e' il lavoro piu' bello del mondo

Ciao,
Io negli ultimi anni mi sono dedicato al trading (part time, di lavoro sono ing. in multinaz.) di sole obbligazioni (principalmente corporate e subordinate, SNS, BP, prima Fiat, CIR, ecc)... Nel mio decalogo c'e' scritto "lontano dalle azioni, soprattutto stock picking, e lontano dai fondi bancari"
TUTTAVIA, per il 2013 ho deciso di mettere una quota (circa il 10%) del capitale sull'azionario con un ETF sul FTSEMib 2X.... Bel prodotto... Ogni giorno fa il doppio (del guadagno o della perdita) del FTSEMib.... Paga anche un bel dividendo annuale....in realta' ogni volta che mi sono distratto dal trading obbligazionario ho preso legnate, stavolta penso sia diverso, metto in azionario solo una parte dei guadagni dell'obbligazionario
Buon anno a tutti i forumer !!!

Parli del LEVMIB, vero? Certo, dà un buon dividendo, ma il saliscendi % della quotazione è da brivido...
Perchè hai scelto proprio questo azionario e non, ad esempio, un obbligazionario (sempre a distribuzione di dividendi) ???

PS - Dato che a quest'ora tarda i pensieri si fanno cupi e i dubbi si ingigantiscono, non è che oltre alle norme che regolano lo short selling ce n'è magari anche qualche altra che regola in qualche modo anche il leverage...???
.
 
Ultima modifica:
Parli del LEVMIB, vero? Certo, dà un buon dividendo, ma il saliscendi % della quotazione è da brivido...
Perchè hai scelto proprio questo azionario e non, ad esempio, un obbligazionario (sempre a distribuzione di dividendi) ???

PS - Dato che a quest'ora tarda i pensieri si fanno cupi e i dubbi si ingigantiscono, non è che oltre alle norme che regolano lo short selling ce n'è magari anche qualche altra che regola in qualche modo anche il leverage...???
.

potete mettere isin ??
 
Indietro