Enel energia

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi di nuovo quale sia il termine ultimo per il mercato tutelato. Oggi ho ricevuto una telefonata in cui venivo invitato a scegliere per il mercato libero al più presto perché a fine marzo 2021 scadeva il termine. Un pò innervosito ho chiuso, era un disco, ma poi ho pensato che forse si riferisse al box o al garage o allo studio. Ma i termini in tali casi sono diversi o come per l'abitazione abbiamo tempo ancora?
 
Non sò quando sia il termine ultimo ma generalmente con il mercato libero risparmi rispetto al tutelato, sia con la luce che con il gas
non fermarti al costo della materia prima ma devi guardare le tabelle comparative che i vari gestori sono OBBLIGATI a mettere nelle loro offerte via web e che comprende anche gli altri costi non "pubblicizzati"
te ne posto due, la prima è di un gestore preso a caso tra i 5 più importanti e puoi vedere che comparato al mercato libero c'è un minimo di risparmio

la seconda è l'offerta enel e puoi vedere che invece nel libero spendi di più! stessa cosa con ENI
il mio consiglio è di evitare queste due e guardare la % di risparmio rispetto al tutelato nelle altre e fare la propria scelta
nel gas la % di risparmio arriva anche al 10%

Vedi l'allegato 2757189

Vedi l'allegato 2757190
 
la fine del mercato tutelato è prevista (salvo ulteriori proroghe, tieni conto che ne hanno fatte negli anni già una mezza dozzina:yes:), per 1 gennaio 2023...quindi campa cavallo...


personalmente spendo meno col tutelato che con qualsiasi offerta del mercato "libero"(virgolette volute)...poi sinceramente, preferisco che i prezzi seguano trimestralmente il vero mercato libero internazionale dell'energia
 
Ma mi viene il dubbio che il 2023 sia solo per le abitazioni. Non è che allo studio ho un'altra scadenza massima?
 
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi di nuovo quale sia il termine ultimo per il mercato tutelato. Oggi ho ricevuto una telefonata in cui venivo invitato a scegliere per il mercato libero al più presto perché a fine marzo 2021 scadeva il termine. Un pò innervosito ho chiuso, era un disco, ma poi ho pensato che forse si riferisse al box o al garage o allo studio. Ma i termini in tali casi sono diversi o come per l'abitazione abbiamo tempo ancora?

ricevuta anche io e mi diceva che scadeva il 31 luglio
è vergognoso quello che fanno e gli viene concesso...

un mesetto fa si è presentato il ragazzetto al portone di casa e mi chiedeva com'era la mia bolletta della luce
l'ho preso a brutte parole e se ne è andato facendo pure l'offeso...
 
Ultima modifica:
Grazie Tioppi

ricevuta anche io e mi diceva che scadeva il 31 luglio
è vergognoso quello che vanno e gli viene concesso...

un mesetto fa si è presentato il ragazzetto al portone di casa e mi chiedeva com'era la mia bolletta della luce
l'ho preso a brutte parole e se ne è andato facendo pure l'offeso...

Infatti non si può sentire telefonata a casa con falsità. Ci vorrebbe qualche intervento..
 
continuano le telefonate che scade a luglio 2021, ma possono essere così scorretti?
 
continuano le telefonate che scade a luglio 2021, ma possono essere così scorretti?

E fosse solo quello... A volte credo che gli facciano un corso dove gli raccontano un monte di falsità che poi rivendono, perchè non possono mentire su tutte quelle cose! Il prezzo della proposta, come si calcola la spesa...la bolletta....:wall:
 
Confrontando la mia bolletta del gas, SEV-IREN, con quella del vicino, finalmente ho capito che io sono sul mercato libero e pago di più, lui sempre SEV-IREN, ha il tutelato e paga di meno:wall:. Prima di muovermi e chiedere il tutelato anch'io, vorrei capire se per il gas è come per l'energia elettrica che a gennaio il tutelato non esisterà più.
In tal caso non mi muovo per pochi mesi, ma tutt'al più cerco un nuovo gestore.
Grazie.
 
Confrontando la mia bolletta del gas, SEV-IREN, con quella del vicino, finalmente ho capito che io sono sul mercato libero e pago di più, lui sempre SEV-IREN, ha il tutelato e paga di meno:wall:. Prima di muovermi e chiedere il tutelato anch'io, vorrei capire se per il gas è come per l'energia elettrica che a gennaio il tutelato non esisterà più.
In tal caso non mi muovo per pochi mesi, ma tutt'al più cerco un nuovo gestore.
Grazie.

è come ai tempi della repubblica democratica tedesca (che era democratica solo di nome, essendo una dittatura militare):rotfl:

il mercato vero libero è quello tutelato che stabilisce i prezzi trimestralmente sui prezzi internazionali dell'energia.. il mercato chiamato "libero" è quello dei prezzi arbitrari (praticamente sempre superiori, a torta finita e tutto compreso, quando si tratta di pagare)
 
è come ai tempi della repubblica democratica tedesca (che era democratica solo di nome, essendo una dittatura militare):rotfl:

il mercato vero libero è quello tutelato che stabilisce i prezzi trimestralmente sui prezzi internazionali dell'energia.. il mercato chiamato "libero" è quello dei prezzi arbitrari (praticamente sempre superiori, a torta finita e tutto compreso, quando si tratta di pagare)

quindi vale anche per il gas gennaio 2023??
 
yep...io mi aspetto ulteriori rinvii: non è possibile obbligare ad un mercato "libero" con le attuali regole mer-dose ...tanto più che il mercato tutelato è quello che rispetta il "vero" prezzo dell'energia
 
yep...io mi aspetto ulteriori rinvii: non è possibile obbligare ad un mercato "libero" con le attuali regole mer-dose ...tanto più che il mercato tutelato è quello che rispetta il "vero" prezzo dell'energia

Grazie mille, mi precipitò a farmi cambiare e andare anche per il gas nel tutelato
 
Comunque sul mercato libero ci sono offerte più alte ed offerte più basse.
Da quando sono nel mercato libero, mi sono sempre scelto l'offerta migliore ed ho sempre risparmiato. Ed inoltre, bloccando il prezzo per 12 mesi, non ho risentito degli aumenti di prezzo che ci sono stati nel tutelato. Ed anche quando sul tutelato i prezzi sono scesi, non sono mai stati più bassi della mia offerta.
 
io non ho mai trovato sul libero , un'offerta che mi facesse risparmiare rispetto al tutelato: sarà che consumavo prima meno di 900kWh all'anno e ora con l'auto elettrica, 1600 o poco più...poi mi son rotto le bal--le di fare confronti e perdere tempo e mi è comodissimo il tutelato. non escludo che ad alcuni vengano vantaggi dal libero, ma penso molto pochi e sbattendosi (fucile puntato, imbrogli, falsità. disguidi, penali et cetera)
 
Indietro