elettrodomestici dopo un poco di esperienza alcune considerazioni

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

giovanni1888

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/9/22
Messaggi
807
Punti reazioni
142
Avendo usufruito di 2 bonus mobili da 16 K cad.
mi sono rifatto gli elettrodomestici...
allora una cucina la mia ho messo Bosch serie 8 (la migliore) come frigo AEG (migliore per classe energetica dopo MIELE) e lavatrice ed asciugatrice samsung.

altra cucina (per mila figlioccia) ho messo siemens lavastoviglie invece whirpool (per risparmiare)

tutto comprato in internet ad 1/2 ed anche 1/3 del prezzo dei rivenditori dei mobili, (certo ho preso 2 fregature da siti on line) rimborsate dopo querela dai carabinieri, dalle banche emittenti di cdc.
certo ho dovuto aspettare fino a 4 mesi per l'arrivo degli stessi, ma per la cucina ce ne volevano 8... quindi ok

dopo mesi di utilizzo, titalmente deluso da Bosch, complicati e non performanti
Ni su frogor AEG
super felice di samsung lavatrice e asciugatrice, economiche (1/2 e me rispetto a Bosch) moderne veloci e silenziose,

lavastoviglie di mia figlia costata 400 euro invece dei 1200 si siemens ottima silenziosa e performante...

(che poi siemens è ancora Bosch) ma vabbè.

mi sono autoconvinto che oggi non vale assolutamente la pena investire in marche blasonate.

se in futuro dovessi cambiare, via di samsung e whirpool

si spende almeno la metà se non 1/3 e pazienza se si rimpe prima, la si prende e si butta via comprendo roba nuova e piu recente
 
Una volta si usavano le lavatrici umane, oggi purtroppo non sono più disponibili

giovane-donna-camicia-da-notte-nei-vestiti-dei-lavaggi-del-fiume-bella-supporti-di-nel-e-151311808.jpg
 
Col bonus mobili mi sono rifatto anche io la cucina ed ho messo forno elettrico Bosch e piano cottura Whirlpool (la lavastoviglie sono io :D : non ho spazio e non la userei comunque).
Inoltre con l'occasione ho preso anche lavatrice LG.
Tutto più che ottimo, robusto ed affidabile, compreso anche il frigo, sempre Bosch, che avevo già preso l'anno precedente: non capisco che complicazioni possano avere dei banali elettrodomestici...
Per "performanti" cosa intendi? Il frigo consuma un'inezia e va benissimo, il forno fa torte e pizze ottime, tutt'altra cosa dal precedente Nardi a gas che avevo... che "performance" dovrebbe avere un elettrodomestico del genere?
 
Col bonus mobili mi sono rifatto anche io la cucina ed ho messo forno elettrico Bosch e piano cottura Whirlpool (la lavastoviglie sono io :D : non ho spazio e non la userei comunque).
Inoltre con l'occasione ho preso anche lavatrice LG.
Tutto più che ottimo, robusto ed affidabile, compreso anche il frigo, sempre Bosch, che avevo già preso l'anno precedente: non capisco che complicazioni possano avere dei banali elettrodomestici...
Per "performanti" cosa intendi? Il frigo consuma un'inezia e va benissimo, il forno fa torte e pizze ottime, tutt'altra cosa dal precedente Nardi a gas che avevo... che "performance" dovrebbe avere un elettrodomestico del genere?

Se è questione di spazio ok, ma in tutti gli altri casi la Lavastoviglie fa risparmiare sia acqua sia energia... Non esiste nessuno che lava a mano in maniera più efficiente di una lavastoviglie moderna. Anche a mezzo carico.
 
Avendo usufruito di 2 bonus mobili da 16 K cad.
mi sono rifatto gli elettrodomestici...
allora una cucina la mia ho messo Bosch serie 8 (la migliore) come frigo AEG (migliore per classe energetica dopo MIELE) e lavatrice ed asciugatrice samsung.

altra cucina (per mila figlioccia) ho messo siemens lavastoviglie invece whirpool (per risparmiare)

tutto comprato in internet ad 1/2 ed anche 1/3 del prezzo dei rivenditori dei mobili, (certo ho preso 2 fregature da siti on line) rimborsate dopo querela dai carabinieri, dalle banche emittenti di cdc.
certo ho dovuto aspettare fino a 4 mesi per l'arrivo degli stessi, ma per la cucina ce ne volevano 8... quindi ok

dopo mesi di utilizzo, titalmente deluso da Bosch, complicati e non performanti
Ni su frogor AEG
super felice di samsung lavatrice e asciugatrice, economiche (1/2 e me rispetto a Bosch) moderne veloci e silenziose,

lavastoviglie di mia figlia costata 400 euro invece dei 1200 si siemens ottima silenziosa e performante...

(che poi siemens è ancora Bosch) ma vabbè.

mi sono autoconvinto che oggi non vale assolutamente la pena investire in marche blasonate.

se in futuro dovessi cambiare, via di samsung e whirpool

si spende almeno la metà se non 1/3 e pazienza se si rimpe prima, la si prende e si butta via comprendo roba nuova e piu recente
Brevemente, se avresti comprato Gaggenau (per il frigorifero, piano cottura, forno e micronda), forse avresti un'opinione diversa su quelli che tu definisci "marchi blasonati".

Sia chiaro, io non sono un esperto, quindi quella marca (che è comunque del gruppo BSH) non la conoscevo, semplicemente, li ho trovati già montati nell'appartamentino che ho acquistato e quindi a distanza di circa due anni, ne constato la qualità giorno dopo giorno.
 
Se è questione di spazio ok, ma in tutti gli altri casi la Lavastoviglie fa risparmiare sia acqua sia energia... Non esiste nessuno che lava a mano in maniera più efficiente di una lavastoviglie moderna. Anche a mezzo carico.
Ho molti dubbi in merito
 
Concordo. C'è modo e modo di lavare a mano. Comunque nel mio caso è anche questione di spazio.
E' un po come i geni, che insistono che un lavaggio eco a 40 gradi lavatrice che dura 4/5 ore: con i nuovi programmi...
consuma meno di un lavaggio rapido a 40 gradi per 1 ora e 15 minuti
è bello che ci credono come i maomettani credono ad Allah...
 
E' un po come i geni, che insistono che un lavaggio eco a 40 gradi lavatrice che dura 4/5 ore: con i nuovi programmi...
consuma meno di un lavaggio rapido a 40 gradi per 1 ora e 15 minuti
è bello che ci credono come i maomettani credono ad Allah...

il consumo lo hai particolarmente nel portare l'acqua a 40 gradi.
A parità di consumo un ciclo eco a 40 gradi lava meglio di un ciclo normale a 40 gradi di 75 minuti,
perchè semplicemente la roba rimane a mollo più a lungo.

Stessa cosa la lavastoviglie: se a parità di temperatura e quantità di acqua lascio i piatti
chiusi più a lungo in un ambiente caldo e saturo di vapore acqueo, a parità di consumo lavo
meglio di un ciclo breve.

Quindi il rapporto risultato/consumo è a favore dei cicli lunghi.
Se hai roba sporca meglio cicli lunghi che brevi ed intensi.

Un poco come quando lavi a mano: se la roba è sporca o la lasci a mollo per ore o ci dai come un pazzo con temperatura, getto di acqua e strofinio: ti affidi al tempo o all'energia. Se il tuo scopo è risparmiare energia allora aumenti il tempo.
 
Un poco come quando lavi a mano: se la roba è sporca o la lasci a mollo per ore o ci dai come un pazzo con temperatura, getto di acqua e strofinio: ti affidi al tempo o all'energia. Se il tuo scopo è risparmiare energia allora aumenti il tempo.
Esatto :yes:
 
il consumo lo hai particolarmente nel portare l'acqua a 40 gradi.
A parità di consumo un ciclo eco a 40 gradi lava meglio di un ciclo normale a 40 gradi di 75 minuti,
perchè semplicemente la roba rimane a mollo più a lungo.

Stessa cosa la lavastoviglie: se a parità di temperatura e quantità di acqua lascio i piatti
chiusi più a lungo in un ambiente caldo e saturo di vapore acqueo, a parità di consumo lavo
meglio di un ciclo breve.

Quindi il rapporto risultato/consumo è a favore dei cicli lunghi.
Se hai roba sporca meglio cicli lunghi che brevi ed intensi.

Un poco come quando lavi a mano: se la roba è sporca o la lasci a mollo per ore o ci dai come un pazzo con temperatura, getto di acqua e strofinio: ti affidi al tempo o all'energia. Se il tuo scopo è risparmiare energia allora aumenti il tempo.
Si ma assumi che non faccio il meccanico, muratore o gli spurghi, e non guado paludi
 
E' un po come i geni, che insistono che un lavaggio eco a 40 gradi lavatrice che dura 4/5 ore: con i nuovi programmi...
consuma meno di un lavaggio rapido a 40 gradi per 1 ora e 15 minuti
è bello che ci credono come i maomettani credono ad Allah...

Classico ragionamento del "le cose si sono sempre fatte così quindi perché cambiare".

Basta che apri il manuale tecnico della tua lavatrice, vai alla pagina con la tabella dei programmi e dei consumi indicati in kwh totali per il ciclo e litri d'acqua utilizzati, e vedrai che i programmi eco da 4-5 ore consumano spesso meno dei programmi veloci.

Ovvio richiede sforzo intellettuale, molto più facile restare ignoranti.
 
Classico ragionamento del "le cose si sono sempre fatte così quindi perché cambiare".

Basta che apri il manuale tecnico della tua lavatrice, vai alla pagina con la tabella dei programmi e dei consumi indicati in kwh totali per il ciclo e litri d'acqua utilizzati, e vedrai che i programmi eco da 4-5 ore consumano spesso meno dei programmi veloci.

Ovvio richiede sforzo intellettuale, molto più facile restare ignoranti.
Senti fenomeno, quando voglio ridere accendo la TV.
Allaccia un conta kw alla lavatrice metti un lavaggio rapido 1 ora e 15 minuti a 40 gradi
poi mettine uno da 4 ore a 40 gradi economy e vedi subito quanto consuma
poi torna qui e chiedi venia...
pure il mio criceto sa che a pari temperatura un ora consuma molto meno che 4, tu invece no
 
Senti fenomeno, quando voglio ridere accendo la TV.
Allaccia un conta kw alla lavatrice metti un lavaggio rapido 1 ora e 15 minuti a 40 gradi
poi mettine uno da 4 ore a 40 gradi economy e vedi subito quanto consuma
poi torna qui e chiedi venia...
pure il mio criceto sa che a pari temperatura un ora consuma molto meno che 4, tu invece no
Perché assumi che la temperatura sia costante o che l'acqua scaldata sia sempre la stessa?

I cicli veloci consumano di più poiché, proprio per essere più veloci, cambiano di frequente l'acqua, dovendo quindi ogni volta riscaldare acqua nuova da ambiente a 40°.

Il ciclo eco invece cambia meno l'acqua, sfruttando il tempo in ammollo per ottenere lo stesso risultato di pulizia.

Essendo le lavatrici moderne molto ben isolate da un punto di vista termico, inutile dire che una volta portata l'acqua a 40°C, mantenerla a quella temperatura richiede pochissima energia, molto meno rispetto al dover scaldare da zero dell'acqua nuova.

Forse il tuo criceto ne sa più di te sai?
 
Perché assumi che la temperatura sia costante o che l'acqua scaldata sia sempre la stessa?

I cicli veloci consumano di più poiché, proprio per essere più veloci, cambiano di frequente l'acqua, dovendo quindi ogni volta riscaldare acqua nuova da ambiente a 40°.

Il ciclo eco invece cambia meno l'acqua, sfruttando il tempo in ammollo per ottenere lo stesso risultato di pulizia.

Essendo le lavatrici moderne molto ben isolate da un punto di vista termico, inutile dire che una volta portata l'acqua a 40°C, mantenerla a quella temperatura richiede pochissima energia, molto meno rispetto al dover scaldare da zero dell'acqua nuova.

Forse il tuo criceto ne sa più di te sai?
Perché fino a prova contraria mantenere la temperatura per più tempo significa consumare energia: se non ti fosse chiaro il problema dell’umanità non è L amore la pace L acqua ma l’energia chi controlla l’energia e puoi disporre di energia infinita controlla L universo! Auguri
 
E' un po come i geni, che insistono che un lavaggio eco a 40 gradi lavatrice che dura 4/5 ore: con i nuovi programmi...
consuma meno di un lavaggio rapido a 40 gradi per 1 ora e 15 minuti
è bello che ci credono come i maomettani credono ad Allah...
Molto dipende dal carico, però siamo lì-lì come risparmio. Il programma eco punta anche ad un risparmio d'acqua a parità di carico (anche se risciacquare con poca acqua non sempre è l'ideale.)


Schermata 2023-03-23 alle 22.36.15.png
 
I cicli veloci consumano di più poiché, proprio per essere più veloci, cambiano di frequente l'acqua, dovendo quindi ogni volta riscaldare acqua nuova da ambiente a 40°.
Scusa, non ti pare una §tronzata riscaldare l'acqua elettricamente da maggio a settembre con un sole che spacca le pietre?
A questo hanno pensato i signori geni progettisti di superlavatrici ipertecnologiche?
 
Perché fino a prova contraria mantenere la temperatura per più tempo significa consumare energia: se non ti fosse chiaro il problema dell’umanità non è L amore la pace L acqua ma l’energia chi controlla l’energia e puoi disporre di energia infinita controlla L universo! Auguri
Molto dipende dal carico, però siamo lì-lì come risparmio. Il programma eco punta anche ad un risparmio d'acqua a parità di carico (anche se risciacquare con poca acqua non sempre è l'ideale.)


Vedi l'allegato 2889326
Non solo il ciclo "Eco 40" da 2 ore e mezza (la versione da 3.5kg, per un paragone giusto) consuma un po' meno corrente e meno acqua del ciclo "mix 40" da un'ora, ma importantissimo, lascia molta meno umidità residua nei vestiti (52% per il ciclo eco, rispetto a 60% per il ciclo veloce). Questo vuol dire che poi i vestiti ti si asciugano molto più rapidamente sullo stendino, oppure se utilizzi un'asciugatrice avrai un ulteriore risparmio in quanto ci metterà meno ad asciugarli.
 
Scusa, non ti pare una §tronzata riscaldare l'acqua elettricamente da maggio a settembre con un sole che spacca le pietre?
A questo hanno pensato i signori geni progettisti di superlavatrici ipertecnologiche?
Esistono lavatrici con doppio ingresso (Acqua fredda e acqua calda), così puoi usare l'acqua calda del tuo impianto solare per esempio.
 
Ok ma la maggioranza degli italiani collega solo l'acqua fredda.
Dai geni progettisti mi aspetto qualcosa di più rivoluzionario della vecchia resistenza da 2000 W.
 
Indietro