Ennesimo portafoglio pigro

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

IE00BK5BQT80 è completo di tutto... Sia paesi sviluppati che emergenti quindi hai con un singolo prodotto tutto all azionariato mondiale cone giuste proporzioni quindi penso possa fare al caso tuo
 
IE00BK5BQT80 è completo di tutto... Sia paesi sviluppati che emergenti quindi hai con un singolo prodotto tutto all azionariato mondiale cone giuste proporzioni quindi penso possa fare al caso tuo

Ma entrare tutto subito è un errore ?
O è sempre consigliato entrare con PAC ?
Grazie
 
Ma entrare tutto subito è un errore ?
O è sempre consigliato entrare con PAC ?
Grazie

Il PAC è una cosa è entrare dilazionato è altra cosa

Il PAC è quanto riesci a mettere da parte in un determinato periodo(mese/bimestre/semestre) che vuoi dedicare agli investimenti.

Poi puoi decidere se l'ammontare iniziale lo vuoi mettere subito all in o in varie tranche....

Io entrerei a tranche ma valuta tu
 
Il mio obiettivo sarebbe quello di tenerlo a lungo termine e semmai associarlo ad un obbligazionario.
Ma il IE00BK5BQT80 guardando gli scambi mi sembra poco liquido, sbaglio?
Come obbligazionario quale consigliereste ?
Unico dubbio è se entrare tutto subito o a tranche!
Grazie
 
Ultima modifica:
Il mio obiettivo sarebbe quello di tenerlo a lungo termine e semmai associarlo ad un obbligazionario.
Ma il IE00BK5BQT80 guardando gli scambi mi sembra poco liquido, sbaglio?
Come obbligazionario quale consigliereste ?
Unico dubbio è se entrare tutto subito o a tranche!
Grazie

Se lo devi tenere a lungo che scambia poco è l ultimo dei tuoi problemi... Ma comunque se vuoi c'è questo

SPDR MSCI ACWI UCITS ETF
IE00B44Z5B48

Costa il doppio ma se ti fa sentire più tranquillo

Per l obbligazionario se vuoi sempre e solo uno c'è

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
ISIN IE00BDBRDM35

Grande e liquido

Per le entrate io sarei per tranche ma dipende molto anche dall importo
 
Se lo devi tenere a lungo che scambia poco è l ultimo dei tuoi problemi... Ma comunque se vuoi c'è questo

SPDR MSCI ACWI UCITS ETF
IE00B44Z5B48

Costa il doppio ma se ti fa sentire più tranquillo

Per l obbligazionario se vuoi sempre e solo uno c'è

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
ISIN IE00BDBRDM35

Grande e liquido

Per le entrate io sarei per tranche ma dipende molto anche dall importo

Importo derivante da una assicurazione ramo 1 in scadenza. Quindi potrei fare all in in due etf o entrare a tranche ? In base a cosa decido ?
Che differenza ha questo IE00B44Z5B48 da IE00BK5BQT80. Io acquisterai con orizzonte temporale lungo >10 anni ma non vorrei trovarmi nel caso volessi tra 10 anni vendere avere difficoltà nel farlo. Tutto qua.
 
Ultima modifica:
Importo derivante da una assicurazione ramo 1 in scadenza. Quindi potrei fare all in in due etf o entrare a tranche ? In base a cosa decido ?
Che differenza ha questo IE00B44Z5B48 da IE00BK5BQT80. Io acquisterai con orizzonte temporale lungo >10 anni ma non vorrei trovarmi nel caso volessi tra 10 anni vendere avere difficoltà nel farlo. Tutto qua.

Entra a tranche da 5/6 almeno

Vanguard è il secondo gruppo mondiale per grandezza dopo blackrock, muove miliardi di dollari a livello globale, certo può succedere di tutto tipo che gli alieni ci attacchino da qui a 10 anni ma lo vedo molto improbabile. Quindi vai tranquillo;)
 
Entra a tranche da 5/6 almeno

Vanguard è il secondo gruppo mondiale per grandezza dopo blackrock, muove miliardi di dollari a livello globale, certo può succedere di tutto tipo che gli alieni ci attacchino da qui a 10 anni ma lo vedo molto improbabile. Quindi vai tranquillo;)
Tranche da effettuare ogni quanto?
Per importo ok.
 
Perfetto, credo entrerò a tranche e valuterò se entrare anche in un etf obbligazionario o meno.
Unica cosa che mi manca da capire del IE00BK5BQT80 é se ha anche un dividendo che rimane nel fondo e se é fisso o meno?
Grazie
 
Perfetto, credo entrerò a tranche e valuterò se entrare anche in un etf obbligazionario o meno.
Unica cosa che mi manca da capire del IE00BK5BQT80 é se ha anche un dividendo che rimane nel fondo e se é fisso o meno?
Grazie


Questo è ad accumulo ma se vuoi c'è anche la versione a distribuzione dei dividendi

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing
ISIN IE00B3RBWM25, Ticker VWRL
 
Questo è ad accumulo ma se vuoi c'è anche la versione a distribuzione dei dividendi

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing
ISIN IE00B3RBWM25, Ticker VWRL

Ma i dividendi variano in base ai dividendi delle azioni sottostanti, esatto?
Come mai il IE00B3RBWM25 é molto più liquido rispetto a quello ad accumulo?
Scusami le molte domande ma sto leggendo da giorni il forum e sono quasi convinto alla scelta. Essendo i dividendi gli stessi credo di entrare in quello ad accumulo non sapendo poi come reinvestire gli stessi.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ma i dividendi variano in base ai dividendi delle azioni sottostanti, esatto?
Come mai il IE00B3RBWM25 é molto più liquido rispetto a quello ad accumulo?
Scusami le molte domande ma sto leggendo da giorni il forum e sono quasi convinto alla scelta. Essendo i dividendi gli stessi credo di entrare in quello ad accumulo non sapendo poi come reinvestire gli stessi.
Grazie mille

È più grande perché nato qualche annetto prima

Se come hai detto hai obbligazionari singoli mi manterrei quelli.. Gli etf obbligazionari sono un po troppo cari al momento
 
È più grande perché nato qualche annetto prima

Se come hai detto hai obbligazionari singoli mi manterrei quelli.. Gli etf obbligazionari sono un po troppo cari al momento

Stesso mio pensiero! Credo proprio che entrerò a tranche nel IE00BK5BQT80 , quale timing consiglieresti?
Avevo pensato ad una tranche ogni 4 mesi per i prossimi 16 date le incertezze del mercato. Che ne pensi?
 
Stesso mio pensiero! Credo proprio che entrerò a tranche nel IE00BK5BQT80 , quale timing consiglieresti?
Avevo pensato ad una tranche ogni 4 mesi per i prossimi 16 date le incertezze del mercato. Che ne pensi?

Io farei anche 1 al mese.... Massimo 2, di più diventa un po troppo dilatato... Su quando... E bella domanda qui ci vorrebbe la sfera di cristallo
 
Con orizzonte lungo, mettiamo almeno 10 anni, entrare a tranche annuali che contro avrebbe ?
 
Se lo devi tenere a lungo che scambia poco è l ultimo dei tuoi problemi... Ma comunque se vuoi c'è questo

SPDR MSCI ACWI UCITS ETF
IE00B44Z5B48

Costa il doppio ma se ti fa sentire più tranquillo

Per l obbligazionario se vuoi sempre e solo uno c'è

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
ISIN IE00BDBRDM35

Grande e liquido

Per le entrate io sarei per tranche ma dipende molto anche dall importo

Quali differenze ci sono tra questo IE00B44Z5B48 ed il Vanguard IE00BK5BQT80 ?
Quale consigliereste tra i due?
Vorre fare la prima tranche settimana prossima ed ho quasi chiare le idee.
Vi ringrazio molto per i consigli e spiegazioni.
 
Il contro è che a livello teorico stai rinunciando a del rendimento = soldi.

Time on the market >> timing the market.

I soldi si investono appena sono pronti per essere investiti. (ovviamente nel caso di portafoglio ben strutturato e duraturo)

Quindi, esempio, se hai 40k da parte e risparmi ogni mese 1000 euro potresti tranquillamente investire subito i 40k e fare il pac col risparmio periodico.

Detto ciò la strategia dipende da una serie di fattori che non hai specificato. Età, capacità di risparmio rispetto alla liquidità iniziale da investire, propensione al rischio, altro.
 
Quali differenze ci sono tra questo IE00B44Z5B48 ed il Vanguard IE00BK5BQT80 ?
Quale consigliereste tra i due?
Vorre fare la prima tranche settimana prossima ed ho quasi chiare le idee.
Vi ringrazio molto per i consigli e spiegazioni.

Uno è gestito dalla State Street Global Advisors e replica l'indice MSCI ACWI, l'altro è di Vanguard e replica il FTSE All-World. Sono molto simili e non c'è un meglio e un peggio.
MSCI Vs. FTSE: Quale fornitore di indici e il “Signor Giusto”? | ETF | justETF

Nel dubbio è meglio scegliere il Vanguard perché ha costi molto inferiori, anche se finora hanno avuto rendimenti identici.
È meno liquido? Chissene, farai 3 acquisti ogni tanto, non sei un trader. Se non ti costa di più compralo su Xetra.
Se l'investimento è davvero duraturo, questo tipo di dettagli sarà ininfluente alla fine.
 
Su Xetra non credo di poterlo acquistare dato che lo trovo solo su borsa italiana nel portale trading che utilizzo.
I dubbi sul essere liquido erano in merito alle difficoltá per una ipotetica vendita, nonostante il mio obbiettivo per questo ETF sarebbe >10 anni.
Non sono interessato ad un piano di accumulo capitale, la mia propensione al rischio é media e sarebbe l’unico ETF che detengo in portafoglio.
L’idea sarebbe appunto di usarlo come strumento di investimento a lungo termine >10 anni, dovrebbe essere uno strumento giusto ed interessante ai valori attuali, non credete?
Data però l’incertezza attuale del mercato non saprei come gestire a livello di timing e tranche ipotetici 20k da investire in questo ETF.
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro