E' crollato tutto

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
mi sembra una parola grossa parlare di crollo...forse dopo il 4 dicembre ci sarà da ballare davvero...a confronto del 2011 stiamo anora giocando con le bambole , per ora...nel 2011 ricordo bond bancari di banche solide e scadenze brevi con spread denaro lettrera di 2 puntoi ed avolte addirittura vuoti o con quantità irrirosie a prezzi da fallimento...mi sembra siamo ancora lontanissimi da quei mesi di vero terrore...

Per non parlare de dopo Lehman, si sono viste cose impensabili.
Eppure siamo ancora qua...
 
I vostri portafogli come se la passano in termini di obbligazioni ?

Il mio negli ultimi giorni ormai non lo guardo neanche più.

La subordinata Deutsche Bank 2025......ci ho messo una pietra sopra già da tempo.
Acquistata a 94,86...dopo pochi giorni in perfetto timing è uscita la notizia della supermulta negli USA ed è scesa senza più riprendersi.
Adesso quota 88,07

Telecom Italia 2038....acquistato poche settimane fa a prezzo 100, ha fluttutato per settimane tenendosi un pochino sotto quota 100, poi era leggermente risalita sopra quota 100, dopo l'elezione di Trump è cominciata la caduta inesorabile ed ora si trova a 94,97.

Saipem 2023...anche lei presa alla pari a settembre, mi aveva dato delle belle soddisfazioni dimostrandosi una specie di formula 1, mai scesa sotto il mio prezzo di acquisto arrivando addirittura a toccare +5%...a saperlo avrei dovuto venderla ma non ho la sfera di cristallo...adesso effetto Trump, pure lei è crollata finendo a 99,64.

Anche la mia lista della spesa su Fineco, dove ho inserito tutti i titoli di mio interesse tra bancari ed altro, vede tutte cifre in rosso.
Non posso consolarti con le mie perdite di sicuro ma sono incartato con azioni bancarie, sub mps. Però come strategia bisogna stare lontani dai lunghi quando i tassi sono in ripresa, a livello di capitale si rischiano perdite dovendo vendere prima della scadenza.
 
Sono crollati i sub/senior bancari delle banche in crisi e c'e' stato un fisiologico calo dei titoli più "sicuri" a causa delle incertezze bail-in, Brexit, Trump, innalzamento dei tassi USA, e per le prossime imminenti scadenze elettorali. D'altronde una pausa fisiologica doveva esserci, rendimenti cosi bassi generalizzati non potevano durare in eterno e sono inoltre convinto che la BCE non avendo più margini di manovra monetaria ai primi cenni di ripresa dell'inflazione potrebbe alzare i tassi senza pensarci troppo.

Secondo me il prossimo futuro sarà legato alle vicende delle banche e alla tenuta di questa Unione Europea che sembra essere sempre più un'accozzaglia di paesi litigiosi assediati da populismi e spinte nazionalistiche: i migranti poi potrebbero essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Trump e la Brexit ci hanno insegnato che tutto può succedere, se non si corre ai ripari subito su questi due fronti si potrebbero vedere davvero cose mai viste. Il mercato per ora lancia timidi segnali ma il crollo, quello vero, per ora è ancora lontano (e speriamo che ci resti).

Personalmente ho ggb in gain, qualche spiccio di azione americana small cap e putroppo sono "incastrato" in Oi/Pt anche se per fortuna non in loss irrecuperabile: il resto (circa 25% del ptf) sono liquido perchè a mio avviso qualche occasione nel prossimo mese di dicembre per quanto riguarda i bond si potrebbe avere.
 
Ultima modifica:
Io tra Agosto e Settembre sono uscito completamente dai BTP che detenevo dai tempi dello spread dei 500 e passa: ho appena fatto in tempo e sono stato fortunato, lo ammetto.

Adesso sono in loss per circa un 3% totale con Argentina 38 e Petrobras 43, ma avendoli comprati molto sotto alla pari (e da buon cassettista) non mi preoccupo più di tanto.
 
Le obbligazioni a tasso variabile danno gioie,il Venezuela gran guadagno con il cambio,lo short sul btp future ha preso una bella direzione,e ora aspettiamo i prossimi crolli per entrare pesantemente!
 
Neppure io, ma mi sa che siamo rimasti indietro, negli ultimi mesi ho visto riscrivere la finanza buttando a mare le nuove regole e sostituendole con nuove tipo "entrate a tappetino" gente esultare per i gain perchè i loss che sono 3 volte tanto non li considerano ecc
Personalmente io non ho visto nessun crollo. Ho dei titoli in rosso, ma risalgono ad acquisti di mesi fa, stamattina avevo un P&L di -300 euro e a sera sono diventati +80 a cui sono da aggiungere i soldi guadagnati, per cui dal mattino alla sera i miei titoli hanno recuperato a spanne 600 euro e io sono quasi tutto liquido.
Il che non significa che io sia un genio, semplicemente dipende dai titoli che hai in ptf o che tradi in quel momento.


è passato renzi?
 
secondo me "crollo" ha un significato ben preciso che non ha nulla a che vedere con quello che é successo in settimana, piuttosto ci sono state ottime possibilitá per entrare su alcuni titoli (es HP 6% a 98)
o rientrare (GIE e Porto) e visto che in tanti si lamentavano del fatto che coi prezzi che giravano non c´era nulla da acquistare gli stessi dovrebbero essere ben soddisfatti della settimana appena conclusa, io di settimane simili ne vorrei almeno 1 ogni 2 mesi
che poi "crollato tutto" dove ? da lunedi Uruguay 24 non si é mossa di un decimale, Delta L 42 -0,9% (per via che tutte le lunghe sono "crollate")
acquistate lunedi hellas 19-25-35 e GIE ieri sera avevo rispettivamente +1,88% +3,27% +4,05% +2,64
 
.... "crollato tutto" dove ? da lunedi Uruguay 24 non si é mossa di un decimale, Delta L 42 -0,9% (per via che tutte le lunghe sono "crollate")
....

Quando i titoli che hai in ptf perdono tutti si ha la sensazione che stia crollando tutto poco importa che l'Uruguay sia stabile.

In questo momento mi sembra di assistere ad un percorso inverso al "fly to quality", tipico dei momenti di panico, non perchè il "quality" non è più tale ma semplicemente perchè era ed è ancora troppo caro.
 
Vedo scendere più che altro obbligazioni italiane, su cui sono cortissimo da 18 mesi (duration media 1,5).
Emergenti in dollari & Corporate USA erano a livelli altissimi (quando un ventennale Brasiliano rende il 3% mi preoccupa), ora valori un po' più realistici e controbilanciati dal dollaro in salita.
Insomma nel complesso un calo che ci stava tutto
 
Quando i titoli che hai in ptf perdono tutti si ha la sensazione che stia crollando tutto poco importa che l'Uruguay sia stabile.

In questo momento mi sembra di assistere ad un percorso inverso al "fly to quality", tipico dei momenti di panico, non perchè il "quality" non è più tale ma semplicemente perchè era ed è ancora troppo caro.

quello che volevo dire é che non é assolutamente vero che ci sia stato un crollo totale, come qualcuno lo ha definito, ma sono "crollati" solo alcuni titoli o settori
se sono crollati tutti i titoli che avevi in portafoglio significa che il tuo ptf non era diversificato
 
quello che volevo dire é che non é assolutamente vero che ci sia stato un crollo totale, come qualcuno lo ha definito, ma sono "crollati" solo alcuni titoli o settori
se sono crollati tutti i titoli che avevi in portafoglio significa che il tuo ptf non era diversificato

Presumo che stiamo dicendo la stessa cosa, cercavo di spiegare il perchè molti hanno scritto che è crollato tutto quando ovviamente ciò non è vero.
Personalmente non sono colpito dal movimento inverso al "fly to quality" che ho appena spiegato, anzi sto ridendo insieme al dollaro ma le mie risate non interessano ad alcuno.
 
Avendo un portafoglio di titoli spazzatura (Grecia in massima parte) mi va benissimo; sono salito ai massimi.
 
Presumo che stiamo dicendo la stessa cosa, cercavo di spiegare il perchè molti hanno scritto che è crollato tutto quando ovviamente ciò non è vero.
Personalmente non sono colpito dal movimento inverso al "fly to quality" che ho appena spiegato, anzi sto ridendo insieme al dollaro ma le mie risate non interessano ad alcuno.

presumi esatto, e a ridere siamo almeno in 2
 
Definire crollo una perdita del 6/7 % mi pare eccessivo. A febbraio scorso c'erano amici all-inn sotto del 35\40 %. Parliamo di investimenti e il rischio è sempre presente anche quando a noi sembra di tirare un rigore a porta vuota.
 
Indietro