Elenco offerte delle banche per accedere all'ecobonus del 110%

Mario e Padel: che crediti avete ceduto? Da ristrutturazione?

Un mio conoscente ha ceduto dei crediti ecobonus sempre il 19/10 (stessa data della mia cessione dei crediti da ristrutturazione) e non sono ancora stati accettati da poste..
 
I lavori che dovrò fare sono:
- ristrutturazione del bagno (microcemento su pavimento e pareti senza rimuovere piastrelle);
- sostituzione degli infissi in alluminio con infissi in pvc;
- installazione di condizionatori, ora mancanti;
- sostituzione della caldaia con una a condensazione.

DOMANDE:
- Secondo voi rientrerei nel bonus del 110%? (ape attuale F)
- La ristrutturazione del bagno è "trainata" al 110% o rimarrebbe al 50%?

Se non c'è il rifacimento dell'impianto idraulico (visto che non tocchi le piastrelle) non so se puoi detrarre: secondo me vale anche per il microcemento (e eventuali sanitari) la logica della sosituzione piastrelle.
Ti lascio due link: da quello di Edilportale sembra possibile (se viene "assorbito" dalla manutenzione straordinaria) dall'altro link sembra serva il rifacimento dell'impianto.
https://www.edilportale.com/news/20...uire-del-bonus-ristrutturazione_73435_21.html
Rifacimento pavimenti: quali interventi rientrano nelle agevolazioni fiscali?
 
Mario e Padel: che crediti avete ceduto? Da ristrutturazione?

Un mio conoscente ha ceduto dei crediti ecobonus sempre il 19/10 (stessa data della mia cessione dei crediti da ristrutturazione) e non sono ancora stati accettati da poste..

Ristrutturazione al 50%.
 
Mario e Padel: che crediti avete ceduto? Da ristrutturazione?

Un mio conoscente ha ceduto dei crediti ecobonus sempre il 19/10 (stessa data della mia cessione dei crediti da ristrutturazione) e non sono ancora stati accettati da poste..

Anche io ho ceduto quelli al 50%, ma ho fatto la comunicazione all'ADE il 29/10. Anche io li vedo ancora in attesa di accettazione ..
 
ho mandato email a fineco e mi hanno risposto.
loro controllano che i documenti siano tutti corretti, quindi comunque prima devi affidarti ad ingegnere o studio privato per il progetto.
da quello che ho potuto vedere realmente per il 110% nessuno ha ancora iniziato i lavori e la pratica di cessione credito.

grazie mille niello..mandero' una mail specifica per essere contattato perche' la semplice richiesta di essere contattato dalla pagina esplicativa delle modalita' di fruizione dell'ecobonus penso non vada...grazie e vi manterro' aggiornati..
 
Finalmente SPID abilitato e fatto accesso su portale ADE.
Nella sezione delle fatture elettroniche nn mi trovo però alcun documento a mio nome nonostante io abbia già ricevuto e pagato nel corso del 2020 tutte le fatture della ristrutturazione alle ditte con apposito bonifico (ristrutturazione 50%). Ho visto che per beneficiare di tale servizio è forse necessario procedere con l'adesione che nn avevo precedentemente effettuato.
A questo punto mi confermate pf che la sezione è quella corretta e che quindi devo procedere subito all'adesione e una volta fatta mi compariranno tutte le fatture 2020 pagate da marzo a novembre di quest'anno (quindi anche antecedenti) in modo da controllare importi e procedere con la successiva cessione alle POSTE?

Grazie mille per un feedback OK!OK!
 
Finalmente SPID abilitato e fatto accesso su portale ADE.
Nella sezione delle fatture elettroniche nn mi trovo però alcun documento a mio nome nonostante io abbia già ricevuto e pagato nel corso del 2020 tutte le fatture della ristrutturazione alle ditte con apposito bonifico (ristrutturazione 50%). Ho visto che per beneficiare di tale servizio è forse necessario procedere con l'adesione che nn avevo precedentemente effettuato.
A questo punto mi confermate pf che la sezione è quella corretta e che quindi devo procedere subito all'adesione e una volta fatta mi compariranno tutte le fatture 2020 pagate da marzo a novembre di quest'anno (quindi anche antecedenti) in modo da controllare importi e procedere con la successiva cessione alle POSTE?

Grazie mille per un feedback OK!OK!

Ciao Aga ti riporto quanto avevo scritto a suo tempo:
I miei suggerimenti sono:
a) vai nel tuo cassetto fiscale e scaricati excel fatture a te intestate (prima devi procedere con l'adesione), così sei sicuro che chi ti emesso fattura ha messo il corretto CF e controlla che importi e pagamenti coincidano ...;
b) il 96k (ristrutturazione 50%) fanno riferimento a quanto da te pagato (fatture incluse di IVA);
c) i pagamenti da te effettuati che puoi detrarre dovranno aver avuto la trattenuta del 8% ...
d) la detrazione nel caso di (ristrutturazione 50%) è di 1/10 all'anno, altre detrazioni possono avere aliquote diverse ...
e) metti le Poste come tipologia cessionario : 2
f) occhio che prima devi aver siglato e compilato il contratto con Poste (e far coicidere importi Poste con quelli ADE)
 
Ciao Aga ti riporto quanto avevo scritto a suo tempo:
I miei suggerimenti sono:
a) vai nel tuo cassetto fiscale e scaricati excel fatture a te intestate (prima devi procedere con l'adesione), così sei sicuro che chi ti emesso fattura ha messo il corretto CF e controlla che importi e pagamenti coincidano ...;
b) il 96k (ristrutturazione 50%) fanno riferimento a quanto da te pagato (fatture incluse di IVA);
c) i pagamenti da te effettuati che puoi detrarre dovranno aver avuto la trattenuta del 8% ...
d) la detrazione nel caso di (ristrutturazione 50%) è di 1/10 all'anno, altre detrazioni possono avere aliquote diverse ...
e) metti le Poste come tipologia cessionario : 2
f) occhio che prima devi aver siglato e compilato il contratto con Poste (e far coicidere importi Poste con quelli ADE)

Perfetto ti ringrazio sto seguendo esattamente quanto indicato.
Avendo aderito solo oggi al servizio ADE (scarico fatture in cassetto fiscale) attualmente non mi trovo nessun documento caricato.
Mi chiedevo quindi se per avere caricato il pregresso Anno 2020 fosse necessaria una richiesta specifica da parte mia oppure se una volta avanzata l'adesione tutto viene poi caricato nei giorni successivi in automatico.
OK! grazie
 
Perfetto ti ringrazio sto seguendo esattamente quanto indicato.
Avendo aderito solo oggi al servizio ADE (scarico fatture in cassetto fiscale) attualmente non mi trovo nessun documento caricato.
Mi chiedevo quindi se per avere caricato il pregresso Anno 2020 fosse necessaria una richiesta specifica da parte mia oppure se una volta avanzata l'adesione tutto viene poi caricato nei giorni successivi in automatico.
OK! grazie

Io ho aderito il mese scorso e ora riesco a vedere tutte le fatture, anche le precedenti..
 
Mi autorispondo.
Atteso qualche ora e adesso anch'io ho tutte le fatture visibili da fine 2019 a quelle pagate giorni fa. OK!
 
Ho bisogno di un vostro aiuto

Buona sera a tutti,mi sto informando un po’ su questi bonus ma ci capisco poco.
Avrei dei lavori mei da fare alla mia casa che sarebbero questi:
Facciate
Infissi
Ringhiere da tinteggiare
Impiantato elettrico
Come faccio a sapere se posso usufruire dei bonus?
Grazie per un vostro aiuto
 
Oggi dovrebbe essere il giorno giusto...vediamo.

Intanto l'altro conoscente con crediti ceduti sempre il 19/10 come me, li vede ancora da accettare...
 
Buona sera a tutti,mi sto informando un po’ su questi bonus ma ci capisco poco.
Avrei dei lavori mei da fare alla mia casa che sarebbero questi:
Facciate
Infissi
Ringhiere da tinteggiare
Impiantato elettrico
Come faccio a sapere se posso usufruire dei bonus?
Grazie per un vostro aiuto

Ti devi rivolgere ad un tecnico che ti faccia le verifiche, anche perchè poi avrai bisogno di una pratica edilizia...per cominciare
 
Oggi dovrebbe essere il giorno giusto...vediamo.

Intanto l'altro conoscente con crediti ceduti sempre il 19/10 come me, li vede ancora da accettare...

In effetti non si capisce quali siano le tempistiche. Teoricamente POSTE dovrebbe accettare entro 5gg lavorativi da quando ADE mette in ATTESA DI ACCETTAZIONE i crediti, ma non mi sembra che sia così ...
 
In effetti non si capisce quali siano le tempistiche. Teoricamente POSTE dovrebbe accettare entro 5gg lavorativi da quando ADE mette in ATTESA DI ACCETTAZIONE i crediti, ma non mi sembra che sia così ...

A me risulta di sì invece. ADE ha messo i crediti in attesa di accettazione il 13 novembre (quelli ceduti entro una certa data di ottobre), Poste ha accettato il 20 novembre (allo scadere dei 5 giorni). Oggi scadono i 3 giorni per il pagamento e vediamo se arriva qualcosa sul conto!
Secondo me se non sono state rispettate le tempistiche e ci sono dei crediti che dopo 5 giorni devono ancora essere accettati, conviene chiamare il call center!
 
secondo voi a parte Poste qual è un possibile acquirente con modalità abbastanza semplici?
Io ho provato a contattare Fineco dopo che il sito non propone alcuna modalità automatica..mi ha richiamato il call center, e mi ha dato l'impressione di non avere idea di cosa stesse parlando.
 
Indietro