Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

Su trustpilot leggevo le recensioni su "T"...alcune avvelenate...ora la risposta di "T" é più articolata rispetto a qualche tempo fa ... Il recensore viene "accusato" di voler spaventare i potenziali investitori e forniscono cifre precisando il numero dei progetti chiusi ma evitando di dare il numero esatto dei ritardi.
Nega che i soldi non rientrano...fatto sta che i soldi non rientrano
Tra le righe "T" ha paura... Sta subdorando... Quelle che sono recensioni possono diventare altro di ben peggiore.
 
Il limite -comune a tutte le piattaforme- è che conosci solo la situazione dei tuoi progetti e non quella complessiva. E quindi hai una visione limitata della capacità della piattaforma di scegliere progetti credibili, se non basandoti sui tuoi ritardi e su come vengono comunicati. Ma soprattutto sono i potenziali nuovi investitori che non hanno nessuna idea dell'andazzo generale.

Non è del tutto vero, almeno per W. Io sono un potenziale nuovo investitore, che ha da poco scoperto la piattaforma. Mi interessava capire di più i rischi e i profitti, così mi sono messo a cercare ciò che mi serviva.
È vero, la maggior parte delle comunicazioni è disponibile solo per chi ha già investito, e i ritardi sui progetti in corso non sono messi in mostra sulla pagina principale, ma andando a guardare uno a uno tutti i progetti, le stime sui ritardi ci sono e così mi sono fatto un idea abbastanza precisa..
Manca invece una barra percentuale sullo stato di avanzamento dei lavori, una sulla percentuale di venduto (solo per alcuni progetti viene indicato il raggiungimento del 100% o del 75%), e gli aggiornamenti su costi e ricavi effettivi. Questi dati non sono disponibili per chi non ha prestato, e non so se siano a disposizione almeno dei prestatori.
Ci sarebbe da auspicare che in futuro, magari a seguito della nuova normativa europea sul crowdinvesting, per contratto i proponenti dei progetti siano tenuti a comunicare queste informazioni periodicamente, e che le piattaforme debbano mettere più in evidenza questi dati, e preparino dei report statistici sulla media dei valori ottenuti.
 
... andando a guardare uno a uno tutti i progetti, le stime sui ritardi ci sono e così mi sono fatto un idea abbastanza precisa..
Manca invece una barra percentuale sullo stato di avanzamento dei lavori, una sulla percentuale di venduto (solo per alcuni progetti viene indicato il raggiungimento del 100% o del 75%), e gli aggiornamenti su costi e ricavi effettivi. Questi dati non sono disponibili per chi non ha prestato, e non so se siano a disposizione almeno dei prestatori.
Ci sarebbe da auspicare che in futuro, magari a seguito della nuova normativa europea sul crowdinvesting, per contratto i proponenti dei progetti siano tenuti a comunicare queste informazioni periodicamente, e che le piattaforme debbano mettere più in evidenza questi dati, e preparino dei report statistici sulla media dei valori ottenuti.

La possibilità di conoscere gli eventuali ritardi di tutti i progetti è nuovissima ed è benvenuta. Certamente è un segnale di maggiore trasparenza.
Come scrivi tu, si può fare ancora meglio. L'avanzamento dei lavori e la percentuale del venduto, al momento, non sono indicati direttamente dalla piattaforma di cui parliamo, ma sono pubblicate dai proponenti negli aggiornamenti trimestrali.
 
Il progetto fiorentino in scadenza a luglio (su W) nella dashboard ha 2 mesi di ritardo....quindi a settembre terminerebbe.....magari fosse vero! Ci spero ma non sembra realistico....sembrano numeri sparati a caso....oppure sparati con un intento!
Chi sta dentro al progetto se ne rende conto.
la domanda mi rimane....numeri sparati a caso oppure con un intento?!
 
Rallegriamoci per la sacrosanta e tanto desiderata esposizione in chiaro delle durate previste dei progetti (con eventuali ritardi), anche a chi non ha partecipato al singolo progetto come investitore, che sia novellino della piattaforma o meno.
La exit prevista a fine settembre per quel progetto è, mio parere personale, irrealistica, starà al proponente eventualmente contraddirsi al prossimo report trimestrale.
Cura di Walliance selezionare i proponenti e vigilare in caso di troppe contraddizioni nel corso dei report trimestrali.
 
Rallegriamoci per la sacrosanta e tanto desiderata esposizione in chiaro delle durate previste dei progetti (con eventuali ritardi), anche a chi non ha partecipato al singolo progetto come investitore, che sia novellino della piattaforma o meno.
La exit prevista a fine settembre per quel progetto è, mio parere personale, irrealistica, starà al proponente eventualmente contraddirsi al prossimo report trimestrale.
Cura di selezionare i proponenti e vigilare in caso di troppe contraddizioni nel corso dei report trimestrali.

evitiamo di citare la piattaforma
 
Cosa si intende per vigilare? Sono dentro a quel progetto sembra ben lontano, lontanissimo, dalla chiusura.
I 2 mesi...numero che non ha valenza. Oppure ne ha, di sicuro non per gli investitori...
Un modus operandi discutibile e di cui non c'è da rallegrarsi....cosa difficile di fronte ad una menzogna bella e buona
 
quando gli utili saran veramente utili?
 
Non è del tutto vero, almeno per W. Io sono un potenziale nuovo investitore, che ha da poco scoperto la piattaforma. Mi interessava capire di più i rischi e i profitti, così mi sono messo a cercare ciò che mi serviva.
È vero, la maggior parte delle comunicazioni è disponibile solo per chi ha già investito, e i ritardi sui progetti in corso non sono messi in mostra sulla pagina principale, ma andando a guardare uno a uno tutti i progetti, le stime sui ritardi ci sono e così mi sono fatto un idea abbastanza precisa..
Manca invece una barra percentuale sullo stato di avanzamento dei lavori, una sulla percentuale di venduto (solo per alcuni progetti viene indicato il raggiungimento del 100% o del 75%), e gli aggiornamenti su costi e ricavi effettivi. Questi dati non sono disponibili per chi non ha prestato, e non so se siano a disposizione almeno dei prestatori.
Ci sarebbe da auspicare che in futuro, magari a seguito della nuova normativa europea sul crowdinvesting, per contratto i proponenti dei progetti siano tenuti a comunicare queste informazioni periodicamente, e che le piattaforme debbano mettere più in evidenza questi dati, e preparino dei report statistici sulla media dei valori ottenuti.

Scusami dove si vedono le stime dei ritardi che non le riesco a trovare, vedo solo le stime dei progetti a cui ho partecipato nella mia dashboard
 
Per buk77:
Dalla lista di tutti i progetti, seleziona un progetto e vai nella scheda aggiornamenti. Lí trovi, sulla destra, l'ultima comunicazione trimestrale degli eventuali ritardi del progetto (in fondo, un numerino come +2 mesi)
Ho aperto uno a uno tutti i progetti e ricopiato la durata iniziale, la data di inizio e il valore di ritardo previsto.
 
Per buk77:
Dalla lista di tutti i progetti, seleziona un progetto e vai nella scheda aggiornamenti. Lí trovi, sulla destra, l'ultima comunicazione trimestrale degli eventuali ritardi del progetto (in fondo, un numerino come +2 mesi)
Ho aperto uno a uno tutti i progetti e ricopiato la durata iniziale, la data di inizio e il valore di ritardo previsto.

OK! Grazie
 
Quando é previsto l'exit?

Era previsto a Marzo adesso siamo a Giugno ma secondo me si andrà oltre perchè rimangono sul groppone 2 appartamenti che non si vendono e poi i compratori sono quasi tutti stranieri e per venire a fare il rogito la cosa è complicata
 
Era previsto a Marzo adesso siamo a Giugno ma secondo me si andrà oltre perchè rimangono sul groppone 2 appartamenti che non si vendono e poi i compratori sono quasi tutti stranieri e per venire a fare il rogito la cosa è complicata

hanno dato come motivazione che ogni appartamento ha il mutuo intestato quindi una scusa per dire che non restiuranno in anticipo almeno il capitale

sardegna ha risposto che le cose vanno male......però per venirci incontro non liquideranno in modo preferenziale prima a loro gli utili....grazie....visto che non ce ne sono :D...li vedo abbastanza giù di morale
 
hanno dato come motivazione che ogni appartamento ha il mutuo intestato quindi una scusa per dire che non restiuranno in anticipo almeno il capitale

sardegna ha risposto che le cose vanno male......però per venirci incontro non liquideranno in modo preferenziale prima a loro gli utili....grazie....visto che non ce ne sono :D...li vedo abbastanza giù di morale

Mi spiace per i ragazzi sardi, ricordo il video pieno di entusiasmo che avevano fatto all'inizio della campagna che mi aveva convinto a finanziarli...
Il capannone di Milano il 17 Maggio la società va in liquidazione e ci danno gli utili.
 
Mi spiace per i ragazzi sardi, ricordo il video pieno di entusiasmo che avevano fatto all'inizio della campagna che mi aveva convinto a finanziarli...
Il capannone di Milano il 17 Maggio la società va in liquidazione e ci danno gli utili.

idem

credo che le vendita questa estate non andranno in porto e dovranno iniziare ad affitarli...forse in 5/7 rientriamo del capitale.
 
il capannone restituisce gli utili in settimana....
dopo 7 mesi di ritardo:
- gli investitori avranno l’11% di ROI
- gli operatori l’83% di ROI


ovviamente hanno cancellato tutti i riferimenti alla durata stimata e al ROI YR stimato....
 
Ultima modifica:
il capannone restituisce gli utili in settimana....
dopo 7 mesi di ritardo:
- gli investitori avranno l’11% di ROI
- gli operatori l’83% di ROI


ovviamente hanno cancellato tutti i riferimenti alla durata stimata e al ROI YR stimato....

Nella vista griglia c'è tutto, come al solito
 
Indietro