Dubbio su detrazione box auto 50%

DjPerfe

Nuovo Utente
Registrato
8/1/16
Messaggi
236
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche vostro prezioso consiglio su un dubbio relativo alla detrazione 50% per acquisto box auto.
Un mio amico circa una settimana fa ha acquistato tramite asta, direttamente da costruttore, un lotto di immobili. Un box auto ed alcuni fondi comm.li.
Vivendo nello stesso condominio dove ha acquistato gli immobili, il box auto lo ha messo pertinenziale alla sua abitazione in modo tale da poter richiedere la detrazione del 50% in 10 anni.

Io tra pochi giorni acquisterò quel box auto che lui ha rogitato una settimana fa e mi sono accordato perché mi venga trasferita la detrazione a me. (ovviamente anche io metterò il box di pertinenza alla mia abitazione dato che vivo nello stesso condominio)
Il prezzo che pagherò il box auto è di 20.000
I costi di costruzione dichiarati dal costruttore ammontano a 28.000
Il prezzo che ha pagato il mio amico per il solo posto auto è stimato secondo dei calcoli basati sul valore catastale. Onestamente non ho idea di quali siano questi calcoli perché li sta facendo il notaio. Quello che è certo è che il costo di acquisto sarebbe molto basso. Circa 6.000

La domanda è questa:
Quanto posso portare in detrazione? Io pensavo di portare il costo che pagherò io, ovvero 20.000 ma mi è venuto il dubbio che debba portare il prezzo al quale risulta acquistato da lui ovvero 6.000.

Grazie mille per l’aiuto.

Saluti
 
Quanto posso portare in detrazione? Io pensavo di portare il costo che pagherò io, ovvero 20.000 ma mi è venuto il dubbio che debba portare il prezzo al quale risulta acquistato da lui ovvero 6.000.
Fa fede la dichiarazione del costruttore sul costo di costruzione, va allegata all'atto
 
Grazie @JacksonT, ma quanto devo portare in detrazione? Mica 28.000 dato che ne ho pagati 20.000? :rolleyes:
 
Scusa la detrazione la cede a te in toto? O ho letto male?
 
E allora detrai in toto, comunque risposte a queste domande andrebbero cercate presso un CAF o dal notaio che gestirà l'atto..non su un forum online, consiglio spassionato.
 
Il notaio non sa dare risposte perché dice che è materia fiscale. Io sto chiedendo un po' in giro (compreso commercialisti) ma ognuno dice la sua...
Proverò ad un CAF.
Comunque per detrai in toto cosa intendi? Il prezzo che pagherò il box (20.000) o il prezzo dichiarato dal costruttore (28.000)?
grazie
 
Indietro