Enel - thread operativo n.12

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno

Al close di venerdì 27/08/2.021 7,922 con candle interloutorio (grafico daily).

Trend di brevissimo periodo:

ribassista, al test di quota 7,671.

Trading (le date degli entry sono elencate nell’operatività):

flat.

FTSE MIB, ENEL, ENI, INTESA SANPAOLO, ITALGAS, SNAM RETE GAS, STELLANTIS, TENARIS, TERNA, con grafici, Tp e operatività

P S
Settimana decisiva la prossima, ci dirà se le mani forti andranno in acquisto su ENEL. Quota 7,521/671 si presta anche se il range è lungo, vediamo (trader e cassettisti invocano). Il mio trading system è in stato neutrale, senza imput, dunque non entro lunedì. Il primo semestre 2001 è stato per me avaro di soddisfazioni, solo il 2,67% di gain ma il titolo ha avuto comportamenti difficili tali da scoraggiare anche i più esperti. Purtroppo l'errore umano ha condizionato il gain, con due errori miei per cui mi sono mancati un gain 5,92% netto e un gain 3,7% netto, mi auguro di recuperare.
Sul fronte utilities le mani forti hanno venduto e io sono short in gain, anche qui però incertezza, poi STELLANTIS che chiude stabilimenti, è dura pensare che si giri ma, in borsa tutto può succedere...

Leggo sovente tante cose su BB mm RSI ma, del tutto inutili se non si ha almeno un anno di risultati positivi, altrimenti sono solo parole. Trader vi interessano gains or words? Leggere qui per capire.

I grafici sono utili tanto agli ingegneri che alle banche, infatti se ne prendete uno mensile potreste verificare che ENEL ha una struttura rialzista dal 2012 di lungo periodo (anni) e che nel 2020 ha incontrato il max 8,509. Max il cui break out è fallito nel 2021. Ne consegue che da allora il titolo si trova in area 9,000/7,500 laterale di medio periodo (mesi), cosa vuol dire?

Che 7,500 circa è il supporto da monitorare per capire le mosse future delle mani forti (banche e fondi) solo esse di volta in volta acquistano e vendono in base alle esigenze dei loro asset (fondi) alla faccia di Goldman Sachs che sei mesi fa aveva dato Tp 12,000.

Allora Analisi Tecnica e Analisi Fondamentale non ci prendono senza un adeguato studio dei grafici, così come traders e cassettisti. Questi ultimi, quando avessero acquistato sui max starebbero perdendo il 20% netto!

Allora io mi baso solo su Analisi Grafica, più affidabile e coerente, non convinti? Che candela ha lasciato venerdì sul grafico daily, brevissimo periodo (giorni)? Un candle interlocutorio con una upper shadow un little body e una lower shadow. Cosa vuol dire? Che le mani forti (Italia e resto del mondo) hanno acquistato e venduto in egual misura dando indicazione inconsistente, per questo come trader lunedì non entro. Altro che Goldman Sachs...
 
Ultima modifica:
Buongiorno

Al close di venerdì 27/08/2.021 7,922 con candle interloutorio (grafico daily).

Trend di brevissimo periodo:

ribassista, al test di quota 7,671.

Trading (le date degli entry sono elencate nell’operatività):

flat.

FTSE MIB, ENEL, ENI, INTESA SANPAOLO, ITALGAS, SNAM RETE GAS, STELLANTIS, TENARIS, TERNA, con grafici, Tp e operatività

P S
Settimana decisiva la prossima, ci dirà se le mani forti andranno in acquisto su ENEL. Quota 7,521/671 si presta anche se il range è lungo, vediamo (trader e cassettisti invocano). Il mio trading system è in stato neutrale, senza imput, dunque non entro lunedì. Il primo semestre 2001 è stato per me avaro di soddisfazioni, solo il 2,67% di gain ma il titolo ha avuto comportamenti difficili tali da scoraggiare anche i più esperti. Purtroppo l'errore umano ha condizionato il gain, con due errori miei per cui mi sono mancati un gain 5,92% netto e un gain 3,7% netto, mi auguro di recuperare.
Sul fronte utilities le mani forti hanno venduto e io sono short in gain, anche qui però incertezza, poi STELLANTIS che chiude stabilimenti, è dura pensare che si giri ma, in borsa tutto può succedere...
Credo abbia chiuso sotto. Comunque una cosa è l’economia e un’altra cosa sono i mercati. Di per se uno stabilimento chiuso in più non indica niente in borsaOK!
 
L'idea che mi sono fatto è che riporteranno sui massimi terna e snam, a chiudere il trimestre.
Poi potrebbero riscendere (insieme sono 1/3 della capitalizzazione di enel) e si incrocino con enel a parti invertite come ad aprile

C'è stata anche una discesa dei titoli delle rinnovabili con distribuzione da gennaio ad aprile e riaccumulo tra giugno e luglio
Le più spinte (orsted) hanno perso il 35%



Iberdrola, aveva trimestrale ottima, però è lo stesso ritracciata sotto ema 200
In comune con enel aveva il dividendo a luglio, e quindi sia quella la dinamica di base, il riacquisto di azioni in corso

L'rsi di enel non è da ripartenza, iniziasse a mettere un'altra verde ed il 7,7 7,8 invece del 7,5

Bollette cosa cambia con la stangata del 1° ottobre
Per le bollette, la stangata del 1° ottobre arriverà dopo quella del 1° luglio 2021 e sarà molto difficile sfuggire al rincaro delle bollette luce e gas. Le tariffe aumenteranno in media del 9,9% per le bollette luce e del 15,3% per le bollette gas di una famiglia media italiana oggi in regime di tutela.

Il secondo aumento consecutivo (quello di ottobre 2021) dipende da un rincaro medio delle materie prime. L'aumento dipende anche dal risalire della domanda di gas, legata al periodo dell'anno. Negli ultimi giorni la materia prima del gas, il metano, è salito a 45 euro per 1.000 chilowattora.

Solo a Marzo 2021 il prezzo di partenza per questa materia prima era inferiore a 20 euro. Nel 2020, invece, il prezzo della stessa quantità di metano era di circa 10 euro.

Anche i cambiamenti climatici si trasformano in un rincaro in bolletta. Le emissioni di CO2 prodotte hanno comportato un aumento del costo del carbone. Da qui, l'aumento della domanda per il gas rispetto al carbon fossile e il conseguente aumento della materia prima.

Per quanto riguarda le bollette luce, si tratta di un fenomeno semplice da spiegare. Gran parte delle centrali elettriche europee sono termoelettriche, cioè trasformano il calore in energia elettrica. Questo calore si genera attraverso il gas. Aumentando il gas come materia prima, aumenta anche il costo dell'energia elettrica prodotta.

Il 48% dell'energia elettrica proviene da fonti non rinnovabili secondo Terna. C'è speranza di risparmiare sulla stangata delle bollette per i mesi di Novembre e Dicembre 2021? Purtroppo no. Anche se le fonti rinnovabili si stanno sviluppando, non potranno risolvere il problema degli aumenti in bolletta nel 2021
 
Ultima modifica:
Pensieri ad alta voce su ENEL:
- Dividendo certo allettante;
- Possibilità di riorganizzazione infinita che può portare risparmi sulle spese future;
- Ma debito che spaventa gli investitori;
- E futuro aumento dei tassi di interesse che non aiuta le quotazioni;

Sto dimenticando qualcosa?
:mmmm:
 
Che Enel a 7,70 si può rischiare, il resto ha già lasciato i supporti

Gli elettrici sono indietro, e davano segno di ripartire per l'ultima parte dell'anno

C'era con il senno di poi engie da prendere, ha perso moltissimo a marzo 20, simil a2a e forse è ancora in accumulo ed è ancora a sconto di un 20%


Le Enel sono nei fondi esg, a fine anno credo che anch'essi vogliano fare performance, dato che quotavano 8,93, anche con il dividendo avrebbero una minus

E' una doji sulla banda, in zona supporti, con acquisti nel finale
Serve quella di oggi
 
Ultima modifica:
Bel close sui max. Vediamo domani troppe volte ha falsato la partenza
 
Che Enel a 7,70 si può rischiare, il resto ha già lasciato i supporti

Gli elettrici sono indietro, e davano segno di ripartire per l'ultima parte dell'anno

C'era con il senno di poi engie da prendere, ha perso moltissimo a marzo 20, simil a2a e forse è ancora in accumulo ed è ancora a sconto di un 20%


Le Enel sono nei fondi esg, a fine anno credo che anch'essi vogliano fare performance, dato che quotavano 8,93, anche con il dividendo avrebbero una minus

E' una doji sulla banda, in zona supporti, con acquisti nel finale
Serve quella di oggi

:sperem: :censored:
 
Ho preso le enel per pigrizia mentale
Non sono mature , hanno perso il trascinamento del resto del settore, vogliono il mib non troppo sù, perchè a settembre la gente investi su azionariato

se non cade qualcos'altro stella, ucg
 
Buonasera
ENEL negativa -0,40% al close 7,717 con candle interlocutorio

Analisi:
al rimbalzo dal 03/08, fallito, attesa per sviluppi, area 7,670/550... Il titolo paga la grande incertezza internazionale, covid -19, produzione petrolio, microchip, inflazione UE, non penso si chiarirà qualcosa prima di venerdì.

Trading:
ENEL flat, non ho imput
INTESA SANPAOLO entry short 18/08, in gain del 2% lordi
SNAM RETE GAS entry short 25/08, in gain del 3,28% lordi
STELLANTIS entry short 18/08, in gain del 5,41% lordi
TERNA entry short 26/08, in gain del 2,% lordi

Buon gain.
 
Buonasera
ENEL negativa -0,40% al close 7,717 con candle interlocutorio

Analisi:
al rimbalzo dal 03/08, fallito, attesa per sviluppi, area 7,670/550... Il titolo paga la grande incertezza internazionale, covid -19, produzione petrolio, microchip, inflazione UE, non penso si chiarirà qualcosa prima di venerdì.

Trading:
ENEL flat, non ho imput
INTESA SANPAOLO entry short 18/08, in gain del 2% lordi
SNAM RETE GAS entry short 25/08, in gain del 3,28% lordi
STELLANTIS entry short 18/08, in gain del 5,41% lordi
TERNA entry short 26/08, in gain del 2,% lordi

Buon gain.

Ma come fa enel a pagare incertezza sul petrolio???
 
Comunque oggi volumi elevati vediamo domani che direzione prendera’
 
oggi va di pari passo col MIB. pronto a comprare un altra manciata al consolidamento di area 7,85- 8
 
Tengo stretta la posizione. Aggiustato lo stop con buon gain.
Stasera un bel sigarozzo cubano non me lo toglie nessuno!OK!
 
Indietro