È possibile evitare i truffatori ?

Ma non è proprio così. Il locatore chiede il canone che aveva in mente con le relative fideiussioni.

Forse non è ben chiara una cosa. A meno delle famose rare eccezioni (pezzi unici in affitto), il locatore non chiede 'il canone che aveva in mente', il locatore che vuole affittare chiede un canone di mercato, come centinaia come lui. Non ha alcun senso per qualsiasi inquilino tutta la trafila della fideiussione quando hai altre centinaia di offerte uguali senza ciò. Ha senso quando c'è lo sconto di canone, cosa che infatti avviene per quelli che affittano con fideiussione ; )
 
Credo di non essermi spiegato, non faccio di certo contratti fittizi, ci mancherebbe. Non voglio fare confusione in questo 3d, se avrò tempo ne aprirò uno sulla legge 431 del 98.

Ti sei spiegato benissimo, ma come al solito ci sono certi utenti (tra l'altro multiaccount...) che fanno finta di non capire ; )
 
Forse non è ben chiara una cosa [...] il locatore non chiede 'il canone che aveva in mente', il locatore che vuole affittare chiede un canone di mercato, come centinaia come lui. Non ha alcun senso per qualsiasi inquilino tutta la trafila della fideiussione quando hai altre centinaia di offerte uguali senza ciò. Ha senso quando c'è lo sconto di canone, cosa che infatti avviene per quelli che affittano con fideiussione ; )

Era esattamente quello che intendevo. Il proprietario può chiedere quello che preferisce (fideiussione, saldo conto corrente), ma non può trascurare che in tal modo certifica il conduttore come "premium", il quale pretende il giusto riconoscimento (niente di più che uno sconto sul canone) per le garanzie che offre (altrimenti è libero di trovare un altro conduttore).
 
ma quando mai, chiedo a voi tutti chi vi ha mai portato la fideiussione?
 
Resta il fatto che quelli che hanno utilizzato/ottenuto 1 fide.... in questo Foro si contano sulle dita di 1 mano.... e si che sono 20 anni che frequento....

Sempre usata, dopo aver avuto una fregatura senza...

Il costo è minimo (e se serve pago io) ma permette di scremare tantissimo.
 
Sempre usata, dopo aver avuto una fregatura senza...

Il costo è minimo (e se serve pago io) ma permette di scremare tantissimo.

sincerità cosa affitti tu?
un appartamento in centro a Bologna a 300 euro al mese?
Non so se capite che l'appartamento medio in affitto in italia è il bilocale a 400 euro al mese o al massimo il trilocale a 500
e voi ci volete fare credere che una persona che non riesce a comprare un appartamento da 80.000 100.000 euro (sono questi i valori per eccesso)
corra in banca a fare una fideiussione per voi?
 
Sempre usata, dopo aver avuto una fregatura senza...

Il costo è minimo (e se serve pago io) ma permette di scremare tantissimo.

Preferisco anche io ormai avere una proprietà ferma per 1 anno piuttosto che dare le chiavi al primo scappato di casa che mi richiede un immobile.

Oltre alla fide+deposito consiglio:

- busta paga o simile
- dichiarazione redditi personale e del coniuge se sposato (che faccio verificare perchè le falsificano anche...)
- certificato storico di residenza (chi cambia indirizzo troppo spesso si auto-esclude)
- verifica CF sul sito dell'AdE per vedere se ha proprietà immobiliari eventualmente pignorabili

Ora mi vorrei avvicinare al mondo di affittocertificato che dovrebbe fare ulteriori verifiche (tipo protesti e simili) e che consente anche di stipulare polizze. Qualcuno ha esperienze?
 
Si presentano 2 quarantenni.... lui impiegato in 1 multinazionale 40.000 lordi di reddito come da 740 fornito... 2 fidejussori pensionati come garanti (Genitori) tutti documenti forniti patenti, carte identita'... codici fiscali...

Decido di soprassedere x la Fide.... vista la difficolta' di ottenerla...


Risultato:

lui licenziato .. .740 dell'anno prima....

i Garanti 1 pensionato al minimo nulla da pignorare...

l'altro malato terminale di cancro.... che magari muore prima che riesca ad escutere qualcosa...

2 anni gratis a casa mia...


E devo ringraziare che se ne e' andato qualke mese fa (dopo sentenza di sfratto senza aspettare l'ufficiale Giudiziario), senza sfruttare la proroga sfratti per covid.... se no stava ancora dentro...
 
Sempre usata, dopo aver avuto una fregatura senza...

Il costo è minimo (e se serve pago io) ma permette di scremare tantissimo.


Chiedo a te come ho fatto con altri...

Quale banca te la fa... ??

Se puoi posta il fac-simile del contratto di fide... omettendo i dati sensibili off course...
 
Si presentano 2 quarantenni.... lui impiegato in 1 multinazionale 40.000 lordi di reddito come da 740 fornito... 2 fidejussori pensionati come garanti (Genitori) tutti documenti forniti patenti, carte identita'... codici fiscali...

Decido di soprassedere x la Fide.... vista la difficolta' di ottenerla...


Risultato:

lui licenziato .. .740 dell'anno prima....

i Garanti 1 pensionato al minimo nulla da pignorare...

l'altro malato terminale di cancro.... che magari muore prima che riesca ad escutere qualcosa...

2 anni gratis a casa mia...


E devo ringraziare che se ne e' andato qualke mese fa (dopo sentenza di sfratto senza aspettare l'ufficiale Giudiziario), senza sfruttare la proroga sfratti per covid.... se no stava ancora dentro...

Mamma mia 🤦*♂️😱
 
  1. L'AI mette annuncio, fa vedere e alla fine trova inquilino che accetta fide e clausole varie.
  2. L'AI mi manda documenti inquilino, copia buste paga, CF inquilino.
  3. Faccio ricerche su inquilino per vedere se patrimonializzato e che non abbia protesti o segnalazioni in CRIF.
  4. Se ok do ok all'AI.
  5. L'inquilino va in sua banca con contratto alla mano e si fa rilasciare fide (gli vincolano i soldi della fide sul c/c).
  6. Inquilino si ripresenta in sede AI con fide in mano + bonifico di 1° mensalità + bonifico deposito cauzionale.
  7. Firmiamo il contratto e dico all'AI che può avere le chiavi.
Dopo, quando c'è la peace of mind, io non sono poi un caca casso, per esempio all'ultimo inquilino dopo firma (con fide e tutto quanto in lista sopra) gli ho detto che anche se il contratto partiva 1/11, siccome eravamo a merà Ottobre poteva già prendere possesso dei locali gratis per iniziare pulizia e trasloco con calma. ;)

Ma la banca ti fa la fideiussione con un contratto non firmato?
E quanto ci mettono?
Perche' gia' ci metti 2-3 mesi a trovare l'inquilino disponibile ad una fideiussione... e poi?
 
Ma la banca ti fa la fideiussione con un contratto non firmato?
E quanto ci mettono?
Perche' gia' ci metti 2-3 mesi a trovare l'inquilino disponibile ad una fideiussione... e poi?

Sì, gli serve il contratto non firmato per i dati catastali, leggere le varie clausole,data inizio locazione, ecc.
La fide la fa l'inquilino con la sua banca, di solito in 15gg ce l'ha. Chiaro che deve avere io cash/titoli in banca da vincolare.
 

Cerca online, è pieno di siti che a partire dal CF di una persona, per pochi euro verificano protesti, e quanti immobili possiede sul territorio.
Si chiamano visure immobiliari per soggetto.
Il controllo in centrale rischi invece costa di più, si fa sempre online.
 
Si presentano 2 quarantenni.... lui impiegato in 1 multinazionale 40.000 lordi di reddito come da 740 fornito... 2 fidejussori pensionati come garanti (Genitori) tutti documenti forniti patenti, carte identita'... codici fiscali...

Decido di soprassedere x la Fide.... vista la difficolta' di ottenerla...


Risultato:

lui licenziato .. .740 dell'anno prima....

i Garanti 1 pensionato al minimo nulla da pignorare...

l'altro malato terminale di cancro.... che magari muore prima che riesca ad escutere qualcosa...

2 anni gratis a casa mia...


E devo ringraziare che se ne e' andato qualke mese fa (dopo sentenza di sfratto senza aspettare l'ufficiale Giudiziario), senza sfruttare la proroga sfratti per covid.... se no stava ancora dentro...

Con me l'ultimo inquilino che ho fatto l'errore di gestire in prima persona, senza AI, tra una birretta e l'altra insisteva per non stare a fare la fide (onestamente dirigente di multinazionale, quindi in effetti soggetto ottimo).
Alla fine in modo garbato gli ho inviato email dicendo che ho sganciava la fide entro 30gg, o avendo altri inquilini pronti, avrei fatto poi andare avanti altri.
Dopo 10gg arrivata fide per direttissima da 12 mensilità da Torino dove aveva una gestione patrimoniale. :asd:
Contratto firmato il giorno dopo, e lasciato chiavi.
 
Cerca online, è pieno di siti che a partire dal CF di una persona, per pochi euro verificano protesti, e quanti immobili possiede sul territorio.
Si chiamano visure immobiliari per soggetto.
Il controllo in centrale rischi invece costa di più, si fa sempre online.

Il controllo degli immobili lo fai gratis sul sito dell’AdE. ;)
 
sincerità cosa affitti tu?
un appartamento in centro a Bologna a 300 euro al mese?
Non so se capite che l'appartamento medio in affitto in italia è il bilocale a 400 euro al mese o al massimo il trilocale a 500
e voi ci volete fare credere che una persona che non riesce a comprare un appartamento da 80.000 100.000 euro (sono questi i valori per eccesso)
corra in banca a fare una fideiussione per voi?

Anche io lo pensavo, ma non tutti hanno in programma di comprare.
Su canoni bassi per altro la fide costa dsvvero poco. Tipo 6 mesi di fide su 550€ di canone sono 3300€ di fide.
Se uno non è in grado di produrre quella, perché non hanno la somma sul c/c o altri problemi suoi, maggior ragione che le chiavi di casa mia non le vedrà proprio mai. Ma proprio mai!

Gli unici contrari alla fide sono gli AI, perché sanno ci vuole più tempo ad affittare e a loro scoccia. Ma visto che sono tanti, basta dirgli che o prende incarico o vado da un altro. E quello subito dice che va bene.
 
Il controllo degli immobili lo fai gratis sul sito dell’AdE. ;)

Sì ma devo fare una query singola per ogni provincia, io lo faccio sul territorio nazionale.
Spesso quelli a cui ho affittato hanno immobili fuori Bologna,e non vi da chiedergli dove li hanno.
 
Sì ma devo fare una query singola per ogni provincia, io lo faccio sul territorio nazionale.
Spesso quelli a cui ho affittato hanno immobili fuori Bologna,e non vi da chiedergli dove li hanno.

Sul sito AdE, se inserisci NAZIONALE come provincia, vedi gli immobili su tutto il territorio italiano (devi poi esplodere solo le province in cui sono situati gli immobili)
 
Sì ma devo fare una query singola per ogni provincia, io lo faccio sul territorio nazionale.
Spesso quelli a cui ho affittato hanno immobili fuori Bologna,e non vi da chiedergli dove li hanno.

Sul sito AdE, se inserisci NAZIONALE come provincia, vedi gli immobili su tutto il territorio italiano (devi poi esplodere solo le province in cui sono situati gli immobili)

Esatto. OK!
 
Indietro