efficienza teutonica

cocorito

impfstoff macht frei
Registrato
15/11/04
Messaggi
42.891
Punti reazioni
4.729
La Stampa - Berlino, caos aeroporto Quinto rinvio dell’apertura
E siamo a cinque: per la quinta volta nel giro di due anni e mezzo è stata rinviata l’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino. Neanche l’ultimo appuntamento, fissato al 27 ottobre 2013, verrà infatti rispettato. Ora nessuno sa di preciso quando decollerà il primo volo dallo scalo intitolato all’ex cancelliere Willy Brandt. Visti i precedenti, i responsabili non si sono sbilanciati e non hanno indicato nuove date. La Bild rivela che l’aeroporto sarà aperto «al più presto nel 2014».
...
L’aeroporto è in costruzione dal 2006 accanto allo scalo di Schönefeld, nel Sud-Est della capitale tedesca, e sostituirà tanto quest’ultimo, quanto quello di Tegel, nel Nord-Ovest (lo storico scalo di Tempelhof è già stato chiuso nel 2008). La sua apertura è diventata ormai una farsa. La causa principale del caos va ricercata nei problemi al sistema antincendio. Accanto a questi, però, c’è una lunga serie di errori di progettazione o di costruzione: la Lan interna, indispensabile per gestire il boarding, il chek-in e l’illuminazione delle piste, non funziona a dovere; sessanta chilometri di tubature di raffreddamento non sarebbero state isolate; le scale mobili sono troppo corte; l’acqua piovane può finire, a seconda del vento, direttamente nell’ingresso dell’impianto di ventilazione; qua e là sono già comparse le prime crepe sulle mattonelle in pietra naturale che ricoprono il pavimento del terminal; alcuni cartelli che dovrebbero portare alle uscite di sicurezza conducono contro un muro.
...

:D:D:D:D:D:D
 

Detta così sembra che abbiamo a che fare con una costruzione tipico del nostro bel paese. Il fatto che non si proceda all' inaugurazione è che se non si sono seguite le norme al 100%, col cavolo che ti fanno continuare. Per precisione di informazione, chi è incappato in questi errori è obbligato a pagare solidalmente.
Invece da noi, furbetti del quartiere, avrebbero fatto partitre tutto lo stesso... magari con qualche mancetta a destra e a manca. Detto questo, per precisione, a Berlino sono moooolto incazzati per questo ennesimo rinvio.
 
Indietro