Elenco offerte delle banche per accedere all'ecobonus del 110%

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dovrai fare 2 pratiche separate per anno. Per il 2020 la devi fare entro il 16 marzo 2021. Per il 2021 non so quando si potrà fare. Sono anche io nella tua stessa situazione.

Ciao ZioPino!
Anche io mi trovo nella stessa situazione. Ho lavori di ristutturazione (al 50%) per circa 100k, infissi (al 50%) per 35 k e pompa di calore per 15 k (al 65%). per tutte e tre le fattispecie avrò fatture a cavallo. Mi gira la tua riposta in quanto si ragiona per cassa e non competenza; mi va bene il ragionamento per la ristrutturazione straordinaria dove avendo aperto la CILA tutto quello che presento è di fatto eseguito e conoforme; pertanto anche se nel 2021 non presentassi nulla il credito ceduto sarebbe cmq valido.
Come è possibile invece sugli ecobonus ordinari la cessione credito parziale sul 2020, non avendo ancora fatto le pratiche ENEA??
Di fatto non sarebbe come riconscere un credito su un ecobonus parziale che non è ancora effettivamente maturato ?!?!?

Fammi sapere se hai news!

Ciao Zio!
 
Buonasera.
La domanda sorge spontanea: nessuno finora ha avviato con Poste la cessione del 110%?
 
Ciao ZioPino!
Anche io mi trovo nella stessa situazione. Ho lavori di ristutturazione (al 50%) per circa 100k, infissi (al 50%) per 35 k e pompa di calore per 15 k (al 65%). per tutte e tre le fattispecie avrò fatture a cavallo. Mi gira la tua riposta in quanto si ragiona per cassa e non competenza; mi va bene il ragionamento per la ristrutturazione straordinaria dove avendo aperto la CILA tutto quello che presento è di fatto eseguito e conoforme; pertanto anche se nel 2021 non presentassi nulla il credito ceduto sarebbe cmq valido.
Come è possibile invece sugli ecobonus ordinari la cessione credito parziale sul 2020, non avendo ancora fatto le pratiche ENEA??
Di fatto non sarebbe come riconscere un credito su un ecobonus parziale che non è ancora effettivamente maturato ?!?!?

Fammi sapere se hai news!

Ciao Zio!

Ciao fata81!
Io ho solo lavori di ristrutturazione. Come ha detto tu, per ottenere l'Ecobonus occorre inviare una comunicazione all'Enea, allegando l’Asseverazione, a firma di un tecnico,
della rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dalla legge.
L'invio deve avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori, tramite modalità telematica.
Se i lavori sono i corso, mancando la comunicazione Enea, non si può fare, credo, una cessione parziale relativa al solo 2020.
Facendo la cessione nel 2021, a lavori ultimati, bisognerà capire se la parte dei pagamenti fatti nel 2020 si potrà cedere tutta (insieme al 2021) o solo per la parte delle quote annue residue... forse è il caso di sentire ADE.
 
Buongiorno, volevo segnalare che anch'io mi ritrovo nella stessa vostra condizione: comunicazione della cessione inviata il 30/11, tipologia intervento nel mio caso "6 - Intervento di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione >= classe A" (no superbonus, detrazione "classica" 50% in 10 anni). Nella sezione Esito trovo nella riga di riepilogo: Tipo Intervento "Sismico" e Firma con croce rossa! Nel dettaglio riportato nel campo Azioni ritrovo invece tutti i dati corretti. Chissà se si tratta di uno stato intermedio non significativo o se effettivamente abbiamo un problema procedurale... Può valer la pena sentire il supporto dell'AdE? In ogni caso direi di tenerci aggiornati sull'evoluzione dei nostri casi...

A ieri sera ero ancora fermo a "tipo intervento" Sismico...
Ora invece devo trovare il modo di recedere dalla polizza che mi hanno affibbiato durante l'apertura del Bancoposta...
Mi è stata fatta sottoscrivere una polizza di copertura rischi sul contocorrente che, secondo la consulente, era obbligatoria, ma dal costo irrisorio (una 20ina di €) e poteva essere disdetta quando si voleva.
Alla fine, controllando da applicazione (perchè dal sito non vedo le assicurazioni) ho scoperto che la copertura rischi non è sul contocorrente, ma sulla persona e la 20ina di € sono mensili. E tra l'altro, tra la marea di documenti in pdf che mi hanno mandato, non ci sono quelli relativi all'assicurazione
 
Potresti chiarire meglio questo passaggio: “premesso sempre che non devi avere "aperte" altre cessioni per pari tipologia in tale data”

Da quello che ho capito, fino a che non hai terminato il ciclo (per una medesima tipologia di cessione) contratto cessione Poste-comunicazione cessione ADE-riconoscimento credito ADE- accettazione credito da parte Poste, non puoi aprirne una nuova richiesta di cessione
 
Ciao fata81!
Io ho solo lavori di ristrutturazione. Come ha detto tu, per ottenere l'Ecobonus occorre inviare una comunicazione all'Enea, allegando l’Asseverazione, a firma di un tecnico,
della rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dalla legge.
L'invio deve avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori, tramite modalità telematica.
Se i lavori sono i corso, mancando la comunicazione Enea, non si può fare, credo, una cessione parziale relativa al solo 2020.
Facendo la cessione nel 2021, a lavori ultimati, bisognerà capire se la parte dei pagamenti fatti nel 2020 si potrà cedere tutta (insieme al 2021) o solo per la parte delle quote annue residue... forse è il caso di sentire ADE.

Ciao, interessanti queste osservazioni. Vi faccio un esempio pratico: io ho una prima fattura pagata al geometra a settembre 2020 per pratiche iniziali per ristrutturazione con agevolazioni al 65%. Significa che il credito d imposta relativo a questa fattura sarà cedibile solo dopo fine lavori + invio ad enea ecc. ? considerando che i lavori possono durare anni mi sembra senza logica...
cosa ne pensate ?
 
Scusate, non trovo un riepilogo. Mi par di capire che attualmente i più convenienti per il 110% sono Fineco (105%) e Poste (103%), per il 50% invece mi risulta Poste (89,4%) e Fineco (85%)... mi son perso altro?

Grazie :)
 
Scusate, non trovo un riepilogo. Mi par di capire che attualmente i più convenienti per il 110% sono Fineco (105%) e Poste (103%), per il 50% invece mi risulta Poste (89,4%) e Fineco (85%)... mi son perso altro?

Grazie :)

Scusate, andando indietro nel thread ho trovato conferma di quanto da me scritto...
Qualcuno ha ottenuto il 110%? E' vero che in caso di difformità degli interventi/controlli è responsabile il cliente (io)? La persona che mi seguirà i lavori di ristrutturazione lo sconsigliava...
 
Scusate, non trovo un riepilogo. Mi par di capire che attualmente i più convenienti per il 110% sono Fineco (105%) e Poste (103%), per il 50% invece mi risulta Poste (89,4%) e Fineco (85%)... mi son perso altro?

Grazie :)

anche io ho capito cosi
 
Scusate, non trovo un riepilogo. Mi par di capire che attualmente i più convenienti per il 110% sono Fineco (105%) e Poste (103%), per il 50% invece mi risulta Poste (89,4%) e Fineco (85%)... mi son perso altro?

Grazie :)

Non tutti i cessionari sono uguali e non e' solo l'aliquota che conta...
Fineco fa solo max 25.000, solo privati, solo clienti.
Poste fa anche imprese fino a 5 Milioni di crediti per anno...
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa quanti giorni passano dal pagamento di una fattura alla comparsa della stessa sul sito dell”agenzia delle entrate, nell’area personale?
 
Per apparire sul sito ADE mi sembra che quello che rilevi sia l'emissione della fattura elettronica abbinata al tuo CF mentre non credo che ci sia un collegamento con la data del successivo pagamento che invece rappresenta il momento in cui nasce effettivamente il tuo credito d'imposta.
 
Ciao, interessanti queste osservazioni. Vi faccio un esempio pratico: io ho una prima fattura pagata al geometra a settembre 2020 per pratiche iniziali per ristrutturazione con agevolazioni al 65%. Significa che il credito d imposta relativo a questa fattura sarà cedibile solo dopo fine lavori + invio ad enea ecc. ? considerando che i lavori possono durare anni mi sembra senza logica...
cosa ne pensate ?

er cash....please help :-)
 
er cash....please help :-)

Secondo me, tu puoi fare la cessione adesso : l'importante che entro 90gg da fine lavori fai la comunicazione alla ENEA e comunque sarebba meglio farla come collaudo parziale entro la scandenza della dichirazione dei redditi dell'anno in cui sostieni le spese così riesci a giustificare le tue detrazioni senza lasciarti strascichi a posteriori
 
Non tutti i cessionari sono uguali e non e' solo l'aliquota che conta...
Fineco fa solo max 25.000, solo privati, solo clienti.
Poste fa anche imprese fino a 5 Milioni di crediti per anno...

Fineco prende solo 25 k di credito per correntista ? questa non la sapevo. al telefono non mi avevano parlato di importi massimi da cedere, ma di massimali per intervento...
 
Ciao, interessanti queste osservazioni. Vi faccio un esempio pratico: io ho una prima fattura pagata al geometra a settembre 2020 per pratiche iniziali per ristrutturazione con agevolazioni al 65%. Significa che il credito d imposta relativo a questa fattura sarà cedibile solo dopo fine lavori + invio ad enea ecc. ? considerando che i lavori possono durare anni mi sembra senza logica...
cosa ne pensate ?

Le detrazioni vengono in essere al momento del pagamento non con la fine lavori. Quindi, puoi cedere ora le fatture del 2020 fino al 16/03/21. Per le fatture 2021, fino a prova contraria, varranno le medesime procedure di adesso: cessioni comunicate in un certo mese arrivano al cessionario il 10 del mese successivo. cosi fino a marzo 2022.
 
Scusate non riesco a trovare la guida in pdf di poste relativa alla cessione del credito (mi sembra di aver letto che c'è una versione di Novembre)

Nello specifico vorrei capire se da un conto cointestato (io e mia moglie) possiamo fare due cessioni separate (Ognuno per la sua quota di detrazione)

Grazie!
 
Scusate, un mio piccolo dubbio, probabilmente sciocco per voi...
Nel calcolo della somma da cedere si comprende l'iva?
E nel caso di un pagamento degli onorari del professionista, anche la cassa previdenziale?
Grazie
 
Indietro