Due etti emmezzo di Matusa che faccio lascio ? BTP67 (vol.10)

La BCE è stata chiara, in caso di downgrade, noi aiutiamo L'Italia prendendo la sua spazzatura, ma voi staterelli sbrigatevi a mettervi d'accordo.Perchè se salta l'Italia addio euro.
Dopodichè, chi vuole andare contro la BCE, si accomodi.

Saluti

Magari tra mezzoretta mi rimangio tutto e ci arriva il downgrade... però io credo che se la Lagarde si è esposta a queste affermazioni ha solo recitato la parte fingendosi disponibile ma in realtà sa già...
 
Io in portafoglio ho anche un mini-matusa (scusate se ho rubato il nome)
Ho 10k del settembre 40 5% IT0004532559
Comprati a 93 nel 2011
Da inesperto non approfittai ai suoi minimi del fine 2011,ne tanto meno di rivenderlo ai suoi massimi.
Siccome gran parte dei btp son scesi e stanno risalendo, potevo optare anche per incrementare anche questo?
Ovvio che è un acquisto sopra la pari oggi tra 135 e 138 circa
Ma se guardiamo la cedola quasi doppia del matusa?
Poi uno rivende quando si son rialzati
Correggetemi e consigliatemi
Buona serata
 
Alerts History
* 24-Apr-2020 22.06.29 - S&P SAYS ITALY 'BBB/A-2' RATINGS AFFIRMED; OUTLOOK NEGATIVE


S&P SAYS ITALY 'BBB/A-2' RATINGS AFFIRMED; OUTLOOK NEGATIVE - Reuters News
 
Il fatto che cedoli di più e' relativo, quel che conta è sempre il rendimento netto...
Se hai cedola più bassa è anche vero che compri, a parità di capitale investito, più nominale ..guarda il sito rendimento netto BTP e li trovi tutte le emissioni ...almeno io ragiono cosi
 
Quindi lunedì si vola oppure sell of news?
 
We expect that most of the Italian sovereign debt newly created this year as a consequence of the pandemic will be purchased by the ECB under pre-existing and new initiatives, including a new €750 billion asset purchase program called the Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP). We expect that the ECB's net asset purchases during 2020 will comfortably exceed 9% of eurozone GDP. The ECB's governing board has emphasized its willingness to increase the size of its asset purchase programs and to widen its criteria for acquiring public and private bonds so as to support the euro area economy throughout 2020. In our view, that commitment means that the Italian government will be able to finance itself at nominal rates of around 0.8% on average this year compared to the 2.5% average borrowing rate on its existing debt stock. In nominal terms, and absent a significant deterioration in borrowing costs, Italy will pay less to service its total debt stock this year and into 2021-2023, than it paid in 2019.

preso da di là ... un concerto di violini e clavicembali
 
vendo a lotti tutti uguali e compro a lotti tutti uguali.
ho impostato acquisti da 100-102 circa fino ad 85 e sulle vendite calcolo circa 4-5 punti rispetto al prezzo di ogni lotto, anche se sto valutando un altro metodo per impostare le vendite.



no, ragiono per singoli lotti non per pmc, secondo la logica "last in, first out".
questa modalità di gestione l'ho appresa dal mitico Lupin con la smediata al ribasso sul fib (Lupin scrive su IO non sul fol) e la sto testando sul matusa.



un solo dossier. :)



ti rispondo per quel che ho ragionato finora:
ho impostato ingressi fino ad 85 pertanto avrei continuato ad entrare sulle discese ed uscire sui rimbalzi, ragionando per singoli lotti.
ovviamente restare incastrati è un rischio di cui si deve essere consapevoli ma credo che ragionando sul semplice pmc si rischi di stare a mercato più tempo.
per le vendite stavo pensando ad una cosa di questo tipo:
per i lotti attorno al valore attuale mettere un guadagno di 5 punti, mentre per gli altri di impostare una vendita alla stessa distanza della maggior discesa.

ad esempio:
prendo i seguenti lotti : 100 - 97 - 95 - 93 - 90.
il matusa arriva a 89 e torna in su.
quindi il 90 lo vendo a 95, il 93 a 98, il 95 da cui il matusa è sceso di 6 punti lo vendo a 101 e non a 100, il 97 lo vendo a 97 + 8 quindi 105, il 100 lo vendo a 111.
è vero che nei casi di discese profonde si starà più a mercato ma il rischio, che sento almeno su di me, è quello di voler uscire il prima possibile dopo aver sofferto un forte dd ed avere un criterio di uscita programmato può forse aiutare.
uscire a 105 col lotto da 100 dopo averlo visto arrivare a 89 mi sembrerebbe poco sensato rispetto al rapporto rischio/rendimento.

che ne pensi ? :)

per quanto riguarda l'analisi tecnica non volevo sembrare scettico o disinteressato, ne so poco e quindi devo basarmi su altro ma apprezzo chi ci lavora usandola per strutturare il proprio metodo.

Ciao Seboz,
nell'ipotesi che il prezzo raggiungesse il target di 111 (con la vendita dell'ultimo lotto), cosa fai, aspetti che i prezzi iniziano a scendere di nuovo per impostare gli acquisti come all'inizio?
E se invece di scendere i prezzi continuano a salire?
Grazie
 
Ultima modifica:
We expect that most of the Italian sovereign debt newly created this year as a consequence of the pandemic will be purchased by the ECB under pre-existing and new initiatives, including a new €750 billion asset purchase program called the Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP). We expect that the ECB's net asset purchases during 2020 will comfortably exceed 9% of eurozone GDP. The ECB's governing board has emphasized its willingness to increase the size of its asset purchase programs and to widen its criteria for acquiring public and private bonds so as to support the euro area economy throughout 2020. In our view, that commitment means that the Italian government will be able to finance itself at nominal rates of around 0.8% on average this year compared to the 2.5% average borrowing rate on its existing debt stock. In nominal terms, and absent a significant deterioration in borrowing costs, Italy will pay less to service its total debt stock this year and into 2021-2023, than it paid in 2019.

preso da di là ... un concerto di violini e clavicembali

Che significa?
 
Da lunedì onda lunga del Matusa... peccato solo aver alleggerito il lotto trading...
 
Chi doveva sapere sapeva ...
L'hanno mandato a 89 e ora tornerà dove si trovava prima di questo sell off ... non mi aspetto spike particolari lunedì c'è pero spazio per 3 4 figure ulteriori
 
Per chi volesse leggerlo vi mando link del report di S&P Italy Stick Saved As S&P Refuses To Downgrade To Junk | Zero Hedge

Molto equilibrato, finalmente sottolinea anche gli aspetti di resilienza unici del nostro sistema paese.. Ve ne consiglio la lettura

In ottica btp e in scia corporate italico,si apre una fase distensiva con appuntamento del 30 aprile bce che potrebbe allargare qe in size e in platea... Non escluderei soprattutto se continuassero segnali distensivi politici anche i 110 sul matusa nelle prossime week... Quanto meno é l'obiettivo che allo stato attuale mi sono fissato
 
Indietro