elettrodomestici dopo un poco di esperienza alcune considerazioni

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non è che l'acqua si scalda con la magia, o la scaldi tu prima con la tua caldaia/pompa di calore/solare o la scalda la lavatrice con una resistenza.
 
Allora rovescio la domanda:
perchè uno che ha la caldaia a gas, la pompa di calore o il solare compra una lavatrice mono invece di una dual?
forse gli italiani sono tutti scemi?
 
Allora rovescio la domanda:
perchè uno che ha la caldaia a gas, la pompa di calore o il solare compra una lavatrice mono invece di una dual?
forse gli italiani sono tutti scemi?
Perchè devi fare l'attacco per l'acqua calda, non sempre è facile senza rompere mezza casa.
Inoltre non ne trovi molte di lavatrici col doppio attacco rispetto a quelle tradizionali
 
Tipicamente la lavatrice viene posta vicino al lavabo o al bidè, direi che quello degli attacchi è un falso problema.

Invece è vero che in commercio non si trovino molte lavatrici dual (negli ipermercati vedo solo mono)
ma allora si ritorna alla mia domanda precedente:
quei geni del marketing delle ditte produttrici che fanno? dormono?
producono un modello che poi non pubblicizzano?
 
Tipicamente la lavatrice viene posta vicino al lavabo o al bidè, direi che quello degli attacchi è un falso problema.
Se l'attacco non è già predisposto è comunque una soluzione posticcia.
Tra l'altro va visto anche quanto è distante il bagno dalla caldaia e via dicendo.

producono un modello che poi non pubblicizzano?
Se nessuno lo compra non ha molto senso
 
Quanto in più costano le lavatrici dual?
Io con 80€ ho sdoppiato l'ingresso dell'acqua della lavatrice mono. Tutto con gestione manuale.
 
Se l'attacco non è già predisposto è comunque una soluzione posticcia.
Qui la colpa è di quei geni che ti fanno il bagno: sottolavello va messo sempre un raccordo T valvolato
anche per la calda. Un altro errore che commettono gli artigiani è non prevedere due attacchi per l'installazione di un eventuale scaldabagno (anche se la calda venisse generata altrove).

Tra l'altro va visto anche quanto è distante il bagno dalla caldaia e via dicendo.
A questo si può ovviare aprendo 30 secondi il rubinetto del lavabo prima di far partire la lavatrice.

Se nessuno lo compra non ha molto senso
Giusto ma allora ritorniamo alla domanda: gli italiani sono tutti scemi? oppure il dual lo fanno costare troppo?
oppure gratta gratta, il risparmio è irrisorio?
 
Io vi riporto la mia esperienza.

Ho le prese monitorate con sensore ad effetto Hall, quindi posso monitorare il consumo istanteneamente e fare statistiche.

Lato mio (lavastoviglie Bosch) posso confermare che il programma ECO pur durando un eternità consuma molto meno di quello standard o quelli della vecchia lavastoviglie.

Occhio che sto parlando di energie misurata, non potenza (qui molti sembrano confondere le cose).

Stesso discorso per la lavatrice, dove anche in questo caso il programma ECO (e lento) è molto meno energivoro dei programmi veloci.
 
I progrmmi ECO sono fatti di proposito. Essendo molto lunghi a molti non piace di utilizzarli.
 
Giusto ma allora ritorniamo alla domanda: gli italiani sono tutti scemi? oppure il dual lo fanno costare troppo?
oppure gratta gratta, il risparmio è irrisorio?
Secondo me la dual ha senso solo se l'acqua calda è centralizzata.
 
Il programma ECO ha la stessa resa di un programma normale? L'unico "svantaggio" è quello del tempo impiegato?
Cioè, lo stesso piatto sporco in lavastoviglie con il programma normale viene pulito nello stesso modo in 1 ora e 15 e con quello eco in 2 ore e 30?
Chiedo da ignorante completo...
 
Il programma eco, almeno nella mia lavastoviglie, usa temperature inferiori e ( credo) cerca di compensare tenendo i piatti a mollo più a lungo.
Per quello che è la mia esperienza in caso di sporco normale e non incrostato tra i programmi cambia poco, se non che con il programma eco a fine lavaggio i piatti restano più bagnati. Con lo sporco più ostinato si ottengono risultati decisamente migliori con il programma normale o quello ad alta temperatura
 
Il programma ECO ha la stessa resa di un programma normale? L'unico "svantaggio" è quello del tempo impiegato?
Cioè, lo stesso piatto sporco in lavastoviglie con il programma normale viene pulito nello stesso modo in 1 ora e 15 e con quello eco in 2 ore e 30?
Chiedo da ignorante completo...
IO uso solo ECO e non ho mai avuto piatti sporchi.

Forse come diceva l'utente poco sopra un poco più bagnati rispetto al lavaggio Normale, evidentemente risparmia un pò anche sull'asciugatura.

Uso Normale solo se ho fretta altrimenti solo ECO
 
Ultima modifica:
Che poi si potrebbe aprire la lavastoviglie mezz'ora prima della fine del ciclo e fare asciugare le stoviglie con il passaggio d'aria. Non so di preciso come avviene l'asciugatura all'interno della lavastoviglie durante il programma.
 
Inoltre un consiglio per la lavastoviglie, attenzione ai detersivi. Quelli "eco" sono una truffa, per legge tutti i detersivi in commercio sono obbligatoriamente biodegradabili.
Inoltre sono da preferire i detersivi in polvere "asciutti", piuttosto che quelli gel "liquidi". Da un punto di vista chimico sono più efficaci.

In caso di stoviglie particolarmente sporche, unte o incrostate, bisgna spargere una piccola dose di detersivo direttamente a vuoto nel vano principale (ne basta un cucchiaino), oltre alla tabs normale nello sportellino a chiusura. (come scritto in tutti i manuali che non legge mai nessuno)

Il vano detersivo si apre soltanto durante il lavaggio principale, e non durante il pre-lavaggio. L'acqua dopo il prelavaggio viene scartata e il lavaggio principale viene fatto con acqua pulita + il detersivo dello sportello.
Se lo sportello si fosse aperto prima il lavaggio principale sarebbe rimasto senza detergente.

Mettendo del detersivo direttamente nel vano, si permette al prelavaggio di agire già con un'azione sgrassante, facilitando poi il lavoro del lavaggio principale vero e proprio.

Purtroppo le persone si pensano troppo intelligenti per leggere i manuali, quando invece è proprio la persona intelligente che lo legge e impara a sfruttare al meglio l'elettrodomestico che ha pagato caro. (Per esempio: La classe di efficienza energetica si riferisce a certi programmi specifici standardizzati a livello europeo e non all'efficienza generale di tutti i programmi; se ti compri una lavatrice classe A++, e poi non usi i programmi che da manuale sono indicati come quelli standardizzati e a norma, tanto valeva comprare una lavatrice in classe C, D oppure E, che in consumi saranno ben più alti).
 
Inoltre sono da preferire i detersivi in polvere "asciutti", piuttosto che quelli gel "liquidi". Da un punto di vista chimico sono più efficaci.
Vale anche per la lavatrice: i detersivi liquidi abbinati alle basse temperature creano un "pastone" attaccato alla pareti della vasca che non si vede ma alla lunga macchia il bucato e va rimosso attraverso periodici cicli di pulizia ad alta temperatura con aceto, acido citrico o prodotti specifici in commercio.
 
Vale anche per la lavatrice: i detersivi liquidi abbinati alle basse temperature creano un "pastone" attaccato alla pareti della vasca che non si vede ma alla lunga macchia il bucato e va rimosso attraverso periodici cicli di pulizia ad alta temperatura con aceto, acido citrico o prodotti specifici in commercio.
esatto. detersivo in polvere e temperature di 60 gradi (coi bianchi ovvio) permettono una lunga vita della lavatrice.
quelli che lavano col liquido sempre a 30-40 la rovinano, oltre ad avere le mutande strisciate anche dopo lavate :o
 
Se posso scrivere la mia opinione... (ribadisco la mia opinione).

Per i detersivi da lavastoviglie io consiglio Finish. Anni fa ho lavorato per qualche mese (stage) presso un noto produttore di lavastoviglie. All'epoca tutti i test di durata / efficienza, ecc si basavano su lavaggi fatti con la marca citata prima vista la sua presenza a livello globale. Anche i test dei materiali venivano fatti SOLO su quella marca di detersivi.

Ribadisco comunque... è solo la mia opinione/esperienza, e non sono pagato da nessuno :)
 
Personalmente trovo Finish scarso, mi trovo benissimo con Fairy
 
Che poi si potrebbe aprire la lavastoviglie mezz'ora prima della fine del ciclo e fare asciugare le stoviglie con il passaggio d'aria. Non so di preciso come avviene l'asciugatura all'interno della lavastoviglie durante il programma.
Non usa calore aggiuntivo
 
Indietro