Eh, ma l'auto elettrica è il futuro!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Infatti , qui da noi mi sà che sarebbe poco fattibile .
Mai sentito di un mercato di auto usate dall'estero florido .
Già sulle semestrali erano nati dei bei casini a suo tempo .

Sul forum italiano della BMW ... leggevo di un romano che era volato in germania per comprare una BMW cabrio ...
Ed era contento dell'affare fatto, senza troppi problemi di pratiche per la registrazione in italia di un'auto proveniente dalla germania

Per : FIAT 500 elettrica in vendita - Automobile.it

Vi sono solo 9 Fiat 500e usate in vendita in tutta italia ... a partire da 15mila euri ...

Qui in polonia ve ne sono di piu' e costano di meno .. a partire da poco meno di 10mila euro ...
 
Va anche detto che una 500e per il mercato americano va sistemata a livello di luci di posizione e normative che sono diverse rispetto alle nostre europee.
 
Sul forum italiano della BMW ... leggevo di un romano che era volato in germania per comprare una BMW cabrio ...
Ed era contento dell'affare fatto, senza troppi problemi di pratiche per la registrazione in italia di un'auto proveniente dalla germania

Per : FIAT 500 elettrica in vendita - Automobile.it

Vi sono solo 9 Fiat 500e usate in vendita in tutta italia ... a partire da 15mila euri ...

Qui in polonia ve ne sono di piu' e costano di meno .. a partire da poco meno di 10mila euro ...

Ma non bisogna pagar qualcosa anche di sdoganamento , su una macchina proveniente d'oltralpe ?
Se non ricordo male il grosso casino sulle semestrali era tutto nella differenza di tassazione non pagata .
Quindi da noi riuscivano a venderle con 5 - 6 k di differenza rispetto alle concessionarie italiane proprio per le tasse non pagate .
In pratica le targavano , fingevano un usura che in pratica non c'era e dopo 6 mesi le importavano .
 
Va anche detto che una 500e per il mercato americano va sistemata a livello di luci di posizione e normative che sono diverse rispetto alle nostre europee.

Esatto .
 
Come promesso, qualche dato REALE

Renault ZOE 135 - percorrenza ciclo Wltp 386

Percorrenze reali rilevate da Quattroruote col ciclo "normalizzato" che fanno anche con le auto a combustione interna: solo città 343 - solo statale 314 - solo autostrada 237 - media 293

Se non ricordo male il ciclo normalizzato considera una temperatura di 20 gradi e viene effettuato di giorno, quindi niente riscaldamento, climatizzazione e solo luci diurne accese

Il ciclo Wltp è chiaramente ottimista anche nella situazione 100% cittadina, non commento nemmeno quel che succede nelle altre condizioni d'uso

Il trip computer sballa "solo" del 20% perché non tiene conto di dispersioni e perdite durante la ricarica

Poco sotto c'è un'altra prova "stradale" che dà risultati analoghi nel consumo misto (287 chilometri invece di 293) effettuata con 15 gradi

Parliamo di auto NUOVA, carica al 100% ed accumulatori da 52 kW/h, un'utilitaria delle dimensioni della Clio il cui prezzo oscilla da 36.000 euro a 39.500 di listino in base alle versioni, optional esclusi

Per ora l'auto elettrica è un bel giocattolino che a queste condizioni non può avere una diffusione di massa, tutto il resto sono chiacchiere
 

Allegati

  • Percorreza ZOE.jpg
    Percorreza ZOE.jpg
    196,4 KB · Visite: 3
Sul forum italiano della BMW ... leggevo di un romano che era volato in germania per comprare una BMW cabrio ...
Ed era contento dell'affare fatto, senza troppi problemi di pratiche per la registrazione in italia di un'auto proveniente dalla germania

Per : FIAT 500 elettrica in vendita - Automobile.it

Vi sono solo 9 Fiat 500e usate in vendita in tutta italia ... a partire da 15mila euri ...

Qui in polonia ve ne sono di piu' e costano di meno .. a partire da poco meno di 10mila euro ...

Resta da chiedersi come mai c'è gente che vende dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche

Non saranno persone che, nonostante tutti i vantaggi magnificati dagli appassionati, hanno constatato che l'auto elettrica non fa ancora per loro?
 
Resta da chiedersi come mai c'è gente che vende dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche

Non saranno persone che, nonostante tutti i vantaggi magnificati dagli appassionati, hanno constatato che l'auto elettrica non fa ancora per loro?

Le auto usate di tutti i tipi .. vi sono per tutti i tipi di uso .. non tirerei nessuna conclusione a riguado

Qui in Polonia vedo 40 500e elettriche in vendita
Da 7800 km percorsi (del 2018) .. fino a 78.500km (del 2014)

I prezzi vanno da 39.900 pln (2012 / 30.000km) a 97.000pln (2017 / 8.800km)

Dovessi sceglierne una dal lotto prenderei questa : Używane Fiat 500 - 52 900 PLN, 34 500 km, 2016 - otomoto.pl
52.00pln (~12k euro) per un 2016 / 34.000km

Perche' vi sono tante 500e in polonia paragonato ad altrove ...
2 motivi :
- qui importare auto da USA non e' cosa anormale, vi sono diverse aziende specializzate da anni e anni
- il costo della manodopera per aggiustare auto e' relativamente basso, e con molte "aziende/privati" specializzati, molte auto incidentate altrove non sono convenienti da ripararsi in loco, indi importate a basso costo in Polonia e poi aggiustate qui ... rende importante farsi la storia dell'auto, spesso piccoli incidenti possono comportare la "rottamazzione" altrove ... altre volte vengono importate auto che hanno avuto un incidente consistente, indi da evitarle ...

PS: In passato la 500e era piu' esotica e forse con meno assistenza, indi costava poco paragonata alla Leaf usata ... ma ora il costo di una Leaf usata e' molto simile alla 500e .. indi forse la scelta logica sarebbe prendere una Nissan .. ma la 500e ha uno stile molto piu' piacevole .. almeno per i miei gusti

Anyhow ... un'auto elettrica usata in uno stato decente si trova gia' sui 10.000 euri ... ed a mio avviso tra una panda nuova ed una elettrica usata .. per un uso cittadino ... io opterei per l'elettrica usata
 
mia moglie si scorda pure di caricare il cellulare e lo attacca al mattino mezz'ora mentre fa colazione e si prepara per uscire. Teoricamente potrebbe andargli benissimo l'auto elettrica. Al 99% fa casa-lavoro-casa, max 20-25 km al giorno. Già me la vedo che si ritrova al mattino con il 5% di batteria sulla macchina e che l'attacca alla corrente mezz'ora per arrivare al 7 :D.. (in ufficio non potrebbe caricarla).
 
Resta da chiedersi come mai c'è gente che vende dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche

Non saranno persone che, nonostante tutti i vantaggi magnificati dagli appassionati, hanno constatato che l'auto elettrica non fa ancora per loro?

Concordo .
Due - tre anni sono veramente pochi .
Viene da pensare .
 
Concordo .
Due - tre anni sono veramente pochi .
Viene da pensare .

C'e' un sacco di gente che prende l'auto in leasing a la cambia ogni 2 o 3 anni ...

Kilometraggi bassi ... non sono la norma, almeno per quello che vedo in venita usato qui

Anyhow ... chi compra una utilitaria elettrica, viaggi lunghi non ne fa .. indi difficile fare piu' di 10/20.000km all'anno con tale auto ..
 
Resta da chiedersi come mai c'è gente che vende dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche

Non saranno persone che, nonostante tutti i vantaggi magnificati dagli appassionati, hanno constatato che l'auto elettrica non fa ancora per loro?

le 500e hanno una storia particolare, in USA sono state vendute (in forte perdita) solo in alcuni stati per abbassare la media delle emissioni.

parecchie sono state immatricolate come "km zero" e cedute poi in stock o noleggiate con canoni molto bassi, per questo si trovano a prezzi stracciati
 
le 500e hanno una storia particolare, in USA sono state vendute (in forte perdita) solo in alcuni stati per abbassare la media delle emissioni.

parecchie sono state immatricolate come "km zero" e cedute poi in stock o noleggiate con canoni molto bassi, per questo si trovano a prezzi stracciati

Tu lo sai cosa significa importare un auto dagli Stati Uniti in termini di costi di trasporto, burocrazia e spese per adeguare l'auto alle nostre normative e tempo speso (quindi altri soldi se lo fai fare a qualcun altro)?

Secondo me non lo sai.

E non dimenticare di aggiungere l'Iva ;)
 
Tu lo sai cosa significa importare un auto dagli Stati Uniti in termini di costi di trasporto, burocrazia e spese per adeguare l'auto alle nostre normative e tempo speso (quindi altri soldi se lo fai fare a qualcun altro)?

Secondo me non lo sai.

E non dimenticare di aggiungere l'Iva ;)

certo, ma cosa c'entra con quello che ho scritto? :confused:
 
C'entra col fatto che in Europa non si trovano di certo a prezzi stracciati per tutti i motivi che ho elencato, e infatti non se ne vedono circolare qui da noi

tu chiedevi come mai si trovano "dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche", io ti ho spiegato il motivo.

in USA i prezzi sono più che stracciati, parliamo di meno di 5mila dollari all'ingrosso e 7mila al dettaglio per un'auto che di listino al lancio ne costava oltre 30mila

i prezzi di quelle importate sono conseguentemente interessanti anche considerando costi di trasporto e oneri vari, poi che non se ne vedano circolare molte è abbastanza normale dato che parliamo di una nicchia di una nicchia, ne hanno fatte 25mila in tutto e penso che in Europa ne siano arrivate pochissime.
 
tu chiedevi come mai si trovano "dopo solo un paio d'anni e chilometraggi bassi queste auto elettriche", io ti ho spiegato il motivo.

in USA i prezzi sono più che stracciati, parliamo di meno di 5mila dollari all'ingrosso e 7mila al dettaglio per un'auto che di listino al lancio ne costava oltre 30mila

i prezzi di quelle importate sono conseguentemente interessanti anche considerando costi di trasporto e oneri vari, poi che non se ne vedano circolare molte è abbastanza normale dato che parliamo di una nicchia di una nicchia, ne hanno fatte 25mila in tutto e penso che in Europa ne siano arrivate pochissime.

Qui in Polonia ve ne sono in vendita 40 di 500e usate arrivate dall'america .. e si possono comprare gia' sdoganate senza nessun sbattimento

Prezzo, come scritto sopra, da 9mila euri a 21mila euri ... di solito un 5% di sconto lo si porta a casa ... indi per poco piu' di 10mila euri si porta a casa una 500e usata in ottimo stato

Certo ... e' una nicchia nella nicchia ... ma anche in italia c'e' ma a costi piu' alti e quantita' ancor piu' ridotte

Se solo la mia signora avesse la patente ... avrei gia' la scusa per comprarmi la 5ta auto di famiglia ... con 1 solo patentato in casa :D

Ma ancora poco ed il "piccolo" di casa puo' prendere il patentino del motorino .. indi l'aixam passera' a lui .. e la signora sara' obbligata a prendere la patente, indi al 95% dei casi aggiungero' alla collezione d'auto la 500e
 
Qui in Polonia ve ne sono in vendita 40 di 500e usate arrivate dall'america .. e si possono comprare gia' sdoganate senza nessun sbattimento

Prezzo, come scritto sopra, da 9mila euri a 21mila euri ... di solito un 5% di sconto lo si porta a casa ... indi per poco piu' di 10mila euri si porta a casa una 500e usata in ottimo stato

Certo ... e' una nicchia nella nicchia ... ma anche in italia c'e' ma a costi piu' alti e quantita' ancor piu' ridotte

Se solo la mia signora avesse la patente ... avrei gia' la scusa per comprarmi la 5ta auto di famiglia ... con 1 solo patentato in casa :D

Ma ancora poco ed il "piccolo" di casa puo' prendere il patentino del motorino .. indi l'aixam passera' a lui .. e la signora sara' obbligata a prendere la patente, indi al 95% dei casi aggiungero' alla collezione d'auto la 500e

ben 40 in tutta la Polonia, esticapzi :D

E in Italia ancora peggio

Qui, da alcuni, la mobilità elettrica è considerata, già ora, rivoluzionaria, poi però per far quadrare i conti bisogna comprare auto che arrivano dall'altra parte del mondo (col contagocce) in virtù di logiche commerciali molto particolari, oppure sfruttare iper incentivi ed infine contare sul fatto che si va fare il pieno gratis nel supermercato vicino a casa o da Ikea (finché dura)

Siamo agli albori per questo tipo di mobilità, prendetene atto

Ci avete creduto, vi siete infilati nelle pieghe delle normative, ci state guadagnando, buon per voi.

Però fermiamoci qui, perché non è la manna che cade dal cielo
 
Qui in Polonia ve ne sono in vendita 40 di 500e usate arrivate dall'america .. e si possono comprare gia' sdoganate senza nessun sbattimento

Prezzo, come scritto sopra, da 9mila euri a 21mila euri ... di solito un 5% di sconto lo si porta a casa ... indi per poco piu' di 10mila euri si porta a casa una 500e usata in ottimo stato

Certo ... e' una nicchia nella nicchia ... ma anche in italia c'e' ma a costi piu' alti e quantita' ancor piu' ridotte

Se solo la mia signora avesse la patente ... avrei gia' la scusa per comprarmi la 5ta auto di famiglia ... con 1 solo patentato in casa :D

Ma ancora poco ed il "piccolo" di casa puo' prendere il patentino del motorino .. indi l'aixam passera' a lui .. e la signora sara' obbligata a prendere la patente, indi al 95% dei casi aggiungero' alla collezione d'auto la 500e

Se mi dai una mano al primo viaggio di ritorno dall'Ucraina me ne prendo una per sfizio :o
Ci metterò un po' a portarla in Italia ma sarà divertente!
 
Se mi dai una mano al primo viaggio di ritorno dall'Ucraina me ne prendo una per sfizio :o
Ci metterò un po' a portarla in Italia ma sarà divertente!

:eek:

Polonia - Italia con una 500e e' un po' da pazzi ... trovare un punto di ricarica ogni 100/120km e' una impresa ... ma forse ti piace fare esperienze uniche
Magari .. con un generatore elettrico a benzina .. ogni 100km ti puoi fermare a ricaricare, che con 3kw di generatore portatile ... si fanno 20kwh in solo 7 ore di ricarica :D

Per quanto riguarda un aiuto ... io non parlo polacco, dipendo spesso dalla mia signora in certe pratiche ...al momento dopo diversi acquisti d'auto, ora sono solo pratico nel registrare auto a mio nome prese su "otomoto.pl" ... (quando ho scoperto che qui non vi e' nessun bollo, bollino , tassa di possesso .. sull'auto ... non ho saputo resistere ... unico costo sull'auto e' 25 euri all'anno di ispezione tecnica, e l'assicurazione che varia, nel mio caso da 100 a 200 euri all'anno. (L'Alfa Spider '74 che ho preso da poco mi costa solo 80 euri di assicurazione, e non e' neanche considerata un auto storica qui, altrimenti avrei altri vantaggi .. ma poi se voglio vendere un auto storica polacca all'estero e' molto piu' complicato)

Al momento ti consiglio di guardare l'offerta tramite questa ricerca pre-costruita : Fiat 500 - samochody osobowe Elektryczny - otomoto.pl

Ogni inserzione ha ben specificato la localizzazione dell'auto e di solito vi e' sempre un numero telefonico (spesso attaccato a whatapp)

Non ho la minima idea su come importare un'auto dalla polonia all'italia .. ma essendo la polonia parte della CE, la pratica dovrebbe essere relativamente semplice

Qui come documento di possesso dell'auto ... bastano 3 cose:
L'atto di vendita
Il librettino marrone dell'auto (questo si tiene in casa di solito)
Il foglio di "possesso" con gli stampini dell'annuale revisione tecnica passata (questo bisogna averlo sempre con se quando si usa l'auto)

L'assicurazione qui e' associata alla vettura, indi in caso di vendita in teoria e' valida fino alla data di scadenza, anche in caso di passaggio di proprieta' .. cosa che forse dovrebbe permettere di prendere un'auto in polonia e guidare senza patemi fino in italia

In caso di compravendita da privato c'e' da pagare il 2% di tasse sulla transazione (a carico di chi compra) .. ma penso non valga se l'auto viene comprata per esportarla
 
Grazie mille , mi hai dato delle informazioni interessanti ;)
 
Indietro