ENI, punta la preda e corri in alto con le tue sei zampe! - V. 3

grande, se l'EBITDA è zero la generazione di cassa sarà negativa:

- i capex restano non vengono azzerati: Assorbimento di cassa
- La gestione del capitale circolante vista la situazione peggiorerà sicuramente: assorbimento di cassa
- Maggior indebitamento e di conseguenza interessi: Assorbimento di cassa

PS: lo studio e la pratica sul campo in ambiti consulenza e aziendali manca a qualcun altro.

Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization

Gli unici costi monetari (che hanno influsso sulla cassa) non presi in considerazione nell'EBITDA sono appunto interessi (1 miliardo) e tasse (negative, tax credit utilizzabile negli anni successivi se chiudi in perdita netta).

Basta un net asset disposal di 1 miliardo per essere cash neutral con EBITDA a zero, oppure che il Brent raggiunga una media di 35$ nel 2020 (non impossibile).

Rendiamoci conto che il titolo quota 18 miliardi sotto il suo valore di libro, sconta perdite nette e svalutazioni per quella cifra.

La perdita netta conta fino a un certo punto, più importante è la variazione del cash, che influisce sull'indebitamento e quindi sugli interessi e di conseguenza ancora sulla variazione del cash stessa, per questo sarebbe auspicabile la cancellazione del dividendo :bye:
 

Allegati

  • CASHF.png
    CASHF.png
    103,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
L'EBITDA è già al netto del capex, si impara a ragioneria alle scuole superiori.

Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization

Gli unici costi monetari (che hanno influsso sulla cassa) non presi in considerazione nell'EBITDA sono appunto interessi (1 miliardo) e tasse (negative, tax credit utilizzabile negli anni successivi se chiudi in perdita netta).

Basta un net asset disposal di 1 miliardo per essere cash neutral con EBITDA a zero, oppure che il Brent raggiunga una media di 35$ nel 2020 (non impossibile).

Rendiamoci conto che il titolo quota 18 miliardi sotto il suo valore di libro, sconta perdite nette e svalutazioni per quella cifra :bye:

hahaha cosa centra l'Ebitda con i Capex?!:wall:

EBITDA è un indicatore economico, i Capex sono un qualcosa di finanziario che influisce sul cashflow, ok dai non entro nello specifico tempo perso…..

hahaha PS: depreciation ed amortizazion sono gli ammortamenti (materiali e immateriali), quindi come hai postato tu nelle definizione di EBITDA non sono inclusi...e io pure che sto qua a risponderti….mi fa paura che sei iscritto dal 2009 e investi (almeno) da quella data senza sapere le basi….
 
Purtroppo e sennò saremmo tutti e due milionari e non saremmo qua a guardare il monitor..tu ti auguri una cosa da una parte io dall'altra ma alla fine sarà il mercato a decidere..e io in tutta sincerità sulle tue parole e su dove andrà a parare Eni non ci metto le mani sul fuoco ..tu sarai pure bravo ma alla fine ricordati che siamo in una b.isca..edi sicurezze non ne esistono..tu la attendi a 6 io a 9 siamo in democrazia...

Non è questione di bravura, è una questione di obiettività, al di lá di quello che ci auguriamo entrambi.
 
ora per lo meno finiscila di dare informazioni errate (vista la mancanza di conoscenza della materia) ad altre persone che leggono il forum. Piuttosto spara target del titolo che quelli non li conosce nessuno.
 
La nostra economia era agonizzante già prima del blocco totale per il covid19.
Questo blocco totale l'ha stroncata definitivamente.
A questo punto io vedo solo una spirale mortale.
Basta unire i puntini! Certo se abiti a Milano non hai questa sensazione, ma già nel resto del nord è evidente.
Usciremo da questa ennesima salita ancora ultimi con ancora più peso sulle spalle di prima.
Il coraggio non basta per recuperare, resta solo il ritiro o uno strappo al regolamento come questo.

Vedi l'allegato 2681613

Calcola anche siamo senza squadra, non esiste alcuna solidarietà di Francia e Spagna. Qui ognuno corre da solo.

è la mia stessa, IDENTICA visione e difatti sto operando di conseguenza :yes::yes::yes:

;)
 
hahaha cosa centra l'Ebitda con i Capex?!:wall:

hahaha PS: depreciation ed amortizazion sono gli ammortamenti (materiali e immateriali), quindi come hai postato tu nelle definizione di EBITDA non sono inclusi...e io pure che sto qua a risponderti….mi fa paura che sei iscritto dal 2009 e investi (almeno) da quella data senza sapere le basi….

Sul capex hai ragione, sono costi monetari che però sono stati già ridotti di 2,4 miliardi e non si esclude un'ulteriore taglio a seconda dell'andamento dell'anno. E' ovvio che vengano aggiustati a seconda della generazione di cassa della gestione operativa stimata in corso d'anno.

Ammortamenti e svalutazioni però non sono inclusi nel calcolo del cash flow perché non sono costi monetari, se mai influiscono solo sul conto economico. Io sto parlando di cash neutrality e non di perdita netta, che conta fino a un certo punto. Sto parlando di sostenibilità finanziaria della società.

Ma tu sei l'oculato investitore che scrisse giusto ieri che ENI faceva meglio a non aprire oggi? Non mi ero accorto fossi tu :clap:

Ringrazia che hanno proibito lo short, ti hanno fatto un favore dai OK!

Contratto Giugno WTI pronto a chiudere a 0....domani ENI è meglio che non apra.
 
grazie, solitamente fanno la conference a mercati chiusi ?
 
la candelona fatta ieri sul crude a 6,62, di sicuro la andrà a chiudere x me. o no
 
hahaha cosa centra l'Ebitda con i Capex?!:wall:

EBITDA è un indicatore economico, i Capex sono un qualcosa di finanziario che influisce sul cashflow, ok dai non entro nello specifico tempo perso…..

hahaha PS: depreciation ed amortizazion sono gli ammortamenti (materiali e immateriali), quindi come hai postato tu nelle definizione di EBITDA non sono inclusi...e io pure che sto qua a risponderti….mi fa paura che sei iscritto dal 2009 e investi (almeno) da quella data senza sapere le basi….

base x altezza e prodotto diviso ..

a memoria d'uomo mi pare due..??? :mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization

Gli unici costi monetari (che hanno influsso sulla cassa) non presi in considerazione nell'EBITDA sono appunto interessi (1 miliardo) e tasse (negative, tax credit utilizzabile negli anni successivi se chiudi in perdita netta).

Basta un net asset disposal di 1 miliardo per essere cash neutral con EBITDA a zero, oppure che il Brent raggiunga una media di 35$ nel 2020 (non impossibile).

Forse stai facendo confusione tra la definizione di EBITDA e di EBIT.
 
Ripeto e poi smetto, con EBITDA 0 non c'è cash neutrality, ma un grosso assorbimento di cassa. Studia va che manco il concetto di EBITDA ti era chiaro fino questa mattina.
 
ora per lo meno finiscila di dare informazioni errate (vista la mancanza di conoscenza della materia) ad altre persone che leggono il forum. Piuttosto spara target del titolo che quelli non li conosce nessuno.

se dovessero chiedermi qual'e la tua target non la ricordo..??? :mmmm::mmmm::mmmm:
 
come target si ci può divertire, chi conosce il target? nessuno….per ora io sono dell'idea che manca l'affondo finale su tutto il mercato, partendo da USA.
Essendo su un forum preferisco chi inventa target mirabolanti, ci si fa due risate insieme, piuttosto di qualcuno che prova a dare spiegazioni tecniche del bilancio senza avere la conoscenza della materia. E i commenti di alcuni sono da far rabbrividire.
 
Ripeto e poi smetto, con EBITDA 0 non c'è cash neutrality, ma un grosso assorbimento di cassa. Studia va che manco il concetto di EBITDA ti era chiaro fino questa mattina.

Non è detto, dimentichi i net asset disposal che aumentano la cassa, quindi potrebbe esserci benissimo anche cash neutrality.

Vai a fare un ripassino sulla gestione degli asset disposal a bilanciamento dei cash outflows :yes: :bye:
 
stai facendo una figura dopo l'altra, EBITDA è un indicatore economico, non finanziario. e continui a non capire.

E' un indicatore fondamentale di redditività, a differenza del tuo PREZIOSISSIMO commento da catastrofista Nostradamus in cui dicevi che ENI faceva meglio a non aprire oggi :yes:

Contratto Giugno WTI pronto a chiudere a 0....domani ENI è meglio che non apra.

:clap:
 

Allegati

  • ENI2.png
    ENI2.png
    106,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Ma un candelotto intraday a 7.30 in modo che anche Hit entri e cominci a pompare long news in modo che portino fortuna no ?:censored:
 
Indietro