Due domande da principiante sui BOT...

ikkaddo

Nuovo Utente
Registrato
26/1/07
Messaggi
1.977
Punti reazioni
88
Buonasera, ho comprato da poco tempo alcuni bot e avrei un paio di domande per i più esperti :

1) riguardo alla tassazione, ho visto che sono stato tassato in origine, al momento dell'acquisto sul MOT. Dovessi rivendere i bot prima della scadenza che fine fanno quelle tasse già versate? Le ho perdute o vengo rimborsato in qualche modo? Perchè non tassano a scadenza o alla rivendita come qualsiasi titolo, non sarebbe più chiaro e semplice?

2) leggendo in giro sembra che le clausole CACS non riguardino i bot in quanto sono valide solo per i titoli con scadenza "oltre i 12 mesi". Ho notato però che alcuni bot hanno durate di 366 o 367 giorni. Non c'è il rischio che a questi possano essere applicate le cacs? Esiste una regola chiara in proposito?

Grazie a chi vorra aiutarmi a capire!
OK!
 
si ho provato a fare delle ricerche ma il dubbio è rimasto, riguardo alla tassazione leggo che se si vende prima della scadenza si viene rimborsati della quota (rimanente) delle tasse da chi prende il titolo, corretto?

La questione delle eventuali cacs sui bot invece è più oscura, leggendo in giro leggo solo che ai bot non si applicano. Queste scadenze "sospette" però 366 e 367 mi lasciano qualche perplessità. Esiste da qualche parte una risposta definitiva? Grazie.
 
si ho provato a fare delle ricerche ma il dubbio è rimasto, riguardo alla tassazione leggo che se si vende prima della scadenza si viene rimborsati della quota (rimanente) delle tasse da chi prende il titolo, corretto?

La questione delle eventuali cacs sui bot invece è più oscura, leggendo in giro leggo solo che ai bot non si applicano. Queste scadenze "sospette" però 366 e 367 mi lasciano qualche perplessità. Esiste da qualche parte una risposta definitiva? Grazie.
la legge è (volutamente ?) non chiara in proposito...
tieni presente che non si applicano le cacs dall'oggi al domani... devono prima non riuscire a chiudere il bilancio, poi non riuscire a trovare l'accordo sul da farsi, poi decidere di tagliare i titoli di stato, poi si deve decidere quali e quanto tagliare, poi si deve fare la votazione e gli obbligazionisti devono decidere se accettare o no, vedrai che nel frattempo il bot di 367 giorni è bello che scaduto e rimborsato!
 
si ho provato a fare delle ricerche ma il dubbio è rimasto, riguardo alla tassazione leggo che se si vende prima della scadenza si viene rimborsati della quota (rimanente) delle tasse da chi prende il titolo, corretto?
si
La questione delle eventuali cacs sui bot invece è più oscura, leggendo in giro leggo solo che ai bot non si applicano. Queste scadenze "sospette" però 366 e 367 mi lasciano qualche perplessità. Esiste da qualche parte una risposta definitiva? Grazie.
La risposta definitiva non la so ,ma se le cacs non si applicano ai Bot non sarà certo un giorno in più o in meno rispetto ad un anno che farà la differenza, quei 2 giorni che vanno e vengono nelle emissioni in genere servono solo per evitare di farlo scadere in un giorno festivo , quello che si sa è che quando in Grecia c'è stata la ristrutturazione del debito i titoli gemelli dei Bot Italiani non sono stati toccati.
 
Ultima modifica:
seguo perchè mi interessa molto!
 
grazie, adesso è più chiaro! :)
 
Ho acquistato e successivamente liquidato a scadenza dei BOT , come da prassi al momento dell'acquisto mi è stata conteggiata ed addebitata la quota d'imposta prevista ed alla scadenza mi è stato accreditato il valore nominale del BOT.
La mia banca BNL mi ha portato contestualmente in detrazione alle minus esistenti sulla mia posizione il valore dell'utile dell'operazione indicando "in verifica" come annotazione. Chiedevo quindi se la procedura è corretta oppure la detrazione dalle minus esistenti non è dovuta come pensavo e dovrà essere rettificata come si suppurerebbe dall'annotazione "IN VERIFICA".
 
Ho acquistato e successivamente liquidato a scadenza dei BOT , come da prassi al momento dell'acquisto mi è stata conteggiata ed addebitata la quota d'imposta prevista ed alla scadenza mi è stato accreditato il valore nominale del BOT.
La mia banca BNL mi ha portato contestualmente in detrazione alle minus esistenti sulla mia posizione il valore dell'utile dell'operazione indicando "in verifica" come annotazione. Chiedevo quindi se la procedura è corretta oppure la detrazione dalle minus esistenti non è dovuta come pensavo e dovrà essere rettificata come si suppurerebbe dall'annotazione "IN VERIFICA".

se l'hai acquistato ad un prezzo inferiore al suo prezzo teorico, alla scadenza avrai avuto una plusvalenza, che potrà compensare parte delle minus del tuo portafogli.
Leggi il post sotto per sapere cosa è il prezzo teorico
Investire in bot
 
Indietro