EcoBonus al 110% fino al 2022 - Volume III

polizza professionale:
attenzione ai broker online, alcuni sono fake e vengono segnalati sul sito IVASS ma inspiegabilmente non vengono oscurati e quindi continuano a vendere polizze

guardate i comunicati

IVASS - Comunicati stampa


io ci sono cascato con un polizza sottoscritta nel 2019, fortuna che al rinnovo del 2020 qualcuno mi avesse avvisato di controllare bene ed infatti risulta tra quelle segnalate da IVASS


Stessa cosa per chi affida lavori: controllare la polizza del professionista da chi è stata emessa.

5/10 anni in cui potrebbero arrivare gli accertamenti sono lunghi quindi meglio sincerarsi di tutto prima di partire (professionista, impresa, termotecnico, etc)

Certo, sono d'accordo.
Nel mio caso sia broker che emittente sono di primaria importanza e quotate in borsa ;)
 
scusa, ma se uno ha già un incentivato, p.e. in IV° CE con SSP, e aggiunge una sezione
(i.e.: pannelli + inverter + contatore di produzione) rimanendo nel limite totale dei 6 kWp
monofase, lo potrà collegare sullo stesso POD, o sbaglio? Detrazioni o non detrazioni...

Si hai ragione mi sono informato ed è possibile.
Che possa essere fatto con 110% è un'altra storia e tutta da verificare
 
La mia è All Risk e c'è la clausola della decennale in caso di cessazione dell'attività (basta pagare alla scadenza il 125% del premio) ma non prevedo di smettere prossimamente :D.
Il massimale come ho detto dev'essere adeguato ai lavori... Ora ho 1,5mln vedrò alla scadenza se aumentare.

Cmq ho letto che la Zurich ha già un prodotto apposito solo per questo ambito, si parla di 200/350€...;)

La polizza è valida per tutti i lavori asseverati o ci vuole una polizza che copra ciascuna asseverazione ?
Perchè nella mia città stanno per partire alcuni cantieri di condomini riguardanti l' ecobonus al 110% e per un condominio parlano di lavori stimati per 1.000.000 di euro.
 
La polizza è valida per tutti i lavori asseverati o ci vuole una polizza che copra ciascuna asseverazione ?
Perchè nella mia città stanno per partire alcuni cantieri di condomini riguardanti l' ecobonus al 110% e per un condominio parlano di lavori stimati per 1.000.000 di euro.

In che senso stanno partendo?
Manca decreto asseverazioni
Mancano strumenti di finanziamento a parole messi in campo dalle banche
Manca piattaforma cessione del credito sul sito AdE, il che impedisce operativita anche per bonus precedenti
...
Partono, se partono, alla cieca
 
La polizza è valida per tutti i lavori asseverati o ci vuole una polizza che copra ciascuna asseverazione ?
Perchè nella mia città stanno per partire alcuni cantieri di condomini riguardanti l' ecobonus al 110% e per un condominio parlano di lavori stimati per 1.000.000 di euro.

e chi parte per lavori di 1kk senza essere sicuro della proroga?
 
uno dei requisiti findamentali dice che se hai già usufruito di un incentivo non puoi accedere nuovamente a questo 110

vatti a leggere queste cose nei siti governativi e non fermarti a 4 "spavaldi" che scrivono in un forum

quindi se io ho già fatto caldaia e fotovoltaico potrei solo rifare serramenti cappotto e tetto ?
 
In che senso stanno partendo?
Manca decreto asseverazioni
Mancano strumenti di finanziamento a parole messi in campo dalle banche
Manca piattaforma cessione del credito sul sito AdE, il che impedisce operativita anche per bonus precedenti
...
Partono, se partono, alla cieca

Da articoli di giornale sembra che abbiano fatto accordi con qualche grosso contractor, il cantiere partira' nel 2021 con 7 mesi previsti per ultimare i lavori.
 
Da articoli di giornale sembra che abbiano fatto accordi con qualche grosso contractor, il cantiere partira' nel 2021 con 7 mesi previsti per ultimare i lavori.

Che se ne fregano poi se ci sono problemi pagano i condomini
 
Da articoli di giornale sembra che abbiano fatto accordi con qualche grosso contractor, il cantiere partira' nel 2021 con 7 mesi previsti per ultimare i lavori.

Mi correggo: il cantiere partirà a breve e terminerà nel 2021....qui di seguito il link all'articolo.
Tra l'altro eseguire questo tipo di lavori in pieno inverno non credo che faccia bene alla qualità degli stessi.

Ecobonus 110%, a Prato il primo intervento del Centro Italia - Cronaca - lanazione.it
 
Mi correggo: il cantiere partirà a breve e terminerà nel 2021....qui di seguito il link all'articolo.
Tra l'altro eseguire questo tipo di lavori in pieno inverno non credo che faccia bene alla qualità degli stessi.

Ecobonus 110%, a Prato il primo intervento del Centro Italia - Cronaca - lanazione.it

6 mesi di lavori invernali, ce ne vuole di fegato. i disagi per chi ci abita saranno parecchi :rolleyes: (infissi+caldaie con zero gradi fuori) io ho avuto una settimana imbianchino in casa ed è stata una rottura non da poco.
 
6 mesi di lavori invernali, ce ne vuole di fegato. i disagi per chi ci abita saranno parecchi :rolleyes: (infissi+caldaie con zero gradi fuori) io ho avuto una settimana imbianchino in casa ed è stata una rottura non da poco.

Dicono che in casa staranno solo due giorni: comunque anche solo il cambio di centrale termica in pieno inverno conporterà disagi non da poco.
 
Salve, un responsabile di una ditta di costruzioni mi ha detto che l'ecobonus 110% non copre proprio tutti gli interventi.
A esempio, per l'installazione dei pannelli del cappotto termico di un palazzo condominiae occorrerà rimuovere e reinstallare tutte le tubazioni esterne del gas. Così anche tutti i cavi telefonici, elettrici, antenne TV, ecc.. Questi interventi accessori, a suo dire, rimangono a carico del committente.
Vi risulta?
 
Salve, un responsabile di una ditta di costruzioni mi ha detto che l'ecobonus 110% non copre proprio tutti gli interventi.
A esempio, per l'installazione dei pannelli del cappotto termico di un palazzo condominiae occorrerà rimuovere e reinstallare tutte le tubazioni esterne del gas. Così anche tutti i cavi telefonici, elettrici, antenne TV, ecc.. Questi interventi accessori, a suo dire, rimangono a carico del committente.
Vi risulta?

bella domanda assolutamente sensata. a quanto ho capito, nei massimali ci entrano anche i lavori "accessori" ma è una cosa da verificare. fare un cappotto non è una stupidata, devi spostare TUTTO ciò che sta attaccato alla parete. io francamente ho rinunciato al 110%, in una casa vecchia e abitata come la mia mi verrebbe l'esaurimento nervoso, quasi certamente mi limiterò all'essenziale col 50-65.
 
La mia è All Risk e c'è la clausola della decennale in caso di cessazione dell'attività (basta pagare alla scadenza il 125% del premio) ma non prevedo di smettere prossimamente :D.
Il massimale come ho detto dev'essere adeguato ai lavori... Ora ho 1,5mln vedrò alla scadenza se aumentare.

Cmq ho letto che la Zurich ha già un prodotto apposito solo per questo ambito, si parla di 200/350€...;)

bene...io riporto quello che ho ascoltato nell'ultimo incontro (a distanza) mi avevano fatto discorsi un po' preoccupanti. Spero sia tutto più semplice :yes:
 
Molti parlano del cappotto da 1,5 cm che in realtà é molto meno impattante da mettere. Ma funziona? I costi sono dentro i massimali?
 
Molti parlano del cappotto da 1,5 cm che in realtà é molto meno impattante da mettere. Ma funziona? I costi sono dentro i massimali?

Dipende se riesci a fare il salto di 2 classi energetiche. Con aerogel forse sì ma deve dirlo il termotecnico. Il materiale ha un prezzo molto alto e probabilmente sfori dai massimali
 
Salve a tutti. Leggendo la documentazione dell'agenzia delle entrate in merito al superbonus notavo che apparentemente sembrerebbe possibile accedere a quest'ultimo anche se gli interventi devono essere fatti in un appartamento non funzionalmente indipendente all'interno di un condominio qualora l'edificio sia sottoposto ad un vincolo paesaggistico e ambientale. In particolare la presenza del vincolo paesaggistico/ambientale rendere possibile svincolarsi dalla necessaria presenza di un intervento trainante effettuato da parte del condominio. Rimarrebbe indispensabile comunque effettuare il salto di due classi nell'ape. Al riguardo riporto un esempio effettuato nella guida al superbonus dell'agenzia delle entrate:
Esempio 7
Vittorio, che vive in un’unità immobiliare in un edificio sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, vuole sostituire i serramenti. Può beneficiare del Superbonus?
Vittorio potrà fruire del Superbonus per le spese sostenute per la sostituzione dei serramenti, anche se non viene realizzato nessun intervento trainante (cappotto termico o sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) sull’edificio condominiale, purché la sostituzione dei serramenti determini il miglioramento delle due classi energetiche ovvero, se non possibile, il passaggio alla classe energetica più alta.

Qualcuno di voi si trova in una situazione simile?
 
Unico proprietario di una palazzina con tre appartamenti, di cui uno dove risiedo io, dalle circolari dell'AdE pare sia completamente escluso dal superbonus (anche considerandolo come un'unica unità immobiliare?). Confermate? Soluzioni?
 
Unico proprietario di una palazzina con tre appartamenti, di cui uno dove risiedo io, dalle circolari dell'AdE pare sia completamente escluso dal superbonus (anche considerandolo come un'unica unità immobiliare?). Confermate? Soluzioni?

si, direi escluso al 100%. leggo che qualcuno sta proponendo emendamenti...... devi attendere per me un milloeproroghe o qualche santo DL di "fine anno"....
potresti fare una donazione o una vendita di uno dei 3, oppure se hai un sub di un garages o cantina ad esempio ;)
 
Indietro