Duration

francociccarelli

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
12
Punti reazioni
1
Buongiorno,
volevo porre un quesito;
Per fare trading con le obbligazioni, qual'è la duration ottimale? Secondo me i rendimenti maggiori sono tra 7 e 10 anni, ma vedo molti che non superano i 3 anni.
 
Buongiorno,
volevo porre un quesito;
Per fare trading con le obbligazioni, qual'è la duration ottimale? Secondo me i rendimenti maggiori sono tra 7 e 10 anni, ma vedo molti che non superano i 3 anni.

Generalmente i titoli lunghi e con cedola alta offrono maggiore volatilita, ma il parametro da tanere sempre in considerazione e la liquidita del titolo, imho.
 
Buongiorno,
volevo porre un quesito;
Per fare trading con le obbligazioni, qual'è la duration ottimale? Secondo me i rendimenti maggiori sono tra 7 e 10 anni, ma vedo molti che non superano i 3 anni.

conclusione della lectio magistralis di Macaulay all'assemblea degli attuari di Parigi del 1911 (credo, dell'anno non sono sicuro):
" al momento non so spiegare il motivo, ma il risultato ottenuto (la lezione era la presentazione dell sua duration) è troppo potente per essere vero."

traduzione: lo stesso inventore, premiato per i suoi risultati, aveva seri dubbi sull'efficacia delle sue applicazioni. ed aveva ragione visto che l'ipotesi di movimenti paralleli della yield curve è un'ipotesi troppo forte e che mal si adatta alla realtà dei mercati.

chiosa: dubitate di tutti quelli che usano la duration per analisi finanziarie di portafoglio :)
 
credo che si debba cercare il profitto e non la volatilità

quindi non credo ci sia una regola aurea

occorre usare a testa, caso per caso
 
credo che si debba cercare il profitto e non la volatilità

quindi non credo ci sia una regola aurea

occorre usare a testa, caso per caso
Ma tanto più alto è la volatilità, tanto più alto può essere il profitto e se va male si aspetta.Comunque ripeto, io parlo in ottica di trading e non di investimento.
 
conclusione della lectio magistralis di macaulay all'assemblea degli attuari di parigi del 1911 (credo, dell'anno non sono sicuro):
" al momento non so spiegare il motivo, ma il risultato ottenuto (la lezione era la presentazione dell sua duration) è troppo potente per essere vero."

traduzione: Lo stesso inventore, premiato per i suoi risultati, aveva seri dubbi sull'efficacia delle sue applicazioni. Ed aveva ragione visto che l'ipotesi di movimenti paralleli della yield curve è un'ipotesi troppo forte e che mal si adatta alla realtà dei mercati.

Chiosa: Dubitate di tutti quelli che usano la duration per analisi finanziarie di portafoglio :)
Solo DV01 come alternativa? O addirittura separare la sensibilità del prezzo ai tre diversi fattori della yield curve (movimenti paralleli, cambio di pendenza e cambio di curvatura)?
 
Solo DV01 come alternativa? O addirittura separare la sensibilità del prezzo ai tre diversi fattori della yield curve (movimenti paralleli, cambio di pendenza e cambio di curvatura)?

direi DV01 di tasso e DV01 di credito per titoli plain vanilla.
per gli altri il discorso si complica....
 
per gli altri il discorso si complica....
A tal proposito ne approfitto per una domanda: se prendi ad esempio una pagina Reuters che dà le volatilità implicite di Black ("EONIA discounted") come la VCAP3 o altre, vedi che la volatilità implicita dei Cap su EURIBOR 3M e EURIBOR 6M è 'na roba che va oltre 80%, o comunque tiene valori "alti" anche ATM e a qualsiasi tenor.

Se però si guarda la volatilità storica dell'EURIBOR 3M o dell'EURIBOR 6M si vede che viaggiamo a meno della metà.

La mia domanda: come giustifichi questa differenza così forte?
 
A tal proposito ne approfitto per una domanda: se prendi ad esempio una pagina Reuters che dà le volatilità implicite di Black ("EONIA discounted") come la VCAP3 o altre, vedi che la volatilità implicita dei Cap su EURIBOR 3M e EURIBOR 6M è 'na roba che va oltre 80%, o comunque tiene valori "alti" anche ATM e a qualsiasi tenor.

Se però si guarda la volatilità storica dell'EURIBOR 3M o dell'EURIBOR 6M si vede che viaggiamo a meno della metà.

La mia domanda: come giustifichi questa differenza così forte?

le vol storiche non sono garanzia di quelle future.
se pensi di essere abbastanza bravo fai delta hedging sul sottostante.
altrimenti ti affidi ad un market Maker che ti fa il servizio. ma a questo punto devi pagare :)
 
Indietro