Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

mentre aspettiamo la seconda tranche da cassano sul fiume, vorrei chiedervi un parere:
- Come vedete i progetti in terre straniere?
- Quali sono i rischi aggiuntivi da tenere in conto?
Mah...credo che i rischi siano gli stessi. Quando vedo, e parlo del recente progetto spagnolo, che il proponente mette meno del 20% e la raccolta rappresenta più del 70....allora giro veramente al largo...
 
L'investimento porceddu chiuderà IN NEGATIVO con una PERDITA DEL 30-35% dopo circa 3 anni. Quindi si, il crowdfunding può chiudere in perdita, checché se ne dica.
A voi le considerazioni.
 
Mah...credo che i rischi siano gli stessi. Quando vedo, e parlo del recente progetto spagnolo, che il proponente mette meno del 20% e la raccolta rappresenta più del 70....allora giro veramente al largo...
Il fatto di avere a che fare (seppur indirettamente) con una società estera (seppur europea), non introduce un ulteriore rischio, soprattutto nel caso in cui le cose vadano male non-come-dovrebbero ??
 
Il fatto di avere a che fare (seppur indirettamente) con una società estera (seppur europea), non introduce un ulteriore rischio, soprattutto nel caso in cui le cose vadano male non-come-dovrebbero ??
Certamente è un ulteriore fattore di rischio ma ci sono progetti italianissimi impantanati in questioni legali e veramente non se ne vede la fine. Io personalmente considero quegli investimenti ormai andati in fumo. Fortunatamente non ho messo in gioco cifre importanti ma la perdita è tale da azzerare, praticamente, i rendimenti ottenuti con gli altri progetti.
 
Certamente è un ulteriore fattore di rischio ma ci sono progetti italianissimi impantanati in questioni legali e veramente non se ne vede la fine. Io personalmente considero quegli investimenti ormai andati in fumo. Fortunatamente non ho messo in gioco cifre importanti ma la perdita è tale da azzerare, praticamente, i rendimenti ottenuti con gli altri progetti.
l'ultima frase è la sintesi che era già emersa in messaggi di qualche mese fa: i 10/11% lordo ottenuto da progetti andati bene (comunque rendendo i capitali pressoché illiquidi) viene praticamente spazzato via da quelli andati male e/o incagliati

secondo me è difficile da dire se sia meglio un progetto non italiano.. io vedo sicuramente dei grossi rischi se dovesse nascere qualche problema, come già accaduto su altri italiani.. solo che in questo caso vattelapesca con il diritto e gli avvocati spagnoli
 
Io ho deciso a prescindere di stare alla larga dai progetti stranieri, mi sembra che si aggiunga una complicazione ulteriore senza peraltro avere un riscontro in termini di rendimento. Il mercato spagnolo poi, che conosco abbastanza bene, mi renderebbe ancora più nervoso.
 
Arrivata seconda tranche del progetto...fluviale...
 
Palazzo in riva al fiume di Giulietta & Romeo...
qualcuno è dentro?
In pratica o tutti e 414 accettano unanimemente la liquidazione volontaria oppure slitta tutto a aprile maggio 2024
bella trombata mi sa
 
Palazzo in riva al fiume di Giulietta & Romeo...
qualcuno è dentro?
In pratica o tutti e 414 accettano unanimemente la liquidazione volontaria oppure slitta tutto a aprile maggio 2024
bella trombata mi sa
Io ci sono dentro, ovviamente il fatto che la liquidazione debba essere approvata da tutti e 414 altrimenti slitta è veramente risibile, come si può chiedere una cosa simile ? E' ovvio che statisticamente ci sarà almeno una persona che non vuole, non legge, non si interessa, sta in vacanza, è in coma etc. etc.
Ma è possibile che ogni progetto debba avere delle bizzarrie incomprensibili? Anche quelli che vendono tutto e sono in linea con i tempi di costruzione poi al momento della restituzione del capitale se ne escono con queste proposte astruse che ovviamente mai erano state contemplate.
Almeno mi rimane la curiosità di sapere cosa si inventeranno per i prossimi progetti visto che la realtà supera sempre abbondantemente la mia fantasia.
 
117 su 133 per il Lago han dato consenso
facciamo gli scongiuri ma se per caso qualcuno fosse
ospedalizzato o passato a miglior vita che succede?
Se non acconsentono tutti non si procede
 
117 su 133 per il Lago han dato consenso
facciamo gli scongiuri ma se per caso qualcuno fosse
ospedalizzato o passato a miglior vita che succede?
Se non acconsentono tutti non si procede
Per me è francamente impossibile raggiungere l'unanimità, è una farsa bella e buona, basterebbe chiuderla pre-rogiti, quella scaligera è una vera e propria baggianata, (414!!)
Hanno effettuato lavori extra (box) e la gente (giustamente) vuole rogitare una sola volta (box+app.to) ma agli investitori wall non può e non deve fregare nulla, la si chiude e stop, parliamo di lavori extra-progetto che non sono neppure stati sottoposti agli investitori, se non si è votato per questi non si deve votare neppure per una chiusura ritardata causata da cose che non devono interessare.
 
Intanto, la nuova avventura spagnola pare in difficoltà.
ho visto la mail.. diciamo che dopo qualche anno si sta comunque creando una consapevolezza soprattutto in chi è gia entrato nella piattaforma per cui esiste il mondo reale con svariati ostacoli, difficoltà, avvocati e immagino anche un mercato immobiliare asfittico per tassi alti e incertezza economica, quindi dove le cose sono ben diverse dal mondo meraviglioso prospettato da W con rendimenti annui superiori al 10-11%, business plan mirabolanti e lavori terminati in tempo come orologi svizzeri
 
Anche per me è impossibile raggiungere tutti (anche perchè viene dato un tempo troppo breve).
E cmq uno investe nel crowdfunding dove dovrebbero esserci delle clausole apposta per evitare di rimanere incastrati in queste situazioni (trascinamento, covendita ecc) e poi arriviamo a questi che chiamano uno per uno i soci...
 
Ma è possibile che ogni progetto debba avere delle bizzarrie incomprensibili?
dovrebbero esserci delle clausole apposta per evitare di rimanere incastrati in queste situazioni (trascinamento, covendita ecc) e poi arriviamo a questi che chiamano uno per uno i soci...
Il magico mondo di W... si son persi con le pubblicità sui tram o lanciando il loro giornaletto periodico, lasciando perdere tutti gli aspetti fondamentali dell'investimento.

Anche quelli che vendono tutto e sono in linea con i tempi di costruzione poi al momento della restituzione del capitale se ne escono con queste proposte astruse che ovviamente mai erano state contemplate.
Mi sembra un po' una costante della piattaforma, più ci si avvicina alla scadenza natuale del progetto più si danno alla macchia. A me mancano all'appello ancora 5 aggiornamenti trimestrali di altrettanti progetti in scadenza o scaduti ma prorogati.

Ma in questo progetto che è successo? Anche in privato se preferite...
 
Per il progetto Veronese l'uscita anticipata pare comporti la restituzione del capitale ma non si parla di interesse maturato o di percentuali nella delega alla Dott.ssa.
Che ne pensate????
Restituiscono solo il capitale con la exit?
 
aggiornamento marittimo lagunare:
Che già ha accumulato 10 mesi di ritardo, per ringraziare per la pazienza decidono di distribuire quanto dovuto a partire da dicembre (ma dicono fine novembre che fà più bello) a tranche e a cadenza tri-settimanale in base al rogitato...che così diventano 13 mesi e con interessi a perdere
spero che finisca presto tutto e mannaggia a me quando ho deciso di diversificare su sto ***** di Crowdfunding
 
Ultima modifica:
Comunque il progetto ispanico in raccolta sta davvero facendo moltissima difficoltà è inchiodato sui 400k e non si muove. E dai tempi di Laveno 4 anni fa (oddio sono già passati 4 anni) che un progetto non veniva schifato così tanto.
 
Indietro