no 65% ) usufruisci del bonus mobili
Che tu sappia per il 50% occorre comunicazione all'enea per la caldaia? (magari ci sei passato). Ci sono pareri discordanti, ho sentito pure ADER ma non mi ha risolto il dubbio. Da quello che ho letto la comunicazione all'enea servirebbe solo dopo aver comprato degli elettrodomestici e già usufruito del bonus casa. Per tutto il resto basta sostituire avendo la fattura e bonifico parlante e poi comprare i mobili (es. cucina) e anche li avere fattura e bonifico parlante.
Grazie.
 
Ciao a tutti, scusate io ho un dubbio. Ho una caldaia a condensazione di 11 anni e devo sostituirla per dei problemi che ha. L'installatore 1 mi dice che non posso usufruire della detrazione del 50% in 10 anni perché ho già una caldaia a condensazione. L'installatore 2 mi dice che non ci sono problemi.

Mi aiutate a capire, per favore? Grazie mille
 
Se metti una PDC puoi sfruttare l'Ecobonus 65%, diversamente è sempre applicabile, al ricorrere dei presupposti, il Bonus Casa 50%.
Riguardo l'applicazione dell'Ecobonus non risultano motivi ostativi nel "reiterare" l'incentivo, tuttavia sarebbe possibile solo alle seguenti condizioni:
- in sostituzione del generatore esistente;
- deve garantire un risparmio energetico rispetto all’impianto precedentemente installato;
- non si configuri come "mera prosecuzione";

Ritenendo inoltre che il tutto sia, contemporaneamente, in edilizia libera e con data inizio lavori successiva al 17 Febbraio 2023, potendo solo optare per la detrazione diretta ed essendo il regime "semplificato" (si immagina <100 kW), occorre l'attestazione da parte del fornitore sul rispetto dei requisiti minimi e dei prezzi massimi o, in alternativa, l'asseverazione del tecnico elaborata al medesimo scopo.
 
Se metti una PDC puoi sfruttare l'Ecobonus 65%, diversamente è sempre applicabile, al ricorrere dei presupposti, il Bonus Casa 50%.
Riguardo l'applicazione dell'Ecobonus non risultano motivi ostativi nel "reiterare" l'incentivo, tuttavia sarebbe possibile solo alle seguenti condizioni:
- in sostituzione del generatore esistente;
- deve garantire un risparmio energetico rispetto all’impianto precedentemente installato;
- non si configuri come "mera prosecuzione";

Ritenendo inoltre che il tutto sia, contemporaneamente, in edilizia libera e con data inizio lavori successiva al 17 Febbraio 2023, potendo solo optare per la detrazione diretta ed essendo il regime "semplificato" (si immagina <100 kW), occorre l'attestazione da parte del fornitore sul rispetto dei requisiti minimi e dei prezzi massimi o, in alternativa, l'asseverazione del tecnico elaborata al medesimo scopo.
grazie :)

da come scrivi, però mi fa presupporre che avendo già io una caldaia a condensazione da poco più di 10 anni (dove già allora avevo usufruito della detrazione in 10 anni), essendo che ora non vado a migliorare la classe, non ne avrei diritto, o sbaglio?

(discorso diverso per la pompa di calore dove appunto avrei il 65%. Però cavoli costa parecchio di più rispetto la caldaia a condensazione.. ..anche se.. credo che la pompa di calore sia molto più performante e della caldaia a condensazione e con un abbattimento notevole dei costi essendo che non si ha più a che fare con il gas, o sbaglio?)
 
Sicuro ti venga a costare di più la PDC di una caldaia a condensazione??

@Jho inoltre parlava di risparmio energetico e non di classe energetica migliorata quindi secondo me (che non sono un esperto), la nuova caldaia quasi sicuramente ha delle prestazioni milgiori, leggasi miglior risparmio energetico, della tua attuale e questo penso lo debba/possa certificare il tuo installatore.

Cmq nella sezione trovi diversi quesiti come il tuo.
 
grazie :)

da come scrivi, però mi fa presupporre che avendo già io una caldaia a condensazione da poco più di 10 anni (dove già allora avevo usufruito della detrazione in 10 anni), essendo che ora non vado a migliorare la classe, non ne avrei diritto, o sbaglio?

(discorso diverso per la pompa di calore dove appunto avrei il 65%. Però cavoli costa parecchio di più rispetto la caldaia a condensazione.. ..anche se.. credo che la pompa di calore sia molto più performante e della caldaia a condensazione e con un abbattimento notevole dei costi essendo che non si ha più a che fare con il gas, o sbaglio?)
anche la caldaia a condensazione con sonda esterna e alvole termostatiche gode della detrazione al 65% inoltre attenzione che NON sempre la PDC conviene se hai casa poco isolata, con termosifoni in ghisa e zona climatica con temperature spesso sottozero farei fare due calcoli prima di dire conviene anzi spesso NON conviene
 
Indietro