Elenco delle migliori OBBLIGAZIONI presenti sul mkt - 2 parte -

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
Ciao

visto che in molti lo chiedavate e vi ringrazio per avermi aspettato...

riapriamo con la seconda parte allora...

sarebbe bello però non far cancellare tutto quello fatto nell'altro thread perchè a mio parere può aiutare molti alle prime armi

Riallego in ogni caso quello che avevo scritto sulle obbligazioni iniziando con la prima parte, giusto per chi leggesse per la prima volta

speriamo di continuare tutti insieme a migliorare sempre di più la nostra conoscenza sul mkt obbligazionario, aiutandoci e imparando assieme...
un forum deve servire a questo, essere costruttivo per tutti!

ps. speriamo di aumentare il numero dei partecipanti!!!
 
un ultima aggiunta: un lavoro che ho scritto tempo fa!

copiatelo, incollatelo su word e stampatelo se volete è davero interessante.



Il Mercato Obbligazionario


Le obbligazioni si dividono principalmente in tre tipi diversi:

a)obbligazioni zero coupon
b)obbligazioni a tasso fisso
c)obbligazioni a tasso variabile

Gli emittenti di tali obbligazioni sono di due tipi:

a)lo Stato Italiano, principale emittente di obbligazioni in Italia
b)tutte le società che hanno bisogno di finanziamenti esterni per investimenti ed espansione, italiane o estere.

Sicuramente le obbligazioni emesso dallo Stato hanno maggiori garanzie di essere rimborsate alla data di scadenza rispetto a quante ne abbiano quelle emesse da società diverse.
Questo maggiore rischio è pero’ compensato da un maggior ritorno in termini di interessi pagati nelle tasche degli investitori che accettano quell’investimento.

Cerchiamo ora di dividere e di studiare i diversi tipi di obbligazioni:

Titoli di Stato

Sono le obbligazioni sopra descritte emesse dallo Stato Italiano, che si dividono in :

-BOT buoni ordinari del Tesoro, non hanno interesse fisso, ma derivano il loro rendimento dal differenziale tra il costo di acquisto e il prezzo di rimborso pagato alla scadenza.
I Bot sono obbligazioni emesse sotto la pari
Hanno durata compresa tra un mese e un anno.

È utile qui ricordare che tutti i rimborsi delle obbligazioni emesse(tranne casi di rimborsi anticipati, dichiarati dalla società emittente al momento del collocamento obbligazionario)avvengono Alla Pari, cioè rimborsano a 100! (Quindi se compro un’obbligazione scadente nel gennaio 2003 a 99,4,la compro al di sotto della pari, e alla scadenza avro’il rimborso a 100)

-CCT certificati credito del Tesoro, sono obbligazioni a tasso variabile con periodi di scadenza che vanno da 1 mese a 6 anni e oltre.
I rendimenti si modificano al rialzo(o al ribasso) a seconda che la Bce(Banca Centrale Europea) decida di rialzare (o abbassare) i tassi in Europa.

-CTZ certificati del tesoro zero coupon, devono il loro interesse alla differenza tra il valore di acquisto sempre sotto la pari e il valore di rimborso a scadenza che sarà 100!
Si comportano come i BOT, ma a differenza di quelli hanno durata che superano l’anno

-BTP buoni del tesoro poliennali, sono obbligazioni a tasso fisso(ritenuta del 12,5% da calcolare sul lordo di interesse pagato)
Hanno durata che si protrae anche per 30 anni.
Sono negoziati sia sopra(e sia sotto) la pari, a seconda dei tassi in europa e della cedola pagata!


Le obbligazioni Societarie

Sono tutte quelle obbligazioni emesse da società italiane o estere e si dividono in :

-Obbligazioni a zero coupon, il cui rendimento è sempre calcolato come differenza tra il prezzo di acquisto sotto la pari e il rimborso a scadenza a 100!
La differenza con gli zc emessi dallo Stato è nella durata della stessa obbligazione che puo’ arrivare fino ai 30 anni.

-Obbligazioni a tasso variabile, il cui interesse pagato segue l’andamento dei tassi in Europa(piu’ q questi salgono e piu’ la cedola futura sarà elevata, e viceversa)

-Obbligazioni a tasso fisso, devono il loro rendimento all’interesse fisso stabilito dalla società al momento dell’emissione!
Come i BTP, anche queste hanno orizzonti temporali molto lunghi, fino anche ai 30 anni.

Sicuramente bisogna sempre tenere a mente che obbligazioni societarie che rendono piu’ di altre obbligazioni, molto spesso hanno questo differenza di rendimento a causa di rating sull’investimento meno buoni rispetto ad altre obbligazioni, il cui pericolo maggiore è compensato proprio da una cedola piu’ cospicua da versare nelle tasche del finanziatore.
Questo caso è evidente in maniera abbastanza significativa nel panorama(seppur ristretto numericamente)delle obbligazioni societarie italiane, ma diventa vero strumento di speculazione nel campo delle Eurobbligazioni!!!

Le Eurobbligazioni

Con il termine Eurobbligazioni si evidenziano quelle numerosissime obbligazioni societarie e non emesse in diverse valute e da diversi paesi, con rating molto differenti fra loro e alte possibilità di speculazione.
Caratteristiche principali sono:

Emissione Valutaria

Sono emesse in diverse valute e soggette quindi ai rischi di cambio oltre che di rating.
Emesse in :

-Lira italiana
-Euro
-Sterlina inglese
-Corona ceca
-Franco svizzero
-Zloty polacco
-Dollaro usa
-Yen giapponese
-Dollaro canadese
-Dollaro neozelandese
-Rand sudafricano


Emittenti

Gli emittenti sono di due tipi:

-Società europee
-Nazioni Europee o Extra europee(Colombia, Russia, Messico...etc)

Rating

Ogni obbligazione di questo tipo deve il suo prezzo d’acquisto e l’interesse pagato ai diversi rating (valutazioni sulla bontà dell’investimento e sulla sicurezza del rimborso del capitale investito al momento della scadenza).
Le società che emettono questi rating sono Mody’s,S&p’s:
(elenco rating dal migliore al peggiore)

-Mody’s investiment grade : Aaa,Aa1,Aa2,Aa3,Baa1,Baa2,Baa3
-Mody’s speculative grade : Ba1,Ba2,Ba3,B1,B2,B3,Caa,Ca

-S&P’s investiment grade : AAA,AA+,AA,AA-,A+,A,A-,BBB+,BBB,BBB-
-S&P’s speculative grade : BB+,BB,BB-,B+,B,B-,CCC,CC,C;D


Bye
Carlo
 
a breve (1 mese) avrò modo anche di poter consigliare pure panieri obbligazionari coprendosi con strumenti derivati...

devo giusto farci un pò la mano per esserne più sicuro...

se qualcuno opera già così sarebbe interessante iniziare un discorso del genere...

Ora vado a letto che sono tornato a casa da poco ed ho fatto 4 ore di viaggio...

A presto

Bye
carlo
 
Iniziamo subito con qualche domanda al super esperto bancario Pete Rose :) (oggi la publicità è gratuita).

Sei ancora favorevole a breve (entro l'anno) ed a medio (entro il 2003) ai titoli AAA quotati in Fiorini ungheresi e Zloty polacchi?

Cosa ne pensi dei medesimi titoli in Rand Sudafricani a 5-9 mesi?

Ultimamente stai consigliando Sogerim 2004 TV e Telecom 2005 TV: poiché su Roitlers e Trading Lab (unici siti concessi a noi comuni mortali) non riesco a trovarli puoi postarmi gli ISIN?
 
Scritto da super_jellato
a breve (1 mese) avrò modo anche di poter consigliare pure panieri obbligazionari coprendosi con strumenti derivati...

devo giusto farci un pò la mano per esserne più sicuro...

se qualcuno opera già così sarebbe interessante iniziare un discorso del genere...

Ora vado a letto che sono tornato a casa da poco ed ho fatto 4 ore di viaggio...

A presto

Bye
carlo

Coprire le obbligazioni con strumenti derivati ha senso per importi grossi e per esigenze univoche altrimenti basta la diversificazione
 
Scritto da mac
Iniziamo subito con qualche domanda al super esperto bancario Pete Rose :) (oggi la publicità è gratuita).

Sei ancora favorevole a breve (entro l'anno) ed a medio (entro il 2003) ai titoli AAA quotati in Fiorini ungheresi e Zloty polacchi?

Cosa ne pensi dei medesimi titoli in Rand Sudafricani a 5-9 mesi?

Ultimamente stai consigliando Sogerim 2004 TV e Telecom 2005 TV: poiché su Roitlers e Trading Lab (unici siti concessi a noi comuni mortali) non riesco a trovarli puoi postarmi gli ISIN?

SOGERIM D XS0128140547
TELECOM D XS01400363770

PER FIORINI/ZLOTY TERREI MA NON COMPREREI.

RAND OK MA SCADENZE NON TROPPO LUNGHE

UN SALUTO.
 
Ultima modifica:
Rapidissimo, come sempre, Pete...

:)
 
x Pete Rose

Vorrei sapere i rating delle due obbligazioni da te consigliate:

Telecom 2005
General Motors 5,50% 2005

:)
 
lunga vita al secondo post di Super sulle obbligazioni....... ma non dimentichiamoci del primo!! ;):);):)
 
complimenti a Super per il servizio reso.
Nel mondo di questa settimana sono riportate tra le "10 obbligazioni sotto la lente"
sogerim, cedola 7% 4/2011, S&P BBB+ , rend lordo 6.48
France telec, 2/2005, 5%, BBB+, 6.358
France telec,3/2004, 5.75%,BBB+, 5.72
ford, 6%, 2/2005,BB+,6.835
gen motors, 6%,10/2006, BBB+,6
gen motors, 5,75%,2/2006,BBB+,6.11

L'articolista Simona Cornagga suggerisce di spostarsi su btp decennali a obbl. a tasso variabile e, raccogliendo quà e là raccomanda Messico e brasile fino all'autunno.

A parte il fatto che non riesco ad acqustarne nessuna con i miei Tol non mi dispiacerebbe capire se e quanto valga la pena di spostarsi su corporate straniere.

Sogerim è della telecom italia?
 
Re: x Pete Rose

Scritto da gerry
Vorrei sapere i rating delle due obbligazioni da te consigliate:

Telecom 2005
General Motors 5,50% 2005

:)

PER QUANTO RIGUARDA TELECOM RATING ATTUALE BAA1/BBB+ SOTTO OSSERVAZIONE CON POSSIBILITA' DI MIGLIORAMENTO.
PER GENERAL MOTORS RATING A2/BBB+ STABILE.
UN SALUTO.
 
Re: Re: x Pete Rose

Scritto da Pete Rose


PER QUANTO RIGUARDA TELECOM RATING ATTUALE BAA1/BBB+ SOTTO OSSERVAZIONE CON POSSIBILITA' DI MIGLIORAMENTO.
PER GENERAL MOTORS RATING A2/BBB+ STABILE.
UN SALUTO.

Grazie.

Cerco qualcosa di più sicuro. Mi indicheresti una o più corporate tripla A?

:)
 
Re: Re: Re: x Pete Rose

Scritto da gerry


Grazie.

Cerco qualcosa di più sicuro. Mi indicheresti una o più corporate tripla A?

:)

TRIPLA A = BEI/BIRS/WORLD BANK = I CLASSICI

PER QUANTO RIGUARDA SOCIETARI PURI TRIPLA AAA =

GENERAL ELECTRIC
RABOBANK
.......... al momento non me ne vengono in mente altre.

tassi: per BEI/BIRS/WBANK = leggermente inferiori ai nostri titoli di stato pari scadenza

tassi per GE/RABO = in linea con i nostri titoli di stato ma puoi spuntare qualche centesimo in piu'.

un saluto.
 
ciao

sono un pò impegnato in questi giorni...

in questo periodo non molto esaltante sconsiglio vivamente tutti di comprate obbligazioni corporate di società esterne all'italia con rating inferiore a Baa1!!!

si affronta un grossissimo rischio andando sotto di rating...
già con le Baa1 non è che proprio si possa dire di dormire su un guanciale sicuro...

dicevo fuori dall'italia perchè in italia un pò è più garantito

lasciate stare bonds su titoli del numtel, comprate solo bonds di società che danno almeno un piccolo dividendo...

se proprio vi va di rischiare prendete le olivetti 2004 tv anche se sinceramente non conosco bene l'opzione call se a 100 e in che periodo di esercizio...
ora quota 100,65 e da un 1,4 trimestrale...

nel senso che tra una ford e una oliva devo riconoscere che nel rischio preferirei la seconda perchè conoscendo l'itlia non permetterebbero mai alle olive di fallire...

se no il mib30 chi lo fa più???

sul sistema bancario, specie quelle grosse andate quasi tranquilli
di insolvenza di Bipop non credo possa avvenire anche se la banca va molto male...

per ilr esto lasciate perdere Giacomelli e compagnia bella...
le grosse sisalvano in italia, le piccole specie se in ambito NE non ne sarei così sicuro...

considerate che se andassero davvero male i grossi, si salverebbero prima questi ultimi che i piccoli

Buona serata
Carlo

ps. date gli ultimi zc a sopra i 79

sperem di prenderli sotto i 79 entro fine mese!!!
 
concordo con superjellato, se dovete/volete comprare corporate con rating medio/basso comprate Italia per 2 motivi:
- notizie reperibili immediatamente e quindi piu' facili da monitorare
- maggiori garanzie su societa' di una certa importanza
es.
telecom = quota ancora in mano al tesoro
fiat = intero sistema finanziario Italia (e non solo quello) allo sfascio .. altro che Enron

oggi downgrade su Alcatel con outlook negativo
obbligazioni tipo kpnqwest,worldcom e simili a prezzi "post bolla tecnologica"
societa', a molti magari sconosciute ma che rapportate ai mercati europei sono, o meglio erano, realta' enormi, che falliscono a ripetizione (soprattutto nel settore internet, telefonico e fibre ottiche).

il consiglio in questo momento e' quello di comprare quello che si conosce e di non farsi attrarre dagli alti rendimenti.

se proprio volete scommettere fatelo sull'azionario, ma ricordatevi che ci sono momenti in cui la liquidita' e' il miglior investimento, anche se rende poco ................
 
Eccezionale ragazzi........complimenti veramente:
servizio pubblico a costo zero.
Iinvidio e ammiro la vostra umilta' e competenza,per non parlare della estrema chiarezza.
Siete sprecati.....non sto scherzando.
Pensate alle baggianate che scrivono sui giornali tipo mf o il mondo dove pagano per far scrivere ca..ate e non apportano nessun valore a chi li legge.........il contrario di voi .
hasta la chiarezza e semplicita' siempre .....ciao
 
considerate l'unica obbligazione che rende il 10% all'anno sicuro e rischio zero...

lo so che rompo a scivere sempre lo stesso, ma anche Capecce fa valanghe di soldi giocando solo su 3 - 4 titoli...

zc mediobanca in dm: preso a fine gennaio a 78,1-78,2 dato sopra i 79 dopo pocho giorni...

ieri (venerdì) quotava fino ad un minimo di 78,26

oggi faceva fino ad un max di 79,89 mi pare...

capite che roba?altro che tv, tf con rating bassi e balle varie...

l'unico vostro problema è spostarvi su un tol che abbai costi max di 0,2% all'acquisto e alla vendita ed entrare in gioco pure voi!

anche se salirà oltre 80 a metà 2002, don't worry basta trovare i range giusti di acquisto e vendita e il gioco FUNZIONA SEMPRE!!!

ps. perchè lo dico? perchè non ha trucchi, e posso stare sicuro a parlarne e perchè forse sono anche un pò fesso...eh eh

Buona notte
Carlo
 
ciao

espongo il mio dubbio:

mi chiedevo perchè nella mia sim non posso inserire ordini in acquisto e in vendita per più giorni, ma devo solo fare ordini durante la giornata

ps. con la mia vecchia banca potevo mettere ordini con un prezzo fissato per più giorni consecutivi anche 1-2-3 mesi come preferivo...

ora mi chiedo:

sapendo di sicuro che lòa liquidità che lascio sulla mia sim ( a zero rendita) viene impiegata per overnight o robe simili,
mi chiedo ora,
il fatto che non posso fissare vendite o acquisti a distanza per più giorni sul mot,
non nasconde qualche utilizzo delle mie stesse obbligazioni da parte della sim che quindi non può tenere ordii aperti per più giorni???



ps. Seguitamente mi piacerebbe iniziare pure a parlare del rischio fallimento società che peserebbe sui bonds a seconda della tipologia,
dal rischio fallimento sim che potrebbe pesatre sui c/c e obbligazioni detenuti

etc etc

interessante no?
 
che ne pensate, visto gli ultimi ribassi, dei bond Fiat???
esempio, il bond 2011 rende il 7.37% lordo....... il 2006 il 6.15%........ se non sbaglio è un Baa2......... pensate che lo abbasseranno????........ in fin dei conti ha appena fatto un aumento di capitale......
 
Indietro