E' scattata la corsa ai Treasury USA?

Spese

Sono stata oggi in banca (BPER) per acquistare finalmente il mio primo pacchettino di T-bond, dopo averci lungamente pensato e .... SORPRESA! È saltato fuori che mi costerebbe, rispetto ad un investimento in euro, non solo un 0,30 % all'acquisto (dice il broker abbassabile a 0,10) perchè l'acquisto è in dollari, ma anche 50 euro annui per non so quale relazione la banca deve trasmettere annualmente al tesoro degli USA.
Mi sembra incredibile. Tutte le banche si comportano così?
A questo punto forse mi conviene il sovranazionale che mi eviterebbe quella spesa.
Che dite?
 
Sono stata oggi in banca (BPER) per acquistare finalmente il mio primo pacchettino di T-bond, dopo averci lungamente pensato e .... SORPRESA! È saltato fuori che mi costerebbe, rispetto ad un investimento in euro, non solo un 0,30 % all'acquisto (dice il broker abbassabile a 0,10) perchè l'acquisto è in dollari, ma anche 50 euro annui per non so quale relazione la banca deve trasmettere annualmente al tesoro degli USA.
Mi sembra incredibile. Tutte le banche si comportano così?
A questo punto forse mi conviene il sovranazionale che mi eviterebbe quella spesa.
Che dite?
Ho in ptf diversi T-bond acquistati con Fineco a partire dalla metà del 2018.
A parte le solite commissione di acquisto non sono state addebitate (almeno finora) altre spese.
 
Sono stata oggi in banca (BPER) per acquistare finalmente il mio primo pacchettino di T-bond, dopo averci lungamente pensato e .... SORPRESA! È saltato fuori che mi costerebbe, rispetto ad un investimento in euro, non solo un 0,30 % all'acquisto (dice il broker abbassabile a 0,10) perchè l'acquisto è in dollari, ma anche 50 euro annui per non so quale relazione la banca deve trasmettere annualmente al tesoro degli USA.
Mi sembra incredibile. Tutte le banche si comportano così?
A questo punto forse mi conviene il sovranazionale che mi eviterebbe quella spesa.
Che dite?

Ti hanno detto una fregnaccia o la tua banca si comporta da criminale. Io la abbandonerei seduta stante.
Io ho parecchie migliaia di nominale in Tbond su Binck e a parte lo spread di cambio dello 0,1% ogni volta che cambio Euro in dollari (inteso che se il cambio al momento è 1,1300 me li cambiano a 1,1288), non ho alcun costo accessorio se non la tassazione sulle cedole e ovviamente il magnifico bollo di Monti.
 
Ultima modifica:
Sono stata oggi in banca (BPER) per acquistare finalmente il mio primo pacchettino di T-bond, dopo averci lungamente pensato e .... SORPRESA! È saltato fuori che mi costerebbe, rispetto ad un investimento in euro, non solo un 0,30 % all'acquisto (dice il broker abbassabile a 0,10) perchè l'acquisto è in dollari, ma anche 50 euro annui per non so quale relazione la banca deve trasmettere annualmente al tesoro degli USA.
Mi sembra incredibile. Tutte le banche si comportano così?
A questo punto forse mi conviene il sovranazionale che mi eviterebbe quella spesa.
Che dite?

Mah...se compri allo sportello probabilmente la banca fa pagare di piu' rispetto alle transazioni online. I 50 euro sono invece una balla. Forse e' il costo del conto in dollari?
 
Da bper sono scappato nel 2009
mi facevano pagare 6 euro per ogni ordine non eseguito
 
Ti hanno detto una fregnaccia o la tua banca si comporta da criminale. Io la abbandonerei seduta stante.
Mi pareva strano infatti

I 50 euro sono invece una balla. Forse e' il costo del conto in dollari?
No, no, il broker (che peraltro ogni volta che gli chiedo qualcosa telefona a Modena per avere istruzioni) ha proprio detto che si tratta di una spesa annua per la rendicontazione richiesta dal tesoro USA. Se prendessi un sovranazionale di titoli usa non ce l'avrei, dice.

Cambia banca!
Mi sa proprio che dovrò farlo. Peccato: in passato non mi hanno servito malissimo.
 
Mi pareva strano infatti


No, no, il broker (che peraltro ogni volta che gli chiedo qualcosa telefona a Modena per avere istruzioni) ha proprio detto che si tratta di una spesa annua per la rendicontazione richiesta dal tesoro USA. Se prendessi un sovranazionale di titoli usa non ce l'avrei, dice.


Mi sa proprio che dovrò farlo. Peccato: in passato non mi hanno servito malissimo.

Ma quale rendicontazione?........questa mi giunge nuova........:confused:
 
Ma quale rendicontazione?........questa mi giunge nuova........:confused:

Saranno le fregnacce che si inventano per estorcere denaro ai clienti per compensare i tassi negativi di Draghi.
Non è la prima banca che si inventa tasse assurde per recuperare dei costi. Banca Sella per esempio ti prende 3,10€ ogni volta che ti accreditano una cedola/dividendo di un'obbligazione/azione non italiana, anche se è in Euro! Cioè uno si compra un qualsiasi titolo di stato europeo e ti tassano per darti le cedole tue di diritto :wall:
Se poi fosse in valuta apriti cielo, perché ti becchi anche una % di tasse extra sul totale che dovresti ricevere, oltre ovviamente al cambio che non è quello di mercato ma il solito Bloomberg o altro di 2/3/4 giorni prima. Prendere azioni estere con Sella ha senso solo se si prende azioni con 0 dividendo, altrimenti ti massacrano di tasse.
Se non avessi ancora delle minus da recuperare e non fosse il mio conto di appoggio di Binck avrei chiuso anche quello che ho con Sella.
 
Ultima modifica:
Saranno le fregnacce che si inventano per estorcere denaro ai clienti per compensare i tassi negativi di Draghi.
Non è la prima banca che si inventa tasse assurde per recuperare dei costi. Banca Sella per esempio ti prende 3,10€ ogni volta che ti accreditano una cedola/dividendo di un'obbligazione/azione non italiana, anche se è in Euro! Cioè uno si compra un qualsiasi titolo di stato europeo e ti tassano per darti le cedole tue di diritto :wall:
Se poi fosse in valuta apriti cielo, perché ti becchi anche una % di tasse extra sul totale che dovresti ricevere, oltre ovviamente al cambio che non è quello di mercato ma il solito Bloomberg o altro di 2/3/4 giorni prima. Prendere azioni estere con Sella ha senso solo se si prende azioni con 0 dividendo, altrimenti ti massacrano di tasse.
Se non avessi ancora delle minus da recuperare e non fosse il mio conto di appoggio di Binck avrei chiuso anche quello che ho con Sella.


Ciao,
Io con sella ho conto euro e conto dollari ma non ho assolutamente commissioni di incasso cedola\dividendo.
E io ho il 90% dei titoli esteri
 
Non esiste . E una cazza.ta

Infatti.............tutto per scoraggiare gli investimenti autonomi del risparmiatore nell' amministrato che per le banche, se fatti in filiale, sono solo una perdita di tempo per l' operatore a fronte di margini esegui.....e naturalmente per dirottare le somme verso il più remunerativo risparmio gestito e/o assicurativo...........
 
I miei genitori avevano un'altra banca dell'emilia, e pagavano l'1% di commissioni sulle cedole in dollari. Appena me ne sono accorta, sono andata lì io personalmente e ho fatto una piazzata. Mi hanno risposto che erano gli oneri di sistema. Lo stesso giorno, ho fatto aprire ai miei genitori un conto Fineco e, dopo un mese di battaglie (volevano uno sportello fisico per i titoli), hanno spostato l'intero deposito titoli. Io, con Widiba, mi trovo bene e sono davvero contenta. Non vedo tasse strane, bolli inappropriati o altro.
 
Cambiare banca aprendo un conto on line tipo Fineco! Le banche si approfittano da sempre dei clienti "fidelizzati" visto che pagano senza fiatare...
 
Ciao,
Io con sella ho conto euro e conto dollari ma non ho assolutamente commissioni di incasso cedola\dividendo.
E io ho il 90% dei titoli esteri

Io ho un normale conto trader in Euro, quello in dollari (multicurrency) è su Binck.
Che tipo di conto hai? Sei per caso investitore professionale? O magari non sei in regime amministrato?
 
Ultima modifica:
Io ho un normale conto trader in Euro, quello in dollari (multicurrency) è su Binck.
Che tipo di conto hai? Sei per caso investitore professionale? O magari non sei in regime amministrato?

Conto Trader in euro\dollari, investitore professionale e sono in amministrato ma solo da iniziò anno.
Anche precedentemente non ho pagato mai niente.
Esiste una convenzione sella del Fol (vi e’ una sezione proprio qua )
 
Conto Trader in euro\dollari, investitore professionale e sono in amministrato ma solo da iniziò anno.
Anche precedentemente non ho pagato mai niente.
Esiste una convenzione sella del Fol (vi e’ una sezione proprio qua )

quanto si paga su eseguiti su btp con la convenzione sella?
 
Su quali scadenze siete posizionati?......Io sono sui lunghi, certo che fa un certo effetto vedere un febbraio 2020 avere un rendimento simile a febbraio 2040......
 
Indietro