Enel - thread operativo n.14

infatti...

io sono al terzo lotto:
a 6,30
a 5,86
a 5,51
e ho altri tre lotti da mettere in canna:
il prossimo è a 5,30

certo avrei potuto fare ingressi migliori,ma
anche con solo questi ingressi mediando arrivo ad un pmc di 5,74.
(senza considerare le azioni già in mio possesso,con un pmc sotto i 4 euro)
e con un dividendo netto di 0,288 centesimi per azione,
fa una rendita NETTA da tasse
del 5,03%

non mi sembra male,tutto considerato:
senza considerare che la quotazione comunque risale,prima o dopo.

preso ieri un cip a 5.89 ( pcm a 6.74)
aspetto per prenderne altri
buona giornata a tutti

ps anche intesa è da seguire ;)
 
ma chi l'ha comprata a 8 o 7 eadesso perde 2/3 euro sulla quotazione di ognio azione sai che felicità incassare 0,3 netti di dividendo......mia opinione

Ma anche partendo a 8 con accumuli sui ribassi con quote capitale costanti es:

8,00 1000 azioni
7,50 1067 azioni
7,00 1143 azioni
6,50 1231 azioni
6,00 1334 azioni
5,50 1455 azioni

TOTALE 48.000 euro per 7.230 azioni ovvero pmc 6,64 —> dividendo lordo 5,72% (4,23% netto)
 
Ma anche partendo a 8 con accumuli sui ribassi con quote capitale costanti es:

8,00 1000 azioni
7,50 1067 azioni
7,00 1143 azioni
6,50 1231 azioni
6,00 1334 azioni
5,50 1455 azioni

TOTALE 48.000 euro per 7.230 azioni ovvero pmc 6,64 —> dividendo lordo 5,72% (4,23% netto)

Perdita del 17% recuperabile in 4 anni
 
Perdita del 17% recuperabile in 4 anni

Un investimento di questo tipo va fatto se si ha fiducia che nel lungo termine l’azienda possa prosperare. La perdita è tale solo quando viene monetizzata.

Altrimenti chiedi ai più prudenti pieni di titoli di stato a quanto ammonta la loro perdita potenziale in questa situazione se dovessero vendere :clap:

Mai investire i soldi che ti possono servire nel breve, la cosa peggiore del mondo è essere costretti a vendere in perdita!

:cool::bye:
 
Un investimento di questo tipo va fatto se si ha fiducia che nel lungo termine l’azienda possa prosperare. La perdita è tale solo quando viene monetizzata.

Altrimenti chiedi ai più prudenti pieni di titoli di stato a quanto ammonta la loro perdita potenziale in questa situazione se dovessero vendere :clap:

Mai investire i soldi che ti possono servire nel breve, la cosa peggiore del mondo è essere costretti a vendere in perdita!

:cool::bye:

Questa e la classica retorica che esce ogni qual volta siamo di fronte ad un tracollo. Oggi molti trader sono diventati cassettisti.
 
Questa e la classica retorica che esce ogni qual volta siamo di fronte ad un tracollo. Oggi molti trader sono diventati cassettisti.


beh,io sono il classico esempio:
alle mie prime esperienze in borsa ho preso parecchie sgrugnate,
cercando di guadagnare sui movimenti....
fin quando mi sono rotto le scatole e ho deciso di puntare esclusivamente o quasi sui dividendi.

adesso ho un ptf verde squillante da quasi diciotto anni,
e globalmente mi prendo il mio 5\6%
NETTO sulle somme investite...
e SENZA farmi il fegato marcio ad ogni sussulto dei listini,cosa per me senza prezzo.
 
Ottimo
E’ lo stesso che vorrei fare io ma mio ptf sempre rosso


Come va vedete Enel ?
Ci arriva a 4?QUOTE=JenaBlindata;57564337]beh,io sono il classico esempio:
alle mie prime esperienze in borsa ho preso parecchie sgrugnate,
cercando di guadagnare sui movimenti....
fin quando mi sono rotto le scatole e ho deciso di puntare esclusivamente o quasi sui dividendi.

adesso ho un ptf verde squillante da quasi diciotto anni,
e globalmente mi prendo il mio 5\6%
NETTO sulle somme investite...
e SENZA farmi il fegato marcio ad ogni sussulto dei listini,cosa per me senza prezzo.[/QUOTE]
 
beh,io sono il classico esempio:
alle mie prime esperienze in borsa ho preso parecchie sgrugnate,
cercando di guadagnare sui movimenti....
fin quando mi sono rotto le scatole e ho deciso di puntare esclusivamente o quasi sui dividendi.

adesso ho un ptf verde squillante da quasi diciotto anni,
e globalmente mi prendo il mio 5\6%
NETTO sulle somme investite...
e SENZA farmi il fegato marcio ad ogni sussulto dei listini,cosa per me senza prezzo.

Si anche io nel tempo mi sono reso conto che cercare di "guadagnare sui movimenti" mi ha portato solo, come dice De Gregori, dolore e spavento
Adesso ho il 70% del PTF azionario verde e con dividendi da 5% annui ma continuo a comprare titoli come dire "alternativi" nella speranza di trovare quello buono ma dopo anni ancora non e' successo :wall:

Enel e' tra i titoli da cassettista che ho, mi spiace di non riuscire ad incrementare per non alzare il PMC, questa cosa tutta psicologica del PMC proprio non riesco a superarla, che poi sono perfettamente consapevole che in ottica cassetto/dividendo ha un'importanta relativa
 
Questa e la classica retorica che esce ogni qual volta siamo di fronte ad un tracollo. Oggi molti trader sono diventati cassettisti.

Il 99% dei ‘trader’ perde soldi. Io acquisto con ottica di medio-lungo e sulla base dell’analisi fondamentale. Adoro ribassi come questi perchè permettono di mettere in saccoccia ottimi titoli a sconto, strategia che da oltre 10 anni a questa parte mi ha portato lauti guadagni.
 
chiedo una cortesia...quand'è che Enel distribuirà il dividendo?...grazie di tutto!
 
chiedo una cortesia...quand'è che Enel distribuirà il dividendo?...grazie di tutto!


"Il management di Enel ha proposto la distribuzione di un dividendo 2022 (relativo all'esercizio 2021) di 0,38 euro per azione, da cui vanno detratti gli 0,19 euro corrisposti a gennaio 2022 quale acconto. Il saldo della cedola, pari a 0,19 euro, sarà staccato lunedì 18 luglio 2022 e messo in pagamento il 20 luglio"
 
ma chi l'ha comprata a 8 o 7 eadesso perde 2/3 euro sulla quotazione di ognio azione sai che felicità incassare 0,3 netti di dividendo......mia opinione

infatti...la storia del dividendo non ha molto senso
è da più di un anno che scende e basta
o hai capitale infinito per mediare e tenerla lì per 5 anni altrimenti...
 
beh,io sono il classico esempio:
alle mie prime esperienze in borsa ho preso parecchie sgrugnate,
cercando di guadagnare sui movimenti....
fin quando mi sono rotto le scatole e ho deciso di puntare esclusivamente o quasi sui dividendi.

adesso ho un ptf verde squillante da quasi diciotto anni,
e globalmente mi prendo il mio 5\6%
NETTO sulle somme investite...
e SENZA farmi il fegato marcio ad ogni sussulto dei listini,cosa per me senza prezzo.

Ciao ma se un btp rende il 3%, Enel come qualsiasi altra azione, ne deve rendere piu del doppio..altrimenti non se la comprerà nessuno..
 
Ciao ma se un btp rende il 3%, Enel come qualsiasi altra azione, ne deve rendere piu del doppio..altrimenti non se la comprerà nessuno..

Non hai torto ma non dimenticare che si tratta di un'azione quindi puo' fare anche -10%, secondo me non sono confrontabili BTP e azioni in generale, tassazione, rendimento, durata, per non parlare della madre di tutte le incognite, il rischio, e' tutto diverso
 
Oggi altra giornata di felicità per quelli che comprano perché da il dividendo…. Ma non fate i conti su quello che state perdendo da quando avete cominciato ad entrare perché poi vi ingastrite…..
 
Oggi altra giornata di felicità per quelli che comprano perché da il dividendo…. Ma non fate i conti su quello che state perdendo da quando avete cominciato ad entrare perché poi vi ingastrite…..

I conti si fanno alla fine dell’operazione, dopo qualche anno :yes: Chi sa approfittare delle crisi per accumulare a sconto sul lungo termine ne trae profitto, non è roba per tutti e specialmente non è roba per chi si fa venire il mal di stomaco a ogni crollo del mercato OK!

:bye:
 
Ciao ma se un btp rende il 3%, Enel come qualsiasi altra azione, ne deve rendere piu del doppio..altrimenti non se la comprerà nessuno..

Attenzione che anche i btp possono crearti perdite significative in conto capitale, specialmente in questo clima turbolento, a meno che non sei disposto a tenerli fino alla scadenza.
Chiedi come sta messo il portafoglio di chi li ha acquistati l’anno scorso :yes:
 
bravo l'utente che aveva segnalato la linea maginot a 5,40, dopo averla perforata venerdì scorso, ha avuto una ripresa in controtendenza rispetto al mercato, addirittura oggi verde e vogliosa di salire.
Bravo.
 
mediato ieri a 5,50... nuovo pmc 6,31... ho ancora due mediate spendibili eventualmente sotto i 5...

da dover essere un'operazione veloce da liquidare prima del dvd è diventata al momento di cassetto... non è la prima ne l'ultima volta che succederà... titolo che secondo me può rimanere in ptf , con peso adeguato, il tempo necessario
 
Indietro