È più meglio Baresi o Maldini?

Baresi è un difensore che ha pochi eguali secondo me. Rude e cattivo quando difendeva, altrettanto bravo nell'impostare l'azione dalla difesa, oltre che a difendere aveva visione di gioco da centrocampista. Quando ha smesso di giocare nel milan ha lasciato un buco che si riuscì a tappare solo con nesta (altro difensore straordinario) ma prima del suo arrivo maldini e costacurta non furono in grado di sostituirlo, maldini poi con nesta e kaladze visse una seconda giovinezza.

Maldini ottimo terzino difensivo, intorno a lui tanto marketing per l'epoca. Reclamizzato per le sue famose scivolate ma mi hanno sempre appassionato altri tipi di terzini, della stessa epoca roberto carlos migliore secondo me... Poi con l'età è stato spostato al centro e ha fatto bene giocando d'esperienza, ma il suo rendimento mi è sempre parso quello di un ottimo difensore ma non di una vera e propria stella.

Anche a livello di carattere e di presenza in campo baresi mi pareva trasmettesse molto di più.... poi fuori dal campo nessuno dei due ha fatto chissà che.
 
Ruoli diversi..

Tuttavia probabilmente Maldini è il più forte terzino sinistro di tutti i tempi..
Baresi uno dei migliori centrali di riferimento di tutti i tempi..
 
Baresi è un difensore che ha pochi eguali secondo me. Rude e cattivo quando difendeva, altrettanto bravo nell'impostare l'azione dalla difesa, oltre che a difendere aveva visione di gioco da centrocampista. Quando ha smesso di giocare nel milan ha lasciato un buco che si riuscì a tappare solo con nesta (altro difensore straordinario) ma prima del suo arrivo maldini e costacurta non furono in grado di sostituirlo, maldini poi con nesta e kaladze visse una seconda giovinezza.

Maldini ottimo terzino difensivo, intorno a lui tanto marketing per l'epoca. Reclamizzato per le sue famose scivolate ma mi hanno sempre appassionato altri tipi di terzini, della stessa epoca roberto carlos migliore secondo me... Poi con l'età è stato spostato al centro e ha fatto bene giocando d'esperienza, ma il suo rendimento mi è sempre parso quello di un ottimo difensore ma non di una vera e propria stella.

Anche a livello di carattere e di presenza in campo baresi mi pareva trasmettesse molto di più.... poi fuori dal campo nessuno dei due ha fatto chissà che.

Il giudizio su Maldini direi che è abbastanza sorprendente, per prenderla alla larga.

Definire poi Maldini un terzino difensivo mi fa sorgere una domanda : ma tu l'hai mai visto giocare Maldini,?
 
Il giudizio su Maldini direi che è abbastanza sorprendente, per prenderla alla larga.

Definire poi Maldini un terzino difensivo mi fa sorgere una domanda : ma tu l'hai mai visto giocare Maldini,?

Io l'ho visto giocare ed ero ammiratissimo per le sue doti tecniche i suoi recuperi in velocita la sua disinvoltura nel cavarsela in ogni zona del campo .

Quindi grandissimo ed elegantissimo difensore molto spettacolare e giustamente celebrato .

Pero' ... aveva dei difettucci . Non sapeva crossare in corsa perche' essendo un destro naturale tendeva ad arrivare sulla line di fondo e poi rientrare per poter calciare di destra, malgrado la statura non era un grandissimo colpitore di testa ( vedasi gol di Careca nel famoso Napoli milan 3 a 2 ) non aveva tiro da fuori ,non aveva capacita' realizzative particolari , non era un leader in campo neanche quando baresi si è ritirato .

Per dirla alla milanese " sci veghen " pero' a mio avviso fa parte dei grandi difensori alla Nesta piuttosto che degli uomini squadra alla baresi Scirea Beckenbauer e per stare al ruolo lo ritengo meno completo di un Krol di un Cafu di un Nilton santos di un Lahm.
Pero' dopo non scrivere che ho denigrato Mladini , ho solo cercato di darne un giudizio personale e obiettivo
 
Ultima modifica:
Non c'è gara.
Maldini è stato il più forte difensore nella storia del calcio.
Poteva giocare terzino come centrale avendo un livello sempre altissimo.
In tutto Maldini è stato superiore a Baresi.
Tranne in una cosa.
Il carisma, in questo Baresi era pazzesco.
Manco parlava con i compagni, bastavano i suoi occhi di ghiaccio, mai visto uno così.
Talmente carismatico che alzava il braccio e un secondo dopo anche il guardalinee.:o

Gli dava del lei:D
Albertini: "Baresi? Per un anno gli ho dato del Lei"
 
Io l'ho visto giocare ed ero ammiratissimo per le sue doti tecniche i suoi recuperi in velocita la sua disinvoltura nel cavarsela in ogni zona del campo .

Quindi grandissimo ed elegantissimo difensore molto spettacolare e giustamente celebrato .

Pero' ... aveva dei difettucci . Non sapeva crossare in corsa perche' essendo un destro naturale tendeva ad arrivare sulla line di fondo e poi rientrare per poter calciare di destra, malgrado la statura non era un grandissimo colpitore di testa ( vedasi gol di Careca nel famoso Napoli milan 3 a 2 ) non aveva tiro da fuori ,non aveva capacita' realizzative particolari , non era un leader in campo neanche quando baresi si è ritirato .

Per dirla alla milanese " sci aveghen " pero' a mio avviso fa parte dei grandi difensori alla Nesta piuttosto che degli uomini squadra alla baresi Scirea Beckenbauer e per stare al ruolo lo ritengo meno completo di un Krol di un Cafu di un Nilton santos di un Lahm.
Pero' dopo non scrivere che ho denigrato Mladini , ho solo cercato di darne un giudizio personale e obiettivo

Mi sembra un giudizio equilibrato e molto centrato tecnicamente.

Quanto al cross in corsa sulla sinistra, tutto vero quello che scrivi ma è anche strana questa cosa.

Di solito quelli che devono imparare ad usare l'altro piede, poi ci lavorano meglio che con il piede naturale.
Ricordo un caso "clamoroso" : Gentile.
Negli anni ante Cabrini, ha giocato un paio di stagioni a sinistra (con Morini e Scirea in mezzo).
Ebbene io ricordo che aveva imparato a crossare in corsa molto bene, e anche meglio di quello che seppe fare Cabrini dopo di lui.
Cabrini aveva una corsa migliore ma a livello di cross Gentile per me è stato più bravo.

PS
Noi diciamo "sci veghen " pero', senza la "a".
 
Mi sembra un giudizio equilibrato e molto centrato tecnicamente.

Quanto al cross in corsa sulla sinistra, tutto vero quello che scrivi ma è anche strana questa cosa.

Di solito quelli che devono imparare ad usare l'altro piede, poi ci lavorano meglio che con il piede naturale.
Ricordo un caso "clamoroso" : Gentile.
Negli anni ante Cabrini, ha giocato un paio di stagioni a sinistra (con Morini e Scirea in mezzo).
Ebbene io ricordo che aveva imparato a crossare in corsa molto bene, e anche meglio di quello che seppe fare Cabrini dopo di lui.
Cabrini aveva una corsa migliore ma a livello di cross Gentile per me è stato più bravo.

PS
Noi diciamo "sci veghen " pero', senza la "a".

azz mi hai preceduto . Mi sono accorto dell'errore " SCI VEGHEN correggo
 
con quel milan era facile emergere.....se avanzi sapendo che dietro hai tassotti maldini costacurta ancelotti sono bravi tutti.....è un gradino sotto beckembauer e scirea
 
Vedo che è in testa Maldini . Il bello delle proprie comvinzioni è che se gli altri non la pensano alla stessa maniera ci sembrano tutti stupidi.

Errore .E' solo presunzione . La mia compresa .

Per me Baresi tutta la vita..
La butto lì la vittoria di Maldini è forse un messaggio alla società attuale? ;)
 
Il giudizio su Maldini direi che è abbastanza sorprendente, per prenderla alla larga.

Definire poi Maldini un terzino difensivo mi fa sorgere una domanda : ma tu l'hai mai visto giocare Maldini,?

No non l'ho mai visto, mai mai mai, scrivo post solo per far numero :o
 
con quel milan era facile emergere.....se avanzi sapendo che dietro hai tassotti maldini costacurta ancelotti sono bravi tutti.....è un gradino sotto beckembauer e scirea

Tutti hanno in mente gli esordi.

Ma più o meno dalla stagione 94-95 quando il milan cominciò ad essere un po' meno stellare e la baracca la doveva portare avanti anche lui era molto meno brillante. E le cose sono andate in peggiorando, pensiamo alla stagione 96/97 tra lui e costacurta. Alla fine dopo la dipartita di baresi la quadra il milan la trovò con nesta. Quando maldini terminò la carriera il milan fece ancora molto bene in europa per qualche anno, senza baresi invece ci furono delle belle difficoltà.
Poi sicuramente è stato un difensore forte, ma dal mio punto di vista non è stato al livello di certi mostri sacri. E' stato forse il primo giocatore ad avere intorno a sè un certo tipo di marketing (anche se su di lui non durò tantissimo), marketing che poi fu amplificato con altri personaggi tipo beckham e questo forse l'ha fatto sembrare un po' più speciale di quanto non fosse come calciatore.

In ogni caso si tratta solo della mia opinione... parliamo di filosofia.
 
Maldini ha vinto da terzino, da centrale e pure da esterno della difesa a 3. Maldini è stato Maldini dall’inizio della carriera fino alla fine. Mai in discussione in nazionale, nel 2006 Lippi provò in tutti i modi a convincerlo. Ed aveva 38 anni. A 38 anni Baresi aveva smesso o meglio, gli avevano detto basta (Capello). Baresi nel 82 in nazionale non giocava e poi per svariati anni gli veniva preferito Tricella. Per me non c’è paragone ma a favore di Maldini. E non sto sminuendo Baresi, immenso capitano.
 
Ricordo che a 20 anni Maldini nell' Europeo 1998, in Italia - Spagna, aveva sovrastato e annullato sulla fascia Michel, che era un esterno molto forte.
Baresi con Bearzot non aveva trovato spazio nella nazionale in cui era titolare Scirea. Baresi aveva un buon dribbling e Bearzot lo aveva provato a centrocampo, ma Baresi non era convinto che giocare come mediano fosse un ruolo adatto per lui.
 
Maldini ha vinto....

Baresi nel 82 in nazionale non giocava e poi per svariati anni gli veniva preferito Tricella...

Tricella??
Nell'era Bearzot il titolare era Scirea ovviamente.
Nel 1986 titolare era ancora Scirea e Tricella la riserva. Baresi non partecipo' al Mondiale.
Non ricordo il motivo ma non credo per motivi tecnici.
Con l'avvento di Vicini (e il ritiro di Scirea che viene sostituito da Tricella alla Juve) Baresi diventa titolare della Nazionale.

Tricella è stato campione d'Italia con il Verona quando fece un'annata eccezionale e fu coinvolto nel declino della Juve e non fu mai realmente in competizione con Baresi.
 
Ultima modifica:
Tricella??
Nell'era Bearzot il titolare era Scirea ovviamente.
Nel 1986 titolare era ancora Scirea e Tricella la riserva. Baresi non partecipo' al Mondiale.
Non ricordo il motivo ma non credo per motivi tecnici.
Con l'avvento di Vicini (e il ritiro di Scirea che viene sostituito da Tricella alla Juve) Baresi diventa titolare della Nazionale.

Tricella è stato campione d'Italia con il Verona quando fece un'annata eccezionale e fu coinvolto nel declino della Juve e non fu mai realmente in competizione con Baresi.

Mi pare ovvio che parlavo dei mondiali. Svariati anni perché comunque c'è tutta la "covata" che poi arriva ai mondiali:
Nel 82 non giocava, nel 86 gli venne preferito Tricella.

A Maldini non hanno mai preferito nessuno né nel 90 né 94, 98, 2002 e perfino 2006 dove Lippi provò in tutti i modi a portarlo a 38 anni. A 38 anni Baresi aveva già smesso. Maldini a 39 ha alzato un'altra Champion's League. A 40 anni di nuovo campione del mondo ed a 41 ha smesso con Galliani che gli aveva proposto di fare un altro anno.
 
...

Nel 82 non giocava, nel 86 gli venne preferito Tricella.
Non mi riferivo al confronto tra Maldini e Baresi (anche io voterei Maldini) ma al fatto che gli venne preferito Tricella.

Non ricordo il motivo ma credo che Baresi non fu messo da parte per motivi tecnici.
Era già un calciatore affermato e di riconosciute qualità.
Probabile un grosso sca zzo con Bearzot per motivi di ruolo in Nazionale.

Se qualcuno ricorda altro faccia un fischio.
 
Ultima modifica:
Indietro