Emissioni obbligazioni in valuta estera

SellInMay GoAway

Nuovo Utente
Registrato
23/10/10
Messaggi
23
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti!

Leggendo qua e là per il web ho trovato diversi bond con valute diverse dall'euro.
Su fol ho trovato questi http://www.finanzaonline.com/forum/...2022-usd-it0005114365-e-gbp-it0005114357.html ma ce ne sono altri con emissioni in valute differenti, per es. dollari australiani e lire turche.

Quali sono i punti di forza dei bond in valuta? E i rischi?
Qualcuno li ha? Se sì può darmi il suo feedback.
 
Esiste un benchmark per verificare i rendimenti di panieri diversi?
Grazie!!!!!!!
 
Sì... Banca IMI esce periodicamente con Obbligazioni in valuta estera. Ultimamente ho visto che anche BNP e Goldman stanno facendo qualcosa del genere, ma non saprei. Per ora ho fatto investimenti in obbligazioni in valuta con IMI e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda i rischi vi posso dire che il rischio principale è quello legato all'andamento del tasso di cambio: un rafforzamento dell'euro sull'altra valuta potrebbe anche farti perdere parte del capitale. Al contrario, un apprezzamento della valuta ti può portare a rendimenti elevati (oltre alla cedola elevate hai anche la performance del tasso di cambio).
Io ho sempre puntato su quest'ultima ipotesi dato lo scenario economico e direi che mi è andata motlo bene nell'ultimo anno.

Queste ultime emissioni in USD e GBP sto ancora decidendo se farle. Sono a tasso misto e non saprei cosa aspettarmi dall'andamento dell'USD Libro e GBP Libor. Qualcuno sa dirmi quali sono le previsioni sull'andamento di questi tassi?

Grazie
 
Indietro