ENI: forza Sasha, sei tutti noi...

Certo che siamo ridotti proprio male, un ex bibitaro si dimette e la bisca accelera al ribasso, Di Maio influenza i mercati come un twit di Trump ..

Domani mi metto d'accordo col bibitaro che passa dal mio ufficio e gli faccio fare una dichiarazione. Vediamo che succede...:D
 
Sotto i 13 direi che la prima cosa che salta è il piano di BB per il 2020

E possiamo sperare che non tocchino il dividendo

Se arriviamo sotto i 12 possiamo salutare anche parte del dividendo, oppure lo manterremo ma aumentando l'indebitamento.

Non dico che ci arriveremo, ma ogni livello di prezzo implica degli aggiustamenti sulla remunerazione degli azionisti; meglio esserne consapevoli oggi per non cascare dal pero domani ragionando su calcoli sbagliati.

Domanda forse ingenua.
Ma cosa c'entrano le quotazioni del titolo con la decisione sui dividendi o sul buy back (che anzi in caso di quotazioni basse verrebbe favorito)?
Casomai con il prezzo in $ (e in €) dell'oil… quello sì.
Forse mi sfugge qualcosa.
 
Domanda forse ingenua.
Ma cosa c'entrano le quotazioni del titolo con la decisione sui dividendi o sul buy back (che anzi in caso di quotazioni basse verrebbe favorito)?
Casomai con il prezzo in $ (e in €) dell'oil… quello sì.
Forse mi sfugge qualcosa.

Il prezzo sconta sempre tutto. Se il valore scende è perché sconta minori profitti futuri, minori profitti futuri significa stop al BB (perché servono profitti per farlo, non ha senso farlo aumentando il debito) e taglio del dividendo (ipotesi più lontana al momento).

Il valore da prendere come riferimento è salito a 62 63$ di Brent... Sotto salta il BB considerando i problemi in libia.
 
Buongiorno a tutti, buongiorno Maestro :D

Penso che questa incertezza ce la porteremo fino alla nomina del nuovo AD, quindi prevedo due/tre mesi di trifolamento di @@. Ottima opportunità per comprare a sconto
 
Domanda forse ingenua.
Ma cosa c'entrano le quotazioni del titolo con la decisione sui dividendi o sul buy back (che anzi in caso di quotazioni basse verrebbe favorito)?
Casomai con il prezzo in $ (e in €) dell'oil… quello sì.
Forse mi sfugge qualcosa.

P.s. nessuna domanda è ingenua, nessuno qui è un guru e tutti qui abbiamo iniziato facendo domande perché i testi non ti insegnano a fare trading; ci sono meccanismi in borsa surreali e trucchetti che conoscere non fa mai male. Non si può prevedere nulla con certezza, ma sapere cosa potrebbe succedere e cercare di interpretare degli eventi sì, e questa è la cosa importante
 
Molto interessante,come sempre.
Sento pero' nelle tue parole un cambiamento di sentiment.( In negativo).

Si sono un voyeur ma sono pronto a mettere vasella ed entrare.
Vedo che stanno arrivando news strane : il virus che impatterebbe sui prezzi del crude . Boh.
Penso che la Libia incida in definitiva ed il crudo che ritesta il supporto non aiuta.
Anche il Mib,complice il DVD Enel e Snam, e' in rounding Bottom oppure e' folklore.

Voyeur si ma buon consigliere : mollargli 70 e 60. :)
Hanno fatto due giornate fotocopiate: prima discesa,pausa e seconda discesa tanto e' vero che oggi quel 60 che teneva mi aveva fatto pensare che Paganini non ripete.
E invece ha ripetuto.

consiglio attendere esito elezioni Emilia
se malauguratam. vincesse la Burgonzoni , qui da lunedì la borsa viene giù a rudo
 
tvc_7067382e18ca8f646464ffe0b98ae501.png
occhio ai 55 !
 
P.s. nessuna domanda è ingenua, nessuno qui è un guru e tutti qui abbiamo iniziato facendo domande perché i testi non ti insegnano a fare trading; ci sono meccanismi in borsa surreali e trucchetti che conoscere non fa mai male. Non si può prevedere nulla con certezza, ma sapere cosa potrebbe succedere e cercare di interpretare degli eventi sì, e questa è la cosa importante
approvo pienamente cio che dici, e soprattutto la tua pazienza nel condividere con noi inesperti le cose basilari di come approcciarsi al trading.. OK! detto ciò, oggi sono legnate che arrivano, le mutande di acciaio potrebbero servire
 
13,40 hanno tenuto per ora..........rimane il fatto che a questo punto l'aspetto a 13.....non vedo motivo per cui NON dovrebbe andarci anche per una serie di fattori extra petrolio....( virus, elezioni, governo....).....
 
[QUO saTE=JenaPlissken;53781287]Buongiorno a tutti, buongiorno Maestro :D

Penso che questa incertezza ce la porteremo fino alla nomina del nuovo AD, quindi prevedo due/tre mesi di trifolamento di @@. Ottima opportunità per comprare a sconto[/QUOTE]
Buongiorno.
Avevo da fare . Non ho seguito il tuffo su trampolino elastico con tocco a 41 e risalita a 55.
Non ho pivot da ipotizzare: il meglio sembra l'abbia gia' dato.
 
giorno a tutti i sodomiti sul titolo, dentro con 3100 pezzi a 14,36, al mio prezzo rendono oltre il 4 netto, cassetto e aspetto tempi migliori.
Intanto...gli oscillatori oscillano :o
 
Il prezzo sconta sempre tutto. Se il valore scende è perché sconta minori profitti futuri, minori profitti futuri significa stop al BB (perché servono profitti per farlo, non ha senso farlo aumentando il debito) e taglio del dividendo (ipotesi più lontana al momento).

Il valore da prendere come riferimento è salito a 62 63$ di Brent... Sotto salta il BB considerando i problemi in libia.

Guarda che col BB i dividendi se li tengono
 
jena puoi chiarire il tuo pensiero?
grazie :)

Dipende da quale triangolo.
Il triangolo proietta l'ampiezza della figura al verificarsi della rottura.
Se al rialzo o al ribasso.
Se il triangolo parte dal 2008 e la rottura e' al rialzo, riporta i prezzi in area 28€. Se al ribasso: bio Eni.
Neanch'io ho capito .
 
..........la matematica non è il mio mestieree...........
La geometria meno che mai, ma io di triangoli non ne vedo.
Vedo però che stiamo ai prezzi di 20 anni fà, e che questa area ha intercettato diversi minimi.


eni.jpg
 
Indietro