Elenco offerte delle banche per accedere all'ecobonus del 110%

Domando se secondo voi esisterà la possibilità di cedere il credito già maturato e se nel caso sarà possibile ottenere condizioni migliori. Mi spiego meglio, io devo comunque affrontare una grossa ristrutturazione di un fabbricato ex rurale e ho intenzione di condurre i lavori a modo mio, avendone capacità, tempo e risorse economiche.
Vorrei capire se sarà possibile portare le fatture, già quietanzate, di acquisto dei materiali e delle lavorazioni delle varie ditte che si occuperanno dei diversi lavori, insieme a tutta la documentazione necessaria, a qualcuno che accetta la cessione del credito e se in questo caso si riescono a spuntare condizioni migliori.
Altrimenti opto per altre soluzioni.
 
Finlumia li ho chiamati io, praticamente su 40 k di preventivo , in cambio di 44 di credito mi darebbero 20/22k di cash...non dico altro...e non mi sembrava nemmeno molto informato in quanto insisteva che oltre al cappotto devo fare per forza anche pompa calore , anche se solo con cappotto se salto 2 classi ok, alla fine è venuto sulle mie.mm
Cmq l'impressione è che facciano principalmente opere grosse

a me diceva che va tilto il 10% di iva...
 
Offerta a strozzo, ma li erogherebbero anticipati o alla maturazione del credito certificato?
perché questo cambia un po’ le cose

Indubbiamente offerta a strozzo...se ho capito bene ( e potrebbe non essere così) mi parlava di sal , quindi direi pagamento anticipato , proprio per questo la proposta è bassissima...

La cosa migliore , per importi relativamente piccolo, diciamo sui 50 k, a conti fatti converrebbe riuscire ad autofinanziarsi anche attraverso un prestito personale , fare i lavori e alla fine cedere il credito al miglior offerente e chiudere il prestito...
Per conto mio se ci si rivolge a chi ti offre il pacchetto chiavi in mano ti fanno pelo e contropelo, e sinceramente non mi piace il loro concetto anche perché tu parli con un solo interlocutore , questo è vero, ma loro appaltano e subappaltano i lavori , io ho impiegato quasi un anno per decidermi a fare il tetto vagliando fra 7 preventivi , cercando di trovare la ditta che mi dava più fiducia...
Non vorrei adesso sprecare tutto questo tempo impiegato e svendere al primo offerente tutto il pacchetto...
Se riesco a trovare condizioni buone ok, altrimenti faccio il tetto e basta...
 
Oggi ho avuto contatti con agente EnelX. Io sono una impresa e facciamo prettamente riqualificazioni energetiche per cui sto sondando vari canali per la cessione ed anticipo liquidità.
Loro chiedono allo stato attuale il 20% sul credito maturato. Anche loro stanno seguendo l’evolversi dei regolamenti per cercare di lavorare a Sal, ma non si parla ancora dei costi di anticipo e garanzie.
Ovviamente come piccola impresa se nei prossimi 18 mesi devo fare quasi solo lavori al 110 non posso anticipare cifre intorno al milione di euro anno, forse però converrebbe farlo al privato che deve fare i lavori.
 
Enel X ha una posizione privilegiata sul mercato potrebbe fare veramente tantissimo, temo invece siano molto conservativi. Cmq ad oggi sono gli unici che danno un certo grado di certezza e semplicità alla transazione. Sono sicuramente il benchmark nel mercato della cessione. Si puo' fare di meglio? assolutamente si.
 
Oggi ho avuto contatti con agente EnelX. Io sono una impresa e facciamo prettamente riqualificazioni energetiche per cui sto sondando vari canali per la cessione ed anticipo liquidità.
Loro chiedono allo stato attuale il 20% sul credito maturato. Anche loro stanno seguendo l’evolversi dei regolamenti per cercare di lavorare a Sal, ma non si parla ancora dei costi di anticipo e garanzie.
Ovviamente come piccola impresa se nei prossimi 18 mesi devo fare quasi solo lavori al 110 non posso anticipare cifre intorno al milione di euro anno, forse però converrebbe farlo al privato che deve fare i lavori.

Una curiosità, se posso, anche a voi richiedono di acquistare prodotti da loro per una certa percentuale?
 
Una curiosità, se posso, anche a voi richiedono di acquistare prodotti da loro per una certa percentuale?

Mi hanno detto che questo per il nuovo settore di mercato che comprende l’edilizia non lo fanno più. Prima facevano solo operazioni con ditte “affiliate” con obbligo di acquisto materiali adesso prevedono anche la cessione indiretta con lavori fatti da altri.
Così mi è stato detto. Fermi restando che anche loro sono in attesa dell’agenzia delle entrate.
 
Oggi ho parlato con un collega, il quale mi ha detto di aver comprato le finestre da Leroy Merlin e di averli ceduto il credito del 50% , semplicemente bonifico parlante e una comunicazione all'ade che mi ha anche fatto vedere.. è il primo caso che realmente vedo .

Direi che è ottimo...
 
Oggi ho parlato con un collega, il quale mi ha detto di aver comprato le finestre da Leroy Merlin e di averli ceduto il credito del 50% , semplicemente bonifico parlante e una comunicazione all'ade che mi ha anche fatto vedere.. è il primo caso che realmente vedo .

Direi che è ottimo...

Si, ma le paghi al prezzo pieno praticamente 😂

Comunque lo fanno diverse aziende da circa un anno.

Anche se siamo offtopic: per le piccole cifre come i serramenti la cessione conviene veramente poco, avevo un preventivo di un cliente fatto da leroy merlin con cessione del credito, e la cifra era praticamente la stessa del mio preventivo senza cessione (forse un 15% più basso), inutile dire chi ha scelto il cliente, anche per il servizio che non è paragonabile.
 
Ultima modifica:
Oggi ho parlato con un collega, il quale mi ha detto di aver comprato le finestre da Leroy Merlin e di averli ceduto il credito del 50% , semplicemente bonifico parlante e una comunicazione all'ade che mi ha anche fatto vedere.. è il primo caso che realmente vedo .

Direi che è ottimo...

Si e' gia fatto nel 2019 tra ottobre e dicembre, sistema collaudato.
 
La cessione invece e' un altro discorso.

Le banche NON compreranno credito NON compreranno credito NON compreranno credito.

Anche a me pare la solita favoletta raccontata agli Italiani popolo in media ignorante e boccalone. Ottima per prendere voti.
 
Oggi ho parlato con un collega, il quale mi ha detto di aver comprato le finestre da Leroy Merlin e di averli ceduto il credito del 50% , semplicemente bonifico parlante e una comunicazione all'ade che mi ha anche fatto vedere.. è il primo caso che realmente vedo .

Direi che è ottimo...

Ma ha comprato infissi e installazione da loro, o solo gli infissi e poi se li è fatti installare da qualcun altro?
Perché io da Leory comprerei tutto, ma i loro installatori artigiani vari mi sembra siano pessimi purtroppo.
 
Ma ha comprato infissi e installazione da loro, o solo gli infissi e poi se li è fatti installare da qualcun altro?
Perché io da Leory comprerei tutto, ma i loro installatori artigiani vari mi sembra siano pessimi purtroppo.

Li installano loro, se vuoi in privato ti mando il nome di aziende serie che applicano la cessione (e costano meno che da LM)
 
Che c’entra? Il titolo del thread è “elenco offerte delle banche” mi aspetterei questo elenco tra i post, non commenti generici.

Adesso mi taccio

Ti quoto perchè la penso uguale. L'idea è ottima, ma l'elenco delle banche dov'è?
 
Penso sia ancora presto, se non mi sbaglio il 19 dovrebbero dare le linee guida
 
Li installano loro, se vuoi in privato ti mando il nome di aziende serie che applicano la cessione (e costano meno che da LM)

ma scusa invece che darli in privato questi nomi perché non li metti qui?

il topic c'è apposta.. (va beh banche non sottilizziamo, è cmq una risorsa che può interessare tutta la platea di lettori del topic)
 
un mio conoscente ha parlato con alcuni di deloitte, quelli che curano la piattaforma per la cessione del credito
Ecobonus 2 | Deloitte Italy | Tax

e gli hanno detto:

- le banche saranno della partita
- le banche offriranno condizioni + vantaggiose di enel eni ecc
- le banche ad oggi nn erano interessate perché cmq potevano agire solo sugli incapienti che era un mercato piccolissimo mentre questo che si apre è un mkt potenzialmente enorme
- saranno probabilmente messi dei prezziari di riferimento in fase di conversione in legge per evitare speculazioni
 
un mio conoscente ha parlato con alcuni di deloitte, quelli che curano la piattaforma per la cessione del credito
Ecobonus 2 | Deloitte Italy | Tax

e gli hanno detto:

- le banche saranno della partita
- le banche offriranno condizioni + vantaggiose di enel eni ecc
- le banche ad oggi nn erano interessate perché cmq potevano agire solo sugli incapienti che era un mercato piccolissimo mentre questo che si apre è un mkt potenzialmente enorme
- saranno probabilmente messi dei prezziari di riferimento in fase di conversione in legge per evitare speculazioni

Il prezziario SARA' la speculazione. Il mercato evita le speculazioni.
 
Indietro