EcoBonus al 110% fino al 2022 - Volume II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Mancano le norme attuative per la cessione del credito (ma non solo quelle) : è ciò che tutti stanno aspettando (da mesi)

Ed è proprio questo uno dei punti cruciali su cui ruota molto di questo decreto...e che spero venga semplificato il più possibile.
 
Non è ancora stato chiarito cosa si intende per "funzionalmente indipendenti"? Da ciò che ho capito non basta avere un ingresso privato ma verosimilmente un proprio numero civico e accesso verso l'esterno (non ad esempio verso parti comuni, se l'accesso è verso una parte comune pur esterna?) ma sto cercando invano i requisiti di "funzionalmente indipendente".

Anche io sono ancora nel limbo di questa fantomatica frase!

Io mi trovo in un supercondominio di 9 famiglie (mix di unifamiliari e bifamiliari divise orizzontalmente)....possiamo chiamarla corte diciamo (un vialetto condominiale per andare ai garage e poi da qui parte un vialetto privato per ognuno per andare in casa)

Io sono all'interno di una bifamiliare....io sotto, il mio vicino sopra. io ho ingresso indipendente. come sia gli impianti sono indipendenti.... con lui condivido il tetto e le fondamenta in pratica.

tra tutti abbiamo un contatore dedicato per la luce cancello elettrico + luci viale....ma poi oguno ha il suo contatore. non abbiamo nemmeno amministratore. niente di centralizzato.

Ora che leggo i vostri post mi vengono ancora più dubbi.... in effetti condividiamo lo stesso palo e antenna TV ma in teoria è il male minore.... in una giornata l'antennista mi può installare una seconda antenna dedicata...giusto?

Per la questione numero civico si, abbiamo tutte e 9 le famiglie lo stesso, ma mi ricordo che al rogito il mio comunque era contraddistinto dall'interno (via XXX n. 3 INTERNO Y)... anche qui non capisco se è un problema, anche se la parola "funzionalmente indipendente" non mi sembra legata ad un civico (il numero civico non mi sembra una cosa FUNZIONALE)

invece i miei dubbi sono sull'impianto fognario...non ho idea se sia condiviso ma immagino di si....
 
ripropongo la mia domanda se qualcuno sa darmi una risposta. Grazie

Domanda. Se Viene fatta la sostituzione di una vecchia pompa di calore con una nuova perchè danneggiata da temporale e tale danno è coperto da assicurazione, si può oltre a chiedere rimborso all'assicurazione accedere al 110% o altra detrazione qual’ora vi siano i requisiti?
 
Fai il salto di due classi?

si ho scritto qual'ora vi siano i requisiti (verrebbero fatti altri interventi a corredo), pertanto considerando che l'accesso al 110% sia congruo, il mio dubbio è se si possa chiedere sia il rimborso all'assicurazione sia detrarre la spesa.
 
Penso di no...nel caso piuttosto ti converrebbe fare tutti i lavori pagandoli di tasca tua e cedendo il credito (o sconto in fattura)...
A meno che con il solo cappotto rientri nel 25% minimo di superficie disperdente e 2 classi di salto, allora in quel caso la caldaia potresti anche farla pagare dall'assicurazione.
 
Ultima modifica:
porcata 1. tempi strettissimi, aziende che saranno oberate di lavoro e per chiudere li faranno male. (speriamo in proroga 2023)
porcata 2. estensione alla seconda casa, quasi sempre immobili abitati un solo mese/anno e di proprietà di benestanti.
porcata 3. estensione interventi a case nuove anche in classe B per esempio, in pratica passano in classe A a spese nostre, senza portare benefici all'ambiente (A-B non cambia quasi nulla in termini di consumi)

Le seconde case sono spesso ereditate e fatiscenti/logore perché il proprietario non è certamente benestante e non può sistemarle.

È chiarito che da classe B devi passare in A1,A2,A3,A4 e non solo in A. Una missione quasi impossibile
 
si ho scritto qual'ora vi siano i requisiti (verrebbero fatti altri interventi a corredo), pertanto considerando che l'accesso al 110% sia congruo, il mio dubbio è se si possa chiedere sia il rimborso all'assicurazione sia detrarre la spesa.

Secondo me nulla osta riguardo alla condizione che l immobile sia riscaldato viene rilevato unicamente che l impianto sia presente e fisso nulla sul fatto che sia funzionante d'altronde su rustici datati a volte collabenti si può dimostrare la presenza del riscaldamento attraverso la presenza anche parziale di canne fumarie o resti di camini
Ovviamente se la nuova caldaia a pompa di calore fosse "energicamente migliore" della precedente ancora meglio
L assicurazione rimborsa la riparazione della vecchia o al limite un una tantum sulla nuova il bonus ti rimborsa l efficentamento
 
Ultima modifica:
Faccio davvero fatica a capire una cosa, e penso siano in tanti nella mia situazione:

- Villetta a schiera, tutte con proprietà da taverna/garage a tetto (quindi nessuno sopra o sotto, solo sui lati)
- Ogni villetta ha suo ingresso e suo numero civico, unica cosa in comune è l'accesso ai garage e relativo corsello
- Gli ingressi si affacciano su un vialetto pedonale con illuminazione pubblica utilizzato anche da altre villette, ma ufficialmente di proprietà del mio gruppo di villette (tecnicamente "condominio")

La frase ambigua è questa: <<unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno>>

Io ho un accesso autonomo dall'esterno? :mmmm:
 
Ultima modifica:
Faccio davvero fatica a capire una cosa, e penso siano in tanti nella mia situazione:

- Villetta a schiera, tutte con proprietà da taverna/garage a tetto (quindi nessuno sopra o sotto, solo sui lati)
- Ogni villetta ha suo ingresso e suo numero civico, unica cosa in comune è l'accesso hai garage e relativo corsello
- Gli ingressi si affacciano su un vialetto pedonale con illuminazione pubblica utilizzato anche da altre villette, ma ufficialmente di proprietà del mio gruppo di villette (tecnicamente "condominio")

La frase ambigua è questa: <<unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno>>

Io ho un accesso autonomo dall'esterno? :mmmm:

Situazione simile alla mia, ma nel mio caso ho "l'aggravante" che le singole villette a schiera non hanno ciascuna un numero civico ma solo un interno.
Il numero civico è affisso sull'ingresso principale comune.

Se ne vedranno delle belle
 
Situazione simile alla mia, ma nel mio caso ho "l'aggravante" che le singole villette a schiera non hanno ciascuna un numero civico ma solo un interno.
Il numero civico è affisso sull'ingresso principale comune.

Se ne vedranno delle belle

Sono molti coloro che rientrano in questa casistica...me compreso. Con "accesso indipendente"...parrebbe riferirsi ...a mio avviso...ad un ingresso distinto e separato tal che ogni abitazione possa essere considerata come una sorta di edificio a se stante. Ragionamento supportato dalla logica di voler estendere l'applicazione del decreto anche alle cosi dette "villette a schiera"...che ne erano escluse. Questa tuttavia è solo una mia interpretazione. Finchè non usciranno delle circolari in merito...credo sarà difficile arrivare ad una definizione univoca di tutta questa casistica
 
Buongiorno, ho letto con attenzione la guida ma non mi è chiaro come si possono sommare i massimali del nuovo Superbonus 110% Decreto Rilancio con i trainati del vecchio ecobonus. Io farò una ristrutturazione sfruttando 2 lavori trainanti (cappotto con massimale 50.000 e impianti con massimale 30.000) e migliorerò di 2 classi senza problemi.
1) Come posso sfruttare i massimali del precedente ecobonus?
2) Posso utilizzare internamente questi altri massimali per spese diverse (schermature solari 60.000, pannelli per la produzione di acqua calda, finestre 60.000) senza alcuna limitazione?
3) I 30.000 per la sostituzione impianti invernali del vecchio ecobonus sono sommabili alla stessa cifra prevista dal Superbonus 110% Decreto Rilancio (ovviamente pagando spese diverse, ma riconducibili alla stessa tipologia di lavori), oppure occorre scegliere se utilizzare l'uno o l'altro?
3) Non mi è chiaro il concetto della riqualificazione energetica di edifici esistenti con massimale 100.000 euro. E' la massima spesa detribile per tutti i costi legati al riscaldamento invernale e quindi non è possibile avere detrazioni totali oltre questa cifra se riconducibili alla riduzione della bolletta in inverno? Se è così, questo massimale si riferisce solo a quanto previsto dal vecchio Ecobonus o assomma anche i massimali del Superbonus 110% Decreto Rilancio?

Grazie a chi potrà rispondermi.

Ciao Vi ripropongo la domanda nella speranza che qualcuno di Voi possa fare chiarezza. Grazie
 
[...] su rustici datati a volte collabenti si può dimostrare la presenza del riscaldamento attraverso la presenza anche parziale di canne fumarie o resti di camini [...]
collabenti... purché non siano accatastati come tali...
 
Il mio caso non è collabente, è una casa abitata dove il compressore della PDC si è rotto e va sostituita. Si voleva accedere al 110% installando una nuova PDC più performante, isolare il sottotetto e installare FV. Il passaggio di due classi avviene.
L'assicuratore ha detto che il danno viene coperto a meno della franchigia, dall'assicurazione in essere, dopo aver presentato fattura e bonifico.

Detto ciò una volta ottenuto i soldi dall'assicurazione sembrerebbe troppo bello poter anche detrarre al 110% il tutto.
 
collabenti... purché non siano accatastati come tali...

Non sarei così categorico, a tale proposito l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i fabbricati collabenti, anche se non producono reddito, possono essere considerati esistenti in quanto censiti nella categoria F/2, in quanto esistenti possono essere ristrutturati con il conseguente beneficio fiscale.
 
Aggiungo che rientrano sicuramente nel sismabonus e per l'ecobonus devono avere riscaldamento preesistente, questo non lo dice il sottoscritto ma l'AdE
 
lo spostamento di una finestra puo' rientrare nel sismabonus?
le tente da interno motorizzate (es somfy glydea) rientrano nel ecobonus?
 
il "mio" geometra per adesso ne sa meno di me. :D siamo proprio in Italia...nel frattempo sono 4 anni esatti che ad Amatrice il terremoto ha raso al suolo tutto ed è pieno di macerie... ed il governo paga il 110% dei lavori per la casa al mare dei benestanti. :rolleyes:
 
Indietro