E' ora di legiferare in maniera seria sul possesso dei cani

Io sono amante dei cani, ne ho avuto uno per 14 anni, ma ciò non significa che li possano avere tutti.

Bisogna superare un test culturale/psicologico in cui si conoscono le caratteristiche comportamentali dei cani e non solo, e si deve superare un esame di capacità di addestramento. Come per guidare un auto o portare un'arma.

Questo almeno per quelli di taglia grande. Quelli da <10kg che fanno compagnia alle vecchiette ci sta che si possano prendere liberamente.
 
Ultima modifica:
macchè esami, oltre i 10 kg di peso, 100€ a kilo di tassa: un rottwiler ha un peso medio di 50kg? 4000€ di tassa all'anno. Vedi come perdono il vizio di rompere i co.ni coi cani.
 
1 ora fa ho quasi investo 2 cagnetti liberi in strada. alla fine della via di casa mia. Ho dovuto frenare e sterzare di colpo finendo quasi sul marciapiede. Dopo aver rimproverato l'anziana signora che li aveva slegati dal guinzaglio (un terzo canniolino era vicino a lei) mi son pure beccato le sue imprecazioni. La prossima volta ne schiaccio uno e vediamo cosa avrà da dire.
 
macchè esami, oltre i 10 kg di peso, 100€ a kilo di tassa: un rottwiler ha un peso medio di 50kg? 4000€ di tassa all'anno. Vedi come perdono il vizio di rompere i co.ni coi cani.
Ci può stare, ma più bassa, ed esenterei per i cani da lavoro, utilizzati per pastorizia, caccia, soccorso, guida.
 
Ci può stare, ma più bassa, ed esenterei per i cani da lavoro, utilizzati per pastorizia, caccia, soccorso, guida.
chi usa il cane per lavoro, come anche chi vive in campagna ed il cane lo tiene in proprietà private, lo esenterei pure: io parlo di quelli che il cane lo tengono in appartamento, in città, e lo portano a cag.are 3 volte al giorno nei parchi, in strada ecc ecc e poi che ti ritrovi al ristorante, in spiaggia....
 
OGGI ENNESIMO RISARCIMENTO PER MORSO DI UN CANE (In questo caso pastore tedesco)
11k santo Asmodeus

Prevedo a breve aumento del prezzo medio delle polizze RCT Animali
 
chi usa il cane per lavoro, come anche chi vive in campagna ed il cane lo tiene in proprietà private, lo esenterei pure: io parlo di quelli che il cane lo tengono in appartamento, in città, e lo portano a cag.are 3 volte al giorno nei parchi, in strada ecc ecc e poi che ti ritrovi al ristorante, in spiaggia....
anche al super :o
 
OGGI ENNESIMO RISARCIMENTO PER MORSO DI UN CANE (In questo caso pastore tedesco)
11k santo Asmodeus

Prevedo a breve aumento del prezzo medio delle polizze RCT Animali
io ho la RC Famiglia generale che copre anche questi eventi che è stabile da 10 anni, 42eurini.

quelle specifiche per cani non le conosco tanto, ma prevedono di indicare la razza o valgono per qualsiasi cane? perché sarebbe un po' assurdo far pagare lo stesso premio a chi ha 4 pitbull feroci e a chi ha un barboncino.
 
io ho la RC Famiglia generale che copre anche questi eventi che è stabile da 10 anni, 42eurini.

quelle specifiche per cani non le conosco tanto, ma prevedono di indicare la razza o valgono per qualsiasi cane? perché sarebbe un po' assurdo far pagare lo stesso premio a chi ha 4 pitbull feroci e a chi ha un barboncino.
Il costo dipende da mille fattori. e ogni compagnia adotta parametri a sé, in linea di massima tra massimale, franchigie, sottolimiti, razza, numero di animali, sinistri regressi, esclusioni ecc.
Uno o più di questi parametri portano a cambiamento di prezzi, ad esempio spesso avere lo stesso massimale in 2 polizze dove una costa meno dell'altra non vuol dire avere le stesse garanzie

Quello che ti posso garantire é che nessuna compagnia ragiona sulla singola polizza, se il settore risultasse in passivo ti garantisco che i costi subirebberp delle variazioni (un po' come é successo quest'anno per l'rcauto e soprattutto per gli eventi atmosferici) con in primis le "online" in particolare difficoltà
 
cmq non capisco perché sulla vettura di famiglia che "sfoggio" solo nei we e ci faccio meno di 1o.oookm/anno devo pagare un salatissimo bollo (tassa di proprietà) e il canaro x i suoi "cari" non paga una minghia... questa é ingiustizia sociale, al limite dei dettami e principi costituzionali :o
 
cmq non capisco perché sulla vettura di famiglia che "sfoggio" solo nei we e ci faccio meno di 1o.oookm/anno devo pagare un salatissimo bollo (tassa di proprietà) e il canaro x i suoi "cari" non paga una minghia... questa é ingiustizia sociale, al limite dei dettami e principi costituzionali :o
Tassa sui cani c'è in alcuni paesi, tipo Germania. C'era anche in Italia tantissimi anni fa, ma ovviamente non la pagava nessuno
 
Indietro