Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. V [ELENCO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao "IL MAGU", si certo e ti ho capito anche di la, ma come detto più volte sono supposizioni al pessimismo, io non sono un esperto, difatti chiedo e valuto, però faccio un esempio già riportato in alta discussione, UNICREDIT ai tempi a me costò 5.000,00 - avevo delle loro azioni e altre cose che mi consigliarono sempre loro - , gli altri persero tantissimi, tanto che fuori dalla banca si rischio il linciaggio, ma tutti i CD, e i CC, non ebberò nessuna variazione, ve lo ricordate?
Sapete per caso qualche conto deposito soprà i 100K a cranio che non è stato rimborsato dopo il fallimento della stessa?
Perche va bene essere pessimisti, ma a questo punto come i CD sono a rischio anche i cc ordinari, o sbaglio?
Quindi rischiare per rischiare di "tribulare" per farsi dare i propri soldi - perché ricordo per l'ennesima volta che se è come l'esempio riportato si "perdono" anche quelli sul cc - tanto vale rischiare anche per un po' di interessi no?
Sbaglio o condividete con me questo pensiero?
 
Appunto, visto che ti ha dato fastidio perdere quei 5.000 euro, perchè "rischiare" di perderne 6.600?
Io ne metterei 180.000 e con gli altri comprerei l'auto per la moglie:D
 
Bravo…:)
Si farò così, perché la macchina la pago cash!!! Niente soldi agli interessi!!!
 
Nunziatella, avevo già provato a spiegartelo nella sezione obbligazioni però non ci eravamo capiti, ora però ci riprovo.
Se tu investi 200.000 euro su BPV e questa fallisse prima che il tuo vincolo scada, il fitd ti restituirebbe solo il capitale (e non si sa quando) ma gli interessi maturati andrebbero oltre la copertura del fitd...
Naturalmente sono tutte supposizioni, ma è giusto farle.

si sono d'accordo! ... poi io 200.000 o 180.000 che fossero ... e se ben capisco sono tutti i risparmi, tutti su BPVi ... bohhhh ... sei veramente sicuro? ... se sei consapevo e hai fatto tutte le valutazioni procedi pure ... mahhh

certo che su un capitale totale di 1.000.000 di euro un 100k su BPVi allora li metterei anche... se poi me li ridanno anche dopo 6 mesi, trovero il modo di accontentarmi nel frattempo con quello che ho ...
 
Ultima modifica:
Ciao "IL MAGU", si certo e ti ho capito anche di la, ma come detto più volte sono supposizioni al pessimismo, io non sono un esperto, difatti chiedo e valuto, però faccio un esempio già riportato in alta discussione, UNICREDIT ai tempi a me costò 5.000,00 - avevo delle loro azioni e altre cose che mi consigliarono sempre loro - , gli altri persero tantissimi, tanto che fuori dalla banca si rischio il linciaggio, ma tutti i CD, e i CC, non ebberò nessuna variazione, ve lo ricordate?
Sapete per caso qualche conto deposito soprà i 100K a cranio che non è stato rimborsato dopo il fallimento della stessa?
Perche va bene essere pessimisti, ma a questo punto come i CD sono a rischio anche i cc ordinari, o sbaglio?
Quindi rischiare per rischiare di "tribulare" per farsi dare i propri soldi - perché ricordo per l'ennesima volta che se è come l'esempio riportato si "perdono" anche quelli sul cc - tanto vale rischiare anche per un po' di interessi no?
Sbaglio o condividete con me questo pensiero?

e certo che è uguale ... 200k su un CC? e chi lo ha? ... berlusconi forse! ma nemmeno lui ... tenerli su CC ti espone a molti piu rischi diretti e indiretti rispetto che in un quasiasi CD ...

per il resto ricorda che non c'e' storico sul bail in e crisi bancarie, perche è una novita 2016!!!
prima interveniva lo stato per salvare il salvabile (ad esempio i correntisti...) ora non piu, è vietato, quindi in generale il ragionamento che fai è sbagliato sia nel merito che nella sostanza (storia) ...

quindi valuta bene e non tenere 200k su CC ... dove metterli di certo non te lo dico io, devi arrivarci da te ... seguendo anche i consigli che qui trovi, vedo che anche altri di hanno dato delle buone indicazioni ... comunque ricorda oltre che SPENDERE ... l'altra parola magica è DIVERSIFICA!!!
 
si sono d'accordo! ... poi io 200.000 o 180.000 che fossero ... e se ben capisco sono tutti i risparmi, tutti su BPVi ... bohhhh ... sei veramente sicuro? ... se sei consapevo e hai fatto tutte le valutazioni procedi pure ... mahhh

certo che su un capitale totale di 1.000.000 di euro un 100k su BPVi allora li metterei anche...

Non 1 mln di liquidità!
Per adesso non è un mio un "problema"!
Di pure le tue perplessità, questo forum serve per questo.
Così c'è uno scambio di idee più concreto, magari non solo basato sulle oggettività ma sulle realtà della cosa.
 
Non 1 mln di liquidità!
Per adesso non è un mio un "problema"!
Di pure le tue perplessità, questo forum serve per questo.
Così c'è uno scambio di idee più concreto, magari non solo basato sulle oggettività ma sulle realtà della cosa.

OK!
 
si però scusatemi, lo capisco benissimo che da discussioni in topic si finisca spesso fuori tema per forza di cose..però il thread si chiama "ecco i tassi dei principali conti deposito e affini", io lo seguo volentieri come qualche altro di mio interesse, però senza nessuno offendere (e non so mai quando scriverlo perchè per forza di cose sembra che uno si riferisca a chi ha appena scritto e non è così) ma immancabilmente tocca leggersi pagine di commenti che non riguardano i tassi dei conti ma vanno a parare SEMPRE su: il fitd, il bail-in, come investire i risparmi ecc.
non accade solo qui..ma anche sui 3d dei vari santander, banca lecchese ecc. vi risulterò antipatico pazienza, ma sono certo di non essere l'unico a ritenere un po' frustrante doversi leggere tra tutte le discussioni pagine e pagine di OT, col conseguente ripetersi delle stesse domande.
ci sono topic per questi argomenti, c'è la possibilità piuttosto di aprirne di nuovi, c'è l'arena per "chattare" di un po' di tutto :D
spero di non esser stato troppo antipatico, e che sia possibile migliorare la leggibilità dei thread cercando di non divagare in stile chat :) ciao!
 
Scusa! Hai ragione.
Mi metto in coda anche io per la questione miglior tassi su cd.
Attendo nuovi aggiornamenti, si sa mai che si trova qualcosa di più conveniente.
Buona sera.
 
di 1000 cose la faccio breve:
<100k=/TR
per la presenza del consorzio di banche FITD tutti i CD presso qualunque banca è uguale per quanto riguarda il rischio di perder soldi in seguoto a fallimento della banca se sei sotto i 100.000 euro... c'e' eventualmente un rischio di tempistica sui rimborsi, che non sono immediati (la promessa è che nei prossimi anni sara sempre piu breve...) in particolare se metti dei soldi in un libero che poi possono servirti in un giorno, oppure vincoli con esattezza 12 mesi e fra 13 di sicuro ti servono (sono casi di studio) e la banca fallisce e poi tu li riavrai dopo qualche mesetto ... /TR significa TimeRisk

ok, fai le tue valutazioni fra rischi (bassissimi in genere sui CD i piu bassi che un investimenti finaziario permette), sulle allocazioni temporali, sui vincolati svincolabili, vincolati non svincolabili ... sulla tua capacità reddituale ... etc etc etc etc ... e ricorda poi che risparmiando troppo poi l'economia si blocca, quindi 'risparmia poco e spendi'... :-)

Da foglio informativo del conto deposito di pop Vicenza:

Sono esclusi dalla protezione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi:
I. i depositi effettuati in nome e per conto proprio da banche, enti finanziari (*) imprese di investimento, imprese di assicurazione, imprese di riassicurazione, organismi di investimento collettivo del risparmio, fondi pensione, nonché enti pubblici;
II. i fondi propri (**) ;
III. i depositi derivanti da transazioni in relazione alle quali sia intervenuta una condanna definitiva per i reati previsti dagli articoli 648 -bis e 648 -ter del codice penale; resta fermo quanto previsto dall’articolo 648-quater del codice penale;
Fascicolo Informativo – n. 19 aggiornamento del 01/11/2016 DEPOSITO VINCOLATO A TASSO FISSO Pagina 3 di 6
IV. i depositi i cui titolari, al momento dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa, non risultano identificati ai sensi della cosiddetta normativa antiriciclaggio; V. le obbligazioni e i crediti derivanti da accettazioni, pagherò cambiari e operazioni in titoli.

(*)Come definiti all’articolo 4, paragrafo 1, punto 26), del regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013.
(**)Come definiti dall’articolo 4, paragrafo 1, punto 118), del regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo o del Consiglio del 26 giugno 2013.

Sui fondi propri chi ne sa qualcosa? Altri rischi grossi ne vedete?
 
questo post MOLTO INTERESSANTE è :ot: chiedo al moderatore o all'autore stesso di non cancellarlo definitivamente ma di spostarlo ad altro o nuovo 3D
per discuterne ed intervenire in proposito...
GRAZIE


Da foglio informativo del conto deposito di pop Vicenza:

Sono esclusi dalla protezione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi:
I. i depositi effettuati in nome e per conto proprio da banche, enti finanziari (*) imprese di investimento, imprese di assicurazione, imprese di riassicurazione, organismi di investimento collettivo del risparmio, fondi pensione, nonché enti pubblici;
II. i fondi propri (**) ;
III. i depositi derivanti da transazioni in relazione alle quali sia intervenuta una condanna definitiva per i reati previsti dagli articoli 648 -bis e 648 -ter del codice penale; resta fermo quanto previsto dall’articolo 648-quater del codice penale;
Fascicolo Informativo – n. 19 aggiornamento del 01/11/2016 DEPOSITO VINCOLATO A TASSO FISSO Pagina 3 di 6
IV. i depositi i cui titolari, al momento dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa, non risultano identificati ai sensi della cosiddetta normativa antiriciclaggio; V. le obbligazioni e i crediti derivanti da accettazioni, pagherò cambiari e operazioni in titoli.

(*)Come definiti all’articolo 4, paragrafo 1, punto 26), del regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013.
(**)Come definiti dall’articolo 4, paragrafo 1, punto 118), del regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo o del Consiglio del 26 giugno 2013.

Sui fondi propri chi ne sa qualcosa? Altri rischi grossi ne vedete?
 
questo post MOLTO INTERESSANTE è :ot: chiedo al moderatore o all'autore stesso di non cancellarlo definitivamente ma di spostarlo ad altro o nuovo 3D
per discuterne ed intervenire in proposito...
GRAZIE

Già postato da me anche nella discussione sul deposito vincolato di pop di Vicenza ;)
 
Si apre un nuovo thread per continuare questo? Consiglio che lo faccia il moderatore prima che questo si blocchi...grazie!
 
in che senso No, non ho capito ... non vuoi, non è corretto farlo o non puoi tecnicamente farlo?
non ho capito ...

se lo fa un mod, può nella pagina iniziale inserire un summary, aggiornarlo ecc. se lo facesse un utente, che può farlo uguale ma magari sparisce o smette di seguire, è meno simpatico. essendo poi un post in rilievo..motivo in più perchè ad aprirlo sia uno dello staff che lo renda tale e..tutto qui, non ci sono impedimenti diversi, ma buon senso vuole che sia opportuno lo faccia un mod. ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro