È il mio turno!

X curiosità posso chiederti il perchè del JMBA rispetto ad altri piu blasonati della medesima categoria (es VDEA) visto che è più piccolo e più caro? OK!

grazie per la tua curiosità
qui devo ammettere un po' la mia pigrizia nel senso:

quando iniziai a programmare il ptf, volevo molto semplicemente l' """equivalente""" ad accumulazione del popolarissimo EMBE
e i primi di gennaio scelsi quindi JMBE
quando a febbraio decisi di inserire gli emergenti non hedge, ripiegai semplicemente su JMBA, senza pensarci troppo e senza fare una nuova ricerca
infatti VDEA è stato quotato qualche settimana dopo la mia scelta degli etf (13 gennaio 2020) quindi non era ancora presente in borsa e quando mesi dopo lo scoprii, non mi andò di cambiare :D
 
aggiornamenti bimestrali al 06/09/2021:
mi ero quasi scordato di aggiornare la discussione :D

rimangono alcuni decimi di differenza tra directa e morningstar
dati di oggi morningstar:

EGOV | peso 9.02% |da inizio -0.02%
IWMO | peso 40.90% |da inizio +30.38%
JMBA | peso 9.17% |da inizio +4.41%
XXSC | peso 40.91% |da inizio +49.43%

Ptf | peso 100% | totale +30.63%

(JMBA non so perchè ma mi segna il prezzo del 24/08/21)

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!
 
(JMBA non so perchè ma mi segna il prezzo del 24/08/21)

perchè l'ultimo contratto su Borsa Italiana (dove immagino tu abbia negoziato l'etf) risale al 24/08
diciamo che è un etf non proprio scambiatissimo (c'è più richiesta di bistecche in un negozio vegan...)

1.png2.png
 
perchè l'ultimo contratto su Borsa Italiana (dove immagino tu abbia negoziato l'etf) risale al 24/08
diciamo che è un etf non proprio scambiatissimo (c'è più richiesta di bistecche in un negozio vegan...)

aaaah capisco grazie mille

sì hai ragione :'(
 
aggiornamenti bimestrali al 06/09/2021:
mi ero quasi scordato di aggiornare la discussione :D

rimangono alcuni decimi di differenza tra directa e morningstar
dati di oggi morningstar:

EGOV | peso 9.02% |da inizio -0.02%
IWMO | peso 40.90% |da inizio +30.38%
JMBA | peso 9.17% |da inizio +4.41%
XXSC | peso 40.91% |da inizio +49.43%

Ptf | peso 100% | totale +30.63%

(JMBA non so perchè ma mi segna il prezzo del 24/08/21)

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!

Portafoglio diversificato per natura degli azionari e degli obbligazionari e molto dinamico (80/20, ma con una volatilità da 100% azionario quasi).
Nel lungo termine mi aspetterei un effetto moltiplicatore sul capitale, con ovviamente potenziali momenti "bear" oltre che "bull".

Ma effettui periodicamente dei ribilanciamenti per portare a 80/20 azionario/obbligazionari?
 
Portafoglio diversificato per natura degli azionari e degli obbligazionari e molto dinamico (80/20, ma con una volatilità da 100% azionario quasi).
Nel lungo termine mi aspetterei un effetto moltiplicatore sul capitale, con ovviamente potenziali momenti "bear" oltre che "bull".

Ma effettui periodicamente dei ribilanciamenti per portare a 80/20 azionario/obbligazionari?

ciao bow! grazie per il tuo commento
quanto iniziai l' anno scorso mi sei stato molto d' aiuto grazie ancora

il ribilanciamento avviene molto semplicemente ogni 3 mesi quando devo acquistare le quote obbligazionarie che ne acquisto di più o di meno per mantenere egov e jmba al 10% ognuno :D
 
E' già il secondo portafoglio che vedo con IWMO, posso chiedere come mai è preferito a XDEQ? (ovviamente io ho preso quest'ultimo :D)

Ciao twentysense vedo che sei un utente storico del FOL
grazie per il tuo interessamento
riguardo la tua domanda, se mi stai chiedendo un qualcosa di tecnico, mi permetto di astenermi dal rispondere perchè non saprei dirti le differenze tra i due :)
io scelsi IWMO a discapito del classico SWDA perchè spero che il metodo momentum mi dia un rendimento superiore e se ricordo anche secondo con lo scritto di dedalo invest, il value avaraging funziona meglio su sottostanti "ballerini"

spero di averti risposto
 
Ciao twentysense vedo che sei un utente storico del FOL
grazie per il tuo interessamento
riguardo la tua domanda, se mi stai chiedendo un qualcosa di tecnico, mi permetto di astenermi dal rispondere perchè non saprei dirti le differenze tra i due :)
io scelsi IWMO a discapito del classico SWDA perchè spero che il metodo momentum mi dia un rendimento superiore e se ricordo anche secondo con lo scritto di dedalo invest, il value avaraging funziona meglio su sottostanti "ballerini"

spero di averti risposto

Ciao, sì; la mia era una curiosità più generale perciò sicuramente il tuo apporto è di interesse :)

Più che storico... a giudicare dai miei risultati finanziari l'aggettivo più corretto semmai è... vecchio :D
Nonostante gli anni, sono qui comunque per imparare - poi agli ETF mi sono avvicinato solo da pochi anni :)
 
Ciao twentysense vedo che sei un utente storico del FOL
grazie per il tuo interessamento
riguardo la tua domanda, se mi stai chiedendo un qualcosa di tecnico, mi permetto di astenermi dal rispondere perchè non saprei dirti le differenze tra i due :)
io scelsi IWMO a discapito del classico SWDA perchè spero che il metodo momentum mi dia un rendimento superiore e se ricordo anche secondo con lo scritto di dedalo invest, il value avaraging funziona meglio su sottostanti "ballerini"

spero di averti risposto

Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono in VA su XDEM (gemello di IWMO).
Per quanto riguarda il VA puro ho sempre il dubbio che sia gestibile nel lungo periodo. Facendo delle simulazioni con i tool di Dedalo alle volte mi esce una rata massima che è decine di volte quella iniziale. Se inizio con 500 euro sarà difficile poterne mettere 20.000. Sto pensando di muovermi all'interno di un range (anche per evitare di avere rate troppo basse sulle quali le commissioni inciderebbero troppo).
Ad esempio se la rata iniziale è di 500 euro, faccio un VA che ha 400 come rata minima e 1.000 come massima.
:sperem:
 
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono in VA su XDEM (gemello di IWMO).
Per quanto riguarda il VA puro ho sempre il dubbio che sia gestibile nel lungo periodo. Facendo delle simulazioni con i tool di Dedalo alle volte mi esce una rata massima che è decine di volte quella iniziale. Se inizio con 500 euro sarà difficile poterne mettere 20.000. Sto pensando di muovermi all'interno di un range (anche per evitare di avere rate troppo basse sulle quali le commissioni inciderebbero troppo).
Ad esempio se la rata iniziale è di 500 euro, faccio un VA che ha 400 come rata minima e 1.000 come massima.
:sperem:

Vero, nel VA di lungo termine su fondi azionari con un un incremento del target dello 0,5% per rata, si verificano dei casi in cui la rata può essere di decine di volte più grande di quella iniziale.

Succede soprattutto nel caso di una violenta crisi finanziaria dopo molti anni dall'inizio del PAC VA. Per riallineare il target, serve un versamento importante.

Comunque, fissando un massimale della rata si evita la maxi-rata. A volte con un massimale la performance del PAC VA riesce anche ad essere leggermente migliore. A priori, comunque, è impossibile sapere quale sarebbe la scelta più performante. Sicuramente, con il massimale il PAC VA è più facilmente gestibile.
 
Vero, nel VA di lungo termine su fondi azionari con un un incremento del target dello 0,5% per rata, si verificano dei casi in cui la rata può essere di decine di volte più grande di quella iniziale.

Succede soprattutto nel caso di una violenta crisi finanziaria dopo molti anni dall'inizio del PAC VA. Per riallineare il target, serve un versamento importante.

Comunque, fissando un massimale della rata si evita la maxi-rata. A volte con un massimale la performance del PAC VA riesce anche ad essere leggermente migliore. A priori, comunque, è impossibile sapere quale sarebbe la scelta più performante. Sicuramente, con il massimale il PAC VA è più facilmente gestibile.

grazie dedalo per il tuo intervento!

al momento io ho questa impostazione sia su IWMO che XXSC:

target 1% (perchè dovrebbe essere un PIC VA di 2-3 anni)
rata 1000€
no limite rata
no VA puro
no filtro anti-hayley
sì quote intere

nonostante ciò rispetto un PAC DC
su IWMO non ho investito 2260€
e su XXSC addirittura non ho investito 4270€
 
grazie dedalo per il tuo intervento!

al momento io ho questa impostazione sia su IWMO che XXSC:

target 1% (perchè dovrebbe essere un PIC VA di 2-3 anni)
rata 1000€
no limite rata
no VA puro
no filtro anti-hayley
sì quote intere

nonostante ciò rispetto un PAC DC
su IWMO non ho investito 2260€
e su XXSC addirittura non ho investito 4270€

Prego!

Non so quando lo hai iniziato, ma considerando la crescita dei mercati, con il VA versare di meno di quello che verseresti con un CA, è normale. L'incremento del target dell'1% dovrebbe comunque aiutare in questo senso.

In un PAC VA non è un grosso problema, nel senso che la liquidità non versata servirà più avanti quando arriverà una crisi finanziaria seria (nessuno sa quando, ma prima o poi ovviamente arriva). Nel PIC VA se il trend continua ti si allungherà il periodo dei 2-3 anni che avevi inizialmente stabilito. Purtroppo potrebbe essere che comunque l'eventuale crisi arrivi quando hai terminato il tuo PIC VA e non prima, ma lì ci si può fare ben poco...
 
aggiornamenti bimestrali al 28/10/2021:
mese di acquisto degli azionari

rimangono alcuni decimi di differenza tra directa e morningstar
dati morningstar:

EGOV | peso 8,52% |da inizio -1,23%
IWMO | peso 41,32% |da inizio +33,96%
JMBA | peso 8,37% |da inizio +4,01%
XXSC | peso 41,42% |da inizio +42,12%

Ptf | peso 100% | totale +29,84%

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!
 
aggiornamenti bimestrali al 30/12/2021:
mese di acquisto degli obbligazionarie ultimo dell' anno
si conclude il secondo anno di vita per il mio ptf, direi di esserne soddisfatto :D

rimangono alcuni decimi di differenza tra directa e morningstar
dati morningstar:

EGOV | peso 10,23% |da inizio -1,20%
IWMO | peso 39,44% |da inizio +34,41%
JMBA | peso 10,26% |da inizio +4,79%
XXSC | peso 40,06% |da inizio +37,91%

Ptf | peso 100% | totale +27,314%

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!

Buon anno!
 
aggiornamenti bimestrali al 02/03/2022:
secondo mese e secondo acquisto dell' anno degli azionari

gli strumenti più rischiosi si sono ritirati molto con la situazione attuale come prevedibile, praticamente dimezzati i gainz
a gennaio il VA mi ha fatto acquistare le rate più grosse ad oggi, pressoché il doppio delle precedenti
anche le rate di febbraio sono state più alte della media

rimangono alcuni decimi di differenza tra directa e morningstar
dati morningstar:

EGOV | peso 9,90% |da inizio -2,31%
IWMO | peso 41,78% |da inizio +17,58%
JMBA | peso 9,40% |da inizio -3,09% (aggiornato al 01/03/2022)
XXSC | peso 38,92% |da inizio +16,88%

Ptf | peso 100% | totale +12,74%

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!

grazie :D
 
aggiornamenti bimestrali al 05/05/2022:

il VA continua il suo dovere in questo periodo di acque mosse
EGOV invece, famosa parte sicura e difensiva del ptf, sta "affossando" in zona -10% cosa di cui avrei fatto volentieri a meno

ho finalmente trovato modo di vedere i dati directa direttamente (non più morningstar):

EGOV | peso 9,49% |da inizio -9,85%
IWMO | peso 40,92% |da inizio +14,27%
JMBA | peso 9,90% |da inizio -3,14%
XXSC | peso 39,69% |da inizio +11,61%

Ptf | peso 100% | totale +8,56%

ogni vostro commento è ben apprezzato e mi tiene compagnia!

grazie
 
barra dritta e continua così!

ti dico solo questo, il resto è a tua scelta! ;)
 
ciao @ammanna grazie per aver condiviso il tuo investimento.

Volevo chiederti una cosa. Dal momento che usi directa e per una selezione di etf non si paga alcuna commissione di acquisto, hai valutato se ti conviene scegliere gli ETF che non prevedono commissioni d'acquisto? Io sto iniziando e volevo scegliere tra i free...
 
ciao @ammanna grazie per aver condiviso il tuo investimento.

Volevo chiederti una cosa. Dal momento che usi directa e per una selezione di etf non si paga alcuna commissione di acquisto, hai valutato se ti conviene scegliere gli ETF che non prevedono commissioni d'acquisto? Io sto iniziando e volevo scegliere tra i free...

sicuramente non sbagli se inizi valutando i free
io non li presi in considerazione perchè volevo precisamente quei 4 che ho scelto
poi ora che sono passati 2/3 anni magari ci sono promozioni o etf che prima non c'erano :)

prossimi giorni aggiornerò anche la situazione del ptf
 
Indietro