Enphase

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ciuccio81

Nuovo Utente
Registrato
7/2/23
Messaggi
693
Punti reazioni
109
Scesa molto dai massimi, margini in miglioramento, debito in calo.
Il 07/02 ha la trimestrale, gli analisti, per quello che vale, dicono che il 24 non sia una grande anno per il suo fatturato...
1707047945593.png
 
Seguo....differenza sostanziale tra lei e Canadian?
 
Il settore solar è stato massacrato dopo le abbuffate del periodo covid
I prezzi dei pannelli sono crollati e tassi in risalita le fonti come gas e petrolio a buon mercato sono un freno
Enphase è più orientata alla produzione di microinverter Canadian a pannelli
Oramai visti i margini tutti bene o male stanno diversificando anche con sistemi di accumulo integrati nell ecosistema
 
Il settore solar è stato massacrato dopo le abbuffate del periodo covid
I prezzi dei pannelli sono crollati e tassi in risalita le fonti come gas e petrolio a buon mercato sono un freno
Enphase è più orientata alla produzione di microinverter Canadian a pannelli
Oramai visti i margini tutti bene o male stanno diversificando anche con sistemi di accumulo integrati nell ecosistema
Dal punto di vista dei multipli First solar sembra un rigore a porta vuota...che ne pensi?
A fine mese dati 2023
 
Dal punto di vista dei multipli First solar sembra un rigore a porta vuota...che ne pensi?
A fine mese dati 2023


onestamente ancora non capisco come possano esserci in piedi linee di pannelli con tecnologia thin film CadTel

oramai il mercato è invaso da pannelli a tecnologia SI monocristallino a prezzi oserei dire stracciati , con efficienza molto alta e buona durata
ci sono Trina Solar, Jinko , Longi che offrono buoni pannelli e che trovi dai rivenditori a poco più di 100€ cadauno (pannelli da quasi 450wp)

First Solar avrà la sua nicchia di mercato ma oggi non li comprerei mai per me e non li consiglierei per qualsiasi azienda
 
onestamente ancora non capisco come possano esserci in piedi linee di pannelli con tecnologia thin film CadTel

oramai il mercato è invaso da pannelli a tecnologia SI monocristallino a prezzi oserei dire stracciati , con efficienza molto alta e buona durata
ci sono Trina Solar, Jinko , Longi che offrono buoni pannelli e che trovi dai rivenditori a poco più di 100€ cadauno (pannelli da quasi 450wp)

First Solar avrà la sua nicchia di mercato ma oggi non li comprerei mai per me e non li consiglierei per qualsiasi azienda
Potresti entrare nello specifico e spiegarmi le caratteristiche per cui non ti fidi dei pannelli First solar?
 
Potresti entrare nello specifico e spiegarmi le caratteristiche per cui non ti fidi dei pannelli First solar?


sono pannelli buoni sulla carta con caratteristiche migliori in climi caldi

i pannelli a film sottile erano noti anche per produrre meglio in condizioni di bassa luminosità ovviamente fattore inutile visto che la STRAGRANDE MAGGIORANZA della produzione avviene da aprile a settembre con sole pieno

i costi erano inferiori ma l'efficienza globale è inferiore ad altri pannelli
a pari spazio si parla di un 4% in meno di efficienza rispetto a i concorrenti e sono più facili da trovare dei first solar quantomeno in eu

i pannelli attuali cinesi sono buoni e a prezzi stracciati rispetto al passato quindi non vedo alcun vantaggio competitivo
e con l'avvento in massa dei cinesi pure aziende di elite come sunpower/maxeon stanno soffrendo maledettamente perchè i margini sono bassissimi e le tecnologie sono alla portata di tutti

tornando al settore solar chi fa i soldi oggi non sono i produttori ma gli installatori.

ovviamente il settore un USA non so che dinamiche abbia rispetto al nostro e soprattutto se i pannelli cinesi abbiano riempito i magazzini
 
sono pannelli buoni sulla carta con caratteristiche migliori in climi caldi

i pannelli a film sottile erano noti anche per produrre meglio in condizioni di bassa luminosità ovviamente fattore inutile visto che la STRAGRANDE MAGGIORANZA della produzione avviene da aprile a settembre con sole pieno

i costi erano inferiori ma l'efficienza globale è inferiore ad altri pannelli
a pari spazio si parla di un 4% in meno di efficienza rispetto a i concorrenti e sono più facili da trovare dei first solar quantomeno in eu

i pannelli attuali cinesi sono buoni e a prezzi stracciati rispetto al passato quindi non vedo alcun vantaggio competitivo
e con l'avvento in massa dei cinesi pure aziende di elite come sunpower/maxeon stanno soffrendo maledettamente perchè i margini sono bassissimi e le tecnologie sono alla portata di tutti

tornando al settore solar chi fa i soldi oggi non sono i produttori ma gli installatori.

ovviamente il settore un USA non so che dinamiche abbia rispetto al nostro e soprattutto se i pannelli cinesi abbiano riempito i magazzini
I fatturati europei credo contino meno del 2-3%, nei fatti sono quasi esclusivamente in USA.Il problema della competizione cinese non credo esista al momento.

A me viene un PEG a 2 anni dello 0,1 a meno a vedere le stime per il biennio. Direi che puzza di bruciato.
 
I fatturati europei credo contino meno del 2-3%, nei fatti sono quasi esclusivamente in USA.Il problema della competizione cinese non credo esista al momento.

A me viene un PEG a 2 anni dello 0,1 a meno a vedere le stime per il biennio. Direi che puzza di bruciato.

t rferisci ad Enphase o First solar ?
non saprei io mi occupo più di aspetti tecnici che finanziari su cui siete certamente più bravi di me

in ambito solar ci sono tante tecnologie di realizzazione dei pannelli e tante sono in evoluzione

anche in ambito conversione ci sono differenti approcci dagli inverter tradizionali ,quelli con ottimizzatori ai microinverter
e ovviamente ogni tecnologia ha i suoi pro e contro

poi ovvio in USA sono abbastanza patriottici e protezionisti e non so se stiano installando GW finanziando solo con componentistica di aziende USA alla faccia del libero mercato
 
I fatturati europei credo contino meno del 2-3%, nei fatti sono quasi esclusivamente in USA.Il problema della competizione cinese non credo esista al momento.

A me viene un PEG a 2 anni dello 0,1 a meno a vedere le stime per il biennio. Direi che puzza di bruciato.
Ovvio che le analisi prospettiche su aziende medie possono andare incontro ad errori...
Anche se facesse la metà degli utili attesi sarebbe un PEG di tutto rispetto.
Io l'ho inserita in portafoglio per il 2,5% perché ero sprovvisto nel settore.
Ho tesla ma la reputo altra cosa ..
 
sì ma cosa farebbe Enphase di così innovativo rispetto agli altri ?

ribadisco se è un mercato drogato da finanziamenti interni e dazi/protezionismo è altro conto
 
t rferisci ad Enphase o First solar ?
non saprei io mi occupo più di aspetti tecnici che finanziari su cui siete certamente più bravi di me

in ambito solar ci sono tante tecnologie di realizzazione dei pannelli e tante sono in evoluzione

anche in ambito conversione ci sono differenti approcci dagli inverter tradizionali ,quelli con ottimizzatori ai microinverter
e ovviamente ogni tecnologia ha i suoi pro e contro

poi ovvio in USA sono abbastanza patriottici e protezionisti e non so se stiano installando GW finanziando solo con componentistica di aziende USA alla faccia del libero mercato
First Solar.
La questione rimane la veridicità del tasso di crescita del prossimo biennio. Fosse vero sarebbe piuttosto incredibile come potenziale ritorno.
 
First Solar.
La questione rimane la veridicità del tasso di crescita del prossimo biennio. Fosse vero sarebbe piuttosto incredibile come potenziale ritorno.
Kapri che metodo ci sarebbe per poter fare un ulteriore step di approfondimento? Non so si possono richiedere ulteriori dati anche a pagamento? ( ipotizzo, è giusto per capire se ci sono strade per avere una visione piu' precisa)
 
Kapri che metodo ci sarebbe per poter fare un ulteriore step di approfondimento? Non so si possono richiedere ulteriori dati anche a pagamento? ( ipotizzo, è giusto per capire se ci sono strade per avere una visione piu' precisa)
Partirei da una considerazione .
Sono analisi predittive, quindi possono essere errate anche di molto
Se facessero la metà degli utili attesi compreresti adesso?
Comunque sia in usa il protezionismo è forte nei confronti dei cinesi e il fotovoltaico è comunque un mega trend che attrae investimenti e speculazioni.
Un cip lo merita.
 
Kapri che metodo ci sarebbe per poter fare un ulteriore step di approfondimento? Non so si possono richiedere ulteriori dati anche a pagamento? ( ipotizzo, è giusto per capire se ci sono strade per avere una visione piu' precisa)
Sui dati futuri chiedi all'oracolo di Delfi....I dati che uso io sono a pagamento peraltro. I bilanci invece sono gratis. potresti iniziare a leggere quelli e non prendere per buono quello che scrivono gli altri.
 
Sui dati futuri chiedi all'oracolo di Delfi....I dati che uso io sono a pagamento peraltro. I bilanci invece sono gratis. potresti iniziare a leggere quelli e non prendere per buono quello che scrivono gli altri.
Kapri il tasso del miele ha un carattere piu' socievole del tuo.
In caso fosse servito mi sarei offerto di acquistare anche info a pagamento, tutto qua ( non dati futuri ma eventuali approfondimenti se fossero esistiti).
Potresti mettere questo come avatar ;)

73cc77c0a7f6ab837e56c8456d2633ab.jpg


oppure anche questo:

rabbia-inside-out.jpg
 
Ultima modifica:
Partirei da una considerazione .
Sono analisi predittive, quindi possono essere errate anche di molto
Se facessero la metà degli utili attesi compreresti adesso?
Comunque sia in usa il protezionismo è forte nei confronti dei cinesi e il fotovoltaico è comunque un mega trend che attrae investimenti e speculazioni.
Un cip lo merita.


senza protezionismo e fanatismo oserei dire che Enphase produce cose assolutamente evitabili in tutti i sensi
non esiste un briciolo di razionalità a preferire i loro prodotti rispetto a tutti gli altri
e il motivo è semplice

perchè inserire convertitore ed elettronica in un box che sta alle fluttuazioni climatiche del tetto quando posso metterne uno centralizzato in un locale al chiuso (quantomeno nel 99% dei casi?)

e chi mi dice di poter analizzare il singolo pannello rispondo che a metà prezzo o meno ci sono gli ottimizzatori della Solaredge o i Tigo o ancora HUAWEI


detto questo i cinesi fanno il mazzo a tutti con il rapporto qualità prezzo in questo settore ovviamente a patto che il protezionismo non la faccia da padrone
 
senza protezionismo e fanatismo oserei dire che Enphase produce cose assolutamente evitabili in tutti i sensi
non esiste un briciolo di razionalità a preferire i loro prodotti rispetto a tutti gli altri
e il motivo è semplice

perchè inserire convertitore ed elettronica in un box che sta alle fluttuazioni climatiche del tetto quando posso metterne uno centralizzato in un locale al chiuso (quantomeno nel 99% dei casi?)

e chi mi dice di poter analizzare il singolo pannello rispondo che a metà prezzo o meno ci sono gli ottimizzatori della Solaredge o i Tigo o ancora HUAWEI


detto questo i cinesi fanno il mazzo a tutti con il rapporto qualità prezzo in questo settore ovviamente a patto che il protezionismo non la faccia da padrone
In USA su alcune cose inerenti il residenziale hanno soluzioni alquanto strane e antiquate, per esempio anche nell'illuminazione usano junction box e soluzioni piu' arretrate che in Europa per quanto ho potuto vedere ( ed è un mondo a parte con i loro brand nazionali dove i leader europei ben piu' ricercati non entrano.
 
In USA su alcune cose inerenti il residenziale hanno soluzioni alquanto strane e antiquate, per esempio anche nell'illuminazione usano junction box e soluzioni piu' arretrate che in Europa per quanto ho potuto vedere ( ed è un mondo a parte con i loro brand nazionali dove i leader europei ben piu' ricercati non entrano.


non solo non entri ma credo che anche produttori come first solar abbiano grossi incentivi alla produzione made in usa

sono tutte dinamiche che personalmente non conosco nei dettagli ma è chiaro che se ho sovvenzioni pesanti e protezionismo non parliamo di mercato libero
 
trovato articolo vecchio ma che racconta tante cose

Climate law incentives prompt First Solar to build another US factory

Manufacturers will be eligible for a generous credit of 11 to 18 cents per watt for a solar module manufactured in a U.S.-based vertically integrated plant. Subsidies will apply across the solar value chain of polysilicon feedstock, thin-film or crystalline PV cells, wafers and modules, and will cover about half the cost of a solar module — a significant subsidy that will make U.S. manufacturing much more competitive.

credo basti per capire cosa stanno facendo in USA per pompare
fortuna che è un mercato libero....
 
Indietro