Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

Bluff Broccolino scoperto; si è scoperto che il mutuo costa (pensa te). Pertanto se non si vende non si incassa. Inoltre si restituisce metà dei 200k di caparra per evitare liti legali??? :eek
un mutuo a un anno allo 12,5 % ? quasi quasi glieli presto io...:yeah:
 
A mia specifica domanda, hanno risposto che il versamento sul conto personale riguarda solo i progetti Padova, Via Querini, e Jesolo, Wave Island, il cui rimborso è già stato annunciato.
Sono dentro in quelli che citi...il mio dubbio è...nella remota ( remotissima! ) ipotesi che l' Eia eia eia, alala fiorentino voglia almeno restituire il capitale....dovremmo passare al mangoAiCani ? Il dubbio rimane anche per gli altri progetti incagliati.
Non seguendo da tempo il loro sito....vedo ora che il nuovo progetto lagunare sta raccogliendo...con fatica.
 
prima delle nuove disposizioni un progetto del genere lo avrebbero chiuso in 20 minuti
non penso che raccolgano meno velocemente solo per aver inserito il nuovo sistema, pian piano la gente apre gli occhi, valuta i rendimenti attuali alternativi, vede i tempi che si allargano a dismisura, exit ridotte al lumicino, poca trasparenza, il resto non legge e clicca, fintanto che che ci sarà "il resto" chiuderanno i progetti immagino e spero sempre più faticosamente (vale per tutti i players)
 
Effettivamente è vero un progetto così fino a qualche mese fa sarebbe stato chiuso in pochi minuti e anche io ci avrei investito. Rendimento sopra la media, promotore già conosciuto, numerose proposte d'acquisto (anche se non formalizzate).Invece è già il secondo progetto di fila che fa fatica, quello precedente addirittura per la prima volta non è arrivato a conclusione.
Secondo me oltre ai rendimenti alternativi, che comunque ci sono già da un po' di mesi, incidono soprattutto i risultati che ultimamente sono stati molto deludenti con progetti incagliati/persi, con rendimenti bassissimi o addirittura negativi.
In una situazione già molto difficile si sono aggiunte le ultime 2 novità, l'introduzione del wallet digitale (a me sinceramente cambia poco o nulla) e la fee sulla performance che invece mi da moltissimo fastidio perchè dover pagare qualcuno per averti dato il rendimento che ti aveva promesso mi sembra inaccettabile.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti e se non ci saranno cambi drastici (molto difficili da ipotizzare) non credo sia una tendenza che possa cambiare nelle prossime raccolte
 
Rendimento sopra la media
Però si erano già visti rendimenti al 13,5% annuo in passato. Sarà anche sopra la media in apparenza, ma come dici tu ora c'è la commissione quindi l'effettivo è 12,5% annuo, già più allineato alla media vista in passato.
 
Effettivamente è vero un progetto così fino a qualche mese fa sarebbe stato chiuso in pochi minuti e anche io ci avrei investito. Rendimento sopra la media, promotore già conosciuto, numerose proposte d'acquisto (anche se non formalizzate).Invece è già il secondo progetto di fila che fa fatica, quello precedente addirittura per la prima volta non è arrivato a conclusione.
Secondo me oltre ai rendimenti alternativi, che comunque ci sono già da un po' di mesi, incidono soprattutto i risultati che ultimamente sono stati molto deludenti con progetti incagliati/persi, con rendimenti bassissimi o addirittura negativi.
In una situazione già molto difficile si sono aggiunte le ultime 2 novità, l'introduzione del wallet digitale (a me sinceramente cambia poco o nulla) e la fee sulla performance che invece mi da moltissimo fastidio perchè dover pagare qualcuno per averti dato il rendimento che ti aveva promesso mi sembra inaccettabile.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti e se non ci saranno cambi drastici (molto difficili da ipotizzare) non credo sia una tendenza che possa cambiare nelle prossime raccolte
Aggiornamento arrivato ora...il gorlese va per vie legali
 
assieme all'agratese... purtroppo sono due i progetti incagliati con lo stesso proponente.
sono investimenti indiretto ovvero prestiti?
Trovo che essere investiti nel progetto per poterne vedere/valutare l'evoluzione sia alquanto limitante
E' così con tutte purtroppo, zero trasparenza in questo settore almeno in Italia. L'unica eccezione era Concrete, se ne faceva un vanto, per poi smettere proprio quando i progetti hanno iniziato ad avere ritardi su ritardi.
 
Finalmente si esce anche da Miami, entro fine febbraio (sperem).
 
sono investimenti indiretto ovvero prestiti?
Onestamente non ricordo, quindi lascio ad altri eventuale risposta, ma dalle preoccupazioni nei messaggi recenti mi sembra di capire che non ci siano immobili posseduti dalla società in cui siamo soci che possano fare da garanzia concreta.

Finalmente si esce anche da Miami, entro fine febbraio (sperem).
Si finalmente! Con rendimento quasi dimezzato rispetto a quello che era previsto, ma dopo 2 anni e mezzo di ritardo sulla chiusura prevista direi che ci accontentiamo e va bene così se effettivamente si chiude entro Febbraio.
 
E adesso vediamo con i pagamenti lagunari.
1) pagamento rateizzato
2) novembre, inizio rogiti ma pagamenti slittano perchè meglio accumulare più rogiti
3) Mangopay si no però forse anzi no perchè post decisione pagamenti
4) Natale... rimborsi? boh? tutto tace... 1 anno di ritardo, quando? 2024, quando?
5) mai mai mai più
 
E adesso vediamo con i pagamenti lagunari.
Hai letto l'ultimissimo commento al progetto? Più in basso di così non si può andare.

Sembra che adesso i soldi per la tranche siano stati incassati (o almeno non è stato detto nulla di contrario relativamente alle tempistiche dei rogiti) ma dobbiamo aspettare che la società attivi a sua volta Mangopay e che pure gli investitori lo attivino

Intanto noi che abbiamo chiesto l'accredito via bonifico diretto dobbiamo aspettare che si mettano in regola con questa complicazione inutile che per il momento ci riguarda :wall:.
Una cosa vergognosa.
 
Ultima modifica:
Hai letto l'ultimissimo commento al progetto? Più in basso di così non si può andare.

Sembra che adesso i soldi per la tranche siano stati incassati (o almeno non è stato detto nulla di contrario relativamente alle tempistiche dei rogiti) ma dobbiamo aspettare che la società attivi a sua volta Mangopay e che pure gli investitori lo attivino

Intanto noi che abbiamo chiesto l'accredito via bonifico diretto dobbiamo aspettare che si mettano in regola con questa complicazione inutile che per il momento ci riguarda :wall:.
Una cosa vergognosa.
No vabbè, letto adesso... figurati alla società offerente cosa interessa di velocizzare l'attivazione, cosa che peraltro andava predisposta intelligentemente prima, unica nota positiva? adesso ci mettono 15gg contro i 15 minuti di un tempo a chiudere un progetto... ergo se insistono a ficcarci sotto le suole voglio vedere dove arrivano.
Chissà per quale motivo non vengono restituiti i quattrini a chi ha scelto di non aderire a Mangopay, qui basterebbe un click dalla società offerente
 
adesso ci mettono 15gg a chiudere un progetto
Ma neanche, non li chiudono. E va bene così. Però ho forti dubbi sul fatto che riusciranno a trarne un insegnamento.

Chissà per quale motivo non vengono restituiti i quattrini a chi ha scelto di non aderire a Mangopay, qui basterebbe un click dalla società offerente
Secondo me
1) Per farcela pagare per non aver aderito al mango
2) Se venissero rimborsati molto prima quelli che non hanno aderito, si crea un precedente e tutti quelli che hanno attivato il wallet si ribellerebbero.
 
A proposito dell’ultimo progetto, ho notato che era arrivato al 50% e adesso e ritornato a 49%...
Secondo me chi qualcuno ha usato il diritto di ripensamento.

Magari si sarà chiesto: - Come mai gli altri non vedono questi progetti come veri affari? –
Nel dubbio ci avrà ripensato.
 
Ma neanche, non li chiudono. E va bene così. Però ho forti dubbi sul fatto che riusciranno a trarne un insegnamento.


Secondo me
1) Per farcela pagare per non aver aderito al mango
2) Se venissero rimborsati molto prima quelli che non hanno aderito, si crea un precedente e tutti quelli che hanno attivato il wallet si ribellerebbero.
Temo ahimè che sia così...
 
Mi rode davvero ammetterlo ma (almeno per me) il crowdfunding è stato un buco nell'acqua su tutti i fronti, non c'è stata UNA piattaforma tra quelle dove ho investito che si è salvata... Housers, October (ex Lendix), Crowdestate, questa...
Mercato che è stato impattato dal Covid, tempi tecnici non rispettati, costi lievitati, aggiornamenti intempestivi ma su tutto direi incapacità gestionale verso i sottoscrittori, privilegiando le imprese, trasparenza inesistente, exit col contagocce, tassi non più competitivi in questo contesto di mercato.
Nel 2020 avevo riposto fiducia nelle 2 piattaforme più blasonate a oggi non vedo l'ora che mi rifondano, come già detto accetterei il capitale di ritorno a zero interessi.
 
Indietro