ecco una domanda da vero principiante

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

sognidirock&roll

Utente Registrato
Registrato
20/11/10
Messaggi
165
Punti reazioni
9
come dal titolo della discussione.

Prendiamo il cross EUR-USD.

1 euro = 1,28 $ ;
1 $ = 0,781 euro .

Sul grafico dal quale posso operare viene battuto solo uno dei due e cioè viene battuto 1,28... e cioè viene battuto 1 euro = 1,28 $, e quindi il grafico mi dice che con 1 euro mi consegnano 1 $ e 28 centesimi.

Ora

SE voglio comprare dei $ spingo il pulsante per comprarne 1000 $ quando sul grafico c'è scritto 1,28 e quindi 1 euro = 1,28 $ e 1 $ = 0,781 euro;
Cosi facendo mi consegneranno 1000 $ io spenderò 781,25 euro.

Il giorno dopo sul grafico c'è scritto 1,1 e significa che 1 euro = 1,10 $ e 1 $ = 0,90 euro.
Se vendo i miei 1000 incasserò 900 euro.

Sono giusti questi calcoli ?

grazie :bow:
 
Eurusd a 1,1 te lo sogni

Addio:bye:
 
era solo un esempio per capire se i calcoli fatti sono giusti... e non l'ho capito
 
come dal titolo della discussione.

Prendiamo il cross EUR-USD.

1 euro = 1,28 $ ;
1 $ = 0,781 euro .

Sul grafico dal quale posso operare viene battuto solo uno dei due e cioè viene battuto 1,28... e cioè viene battuto 1 euro = 1,28 $, e quindi il grafico mi dice che con 1 euro mi consegnano 1 $ e 28 centesimi.

Ora

SE voglio comprare dei $ spingo il pulsante per comprarne 1000 $ quando sul grafico c'è scritto 1,28 e quindi 1 euro = 1,28 $ e 1 $ = 0,781 euro;
Cosi facendo mi consegneranno 1000 $ io spenderò 781,25 euro.

Il giorno dopo sul grafico c'è scritto 1,1 e significa che 1 euro = 1,10 $ e 1 $ = 0,90 euro.
Se vendo i miei 1000 incasserò 900 euro.

Sono giusti questi calcoli ?

grazie :bow:

Non proprio,
Comprando il cross ad 1,30 per un valore di 1000€ , ottieni 1300$

Supponiamo che vuoi acquistare 1000$, devi fare la cosa opposta, quindi vendere il cross per un valore nominale di 769,..€ (metto i puntini perchè mi secco a scrivere i decimali)

Quando e se il cross arriva ad 1.1 , per guadagnare dovresti chiudere la posizione comprando nuovamente il cross, soltanto che i tuoi 1000$ adesso sono diventati 909,...€ ed il guadagno è 909,...-769,...
 
Non proprio,
Comprando il cross ad 1,30 per un valore di 1000€ , ottieni 1300$

Supponiamo che vuoi acquistare 1000$, devi fare la cosa opposta, quindi vendere il cross per un valore nominale di 769,..€ (metto i puntini perchè mi secco a scrivere i decimali)

Quando e se il cross arriva ad 1.1 , per guadagnare dovresti chiudere la posizione comprando nuovamente il cross, soltanto che i tuoi 1000$ adesso sono diventati 909,...€ ed il guadagno è 909,...-769,...

Ciao, grazie dell'aiuto.

La parte che ho colorato di rosso è sbagliata ? volevi dire € ?
 
É tutto corretto sognidirock&roll, hai solo dimenticato qualche simbolo valuta che ha depistato Eldoc.

Se compri eur/usd compri euro, il cui valore é 1.30$

Se vendi eur/usd (allo scoperto) compri dollari a 0.78€
 
É tutto corretto sognidirock&roll, hai solo dimenticato qualche simbolo valuta che ha depistato Eldoc.

Se compri eur/usd compri euro, il cui valore é 1.30$

Se vendi eur/usd (allo scoperto) compri dollari a 0.78€

Ma è giusto parlare di vendita allo scoperto nel forex? In realtà quando vai short non stai comunque acquistando dollari?:mmmm:
 
É tutto corretto sognidirock&roll, hai solo dimenticato qualche simbolo valuta che ha depistato Eldoc.

Se compri eur/usd compri euro, il cui valore é 1.30$

Se vendi eur/usd (allo scoperto) compri dollari a 0.78€


Riprendo da questa gentile risposta per chiarirmi ulteriormente la cosa... abbiate pietà

Se compro eur/usd compro euro, il cui valore é 1.30$ .

1 lotto è 100.000 unità della valuta base e quindi è 100.000 euro.
Il lotto lo pago in dollari e visto il valore del cross a 1,30 il lotto lo pago 130.000 $.

E' giusto ? :bow:
 
Lo paghi nella valuta del tuo conto, se hai il conto in dollari lo paghi in dollari
 
Se ho il conto in euro e compro il cross eur/usd.... cosa compro ?

Altri euro ?

e come li pago ? in euro ?
 
Ultima modifica:
Se ho il conto in euro e compro il cross eur/usd.... cosa compro ?

Altri euro ?

e come li pago ? in euro ?

se compri un lotto di eurusd compri sempre 100.000 euro e paghi in dollari, quando vendi il lotto vendi 100.000 euro e ti riprendi dollari. La diffrenza tra $ venduti e riacquistati determina il guadagno o la perdita.
Se ahi guadagnato 200$ e hai il conto in euro e il cambio è 1,30, avrai guadagnato 153 euro.
 
se compri un lotto di eurusd compri sempre 100.000 euro e paghi in dollari, quando vendi il lotto vendi 100.000 euro e ti riprendi dollari. La diffrenza tra $ venduti e riacquistati determina il guadagno o la perdita.
Se ahi guadagnato 200$ e hai il conto in euro e il cambio è 1,30, avrai guadagnato 153 euro.

Innanzitutto grazie della risposta.

La cosa che non capisco è questa:

Se ho il conto in euro e compro il lotto eurusd compro euro e vendo dollari giusto ?

Ma come faccio a vendere dollari che non ne ho perchè il mio conto è in euro...

mi vengono prestati come nel caso io voglia andare short su una azione ?

grazie
 
Il cambio e' solo un rapporto...

Non vendi e non compri nulla in realta' sia che tu acquisti o che tu venda euro contro qualsiasi cosa.

Col tuo conto in euro infatti puoi comprare o vendere anche gbp/usd o zar/jpy

ti viene in realta' addebitato il "margine " per tenertele in portafoglio tutto li..
 
Ultima modifica:
ok !
infatti l'altra domanda era : come posso comprare gbp/usd avendo solo eur ? ...

quindi dal punto di vista operativo è meglio non farsi troppe domande... diciamo che se compro il cross eurusd guadagno quando e quanto guadagna l'euro sul dollaro... e il grafico lo posso guardare come guardo il grafico di una azione... guardo il grafico e vado long... piu il prezzo sale e piu guadagno... il contrario con lo short.

Giusta ? meglio non farsi troppe domande ?
 
se compri un azione o un camion di ghiaia te li puoi portare a casa..

mentre il cambio e' un operazionbe differenziale, impegni solo il margine che la banca ti chiede per aprire l'operazione che desideri in qualsiasi valuta sia denominata.

e quando lo restituisci ti ridanno lo stesso margine aumentato o decurtato a seconda che tu l'abbia azzeccata o meno..

ciao viva ligabue !!! sempre avanti !!!!
 
ok , capito... diciamo che è piu simile a un futures su un indice.. blocchi solo il margine, non ti porti a casa nulla da mostrare agli amici al bar e quando chiudi l'operazione il margine viene aumentato o ridotto a seconda del risultato... giusto ?

:) Liga !!
 
Indietro