Enel - thread operativo n.16

Superspazzola

Tiremm innanz!
Registrato
11/5/07
Messaggi
36.653
Punti reazioni
2.292
Riprendiamo da qui .

Il numero 15 è terminato dopo nemmeno 1 anno dall'apertura, poco visti i precedenti e segno forse (forse) che l'Enelona stia diventata in po' più attraente. Ciononostante ha avuto quasi 250 mila visite e lo trovate a questo indirizzo

Enel - thread operativo n.15
 
Ottimo lavoro, una domanda, ma nel 2024 quando si è obbligati a scegliere o mantenere un nuovo fornitore , cosa succede ad Enel ed ai suoi conti?.
 
Ottimo lavoro, una domanda, ma nel 2024 quando si è obbligati a scegliere o mantenere un nuovo fornitore , cosa succede ad Enel ed ai suoi conti?.
Guarda che non è mica obbligatorio passare per forza ad "un altro" provider, a parte che si sta parlando in questi giorni proprio del rinvio dell'uscita dal mercato tutelato, in ogni caso, anche quando accadesse (si parla anche del 2026), le utenze verrebbero messe all'asta, nessuno vieta ad Enel di partecipare ed aggiudicarsi precedenti forniture effettuate tramite mercato tutelato e nessuno vieta a clienti temporaneamente assegnati ad altri provider di tornare con Enel.
Oltre alla quasi totalità delle forniture per l'apparato statale, Enel ha un portafoglio clienti di circa 20 milioni di contratti in essere, ovvero circa il 25% delle utenze totali, circa 80 milioni escluso il mercato tutelato che incide per circa 9 milioni di utenze che potrebbero essere recuperate in modo diretto, indiretto o per volontà stessa della clientela, senza dimenticarsi che sia a volte i provider maggiori che attualmente tra tutti hanno un 33% del mercato, che spesso quelli minori che costituiscono un 42% del mercato, alla fine poi comprano anche da Enel.
Io direi che non c'è da preoccuparsi, anzi, potrebbero esserci le condizioni per un miglioramento dei margini.
Poi bisogna sempre tenere presente che Enel è una multinazionale che opera in modo proficuo ed ha asset sparsi per i quattro angoli del globo, lo Stivale è solo una fetta della torta.
 
Ultima modifica:
Fantastico, ci mancava proprio un bell attacco ddos scatenapanico che ha fatto crollare l'indice dell'1% in due minuti netti.
Direi che non ci facciamo mancare proprio niente.
Ho tutte le piattaforme imballate, qualcuno sa se per caso c'è stata qualche notizia apocalittica riguardante le utilities ?
 
Forse è la.reazione all'aumento dei posti di.lavoro in Usa...che potrebbe portare ad un altro aumento dei tassi...
 
Forse è la.reazione all'aumento dei posti di.lavoro in Usa...che potrebbe portare ad un altro aumento dei tassi...
A giustificare una reazione dei mercati potrebbe anche essere, anche "se", ma a far crollare i flussi di dati real-time ?
Guarda caso certi disservizi capitano sempre in momenti cruciali, ma noi non siamo mica complottisti, non pensiamo mica ci sia qualche manovra dietro, figurati, per fortuna che il "vuoto d'aria" sembra passato...
Ha fatto i suoi danni, ma sembra passato...
 
A giustificare una reazione dei mercati potrebbe anche essere, anche "se", ma a far crollare i flussi di dati real-time ?
Guarda caso certi disservizi capitano sempre in momenti cruciali, ma noi non siamo mica complottisti, non pensiamo mica ci sia qualche manovra dietro, figurati, per fortuna che il "vuoto d'aria" sembra passato...
Ha fatto i suoi danni, ma sembra passato...
Io non stavo operando e non ero nemmeno davanti alla piatta e non ho visto...non posso confermare né smentire,ma ho già sentito molti subire blocchi nei momenti cruciali...
 

Enel lancia piano buyback legato a sostenibilità a servizio piano di incentivazione 2023​

 

Enel lancia piano buyback legato a sostenibilità a servizio piano di incentivazione 2023​

Ottimo a news e ovviamente superspazzola l'ha postata in tempo reale su altro 3d chiedo venia. Non avevo visto spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno
 
Per gli ignoranti.... cosa comporta ciò?
Grazie
 
Ottimo a news e ovviamente superspazzola l'ha postata in tempo reale su altro 3d chiedo venia. Non avevo visto spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno
Sì ma sono solo 4,2 mln di azioni...poco più di 23mln di euro...non smuove nulla...
 
Per gli ignoranti.... cosa comporta ciò?
Grazie
Che vengono acquistate dalla società stessa e ritirate dal mercato...quindi in teoria il valore delle rimanenti dovrebbe aumentare..ma:
1)la quantità è esigua e non sposta nulla
2)le azioni credo verranno usate da distribuire al management quindi non ritirate dal mercato...
 
Grazie @Robotik, si tratta, in parole povere, di un premio di produzione per il management della società che riceve azioni (quelle acquistate) invece di denaro.
Aggiungo anche che un numero consistente di questi beneficiati monetizza quasi subito queste azioni, o una loro porzione, un volta entrate nella loro disponibilità (ecco gli internal dealing...)
 
A giustificare una reazione dei mercati potrebbe anche essere, anche "se", ma a far crollare i flussi di dati real-time ?
Guarda caso certi disservizi capitano sempre in momenti cruciali, ma noi non siamo mica complottisti, non pensiamo mica ci sia qualche manovra dietro, figurati, per fortuna che il "vuoto d'aria" sembra passato...
Ha fatto i suoi danni, ma sembra passato...
Caro Just, per me di cruciale non c'è nulla. Se sperano che io li segua nel delirio e nei deliri che provocano, hanno capito proprio male. Ieri tanti poveracci visto il crollo repentino si sono messi in fila per vendere e regalavano al meglio, e i soliti noti acquistavano a piene mani. Per poi alla fine della giornata finire dove si era partiti con un moderato rialzo. Nel mezzo della giornata una marea di titoli, oltre trenta milioni sono passati da mani deboli tremebonde a gente che non aspettava altro. Ma da una parte forse è meglio che se ne vada certa gente da Enel. Che si spostino su qualcosa che credono migliore.
Adesso lunedi dovrebbe essere una cavalcata. Io non mi fido mai sia chiaro. Ma mettermi a fare trading spinto, ingrassare le banche di commissioni o sparire nella mattanza di aspiranti trader che ingrossano le file di coloro che hanno abbandonato, mai nella vita.

Certi vuoti d'aria fanno male. Chi strilla di piu' difficilmente rimettera' piede su un aereo. Chi sa che non porta conseguenze naviga. E vola. La volta dopo su quell'aereo ci sarà molta meno gente a strillare.
 
Caro Just, per me di cruciale non c'è nulla. Se sperano che io li segua nel delirio e nei deliri che provocano, hanno capito proprio male. Ieri tanti poveracci visto il crollo repentino si sono messi in fila per vendere e regalavano al meglio, e i soliti noti acquistavano a piene mani. Per poi alla fine della giornata finire dove si era partiti con un moderato rialzo. Nel mezzo della giornata una marea di titoli, oltre trenta milioni sono passati da mani deboli tremebonde a gente che non aspettava altro. Ma da una parte forse è meglio che se ne vada certa gente da Enel. Che si spostino su qualcosa che credono migliore.
Adesso lunedi dovrebbe essere una cavalcata. Io non mi fido mai sia chiaro. Ma mettermi a fare trading spinto, ingrassare le banche di commissioni o sparire nella mattanza di aspiranti trader che ingrossano le file di coloro che hanno abbandonato, mai nella vita.

Certi vuoti d'aria fanno male. Chi strilla di piu' difficilmente rimettera' piede su un aereo. Chi sa che non porta conseguenze naviga. E vola. La volta dopo su quell'aereo ci sarà molta meno gente a strillare.
Caro Ugo, non ti avrei fatto così poetico, però ho apprezzato :D
Direi che condivido più o meno tutto.
 
Purtroppo si è aggiunta questa variabile impazzita della guerra in Israele nel week end. Non ci voleva, potrebbe fare danni, speriamo non troppi.
 
Non penso farà grandi danni..qualche scossone?Ma nulla di sostanziale..le tematiche sono altre a fare da driver..
 

Borse oggi in diretta | Piazza Affari attesa in rosso dopo l’attacco di Hamas, petrolio in corsa. La Banca d’Israele vende 30 miliardi di dollari per sostenere lo shekel​

di Elena Dal Maso

Corrono petrolio, oro, dollaro nel terzo giorno di guerra a Israele. Lunedì è Columbus Day, ecco quali borse negli Usa sono aperte. In Asia, intanto, Shanghai si è mossa in rosso, mentre Hong Kong non ha aperto per un tifone e il Giappone è in festa



Israeleguerraottobre2023-451639.jpg
Israele, guerra ottobre 2023

I futures sullo Eurostoxx 50 sono in rosso lunedì 9 ottobre (alle 7:50) per quasi lo 0,9%, giorno di apertura delle borse, terzo di conflitto a Israele dopo l’attacco di Hamas. I morti, per ora, sono almeno 1.100 da entrambe le parti.

Il petrolio Wti americano corre del 3,6% a 85,78 dollari il barile, sale dell’1% circa l’oro a 1.862 dollari per oncia, mentre l’euro cede lo 0,33% sul dollaro a 1,0555, che ora torna a essere comprato come moneta rifugio. I futures sul Nasdaq si muovono negativi (-0,7%). Da tenere monitorati i titoli petroliferi, che possono correre con il rialzo del greggio.
 
Indietro