E' fattibile attualmente per un ventenne/trentenne comprarsi casa ora?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non ti occupi di pratiche ma sai che una scia costa 12mila euro se hai urgenza

E gli altri sono furbi

Ne prendo atto
Lo so perchè ho immobili e ne devo fare fare di pratica prendine atto
 
lucio28 stai descrivendo il concetto di mafia come "lavorare bene" con l'ingegnere che ha l'ufficio tecnico compiacente e gli fa le pratiche velocemente, ecc... (io lo chiamo compiacente, altri direbbero che si "conoscono bene").

Ci sono anche robe peggiori del chiudere un occhio, però quello è l'inizio del trattamento diseguale a fronte di due pratiche da evadere, una dell'amico e l'altra del neolaureato.

Per me ci sono anche professionisti non affermatissimi che per la mancanza di agganci importanti devono fornire altre tempistiche. Dalla mia piccola esperienza, gli agganci molto spesso sono ereditati.
 
lucio28 stai descrivendo il concetto di mafia come "lavorare bene" con l'ingegnere che ha l'ufficio tecnico compiacente e gli fa le pratiche velocemente, ecc... (io lo chiamo compiacente, altri direbbero che si "conoscono bene").

Ci sono anche robe peggiori del chiudere un occhio, però quello è l'inizio del trattamento diseguale a fronte di due pratiche da evadere, una dell'amico e l'altra del neolaureato.

Per me ci sono anche professionisti non affermatissimi che per la mancanza di agganci importanti devono fornire altre tempistiche. Dalla mia piccola esperienza, gli agganci molto spesso sono ereditati.
Mah è noto che chi si da da fare conosce anche le persone giuste, il fatto che un funzionario pubblico elabori prima la tua pratica che quella di un altro, è solo una questione di organizzazione interna (se non è obbligato ad andare per data di ricezione) se il tuo ingegnere è più sveglio a far capire al funzionario dei vvff che la pratica urge e che è a posto non vedo quale problema ci sia.
la Mafia è tutta altra cosa, non ste scemenze
 
Quale salario e patrimonio decente.. L'Italia sta puntando tutto sulla deflazione salariale ed i patrimoni se li stanno mangiando tutti, facendo appunto i bamboccioni..
In tutto il mondo occidentale stanno mangiando i patrimoni. Gli "anziani" lasciano mangiare (sempre meno del dovuto) i loro patrimonio a patto che i pochi giovani li lascino comandare indisturbati (un po' anche a loro insaputa).
 
a quelle età con stipendi medi così bassi, spesso l'unica maniera per comprare casa è

1) avere il bonus eredità nonno o genitore morto, che ti lascia giu quei 30-50k cash poterti permettere di abbattere il mutuo / anticipare il cash per l'acquisto casa
2) avere un genitore che ti anticipa cash decine di migliaia di € o che almeno si cointesti il mutuo
3) comprare la casa in coppia, potendo disporre di 2 contratti da dipendente e circa 2600-3000€ di reddito netto complessivo di coppia

Alternative non ce ne sono per l'italiano medio, perchè fra i 26 e i 35 anni sono in pochi ad avere singolarmente redditi sopra ai 2000€ netti e contemporaneamente senza figli, è la statistica a dirlo non io
 
Ultima modifica:
E' possibile , in paese a 12 km dal mare di Alassio se vuoi ti vendo per 100k una casa perfettamente ristrutturata con materiali di pregio (cotto veneto etc) con tutte le comodità
 
Indietro