ENI.. Sperando che 6 sia solo il numero delle zampe.

eh si..

qui si rimanda da lunedi' a lunedi'..

tanto la direzione e' a senso unico..!!!!!!!!

rimandiamo a novembre e non ci pensiamo più

qua massacro per sfinimento. con buona pace dei sensi.... così come su telecom. Non concedono spiraglio
 
Settimana di scadenze.
Gelmo...guardiamo da lunedi prossimo cosa succede. Probabile rimbalzo tecnico da iper venduto

Si amigos...guardo e guardo ma ormai è sempre lunedi prossimo...ho mediato ...per ora toppando nuovamente...e l'inverno si avvicina ....
 
Caro gelmo mi pari sempre molto teso e mi spiace perché non credo tu sia uno dei *soliti* che scrivono sui forum solo per dire *te l'avevo detto* o altre amenità.

L'investimento lo sai bene (investimento) può essere fortunato ed immediato (pensa l'impennata ripidissima di FCHA di pochi anni fa per chi magari era appena entrato) come anche lungo e sofferto. Se non ti convince e non reggi la tensione vendi e gira su altro tanto se devi recuperare il 20% puoi farlo guadagnando su altro titolo,ma potresti anche perdere oltre sia con Eni che con altri titolo.

Se nel tuo ptf cash compreso la percentuale su Eni non è superiore al 15% del totale comunque vada non vedo insormontabile problema ed intanto alla peggio ti prendi qualche anno di dividendo che se pure le avessi in carico a 10 sarebbe al 3,60 ma tu le hai a ben meno di 10. Taglieranno il dividendo? E va bene,moriremo tutti,solito discorso,allora che non si compri alcun titolo e si spenda tutto in donne e alcol o si venda in perdita ma si viva tranquilli,tanto ormai sulla barca ci sei :)

Dopo 15..20 anni di borsa sai quante ne ho viste??? reggo per reggere reggo e non ne ho bisogno...ma c'è un fattore amigos...l'età avanza e di brutto...:D:D:D
 
Dopo 15..20 anni di borsa sai quante ne ho viste??? reggo per reggere reggo e non ne ho bisogno...ma c'è un fattore amigos...l'età avanza e di brutto...:D:D:D

Io 22,non di età di borsa e non ho altre entrate è il mio *lavoro*. Eni? Oh beh alla peggio la passo ai figli,saranno gioie o dolori loro :D
 
Io 22,non di età di borsa e non ho altre entrate è il mio *lavoro*. Eni? Oh beh alla peggio la passo ai figli,saranno gioie o dolori loro :D

Te lo avrei augurato di averne solo 22...:D:D:D..se è il tuo lavoro devi essere bravo..io ne ho un altro che invece mi sta sfibr.ando ...quindi uso la borsa come arrotondamento anche se negli ultimi mesi devo parlare di smussamento:D:D:D:D comunque se ce la fai solo con la borsa auguri amigos..auguri davvero...
 
Te lo avrei augurato di averne solo 22...:D:D:D..se è il tuo lavoro devi essere bravo..io ne ho un altro che invece mi sta sfibr.ando ...quindi uso la borsa come arrotondamento anche se negli ultimi mesi devo parlare di smussamento:D:D:D:D comunque se ce la fai solo con la borsa auguri amigos..auguri davvero...

Non credo di essere in particolare bravo. Come già spiegato non faccio intra da anni e quindi solo di posizione,si guadagna e si perde ma se ci vivo il saldo è positivo. Chi dice di non sbagliare mai fa papertrading o opera con importi da settimana last minute a Sharmelsheik e se li perde amen :D
 
E chi ha più la forza di scrivere su Eni...ora stiamo più vicini ai 6 che agli 8...qualcuno lo aveva detto e scritto...

Ricordati di quanti - ormai debbo dire pressochè spariti - davano i 10 imminenti e gli 8.50 come limite inferiore su cui accumulare. Personalmente, il periodo più brutto l’ho vissuto durante la corsa forsennata verso i 10, quando ogni cosa mi di eva che non aveva senso, tranne il prezzo. Da allora, tutto abbastanza bene.
Oggi Eni non l’ho propri toccata. Però unomshort ed un long su FCA mi hanno portato in cassa circa 500€ netti.
 
Se ne sono accorti anche loro... con diversi mesi di ritardo.

sempre spettacolari i rating, sell con target price 9,2€.

comunque qui ci vuole tanta pazienza, alla fine avere gran parte degli indici mondiali che hanno recuperato e alcuni sono sopra il pre-covid e avere alcuni settori a -40-50% da inizio anno da fastidio a chi c'è dentro.

Bisogna essere pronti psicologicamente a perdere ancora un 15-20% da questi prezzi e non guardare quotidianamente sperando di non arrivarci. Nel medio sicuramente da qui si sta comodi. Per me con pazienza anche ci è sotto i 9 può stare tranquillo.
 
Ricordati di quanti - ormai debbo dire pressochè spariti - davano i 10 imminenti e gli 8.50 come limite inferiore su cui accumulare. Personalmente, il periodo più brutto l’ho vissuto durante la corsa forsennata verso i 10, quando ogni cosa mi di eva che non aveva senso, tranne il prezzo. Da allora, tutto abbastanza bene.
Oggi Eni non l’ho propri toccata. Però unomshort ed un long su FCA mi hanno portato in cassa circa 500€ netti.

Cosa vuoi che ti dica Hit..ci siamo pure scontrati...hai e hai avuto ragione..io ho un unica fortuna non mi servono e in teoria sotto gli 8,50 non dovrei essere messo male..poi se va tutto a p.uttane amen l'orto ce l'ho:D:D:D..certo almeno una cosa io l'ho fatta... la mia faccia e la mia perdita è sempre rimasta sul sito...poi sai meglio di me che questa è una b.isca...e chi ci mette la mano sul fuoco...
 
Commento di pochi minuti fa sul forum olandese di shell (rds sta per royal dutch shell) col traduttore:
Non ho mai visto prima un declino così lungo e continuo di RDS. Assomiglia un po 'al mercato ribassista AEX del 2001. Non abbiamo nemmeno ricevuto un picco intermedio. Murw battuto e nessuno può spiegarlo, quasi tutti gli analisti, guru, ecc. Hanno RDS in acquisto, obiettivi di prezzo che sono decine di percentuali più alti. Non sono note posizioni corte. Fottuto dramma questo.

Praticamente stessa o peggio situazione di eni...
 
Cosa vuoi che ti dica Hit..ci siamo pure scontrati...hai e hai avuto ragione..io ho un unica fortuna non mi servono e in teoria sotto gli 8,50 non dovrei essere messo male..poi se va tutto a p.uttane amen l'orto ce l'ho:D:D:D..certo almeno una cosa io l'ho fatta... la mia faccia e la mia perdita è sempre rimasta sul sito...poi sai meglio di me che questa è una b.isca...e chi ci mette la mano sul fuoco...

Gelmo, non è questione di ragione. A me interessa riuscire a giadagnare soldi, come a tutti credo. Sono d’accordo con te che PMC da 8.50, o anche da 9.00, sono sopportabili anche nel medio periodo. Personalmente, in questo momento, credo che diffiilmente rivedremo i minimi di Marzo. Qui si scende sul niente. Perchè oggi siamo passati da 7.60 di venerdì a 7.47? È successo qualcosa? Secondo me no.
 
Cioè, sei rientrato a 8,77 dopo averle vendute in perdita a 12,5 evitando un ulteriore perdita di 3,73 euro? Se le hai comprate per tenerle questa sarebbe una bella operazione di trading multiday... riguardo ad ora chi può dirlo con sicurezza se scenderanno ancora tanto oppure siamo quasi arrivati al fondo

esatto
ricomprate pensando che tornasse su sopra i 9 euri
il punto è
cercare di capire se scende ulteriormente dopo lo stacco dividendo …
cmq vedo giovedì o venerdì, se vendere o tenere ancora
:)
 
a mio parere, per chi vuole entrare long come vorrei fare io sul titolo, meglio entrare come con un pac mensile a quote crescenti sui ribassi in almeno 24-30 mesi, si limiterebbero molto le oscillazioni e le perdite: questa mi sembra una discesa storica di tutti i petroliferi.

Mi sono visto per curiosità il grafico storico di EXXON, sembra un movimento secolare al ribasso! Pure vedendo quello di ENI, sembra che vada dritto al prezzo di collocamento all'inizio degli anni 90 (parliamo di quasi 30 anni fa).

Purtroppo ci sono importanti motivazioni che sono capitate contestualmente: 1) eccedenza di offerta già da anni; 2) covid; 3) superamento progressivo delle energie fossili, almeno in aspettativa; 4) incertezza dei mercati azionari, forse vicini ad un'importante inversione.

C'è solo una speranza, ma che io reputo altamente probabile: che ad un certo punto (dopo il covid) i soliti programmino a tavolino una bella crisi petrolifera mondiale, contando sugli squilibri della domanda e della offerta. Allora i petroliferi voleranno.
 
Ultima modifica:
Chi mi aiuta?

Buonasera a tutti
Ho un certificato con sottostante Eni e barriera a 7,77.
Il certificato scade nel 2023, secondo voi mi dovrei preoccupare? Adesso quota intorno ai 650, io l’ho pagato 1000.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
M.
 
Ciao Mule :)
il div di sett prox praticametne è soltanto simbolico quindi finora non ha generato nessun rally.
Cosa succederà dopo? Secondo me continuerà a lateralizzare e potrebbe finire anche a 6 o 5,8. Adesso ci sono vari fattori che impediscono all'economia di ripartire: in primis, elezioni usa e soprattutto covid19. Se l'epidemia invernale sarà contenuta allora non ci saranno problemi e assisteremo a un rally di prmavera consistente. Quello potrebbe essere il momento per comprare (o vendere) con obiettivo 10. Ovviamente, è soltanto una mia idea :bye:

ciao:)
stà maledetta deve pur ripartire.. quanta strada farà nn lo sò…. penso come te in primavera
 
Indietro