e.planet

jedi64

Nuovo Utente
Registrato
16/11/01
Messaggi
172
Punti reazioni
3
vorrei sapere quanti di voi non hanno potuto vendere i titoli derivanti dall'aumento di capitale nei gg scorsi.... io lo avrei fatto volentieri giovedi' 22/11 ma al call center della mia banca mi dissero che non era possibile (malgrado ci fosse una nota di borsa italia del 21/11 che dava l'opportunita' di farlo). e' mia intenzione chiedere un risarcimento in quanto oggi le azioni quotano piu' del 50 % in meno.....
 
ho seguito la vicenda anche sull'altro forum, l'avviso di Borsa dice che la possibilità di vendere allo scoperto le azioni eplanet, era possibile qualora il titolo fosse regolato su base monetaria, è fondamentale quindi sapere se il tuo tol usa questo sistema o se magari si appoggia ad un tramite presso Bankitalia per il regolamento del titolo.
 
Ricordate che deve essere l'intermediario a dimostrare di aver agito diligentemente, non dovete essere voi a svolgere indagini.

Entro questa sera vi postero' i rifirimenti e lo schema di reclamo con le istruzioni per inoltrarlo correttamente.
 
comunque l'avviso di borsa è il n° 10764 del 21/11/01
 
Suggerisco di far partire immediatamente il reclamo: l'intermediario ha 90 giorni dalla sua ricezione per rispondere, pertanto prima parte il reclamo, meglio è.



Da inviare a mezzo raccomandata AR all'apposita funzione
(Ufficio reclami o altro) indicata nel contratto, con indirizzo
specifico: se non c'è, chiedere in agenzia (al call center del TOL, ecc.).


Oggetto: deposito amministrato numero XXXXXX, (quello in cui erano appoggiati i diritti di opzione), conto
corrente numero XXXXXXXX .

In riferimento ai rapporti indicati in epigrafe, Vi contesto
quanto segue.


....(descrizione semplice, il più possibile dettagliata,
dell'accaduto)......suggerisco di evidenziare l'avviso di Borsa Italiana S.p.A. n° 10764 del 21/11/01
che consentiva la vendita delle azioni e dei warrants sottoscritti, ed evidenziare le occasioni in cui (via web, via call center, in agenzia, ecc.) il ciente ha chiesto di poter vendere le azioni ed i warrants, ma gli è stato negato.


Vi invito, pertanto, a metterVi in contatto con me entro 90
giorni dalla ricezione della presente per la definizione del
danno da liquidarmi.

In mancanza di riscontro da parte Vostra mi vedro' costretto,
mio malgrado, a rivolgermi ad un legale per la definizione del
danno, con conseguente aggravio di oneri e spese da parte
Vostra.




Indicare, oltre all'indirizzo, anche un recapito telefonico.

Ovviamente, firmare...pare logico, ma c'è chi lo
dimentica.....ovviamente, se i rapporti per i quali si effettua il
reclamo sono cointestati, ci vogliono tutte le firme.

90 giorni è il termine di legge per la risposta da parte
dell'intermediario...ecco perché si indica 90 giorni.

Quale danno si puo' chiedere, al momento (non nel reclamo)? Certamente la differenza tra prezzo di vendita di oggi (o presumibile vendita nel caso in cui non abbiate venduto) e prezzo massimo raggiunto dal titolo tra giovedì e venerdì, i due giorni in cui l'intermediario non vi ha fatto disporre delle azioni.

Per chiarimenti, invito a postare qui sotto e non nell'altro forum.
 
Ultima modifica:
In caso di risposta negativa da parte dell'intermediario:

1) Se il motivo del contendere non supera i 10 milioni di lire: ricordo all'ombudsman bancario.

2) Se il motivo del contendere supera i 10 milioni di lire: causa legale vera e propria.
 
Scritto da Voltaire
Suggerisco di far partire immediatamente il reclamo: l'intermediario ha 90 giorni dalla sua ricezione per rispondere, pertanto prima parte il reclamo, meglio è.



Da inviare a mezzo raccomandata AR all'apposita funzione
(Ufficio reclami o altro) indicata nel contratto, con indirizzo
specifico: se non c'è, chiedere in agenzia (al call center del TOL, ecc.)...........................

Grazie per i suggerimenti preziosi che ci fornisci.

Voglio chiederti un consiglio sul mio caso :
In data 22 u.s. ho contatto il call center di Fineco per sapere quando mi sarebbero state caricate le azioni relative all'aumento di capitale; l'operatore mi comunicava che entro il 26 u.s. sarebbero state inserite sul mio dossier titoli.
La sera mi accorsi sul Forum della notizia che già dal 22 u.s. avrei dovuto avere la possibilità di vendere le mie azioni.
Il giorno successivo alle ore 8 le azioni erano state caricate.
La domanda che ti voglio porre è la seguente :
io non ho mai chiesto al call center id effettuare la vendita delle mie azioni (675), per i motivi sopra esposti, posso ugualmente sporgere reclamo ?
Se si, le azioni le posso comunque tenere o le devo vendere è chiedere la differenza come rimborso.
Ti ringrazio anticipatamente
 
Il call center ti ha risposto che non erano caricate, pertanto non ti era possibile venderle: avrebbero anche potuto (e magari, dovuto) chiarire che le azioni ed i warrants, non ancora caricati, erano comunque disponibili per la vendita.

Sarebbe stato meglio se tu avessi espressamente chiesto di poterle vendere anche se non caricate nel dossier, comunque suggerisco di inviare ugualmente il reclamo.

Magari prova a verificare se Fineco ha permesso a qualche cliente di venderle ugualmente, in modo da comprendere se si è trattato di un atteggiamento generale.
 
Scritto da Voltaire
Il call center ti ha risposto che non erano caricate, pertanto non ti era possibile venderle: avrebbero anche potuto (e magari, dovuto) chiarire che le azioni ed i warrants, non ancora caricati, erano comunque disponibili per la vendita.

Sarebbe stato meglio se tu avessi espressamente chiesto di poterle vendere anche se non caricate nel dossier, comunque suggerisco di inviare ugualmente il reclamo.

Magari prova a verificare se Fineco ha permesso a qualche cliente di venderle ugualmente, in modo da comprendere se si è trattato di un atteggiamento generale.

ciao..... avrei bisogno del grafico intraday di eplanet del 22/11/01.
mi ha chiamato l'ufficio reclami della mia banca. hanno ricevuto l'email (seguita da racc)....... fanno storie sull'eventuale momento in cui le avrei vendute. a che ora li ho chiamati.......
 
Scritto da jedi64
fanno storie sull'eventuale momento in cui le avrei vendute. a che ora li ho chiamati.......


Calma.......mica se la cavano con l'orario, comunque basta prendere il prezzo massimo toccato il 22 (dal momento della tua telefonata, magari, ma possiamo ragioarci sopra) o anche il 23 (se ho capito bene, non te le hanno fatte vendere nemmeno il 23): inoltre devono anche risarcire per la scarsa diligenza.....per il grafico intraday prova a chiedere nell'altro forum.
 
Indietro