ENI, punta la preda e corri in alto con le tue sei zampe! - V. 4

Il grafico intraday nella versione gratis è ritardato di 15minuti

Grazie. Quindi meglio investing.com oppure ce ne sono di migliori che io ignoro? Tu quale usi?


Io sto dentro e mi prendo il dvd, poi il giorno dello stacco ne prendo ancora.

Pensavo di fare così anch'io. Tu sei all-in?

Non è a questi livelli dal 1997

uxfG6Qo.png
 
Tifosi? Vorrei vederti dopo il tuo long su doppio minimo di ENI in area 6,5!
Scommetto che andresti al lavoro conciato così! :D

A giudicare dai commenti della maggior parte di utenti di questo forum, direi che hanno un PMC almeno doppio rispetto a quello che indichi tu ed hanno poco da stare allegri. Poi c'è anche chi ha mediato a 10 e a 9, cioè quelli che sono ulteriormente finiti sotto il treno, invece di salirci su. Il tutto per andare dietro ai pifferai. Gran bella mossa!
 
Anche io incasso i dividendo sui 4500 pezzi fisici in portafoglio.
Per i 3500 pezzi di titoli sintetici il dividendo lo ho incorporato nel prezzo delle opzioni.
Subito dopo lo stacco trasformo almeno altri 2000 pezzi da fisici in sintetici e investo la liquidità in obbligazioni.

PS: ovviamente i dividendi incassati non li considero sul PMC delle azioni. Sono la giusta remunerazione per il rischio. :o

Occhio a non tenere liquido il sottostante delle opzioni (se hai venduto PUT), se te le esercitano saresti costretto a vendere le obbligazioni (magari in perdita).

Dai un'occhio a Banca Sistema per parcheggiare la liquidità, da poco da lo 0,5% lordo annuo (prima era l'1%) senza dover vincolare alcunché.

Se invece hai comprato delle CALL no problem :yes:
 
E poi c'è un pifferaio che, senza argomentazioni per definire il titolo "troppo caro", la vedeva a 7,50 pre-stacco :clap:

Oltre a perdere il dividendo, rientrerà probabilmente al suo stesso prezzo di uscita, o magari resterà fuori per sempre, intestardendosi nonostante il mercato gli dia continuamente torto :yes:

Se ci è rimasto solo un gufo qui dentro, non è un caso :yes:

:bye:
 
Occhio a non tenere liquido il sottostante delle opzioni, se te le esercitano saresti costretto a vendere le obbligazioni (magari in perdita).

Dai un'occhio a Banca Sistema per parcheggiare la liquidità, da poco da lo 0,5% lordo annuo (prima era l'1%) senza dover vincolare alcunché.

Certo, ma io i titoli sintetici li costruisco in maniera classica (+call -put) e se le put non sono itm sto tranquillo. Comunque per ovviare a questo problema tengo un giardinetto ben diversificato di obbligazioni al fine di avere sempre qualcosa in utile da poter eventualmente vendere.
Tenere i soldi allo 0,5% lordo non fa per me, già faccio un enorme sforzo con i BTP al 3%.
 
Ciao a tutti un dubbio che ho
Se uno è in negativo col titolo conviene prendere il dividendo oppure vendere il venerdì e comprare il lunedì?
 
Certo, ma io i titoli sintetici li costruisco in maniera classica (+call -put) e se le put non sono itm sto tranquillo. Comunque per ovviare a questo problema tengo un giardinetto ben diversificato di obbligazioni al fine di avere sempre qualcosa in utile da poter eventualmente vendere.
Tenere i soldi allo 0,5% lordo non fa per me, già faccio un enorme sforzo con i BTP al 3%.

Io non amo le CALL long perché sono più una scommessa che un investimento, e puoi perdere l'intero capitale investito.

Mentre vendendo PUT di fatto o hai un rendimento annuale (in generale BEN maggiore rispetto al dividendo) o se la esercitano compri il titolo con lo sconto :yes:.

Fammi sapere dove trovi BTP al 3% eh? :)
 
L'operazione + call - put è a costo zero.
Per i BTP, il 3% lordo lo trovi sui lunghi, io ho in ptf il 2050 e il 2067.
 
Per me le Fiesta come snack quando ero alle e-lementari...!!!
 
Io ti consiglio di aprire un conto directa. Adesso è gratis, io a suo tempo avevo pagato 150euro.

Apri Conto Trading Online | Diventa Cliente - Directa

Hai in mano dati e piattaforme professionali gratis a 20 livelli.
Per farci trading la uso poco perché nei momenti caotici del mercato si impalla, ma in generale il servizio è topclass anche per quanto riguarda le commissioni.
Sono stati i primi in Italia nel trading online e sono convenzionati con molte banche italiane se vuoi tenerti i soldi sul conto.
Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online

Certo è che le banche non te lo dicono che sono convenzionate directa, devi andare tu da loro a chiedere la convenzione directa.
Loro ci mangiano molto più dei 5 euro per un click e quindi hanno pesanti conflitti di interessi!

Sì sì io ho già il conto directa, però per guardare i movimenti preferisco usare un'altra piattaforma dove non ci sono soldi, per evitare scatti di impulsività.

Investing.com mi sembra reattivo.
 
L'operazione + call - put è a costo zero.
Per i BTP, il 3% lordo lo trovi sui lunghi, io ho in ptf il 2050 e il 2067.

Ad oggi perfino il 2067 dà il 2,76% lordo. Lo trovo molto rischioso nell'ipotesi di doverlo disinvestire forzatamente, puoi perdere agevolmente anche il 20% del capitale. :no: Inadeguatissimo per parcheggiare la liquidità che potrebbe servire a coprire delle posizioni sui derivati :yes:

+ call e -put non è proprio a costo zero :no: Senza contare che il premio delle PUT ti viene trattenuto come margine altrimenti uno potrebbe vendere PUT e andare a spendere il premio a PUT :bow::clap::yes:
 

Allegati

  • CALL.png
    CALL.png
    135,4 KB · Visite: 5
  • PUT.png
    PUT.png
    175,4 KB · Visite: 6
  • BTP.png
    BTP.png
    93,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
E poi c'è un pifferaio che, senza argomentazioni per definire il titolo "troppo caro", la vedeva a 7,50 pre-stacco :clap:

Oltre a perdere il dividendo, rientrerà probabilmente al suo stesso prezzo di uscita, o magari resterà fuori per sempre, intestardendosi nonostante il mercato gli dia continuamente torto :yes:

Se ci è rimasto solo un gufo qui dentro, non è un caso :yes:

:bye:

Parli del professore.
 
Intanto lunedì prendiamo il nostro buon dividendo... poi si vedrà che succede al prezzo del greggio, al Coronavirus... all'Italia....
 
dividendo 2020

Scusate, la proposta di dividendo 2020 e conseguente anticipo a Settermbre 2020 che era di 0,41 se ricordo bene, è stata già modificata da ENI oppure aspetteranno luglio-agosto? grazie
 
Indietro