Ecco i tassi dei principali conti deposito (e strumenti affini) [ELENCO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
iwpower special 3+3

1% lordo annuo corrisposto mensilmente
1% lordo annuo come bonus fedeltà il 30/11/2013 e il 28/02/2014
Rendimento complessivo del 2% lordo annuo fino alla scadenza del prodotto
Investi qualsiasi importo anche in più tranche fino al 07/08/2013
 
Attento alle offerte

Ciao! Sono nuovo del forum...
Anche se vi sto seguendo da un po'!
Casualmente ho avuto la fortuna (o sfortuna, lo vedremo in seguito) di avvicinarsi ai conti deposito un anno fa e precisamente appoggiando 25k su deposito sicuro di banca marche...
Essendo il vincolo in scadenza, nei giorni scorsi mi sono domandato dove metterli poi una volta scaduto il vincolo... E con mia sorpresa ho visto che in giro c'è una gran magra!!
La domanda da utente non esperto...è' questa:ma come mai tanta differenza di rendimento dei conti deposito in così' pochi mesi?
Sembra un gioco al ribasso...


Opero con i conti deposito dal 2007 (quando i "fenomeni delle banche tradizionali
mi dicevano che era sbagliato). E' un bene che i tassi attivi siano scesi: lo spread si e' ridotto, le banche hanno liquidità a disposizione e i rialzi dei tassi di riferimento sono lontani.La situazione (finanziaria) italiana ed europea si e' insomma normalizzata (per ora). Del resto sempre meglio i conti-deposito al 2,5-3% che tanti (non tutti) "fenomenali" fondi d'investimenti buoni solo ad arricchire banche e gestori.
Se ti capita d'imbatterti in un'offerta con un tasso molto alto di questi tempi stai attento. Potrebbe non essere un buon segno. Poi ognuno ragiona con la sua testa e prende le sue decisioni.
 
Opero con i conti deposito dal 2007 (quando i "fenomeni delle banche tradizionali
mi dicevano che era sbagliato). E' un bene che i tassi attivi siano scesi: lo spread si e' ridotto, le banche hanno liquidità a disposizione e i rialzi dei tassi di riferimento sono lontani.La situazione (finanziaria) italiana ed europea si e' insomma normalizzata (per ora). Del resto sempre meglio i conti-deposito al 2,5-3% che tanti (non tutti) "fenomenali" fondi d'investimenti buoni solo ad arricchire banche e gestori.
Se ti capita d'imbatterti in un'offerta con un tasso molto alto di questi tempi stai attento. Potrebbe non essere un buon segno. Poi ognuno ragiona con la sua testa e prende le sue decisioni.

Per chi e' un bene che i tassi dei CD siano scesi ? Per le banche, perche' se vai chiedere un prestito ( o un mutuo ) sempre che te lo concedano, vogliono 3'000 garanzie e tassi al 9%..
 
Per chi e' un bene che i tassi dei CD siano scesi ? Per le banche, perche' se vai chiedere un prestito ( o un mutuo ) sempre che te lo concedano, vogliono 3'000 garanzie e tassi al 9%..

Il "bene" deriva (come ho spiegato) dalla discesa dello spread e dalla normalizzazione della situazione finanziaria. Poi certo sarei contento anche io, da grande utilizzatore dei CD, di vedere dai tassi attivi più alti. Ma so anche che non esistono pasti gratis. Quesi tassi dei CD del 4-4,5% in presenza di tassi di riferimento bassi erano dovuti al "rischio Italia" che valeva anche per i nostri amati CD.
 
Il "bene" deriva (come ho spiegato) dalla discesa dello spread e dalla normalizzazione della situazione finanziaria. Poi certo sarei contento anche io, da grande utilizzatore dei CD, di vedere dai tassi attivi più alti. Ma so anche che non esistono pasti gratis. Quesi tassi dei CD del 4-4,5% in presenza di tassi di riferimento bassi erano dovuti al "rischio Italia" che valeva anche per i nostri amati CD.

Non mi pare che la discesa dello spread si sia realizzata in un calo dei costo del denaro per il cittadino.. Basta vedere i tassi che applicano sui prestiti..
 
Non mi pare che la discesa dello spread si sia realizzata in un calo dei costo del denaro per il cittadino.. Basta vedere i tassi che applicano sui prestiti..

quello capita perche come nel caso della benzina i rialzi sono immediati i ribassi piu graduali

per i cd i ribassi dei tassi attivi (per noi) sono piu rapidi dei ribassi dei tassi passivi (sempre per noi(

inoltre i tassi dei mutui in realta sono influenzati molto dal rischio svalutazione immobili

quindi il fatto che i tassi passivi siano per ora ancora alti non significa che la situazione finanziaria sia nettamente migliorata

purtroppo per l'economia reale (come la chiamano i capoccioni) ci vorra piu tempo
 
La discesa dei tassi è dovuta a tanti fattori. E' comunque una cosa ciclica: le banche son cariche di liquidità e abbassano i tassi.
Non è detto che rimangano sempre così bassi, come era chiaro che non potevano sempre restare sul 4,50%-5%. Chi ha visto lontano, ha vincolato lungo, così ancora oggi ha tassi alti per i propri vincoli attivi.
Più avanti si vedrà. L'autunno sarà molto movimentato, IMHO...
 
Chiedo scusa, sono al mio primo msg....
Qualcuno ha notizie aggiornate sulla situazione economica di B.Marche?
Chiacchiere da Bar la danno non proprio tranquilla....Il c/ deposito è tranquillo?
Grazie:)
 
Tassi aggiornati. Aggiunto nel monitor il conto deposito "Deposito Ripresa" di Banca della provincia di Macerata S.p.A..
Come ti era stato già suggerito in passato da altri utenti, perché non inserisci anche contomax di Banca IFIS?
 
Il "bene" deriva (come ho spiegato) dalla discesa dello spread e dalla normalizzazione della situazione finanziaria. Poi certo sarei contento anche io, da grande utilizzatore dei CD, di vedere dai tassi attivi più alti. Ma so anche che non esistono pasti gratis. Quesi tassi dei CD del 4-4,5% in presenza di tassi di riferimento bassi erano dovuti al "rischio Italia" che valeva anche per i nostri amati CD.
.. scusate se mi intrometto in questo 3d speciale, ma @nemor ha ragione, i tassi di prestito sono anche aumentati, 9% e piu', quindi e' chiaro che le banche ci stanno guadagnando.. secondo me, il fatto che il "rischio Italia" sia terminato a detta di chissa'chi, e solo per giustificare definizioni tipo @magellano68 e basta.. secondo me, e non solo, si e' ormai creato questo nuovo kartello di banche e il rischio italia e' sempre li, e anche molto piu' alto di prima.. :mad:
 
.. scusate se mi intrometto in questo 3d speciale, ma @nemor ha ragione, i tassi di prestito sono anche aumentati, 9% e piu', quindi e' chiaro che le banche ci stanno guadagnando.. secondo me, il fatto che il "rischio Italia" sia terminato a detta di chissa'chi, e solo per giustificare definizioni tipo @magellano68 e basta.. secondo me, e non solo, si e' ormai creato questo nuovo kartello di banche e il rischio italia e' sempre li, e anche molto piu' alto di prima.. :mad:

mi sa che stiamo andando ot
 
Quale di questi conti offre, come rendimax, una carta con prelievi gratuiti?
 
Se devi aprire un nuovo conto, innanzitutto scegline uno con bollo pagato dalla banca, altrimenti con la cifra che vuoi vincolare pagheresti più tu di imposta di bollo di quanto ti diano di interesse.
 
Visto il consiglio di cui sopra (con meno di 15 mila meglio un cd senza imposta di bollo) ho fatto una prova su rendimax.

scusate ma com'è possibile che su 10k su rendimax like 6 mesi e vincolato a 6 mesi, entrambi con interessi a 1,80, il guadagno sia differente?? :confused:
 
Visto il consiglio di cui sopra (con meno di 15 mila meglio un cd senza imposta di bollo) ho fatto una prova su rendimax.

scusate ma com'è possibile che su 10k su rendimax like 6 mesi e vincolato a 6 mesi, entrambi con interessi a 1,80, il guadagno sia differente?? :confused:

da una rapida prova inpratica
il like 6 mesi conta 186 gg
il vincolo 180 gg conta 180 gg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro